annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

410 & co

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Sono rimasto colpito dal 36\410 circa 3 anni fa ma solo quest'anno, a danno della famiglia sono riuscito a prendere il fuciletto.
    Un sovrapposto fair, preso inanzitutto per andare al tav, avevo bisogno di un basculante e ho preso il 36.
    E al bar la mattina quando mostro la cartuccetta le risate che si fanno i colleghi cacciatori, stessa cosa all'inizio quando si andava con il 20
    ( oggi quasi tutti vanno con il 20)
    tra pochi anni in quanti andranno con il 28 o il 36??
    Pensate, andare ad allodole e fare numero con solo 11gr. di piombo questo non stimola.
    La difficolta' del tiro e' una delle prime ragioni per la scelta, la seconda e' la passione per la ricarica.
    Non centra " pubblicita'\moda\ snob\etica " e' solo passione, e ce ne vuole tanta per amare questo calibro.

Ciao

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da blaster Visualizza il messaggio
      Sono rimasto colpito dal 36\410 circa 3 anni fa ma solo quest'anno, a danno della famiglia sono riuscito a prendere il fuciletto.
      Un sovrapposto fair, preso inanzitutto per andare al tar,avevo bisogno di un basculante e ho preso il 36.
      E al bar la mattina quando mostro la cartuccetta le risate che si fanno i colleghi cacciatori, stessa cosa all'inizio quando si andava con il 20
      ( oggi quasi tutti vanno con il 20)
      tra pochi anni in quanti andranno con il 28 o il 36??
      Pensate, andare ad allodole e fare numero con solo 11gr. di piombo questo non stimola.
      La difficolta' del tiro e' una delle prime ragioni per la scelta, la seconda e' la passione per la ricarica.
      Non centra " pubblicita'\moda\ snob\etica " e' solo passione, e ce ne vuole tanta per amare questo calibro.

Ciao

---------------------------------------------------------
      Per le allodole è divertente e....micidiale!
      Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
      Sta il cacciator fischiando
      sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Zoom Testo
        ho visto parecchie puntate di " a caccia col 410" di rizzini e in effetti devo ammettere che spara di brutto e butta giù animali che non mi sarei mai aspettato da quel calibro.
        allo stesso tempo nessuno mi toglie dalla testa che molti se ne vanno a morire chissà dove
        come hanno già detto in tanti.... ad ogni animale il suo calibro
        saluti
        L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

• Zoom Testo
          Come detto sopra non è il calibro piu' adatto per cacciare il cinghiale ma a giusta distanza non lo perdona , garantito ! Alla stanziale col cane da ferma non si fa prendere in giro , a germani fino a 20 m con p 6 dentro una buona cartuccia non fa feriti , a colombacci e tortore in apertura ti fa pensare che lo avresti dovuto acquistare prima , al passo ti senti veramente con un arma inadeguata , delle forme di caccia che pratico proprio il passo evidenzia maggiormente la grande inferiorita' dai calibri maggiori ma poi c'è lo spollo ai tordi e il rientro , li ti togli veramente delle grosse soddisfazioni , se sai scegliere i luoghi giusti per sparare a max 25 m c'è da divertirsi , va benissimo ad allodole e per la regina è solo una questione di manico . La lepre la devi sparare intorno ai 15 m . Non è una moda , secondo me è la presa di conoscenza che la caccia non è più quella di un tempo , ci si deve accontentare e per rendere il piatto più prelibato lo si rende più difficile .
          E' una scelta ben precisa , un modo di interpretare questa nostra passione in modo diverso e con spirito sportivo . Ho cacciato per oltre 20 anni col solo 28 per
          necessita' ma con grandi soddisfazioni , come cacciatore , tiratore e ricaricatore , da 2 stagioni dopo aver trovato le cariche per me ottimali per ogni forma di caccia praticata , sparate dentro il miglior 28 dei vari posseduti ( il crio 28 ) , rimasto a corto di stimoli , vendo tutto , fucili cartucce , tutto e ricomincio da capo col 410 , nonostante la penuria di selvatici ho ancora voglia di uscire a caccia , per provare le ultime cartucce elaborate , per provare a me stesso che ancora mi posso permettere di cacciare col 410 facendo bei tiri , per far raccogliere al mio cocker il risultato di quanto sopra , tutto questo immerso nel resto del contesto caccia che tutti conosciamo ed amiamo . Qualche bel punteggio al TAV , cosa vuoi di piu' ? Un lucano ?
          I grammi di piombo importanti NON sono quanti ne spari MA quanti ne metti sul selvatico !

COMMENTA

• Zoom Testo
            ... preso inanzitutto per andare al tar, ...

Ciao
            Vieni anche a quello del Piemonte... di tar? ...

COMMENTA

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da only28 Visualizza il messaggio
              Come detto sopra non è il calibro piu' adatto per cacciare il cinghiale ma a giusta distanza non lo perdona , garantito ! Alla stanziale col cane da ferma non si fa prendere in giro , a germani fino a 20 m con p 6 dentro una buona cartuccia non fa feriti , a colombacci e tortore in apertura ti fa pensare che lo avresti dovuto acquistare prima , al passo ti senti veramente con un arma inadeguata , delle forme di caccia che pratico proprio il passo evidenzia maggiormente la grande inferiorita' dai calibri maggiori ma poi c'è lo spollo ai tordi e il rientro , li ti togli veramente delle grosse soddisfazioni , se sai scegliere i luoghi giusti per sparare a max 25 m c'è da divertirsi , va benissimo ad allodole e per la regina è solo una questione di manico . La lepre la devi sparare intorno ai 15 m . Non è una moda , secondo me è la presa di conoscenza che la caccia non è più quella di un tempo , ci si deve accontentare e per rendere il piatto più prelibato lo si rende più difficile .
              E' una scelta ben precisa , un modo di interpretare questa nostra passione in modo diverso e con spirito sportivo . Ho cacciato per oltre 20 anni col solo 28 per
              necessita' ma con grandi soddisfazioni , come cacciatore , tiratore e ricaricatore , da 2 stagioni dopo aver trovato le cariche per me ottimali per ogni forma di caccia praticata , sparate dentro il miglior 28 dei vari posseduti ( il crio 28 ) , rimasto a corto di stimoli , vendo tutto , fucili cartucce , tutto e ricomincio da capo col 410 , nonostante la penuria di selvatici ho ancora voglia di uscire a caccia , per provare le ultime cartucce elaborate , per provare a me stesso che ancora mi posso permettere di cacciare col 410 facendo bei tiri , per far raccogliere al mio cocker il risultato di quanto sopra , tutto questo immerso nel resto del contesto caccia che tutti conosciamo ed amiamo . Qualche bel punteggio al TAV , cosa vuoi di piu' ? Un lucano ?
              Vedo che la caccia ti appassiona molto.......comunque dai tuoi post mi sto proprio ricredendo sui piccoli calibri anzi uando prendero il porto darmi prendero' o un 410 o un 28......tu che mi consigli??

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da Stefan80th Visualizza il messaggio
                Vieni anche a quello del Piemonte... di tar? ...
                Grazie Stefano errrore di tastiera fu.....o no...
                mamma lo avevo scritto convinto...
                Ciao

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da cecchino97 Visualizza il messaggio
                Vedo che la caccia ti appassiona molto.......comunque dai tuoi post mi sto proprio ricredendo sui piccoli calibri anzi uando prendero il porto darmi prendero' o un 410 o un 28......tu che mi consigli??
                Nei primi anni di porto d'armi non andrei su questi calibri, a me che "checchino97" non sia una scelta a caso..

COMMENTA

• Zoom Testo
                  - - - Aggiornato - - -

Nei primi anni di porto d'armi non andrei su questi calibri, a me che "checchino97" non sia una scelta a caso..[/QUOTE]

non si tratta di una scelta a caso......................................
                  il resto te lo lascio intendere......................................... ................

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Ciao Cecchino 97 , il nik è tutto un programma , fa piacere vedere giovanissimi appassionati e intraprendenti come te , quando prenderai il PDA , manca poco ma immagino per te sia un secolo , ti sarai sicuramente fatta un'idea chiara di che calibro usare , se partire con un 20 o sciegliere un piccolo o avere entrambi .
                    Il 12 a parte qualche tipo di caccia su selvatici coriacei , credo che col tempo se ne vedranno sempre meno .
                    Per ora posso solo rispondere alla tua domanda , i vantaggi piu' evidenti del 28 rispetto al 410 sono : le pressioni a parità di carica 19 gr e velocità iniziale nel calibro maggiore sono piu' basse hai rosate utili più ampie e regolari sulle lunghe distanze . Il tiro anche se non di molto è più facile , se ricarichi trovare dosaggi buoni non è un problema , la ricarica del 410 è più complessa , sul mercato ormai trovi ottime armi sia 28 che 410 , il peso spesso è molto simile , se sei davvero un cecchino non hai problemi qualunque sia la tua scelta , al contrario chi ha problemi con i calibri maggiori è bene che non si faccia illusioni , soprattutto il 410 non ti perdona il minimo sbaglio . Dopo molti anni di caccia con questi calibri ti posso dire che come cariche maggiorate , confezionate o acquistate io ritengo che la migliore per il 28 sia 21gr , nel 410 18,5 max 19 nelle medie 18 / 19 nel 28 e 15 / 16 nel 410 . Ciao
                    I grammi di piombo importanti NON sono quanti ne spari MA quanti ne metti sul selvatico !

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Grazie Stefano errore di tastiera fu.....o no...
                      mamma lo avevo scritto convinto...
                      Ciao
                      ...ma viste le ultime caz.z.ate combinate dai vari TAR non mi sarei meravigliato più di tanto!

COMMENTA

• Zoom Testo
                        In quelle condizioni e in quei posti puoi anche cacciare col 410, lasciamo stare poi la sportività per favore, altrimenti tutti a caccia con fionda e arco............
                        Umbri popolo di santi e Cacciatori.

CIAO MAURO UNO DI NOI PER SEMPRE....

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                        X