Canna breda sottrazione di gas/inerziale camera 73 mm

BRACCO ITALIANO

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cari amici, buongiorno.

Chiedo, a chi sicuramente è più esperto dello scrivente, se la BREDA, ha mai realizzato canne camerate 73 mm per i fucili a sottrrazione di gas e per gli inerziali entrambi dotati di strozzatori esterni. In caso affermativo, gradirei conoscere se ci sono canne in vendita. Grazie.:)
 
So che ci sono canne magnum camerate da 73mm sui rinculanti se non sbaglio ideate da Bottura, mentre non mi risulta che tali canne sono state montate sui Breda a sottrazione di gas o inerziali
 
anno 1963 la breda lancia la cameratura magnum da 73mm spiegando ai clienti che al termine di questa camera uno speciale raccordo,appositamente studiato,ha la funzione di effettuare un restringimento sulle estremità anteriori dei bossoli da 76 mm quando si aprono. il fucile in questione è il mod.1009 e la canna aveva una lunghezza di 32 pollici 81,6 cm. billy61.
 
devo aggiungere che il fucile in questione è a canna rinculante l'inerziali non esistevano e quelli a sottrazione di gas erano ancora sulla carta.billy61.
 
Un poco di tempo fa misurai nel mio Breda Taurus (cal.20 magnum Q.C. del 1972 - con marchiatura nella canna "76") l'inizio del cono di raccordo partendo dall'apice della culatta; bene il cono di raccordo inizia a 73mm (decimo + , decimo - ) anche se la canna riporta il punzone "magnum" e "76".
Credo che l'apposizione della dicitura "76" , almeno nel mio caso, fu fatta per uniformare e distinguere immediatamente le canne con cameratura magnum con una punzonatura standard e comune da parte del Banco di Prova a tutte le canne magnum (anche con cameratura da 75mm), anche per evitare, in seguito, di creare confusione e dubbi di sicurezza agli utilizzatori, ove chiaramente.... non ci sono!
ciao
 
devo aggiungere che il fucile in questione è a canna rinculante l'inerziali non esistevano e quelli a sottrazione di gas erano ancora sulla carta.billy61.

A me risulta che il fucile a canna rinculante era l'Aries Magnum con camera da 73 costruito per adoperare le famose cartucce Breda Magnum,ma dopo poco fecero il nuovo modello con camera da 76 e le cartucce non vennero più riprodotte.
 
Concordo con Lupen. Da grande estimatore Breda non mi risultano produzioni, almeno di serie, di canne con cameratura da 73mm. Scusa per la curiosità ma a che serve questa misura? Puoi sempre prendere una camera magnum?!?
 
RINGRAZIAMENTIgli amici per le risposte datemi

RINGRAZIAMENTIgli amici per le risposte datemi

A me risulta che il fucile a canna rinculante era l'Aries Magnum con camera da 73 costruito per adoperare le famose cartucce Breda Magnum,ma dopo poco fecero il nuovo modello con camera da 76 e le cartucce non vennero più riprodotte.

Ringrazio tutti gli amici per le risposte datemi.Grazie ancora. Gianni

- - - Aggiornato - - -

Concordo con Lupen. Da grande estimatore Breda non mi risultano produzioni, almeno di serie, di canne con cameratura da 73mm. Scusa per la curiosità ma a che serve questa misura? Puoi sempre prendere una camera magnum?!?
La camera 73 mm, mi incurioscisce e mi intriga al contempo poichè pare che abbia un rendimento balistico, anche se di poco, migliore a quella da 76 mm. Ciao.
 
infatti all'epoca la breda asseriva che il motivo per cui la camera era di 73 mm e le cartucce 76 mm il bossolo aprendosi entrava per 3 mm nel cono di raccordo dando luogo ad una minore fuga di gas .all'epoca fù molto apprezzata e da prove su placche e su i selvatici dimostrarono che balisticamente era superiore a canne con camera da 76 mm. sono grato per i ringraziamenti ma per me è un piacere parlare della breda ''vecchia''. billy61.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto