Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Sulle carabine esistono studi della scuola americana di ..... (non ricordo ma ho spedito tutto anche a giovannit anni fa) x selezionare una canna da cecchino x l'esercito, sparando decine di m di colpi di tanti tipi e con canne allungate cm x cm ..... un lavoro statistico immane e senza dubbio "incomparabile".
Lo studio è stato fatto anche con fucili ad anima liscia e x "correlazione logica".

Intanto chi dice che le canne lunghe non hanno maggior "potenza velocizzante" delle corte dice una "oscenità balistica" (quasi matematica, anche se statistica numericamente): è stato calcolato in oltre 81cm la canna che ha garantito la maggior potenza di impatto e velocità di uscita del proietto; solo dopo tale misura. gli attriti degli acciai e del proietto interagiscono frenando lo stesso e con risultato negativo (diagramma a campana).
Il fatto che poi si producano carabine da 60cm o poco più deriva dal minor peso-miglior brandeggio-flessibilità-maneggevolezza-valida efficienza balistica comunque rispetto alle necessità.

X la caccia idem,..... fino a 76cm circa, considerando una media di tutti i tipi di munizionamento in uso e soprattutto polveri, la potenza della cartuccia viene massimizzata e velocizzata, e solo alcuni supermagnum con cariche lentissime possono necessitare qualche cm in più x sfruttare ogni "centesimo" di energia.
Ovvio che sparando solo cartucce leggere e polveri veloci ...... si ottiene efficienza fin da poco più di 60cm, con il famoso 68cm indicato come best a fine 800 da noto balistico internazionale x cariche standard (del tempo)
Brandeggio-peso-maneggevolezza-ecc. ecc. sono altre cose: non si faccia mai confusione con la balistica pura.
I produttori devono tenere conto di tutto ..... e sintetizzare le diverse necessità d'uso (non a caso le produzioni standard parlano di 61-65-71-75cm più o meno).

X cui, chi non ha mai visto cosa riesce "normalmente" a fare un 91cm in una hutte francese ..... eviti almeno di esaltare grandi tiri "casuali" con un 65cm o di dire che un 70cm è uguale ad un 65cm a parità di munizionamento. Al massimo si parli di differenza trascurabile ..... .
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Sono d'accordo con te che una piccola differenza tra 65 e 70 cm di lunghezza canna ci deve essere per forza. Piccola perchè 5 cm su 70 non possono cambiare tutto. Però, questo è importante, non c'entrano i Benelli ma vale per tutte le marche di fucili.

Se tu trovi una grande differenza ci deve essere in concomitanza qualche altra causa (cartucce, mirino, bilanciamento, ecc. ecc.)
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

a livello balistico,come ti hanno giustamente riferito, tra un semiauto canna 70 e uno canna 65 non ci sono differenze in termini di pura resa...

la lunghezza della canna pero influisce di molto sulla qualita e sul metodo di puntamento (e li i 5 cm si possono sentire)...fucili piu corti sono adatti a tiri di stoccata, viceversa piu lunga è la canna migliore (ma non per tutti) risulta il puntamento su bersagli a distanze elevate...

in soldoni....conta l abitudine...il tuo modo di sparare...il tuo occhio


Ps
anche a me in genere i fucili piacciono piu corti possibile...effettuando pero cacce perlopiu alla migratoria con tiri sui 30mt ho dovuto a malincuore scartare fucili 61cm propio perchè la troppa poca bindella nn mi offriva quella linea di tiro ideale che richiede il mio occhio...il 65cm lo reputo il miglior compromesso
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

PPS

non me ne voglia nessuno....ma quanto son brutti i semiauto canna 70...brrr
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

spollo ha scritto:
ma,è una cosa soggettiva.secondo me non è poi così brutto

chiaro [marameo.gif]


.....pero la tentazione di arrivare a 150 messaggi e avere 2 coroncine è stata piu forte di me... [censored.gif]


meaculpa meaculpa meaculpa [meaculpa.gif]
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

allodola maschio ha scritto:
ma sull'estetica ognuno dice la sua e rispetto ognuno, io per esempio caccio solo migratoria e sparo sempre con la canna 71 sia allo schizzo che non, a me non cambia niente è solo questione di occhio e abitudine ma credo per cacciare gli uccelli una canna più lunga renda meglio come puntamento e con qualche cartuccia lenta di combustione anche come resa balistica, poi ognuno è soggetto alle sue caratteristiche però se tu spari con 70 e spari bene perchè allora vuoi sparare con la 65???


Perche caccio quasi esclusivamente la beccaccia.é da 18 anni che uso quasi sempre una doppietta per sta caccia ,pero' ogni tanto mi piace cambiare arma(anche se poi torno sempre da lei) e siccome col benelli crio ho avuto dei soddifacenti risultati mi piacerebbe usarlo a becche . la 70 per questa caccia(a mio modo di interpretare sto caccia) è troppo lunga,quindi ho acquistato la 65 . avevo anche intenzione di cmprarmi il benelli beccaccia
ma riflettendo un attimino .....meglio contenere le spese coi tempi che corrono.
tutto qui.
Ciao
Dario
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

darioaxel ha scritto:
C'e' qualcuno che mi sa dire cosa cambia realmente ,balisticamente parlando, fra le 2 canne citate nell'oggetto.
Nonostante tutti ,tecnico benelli consultato in exa pure,mi dicano che non c'e' la ben che minima differenza,ai fini venatori, io non sono covinto.
da quando ho montato la 65 a meta stagione passata,non riesco piu' a centrare quasi nulla. le cartucce sono le stesse. la stagione passata ai tordi allo schizzo negli uliveti ,l'eccezione era la padella con la 70, con la 65 l'eccezione era centrarlo. pure oggi uscita col cocker 4 merli sparati.......manco una penna gli ho staccato...
che dite forse è meglio che mi rassegni ad usare solo la mia fedele doppietta.??
ps: il crio con la 70 è troppo lungo e a me non piace (anche l'estetica vuole la sua parte)
Dario

E' vero balisticamente non cambia niente ai fini pratici. Una canna piu' lunga ti serve veramente solo per cariche molto pesanti.
Il bilanciamento del fucile invece cambia, poco o molto dipende da caso a caso. Inoltre con la canna piu' lunga e' piu' facile tirare lontano. Nei tiri ravvicinati e' meglio la corta ma pare che sia piu' facile passare da una canna corta ad una lunga che non il contrario.

Ciao.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

io sparo con canne 65 e mi trovo benissimo però sono convinto che con lacanna 70 a parità di strozzatura e cartucce ci sia un quid in più soprattutto alle massime distanze,poi dipende da cosa e dove cacci ,io preferisco senza bindella.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Ma se cacci quasi esclusivamente la beccaccia e ti sei deciso a farti il semiautomatico perchè non hai comprato direttamente il Benelli Beccaccia? Cosa centra il crio?
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

ggramoli ha scritto:
Ma se cacci quasi esclusivamente la beccaccia e ti sei deciso a farti il semiautomatico perchè non hai comprato direttamente il Benelli Beccaccia? Cosa centra il crio?
Ciao Franco.
Semplicemente perche quando acquistai il crio circa 7 ann fa, se nn vado errando ,il "beccaccia" nn era nemmeno nei pensieri dei proggestisti benelli.
Io due settimane l'anno scendo a grosseto a trovare gli amici miei . li pratico la caccia al colombaccio dal palco . ecco perche ho acquistato il crio.
Dario
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Ora è tutto chiaro Dario. Scusami ma non conoscendo la tempistica non capivo il perchè del crio che ora hai chiarito esattamente. Ciao.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

nn credo ke 5cm possano cambiare cosi' tanto il modo d tirare d una persona,penso piuttosto ke sia una cosa d testa,e nn c'è niente d peggio ke mettersi in testa ke un fucile o una cartuccia nn sono adatti a noi, state tranquilli ke piu' li adoprate e piu' vi mandano al manicomio,quando una cosa nn va' nn va', specialmente a caccia tanto vale cambiare subito,o tornare a cio' ke adopravamo prima con successo,ciao padelloni
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Comunque, al di la di cose militari o altre legate al tiro sportivo (dove le esigenze e le armi sono diverse), per quanto riguarda esclusivamente la caccia io credo che la lunghezza delle canne sia un fatto personale. Molto legato al feeling ed all'effettiva compatibilita' tra conformazione fisica ed arma.

Le differenze balistiche, con cartucce normali, tra 65 e 70 cm sono trascurabili mentre il bilanciamento e la correttezza con cui l'arma viene impugnata e portata alla spalla per tirare, giocano un ruolo fondamentale!

E' anche vero che la sensazione di canna lunga o canna corta puo' essere alterata notevolmente con un trucco: la bindella!!

Se prendete una canna da 70 cm con una bindella larga 10 mm ed una 65 cm con una bindella da 7 mm, vedrete (provare per credere) che se l'arma viene su correttamente, una volta in mira, la canna da 65 cm sembrera' all'occhio piu' lunga!!

Questo era il succo alla base delle famose doppiette Churchill, con canne da 25 pollici (63,5 cm). Oltre all'omonimo stile di tiro, Churchill sviluppo' anche il suo fucile. Tutto in base a considerazioni molto pratiche. Le canne da 25 pollici, 70-80 anni anni fa, permettevano certamente di ottenere armi con un brandeggio superiore ed un peso piu' contenuto.
Questo limite oggi e' stato superato. Si riescono a produrre canne leggere e performanti anche di lunghezza notevole.
Pero' i concetti e le osservazioni pratiche di Churchill rimangono!

Ciao.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

ma sull'estetica ognuno dice la sua e rispetto ognuno, io per esempio caccio solo migratoria e sparo sempre con la canna 71 sia allo schizzo che non, a me non cambia niente è solo questione di occhio e abitudine ma credo per cacciare gli uccelli una canna più lunga renda meglio come puntamento e con qualche cartuccia lenta di combustione anche come resa balistica, poi ognuno è soggetto alle sue caratteristiche però se tu spari con 70 e spari bene perchè allora vuoi sparare con la 65???
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Se sei abituato a sparare con un basculante, cambia eccome.
Ma è solo una questione di bilanciamento, non balistica.
La canna 70, essendo più lunga, sposta il baricentro del fucile in avanti e si avvicina a quello a cui sei abituato sparando con la doppietta (o il sovrapposto).
Viceversa la canna corta arretra il baricentro del fucile e ti trovi scompensato quando imbracci.
Consiglio: lascia stare i catenacci :mrgreen: e prendi la doppietta, almeno porti a casa qualcosa.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

tordo61 ha scritto:
nn credo ke 5cm possano cambiare cosi' tanto il modo d tirare d una persona,penso piuttosto ke sia una cosa d testa,e nn c'è niente d peggio ke mettersi in testa ke un fucile o una cartuccia nn sono adatti a noi, state tranquilli ke piu' li adoprate e piu' vi mandano al manicomio,quando una cosa nn va' nn va', specialmente a caccia tanto vale cambiare subito,o tornare a cio' ke adopravamo prima con successo,ciao padelloni

Invece quei 5 cm fanno Tordo61....poi per il resto ti quoto, quando uno e' convinto non ci son santi! [up.gif]
Pensa che nella specialita' dello sporting ormai tutti i professionisti sono passati da 76 a 81 cm. Pare che i risultati reali siano migliorati per tutti.
E' piu' facile tirare lontano ed a tirare piu' vicino ti abitui piu' facilmente con tali cannoni! Questa e' l'opinione diffusa.
Ciao.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Gli americani sul tema ..... ci sono arrivati dai poligoni militari e con prove incomparabili x precisione e verità statistica, come solo loro sanno fare x le scelte dell'esercito (poi scelsero mi pare una canna di poco superiore a 70cm meno estrema ..... tenendo conto di efficienza-maneggevolezza-peso-ingombro-ecc.).

Tutto il resto sono chiacchere tra cacciatori, esperienze personali, convinzioni individuali, ..... tutto rispettabile certamente, ma non è certamente BALISTICA nè la verità statistica.

Una canna lunga ammazza sempre e meglio, sia da vicino che ancor più da lontano, e comunque più di una corta, ovviamente a parità di MANICO e cartuccia.
Si riducono peraltro errori di puntamento e la fucilata è più precisa, con evidenti vantaggi in termini di mortalità.
Ciò non toglie che ..... il manico faccia la differenza e che x tiri entro i 30-35m una 65cm svolge egregiamente il proprio compito con costante regolarità ed efficienza, ..... se però i tiri si spostano tra i 40-50m ..... vedrete che la canna da 70cm in su fa la differenza nella pratica venatoria, soprattutto verso animali rsistenti (meno su piattelli friabili ..... colpiti anche solo da un pallino o 2 della rosata) ..... nel primo caso gli animali sono pallinati spesso, nel secondo caso cascano, magari feriti, ma cascano.
Nel primo caso si può intervenire sulla cartuccia "potenziandola" ....., ma a parità della stessa ..... la balistica "parla" chiaro.

Sui campi da tiro ha già scritto Flagg ..... canna lunga sempre più.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

ggramoli ha scritto:
Ora è tutto chiaro Dario. Scusami ma non conoscendo la tempistica non capivo il perchè del crio che ora hai chiarito esattamente. Ciao.
Figurati ....nn c'è niente di cui scusarsi
In bocca al lupo
dario
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

tordo61 ha scritto:
nn credo ke 5cm possano cambiare cosi' tanto il modo d tirare d una persona,penso piuttosto ke sia una cosa d testa,e nn c'è niente d peggio ke mettersi in testa ke un fucile o una cartuccia nn sono adatti a noi, state tranquilli ke piu' li adoprate e piu' vi mandano al manicomio,quando una cosa nn va' nn va', specialmente a caccia tanto vale cambiare subito,o tornare a cio' ke adopravamo prima con successo,ciao padelloni
.
Quando esposi il problema ad un operatore dellostand benelli in exa,mi disse:
la differenza c'e' e sta nel fatto che ,nella 70, hai fiducia, e nella 65 nuti delle paranoie che sono tali,perche ai fini balistici/venatori,perche la differenza fra le 2 canne è talmente insignificante da nn venre presa nemmeno in cosiderazione. disse addirittura, se proprio vogliamo essere precisi, che con cartucce standar c'e una lievissima miglioria con la 65 ,mentre con cartucce pesanti la troviamo nella 70 la miglioria.Questo e' il risultato di prve balistiche,tra l'altro c'e un servizio su un vecchio nr° "dell'editoriale olimpia" <caccia apertura 2007>
e chiuse dicendo che: essendo un problema di testa......sara dura risolverlo
ora ho la fissa.....si prevedono sprechi oltre il limite della decenza di cartucce.
Ciao
Dario
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Caro Darioaxel,ti dico la mia, poi padroni di contestarmi:la differenza tra la 65 cam76 stroz.interni e la 70 cam70 stroz.fissa**st.in casa Benelli c'e', eccome!Non so se ti riferisci a parita'di cameratura cioe' solo i 5 cm in piu',in questo caso non so dirti, certo influenzera' la resa della medesima cartuccia in una o nell'altra canna!
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

darioaxel ha scritto:
C'e' qualcuno che mi sa dire cosa cambia realmente ,balisticamente parlando, fra le 2 canne citate nell'oggetto.
Nonostante tutti ,tecnico benelli consultato in exa pure,mi dicano che non c'e' la ben che minima differenza,ai fini venatori, io non sono covinto.
da quando ho montato la 65 a meta stagione passata,non riesco piu' a centrare quasi nulla. le cartucce sono le stesse. la stagione passata ai tordi allo schizzo negli uliveti ,l'eccezione era la padella con la 70, con la 65 l'eccezione era centrarlo. pure oggi uscita col cocker 4 merli sparati.......manco una penna gli ho staccato...
che dite forse è meglio che mi rassegni ad usare solo la mia fedele doppietta.??
ps: il crio con la 70 è troppo lungo e a me non piace (anche l'estetica vuole la sua parte)
Dario
dario .. hai cambiato solo la canna del fucile o sei passato dalla doppietta lung 70 ad un automatico con canna da 65 ?
perche solo col cambio di canna nn dovrebbe esserci questa grande differenza ai fini pratici a caccia ..
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

phablo.p ha scritto:
dario .. hai cambiato solo la canna del fucile o sei passato dalla doppietta lung 70 ad un automatico con canna da 65 ?
perche solo col cambio di canna nn dovrebbe esserci questa grande differenza ai fini pratici a caccia ..

In questo caso sarebbe molto strano. Una doppietta con canne da 70 e' di solito un poco piu' corta (2-3 cm) di un semiauto con canna da 65.
Passare dalla doppietta al semiauto in questo caso avrebbe solo a che a fare col bilanciamento e le misure corrette del calcio.

Ciao.
 
Re: lunghezza canna 65 vs 70 benelli

Sono passato da una Bernardelli al Benelli, e su molti tiri all'inizio mi sono trovato veramente male. [meaculpa.gif] Poi ho cominciato a frequentare il percorso caccia, dove ho familiarizzato col nuovo catenaccio [marameo.gif] [marameo.gif] .....
Adesso a caccia è veramente un'altra cosa ! [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto