Io sono rimasto ancorato alla vecchia teoria che calibro e cartuccia devono essere commisurati al tiro e alla preda. Fare tanti ferimenti con "fuciletti" alla moda, con la penuria di selvaggina che contraddistingue questo nostro periodo storico, lo trovo uno sfregio alla caccia e alla natura.
 
Il cal. 36/410 caricato con palle brennek risulta micidiale per il cinghiale se viene sparato ad una distanza di max 15 metri ed è D'OBBLIGO ASSOLUTO che venga centrato in testa frontalmente nell'area cranica compresa tra l'altezza degli occhi e la base delle orecchie, per il resto e pura fortuna con la ""C"" maiuscola.
Tempo fà un mio amico cacciatore aveva allevato due maiali, giunto il giorno in cui ne doveva ammazzare uno per farne salumi e salsiccia, mi chiese..... ma il 36 ce la fa ad ammazzarlo??? io prontamente risposi di si, ma subito mi pentì di tale affermazione perche mi ricordai di avere in tasca solo delle silenziate fatte con 9 grammi di piombo. Ormai non mi potevo più tirare indietro la sfida era stata lanciata.... (chiaramente il maiale era in un recinto ) il mio amico fece in modo che il suino si avvicinasse alla rete del recinto dandogli da mangiare a questo punto con moltissimi dubbi in testa, lo fucilai ad una distanza di un metro nell'area sopra detta e ......Fiuuu meno male .. stramazzato a terra stecchito. quindi se colpito in quella zona secondo me anche il 410 è un'arma valid

- - - Aggiornato - - -

Su internet c'e' gente come rizzini che caccia col 410 selvatici come oche e addirittura cinghiali...............
Ora mi chiedo ma perche snaturalizare un calibro nato per il capanno??????
E soprattutto vedo che sparano oche con 19 grammi di piombo 4,quando in teoria l'oca e un selvatico molto resistente e vitale e a volte vonno via anche se sparate con pallettoni del 4\0 o con una carica supermagnum del 12, quindi quanti animali andranno a morire lontano per leferite non letali???
E a cinghiali dove si fa affidamento a 6 grammi di palla singola per abbattere un cinghiale quando a volte non bastano 150 grani di 30\06 lanciata a 800ms a fermare sul posto un porcastro?????
Non voglio criticare quelli sul forum che lo usano perche so che lo usano nel modo piu adatto(tipo fagiani in riserva o colombi fino a 25 metri) ma sono sicuro che fra poco qualcuno ci raccontera' di essere andato a caccia di leoni con la sua fidata 22lr e che basta solo sparare nei punti vitali...........si nei punti vitali ma per essere sbranato dal leone o dal cinghiale che il 410 non e' riuscito a fermare..........
Io la penso cosi voi che ne pensate??????????

Ciao Cecchino anche le oche si potrebbero abattere tranquillamente con il 410 ...... a condizioni che, queste vengono sparate, tra i 18 - 22 metri con cartucce ben dosate , fucili con canne lunghe e strozzate, ... anche qui vige la legge del cinghiale , ossia , se ci pensate un attimo la testa di un'oca è grande quanto un merlo o addirittura una tortora, e per di più anche più lenta quindi facile da centrare se si è dei bravi manici, e tu non credi che la testa di un'oca crivellata da 3-4 pallini del N°5 non venga giù ?? chiaramente questo lo si fa dove c'è abbondanza di oche ....................
 
Ragazzi 5\6 anni fa la pensavo come voi.
Oggi a caccia con il cal.12 non andrei nemmemo se mi pagassero.
Se non amate fare carniere il 28 e il 410 danno emozioni forti e non parlo di caccia al capanno.
Alle oche se ci fosse l'abbondanza si potrebbe provare anche con l'arco....
ciao

io una domenica si e una no esco col 410, e vedo che il mio carniere e sempre quello, non trovo differenza fra i cal, certo però sparo cartucce dai 18 gr in su,ciao
 
Ognuno ha il suo pensiero e va rispettato , che il 410 non sia il fucile piu' indicato per la caccia alle oche , alla lepre . ai colombacci , cinghiale e comunque selvatici di grossa mole , non si puo' discutere . E' in grado di abbattere qualsiasi selvatico ma con limiti di portata rispetto al 12 di svariati metri . Vorrei pero' dire la mia in merito ad alcune affermazioni lette sopra , 1 classificarlo fucile da capanno è troppo riduttivo , non si tratta del 36 con camera da 65 , usato con cura da tante grosse soddisfazioni a volo che un calibro maggiore non potrebbe dare , almeno ad un tiratore medio . 2 proprio perchè i selvatici sono pochi viene usato da chi ne ha voglia in modo da trovare i giusti stimoli , un selvatico abbattuto col piccolo terribile ha un valore intrinseco maggiore , chi preferisce la qualita' alla quantita' ha modo di divertirsi non solo per l'abilita' nel tiro ma anche per trovare i modi di trovarsi a giusto tiro del selvatico che sta perseguendo . 3 tutto puo' essere detto del 410 e infatti viene detto ma su una cosa non posso essere d'accordo , i ferimenti !
E' una questione matematica , il raggio di azione del 410 è molto più limitato di quello di un 12 e nei tiri esasperati di entrambi i calibri il divario aumenta ancora , essendo la quantita' di piombo lanciata il doppio nel cal. maggiore avremo ferimenti fino a 50 metri circa contro i 25 del 410 , il resto mi parrebbe offensivo spiegarlo . Mi stupisco anche dell'accanimento contro i piccoli calibri da parte di qualcuno , quando girovagando fra i vari messaggi leggo continuamente titoli , ( solo quelli ) di colleghi che cercano cartucce o cariche di dispersanti , le maggior produttrici di feriti esistenti in circolazione . Sono portato a considerare il selvatico con grande rispetto , non è un nemico da sopprimere a tutti i costi . Come detto inizialmente ognuno ha il suo pensiero , questo è il mio , modesto e rispettoso ma che chiede altrettanto ai pensieri altrui .
 
io una domenica si e una no esco col 410, e vedo che il mio carniere e sempre quello, non trovo differenza fra i cal, certo però sparo cartucce dai 18 gr in su,ciao


Ciao Gaetano
Visto la scarsa quantita' di tordi in campania vado 3 volte con il 20 e 1 con il 410, ma purtroppo quest'anno il carniere rimane sempre lo stesso...0000...

Rimando in topic penso che nella piccola\media selvaggina il 410 riduca il numero di ferimenti , sparando sui 20 metri, la rosata stretta ci permette di avere quei pallini utili per l'abbattimento.
Poi se ci piace sparare da qualsiasi distanza e' inutile parlare di questo calibro.
 
Sono rimasto colpito dal 36\410 circa 3 anni fa ma solo quest'anno, a danno della famiglia sono riuscito a prendere il fuciletto.
Un sovrapposto fair, preso inanzitutto per andare al tar,avevo bisogno di un basculante e ho preso il 36.
E al bar la mattina quando mostro la cartuccetta le risate che si fanno i colleghi cacciatori, stessa cosa all'inizio quando si andava con il 20
( oggi quasi tutti vanno con il 20)
tra pochi anni in quanti andranno con il 28 o il 36??
Pensate, andare ad allodole e fare numero con solo 11gr. di piombo questo non stimola.
La difficolta' del tiro e' una delle prime ragioni per la scelta, la seconda e' la passione per la ricarica.
Non centra " pubblicita'\moda\ snob\etica " e' solo passione, e ce ne vuole tanta per amare questo calibro.

Ciao



---------------------------------------------------------
Per le allodole è divertente e....micidiale!;)
 
Io la penso come Alberto a ogni selvatico il suo fucile e cartuccia...fosse per me andrei a caccia col calibro 10,ma haime non si può....e non è questione di voler far carniere o di portare a casa la ciccia...non tutti siamo dei manici col fucile e non tutti cacciamo in zone piene zeppe di selvaggina...per conto mio ho un gran rispetto del selvatico (perché è lui che ci fa divertire)e quindi ferirlo e magari non recuperarlo solo perché volevo fare il figo con uno schizzetto non mi sembra sia proprio il caso no?Comunque usato in cacce a lui dedicate è un ottimo fucile...e non mi si venga a dire però che è stato concepito per i selvatici tipo cinghiale,lepre,oche ecc.ecc..poi certo per la gloria e per farsi pubblicità qualcuno potrebbe utilizzarlo sugli elefanti.....
 
Ciao Gaetano
Visto la scarsa quantita' di tordi in campania vado 3 volte con il 20 e 1 con il 410, ma purtroppo quest'anno il carniere rimane sempre lo stesso...0000...

Rimando in topic penso che nella piccola\media selvaggina il 410 riduca il numero di ferimenti , sparando sui 20 metri, la rosata stretta ci permette di avere quei pallini utili per l'abbattimento.
Poi se ci piace sparare da qualsiasi distanza e' inutile parlare di questo calibro.

Giustissimo, é sempre quello che vado dicendo io , ad ogni calibro il suo range di distanza ..... ma in quel range il 410 è letale tanto quanto il fratello maggiore nel suo .
La sciccheria di andare a caccia con il 410 consiste nella furbizia o il modo di fare, affinchè si porti la selvaggina a tiro del fucile che sia ha in mano in quel momento, quindi, secondo me sono da evitare commenti del tipo ""troppa pubblicità "" ""è la moda del momento "" ""poco etici"" ecc ecc. ( non mi riferisco all'utente blaster, il mio è un discorso generale) Secondo una logica personale adare a caccia con il 410 o con il ventotto è una questione di scelta , bisogna tastare sopratutto le proprie capacità venatorie legate all'ambiente in cui si intende cacciare .
per il resto sono solo seghe mentali ............
 
ho visto parecchie puntate di " a caccia col 410" di rizzini e in effetti devo ammettere che spara di brutto e butta giù animali che non mi sarei mai aspettato da quel calibro.
allo stesso tempo nessuno mi toglie dalla testa che molti se ne vanno a morire chissà dove
come hanno già detto in tanti.... ad ogni animale il suo calibro
saluti
 
Io sono rimasto ancorato alla vecchia teoria che calibro e cartuccia devono essere commisurati al tiro e alla preda. Fare tanti ferimenti con "fuciletti" alla moda, con la penuria di selvaggina che contraddistingue questo nostro periodo storico, lo trovo uno sfregio alla caccia e alla natura.

Io la penso come te, ogni caccia ha il suo fucile e il 36 e 28 sono da capanno.
 
Come detto sopra non è il calibro piu' adatto per cacciare il cinghiale ma a giusta distanza non lo perdona , garantito ! Alla stanziale col cane da ferma non si fa prendere in giro , a germani fino a 20 m con p 6 dentro una buona cartuccia non fa feriti , a colombacci e tortore in apertura ti fa pensare che lo avresti dovuto acquistare prima , al passo ti senti veramente con un arma inadeguata , delle forme di caccia che pratico proprio il passo evidenzia maggiormente la grande inferiorita' dai calibri maggiori ma poi c'è lo spollo ai tordi e il rientro , li ti togli veramente delle grosse soddisfazioni , se sai scegliere i luoghi giusti per sparare a max 25 m c'è da divertirsi , va benissimo ad allodole e per la regina è solo una questione di manico . La lepre la devi sparare intorno ai 15 m . Non è una moda , secondo me è la presa di conoscenza che la caccia non è più quella di un tempo , ci si deve accontentare e per rendere il piatto più prelibato lo si rende più difficile .
E' una scelta ben precisa , un modo di interpretare questa nostra passione in modo diverso e con spirito sportivo . Ho cacciato per oltre 20 anni col solo 28 per
necessita' ma con grandi soddisfazioni , come cacciatore , tiratore e ricaricatore , da 2 stagioni dopo aver trovato le cariche per me ottimali per ogni forma di caccia praticata , sparate dentro il miglior 28 dei vari posseduti ( il crio 28 ) , rimasto a corto di stimoli , vendo tutto , fucili cartucce , tutto e ricomincio da capo col 410 , nonostante la penuria di selvatici ho ancora voglia di uscire a caccia , per provare le ultime cartucce elaborate , per provare a me stesso che ancora mi posso permettere di cacciare col 410 facendo bei tiri , per far raccogliere al mio cocker il risultato di quanto sopra , tutto questo immerso nel resto del contesto caccia che tutti conosciamo ed amiamo . Qualche bel punteggio al TAV , cosa vuoi di piu' ? Un lucano ?
 
Ragazzi 5\6 anni fa la pensavo come voi.
Oggi a caccia con il cal.12 non andrei nemmemo se mi pagassero.
Se non amate fare carniere il 28 e il 410 danno emozioni forti e non parlo di caccia al capanno.
Alle oche se ci fosse l'abbondanza si potrebbe provare anche con l'arco....
ciao
Mhh ho dei dubbi blaster...abbondanza..se in quell'abbondanza ne prendi 10 con lo schizzetto ma ne van via 30 feriti....
Ciao
 
Caro only28 riguardo ai ferimenti non intendevo ferimenti a causa della distanzq di tiro poiche se si e bravi tiratori fino ai 25 metri non si sentono troppe differenze tra calibro 12 e calibro 410 ma se si e' scarsi centratori e si scarseggia il selatico esso cadra o vivo o andra via ferito sia che spariamo col 12 che col 410 ma in questo modo avremo fatto soffrire un selvati e questo non e' giusto nei confronti dell'etica venatoria.......
Quindi trovi ancora giusto cacciare cinghiali col 410?? Io la penso come te perche' secondo me sualla piccola e media selvaggina il 410 e' otiimo ma su selvatici di tutt'altra mole proprio no...............comunque ho fatto due calcoli e una palla da 6 grammi spinta a 400ms eroga 500joule circa contro i 3500 joule di un 30-06......... 500 joule se sparati nei punti vitali possono si abbattere il selvatico ma senza la certezza di un abbattimento istantaneo e se manchiamo di poco i punti vitali rischiamo di perdere il selvatico in qualche macchia.....
Comunque penso che per le emergenze un paio di palle si possano anche mettere nella cartucciera
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto