Come detto sopra non è il calibro piu' adatto per cacciare il cinghiale ma a giusta distanza non lo perdona , garantito ! Alla stanziale col cane da ferma non si fa prendere in giro , a germani fino a 20 m con p 6 dentro una buona cartuccia non fa feriti , a colombacci e tortore in apertura ti fa pensare che lo avresti dovuto acquistare prima , al passo ti senti veramente con un arma inadeguata , delle forme di caccia che pratico proprio il passo evidenzia maggiormente la grande inferiorita' dai calibri maggiori ma poi c'è lo spollo ai tordi e il rientro , li ti togli veramente delle grosse soddisfazioni , se sai scegliere i luoghi giusti per sparare a max 25 m c'è da divertirsi , va benissimo ad allodole e per la regina è solo una questione di manico . La lepre la devi sparare intorno ai 15 m . Non è una moda , secondo me è la presa di conoscenza che la caccia non è più quella di un tempo , ci si deve accontentare e per rendere il piatto più prelibato lo si rende più difficile .
E' una scelta ben precisa , un modo di interpretare questa nostra passione in modo diverso e con spirito sportivo . Ho cacciato per oltre 20 anni col solo 28 per
necessita' ma con grandi soddisfazioni , come cacciatore , tiratore e ricaricatore , da 2 stagioni dopo aver trovato le cariche per me ottimali per ogni forma di caccia praticata , sparate dentro il miglior 28 dei vari posseduti ( il crio 28 ) , rimasto a corto di stimoli , vendo tutto , fucili cartucce , tutto e ricomincio da capo col 410 , nonostante la penuria di selvatici ho ancora voglia di uscire a caccia , per provare le ultime cartucce elaborate , per provare a me stesso che ancora mi posso permettere di cacciare col 410 facendo bei tiri , per far raccogliere al mio cocker il risultato di quanto sopra , tutto questo immerso nel resto del contesto caccia che tutti conosciamo ed amiamo . Qualche bel punteggio al TAV , cosa vuoi di piu' ? Un lucano ?
Vedo che la caccia ti appassiona molto.......comunque dai tuoi post mi sto proprio ricredendo sui piccoli calibri anzi uando prendero il porto darmi prendero' o un 410 o un 28......tu che mi consigli??
 
Finora ho mandato più caccia col 12 che col 20! Il 410 l'ho usato con soddisfazione ma non per tutte le cacce...ad anatre, colombacci, beccacce, lepri, cinghiali...non lo userei. A quaglie, tordi e magari una cappatina a colombacci posati lo userei volentieri come ho già fatto.
 

cecchino97

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Su internet c'e' gente come rizzini che caccia col 410 selvatici come oche e addirittura cinghiali...............
Ora mi chiedo ma perche snaturalizare un calibro nato per il capanno??????
E soprattutto vedo che sparano oche con 19 grammi di piombo 4,quando in teoria l'oca e un selvatico molto resistente e vitale e a volte vonno via anche se sparate con pallettoni del 4\0 o con una carica supermagnum del 12, quindi quanti animali andranno a morire lontano per leferite non letali???
E a cinghiali dove si fa affidamento a 6 grammi di palla singola per abbattere un cinghiale quando a volte non bastano 150 grani di 30\06 lanciata a 800ms a fermare sul posto un porcastro?????
Non voglio criticare quelli sul forum che lo usano perche so che lo usano nel modo piu adatto(tipo fagiani in riserva o colombi fino a 25 metri) ma sono sicuro che fra poco qualcuno ci raccontera' di essere andato a caccia di leoni con la sua fidata 22lr e che basta solo sparare nei punti vitali...........si nei punti vitali ma per essere sbranato dal leone o dal cinghiale che il 410 non e' riuscito a fermare..........
Io la penso cosi voi che ne pensate??????????
 
è il 4° anno ke a questo punto quando ormai il bosco è quasi tutto sfrondato ripongo in fuciliera il 12 e comincio ad insediare la regina col 410.faccio presente ke nn mi interessa il carniere,sono+ ke altro un cinofilo,ne di ferire l'amata regina senza possibilità di recuperarla.quindi gli sparo quando sono sicurissimo di abbatterla e devo dire ke mi tolgo parecchie ma parecchie soddisfazioni.si comincia da questa settimana
 
Allora io ho un monocanna 36/76 con canna 71 * e sono perfettamente convinto che con 19/20g di pallini ci prendo una lepre (lo anche fatto), un anatra e altri animali di grossa taglia, ma non lo trovo etico rischiare di ferire un animale, io sono il primo che non usa cartuccioni perchè dopo una breve parentesi al primo anno di PDA con i 40g ora disdegno l'uso dei 36g utilizzando cariche dai 32 fino ai 34g e le lepri cadono lo stesso e pure il resto a cui mi dedico occasionalmente. Io seguo la mia filosofia che dice: "se voglio tirare all'animale lo faccio con la massima percentuale di abbattimento per non lasciare l'animale ferito, piùttosto non ci tiro e mi godo la caciata dei cani che è il vero motivo per cui vado a caccia e non per il carniere. Poi con il 410 mi sono tolto delle soddisfazioni anche con la ricarica personale ed ho migliorato la mie qualità di tiratore, ma a caccia ci vado con il 12 rigorosamente non più giovane della leva del 1980.
 
Per me non è un fucile adatto per stanziale e oche... lo dice uno che quest'anno ci ha preso una lepre, ma è partita bene dai piedi, non troppo veloce, al pulito e ho fatto un bel tiro che mi ricorderò per parecchio tempo, ma avevo quel fucilino solo perchè dopo il capanno non avevo voglia di tornare a casa a prendere il 12.....Poi se uno tira solo entro 15 metri con le cartucce adatte e tira parecchio ma parecchio dritto, può dare sempre forti emozioni, ma sono tre condizioni che difficilemente si verificano tutte e tre insieme...Al capanno invece è micidiale, con le silenziate nei tiri vicini diverte troppo.. rumore come un flobert ma molti più pallini e gittata di diversi metri superiore....
 
Troppa pubblicità a questo calibro...per carità anche io ho una doppietta in 410 ma mai e poi la userei a lepri/fagiani (selvatici)/lungo il fiume.Son tentato di utilizzarla a becche ma...non mi definisco un esperto tiratore.
(non voglio andare off topic ma una cosa me la chiedo...perchè non riportano agli allori di un tempo che fù il 16???nessuno lu pubblicizza,in armeria mi ridono quasi in faccia se cerco cartucce per il 16, ormai sta entrando nel dimenticatoio come prima la sorte stava toccando per il 410)
 
Ciao a tutti. Fino a 15 anni fa le anatre in provincia di pavia erano abbonanti e ci andavo con il 20. Adesso quando fai una "mattanza" ne fai 3. Come rimedio uso prodotti da 36 gr in su.
 
Ragazzi 5\6 anni fa la pensavo come voi.
Oggi a caccia con il cal.12 non andrei nemmemo se mi pagassero.
Se non amate fare carniere il 28 e il 410 danno emozioni forti e non parlo di caccia al capanno.
Alle oche se ci fosse l'abbondanza si potrebbe provare anche con l'arco....
ciao
 
Il cal. 36/410 caricato con palle brennek risulta micidiale per il cinghiale se viene sparato ad una distanza di max 15 metri ed è D'OBBLIGO ASSOLUTO che venga centrato in testa frontalmente nell'area cranica compresa tra l'altezza degli occhi e la base delle orecchie, per il resto e pura fortuna con la ""C"" maiuscola.
Tempo fà un mio amico cacciatore aveva allevato due maiali, giunto il giorno in cui ne doveva ammazzare uno per farne salumi e salsiccia, mi chiese..... ma il 36 ce la fa ad ammazzarlo??? io prontamente risposi di si, ma subito mi pentì di tale affermazione perche mi ricordai di avere in tasca solo delle silenziate fatte con 9 grammi di piombo. Ormai non mi potevo più tirare indietro la sfida era stata lanciata.... (chiaramente il maiale era in un recinto ) il mio amico fece in modo che il suino si avvicinasse alla rete del recinto dandogli da mangiare a questo punto con moltissimi dubbi in testa, lo fucilai ad una distanza di un metro nell'area sopra detta e ......Fiuuu meno male .. stramazzato a terra stecchito. quindi se colpito in quella zona secondo me anche il 410 è un'arma valid

Nella zona ke dici tu il cinghiale o maiale ke sia lo ammazzi pure con un colpo di martello da carpentiere!!
 
sono d'accordo con te-ad ogni selvatico ,il calibro giusto e le cartucce giuste-e' questione di etica-per quanto riguarda Rizzini,ma le padelle non le fa' vedere ?
 
Ciao Cecchino 97 , il nik è tutto un programma , fa piacere vedere giovanissimi appassionati e intraprendenti come te , quando prenderai il PDA , manca poco ma immagino per te sia un secolo , ti sarai sicuramente fatta un'idea chiara di che calibro usare , se partire con un 20 o sciegliere un piccolo o avere entrambi .
Il 12 a parte qualche tipo di caccia su selvatici coriacei , credo che col tempo se ne vedranno sempre meno .
Per ora posso solo rispondere alla tua domanda , i vantaggi piu' evidenti del 28 rispetto al 410 sono : le pressioni a parità di carica 19 gr e velocità iniziale nel calibro maggiore sono piu' basse hai rosate utili più ampie e regolari sulle lunghe distanze . Il tiro anche se non di molto è più facile , se ricarichi trovare dosaggi buoni non è un problema , la ricarica del 410 è più complessa , sul mercato ormai trovi ottime armi sia 28 che 410 , il peso spesso è molto simile , se sei davvero un cecchino non hai problemi qualunque sia la tua scelta , al contrario chi ha problemi con i calibri maggiori è bene che non si faccia illusioni , soprattutto il 410 non ti perdona il minimo sbaglio . Dopo molti anni di caccia con questi calibri ti posso dire che come cariche maggiorate , confezionate o acquistate io ritengo che la migliore per il 28 sia 21gr , nel 410 18,5 max 19 nelle medie 18 / 19 nel 28 e 15 / 16 nel 410 . Ciao
 
Mah il 410 a palla per il tiro al cinghiale fermo e non braccato dai cani, funziona ma devi tirare tipo selezione, ma il gioco di tirare al cinghiale con il calibretto non vale le candela.
 
Al di fuori delle riserve, dove si ha il pollo colorato ben rin********to, o la quaglietta che se te sbaglio di prima ti levo la seconda e se te risbaglio te la riporta il cane, il 410 è solo calibro da capanno fisso alla minuta, o da sfida per chi vuo tirare per esempio ai tordi senza guardare il carniere. Io penso che vista la situazione italiana sulla migratoria andare in vagante o d'appostamento temporaneo con un fucilino è .... si sportivo, ma alla fine deleterio perchè limitato a tiri ravvicinati se non si vuol rischiare ferimenti, ma allora in quest'ultimo caso la sportività và a farsi friggere. Però se io fossi in gran bretagna, con tanta selvaggina allora lo considererei valido anche a colombi e perchè no magari ad acquatici tipo rientrino serale, dove posso caparmi l'animale da tirare ..... ma cavolo in Italia già tirare 2 colpi è difficile ........ ed è inutile nasconderlo, ma il carniere ci fà sempre gola ........ e vuoto ..... non porta " arrosto " !!
 
Vieni anche a quello del Piemonte... di tar? ... :)
Grazie Stefano errrore di tastiera fu.....o no...
mamma lo avevo scritto convinto...
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Vedo che la caccia ti appassiona molto.......comunque dai tuoi post mi sto proprio ricredendo sui piccoli calibri anzi uando prendero il porto darmi prendero' o un 410 o un 28......tu che mi consigli??
Nei primi anni di porto d'armi non andrei su questi calibri, a me che "checchino97" non sia una scelta a caso..
 
- - - Aggiornato - - -


Nei primi anni di porto d'armi non andrei su questi calibri, a me che "checchino97" non sia una scelta a caso..[/QUOTE]

non si tratta di una scelta a caso......................................
il resto te lo lascio intendere.........................................................
[5a]
 
Mah il 410 a palla per il tiro al cinghiale fermo e non braccato dai cani, funziona ma devi tirare tipo selezione, ma il gioco di tirare al cinghiale con il calibretto non vale le candela.


Un mio conoscente se l'è portato dietro il 410 a cinghiali..diceva ke era fenomenale ke sparava come una carabina ci ha anke ucciso un paio di cinghiali..xò dopo ke una scrofa colpita nell'area vitale del torace con entrambe le brenneke l'ha buttato nella macchia ha deciso di nn portarlo più..

- - - Aggiornato - - -

Cmq venendo al 410 sono convinto ke x ogni caccia ci vuole il suo calibro..il 410 ke posseggo è buono x gli uccelletti a tiro..x animali più consistenti ci vuole minimo il 20ino..quest'ultimo già risolve bene sulla maggior parte dei selvatici italiani..

saluti,Alberto
 
Nella zona ke dici tu il cinghiale o maiale ke sia lo ammazzi pure con un colpo di martello da carpentiere!!

Bravissimo ... è quello che volevo far capire con il mio discorso,, in pratica non è il fucile che non cè la fa ad ammazzare il sevlatico , bensi i nostri limiti nel centrare i punti giusti della preda affichè questo accada, di conseguenza preferiamo affrontare tale situazione con un'arma più grossa che sia in grado di rassicurarci e non farci tremare la gambe quando ci troviamo davanti il bestio.
Ricordiamoci che i primi uomini cacciavano il mammut con lance di legno e punta d'osso, secondo l'etica moderna se ci fossero oggi i mammut li si doveva cacciare almeno con un carro armato.
 
Sono rimasto colpito dal 36\410 circa 3 anni fa ma solo quest'anno, a danno della famiglia sono riuscito a prendere il fuciletto.
Un sovrapposto fair, preso inanzitutto per andare al tav, avevo bisogno di un basculante e ho preso il 36.
E al bar la mattina quando mostro la cartuccetta le risate che si fanno i colleghi cacciatori, stessa cosa all'inizio quando si andava con il 20
( oggi quasi tutti vanno con il 20)
tra pochi anni in quanti andranno con il 28 o il 36??
Pensate, andare ad allodole e fare numero con solo 11gr. di piombo questo non stimola.
La difficolta' del tiro e' una delle prime ragioni per la scelta, la seconda e' la passione per la ricarica.
Non centra " pubblicita'\moda\ snob\etica " e' solo passione, e ce ne vuole tanta per amare questo calibro.

Ciao
 
considera che dove caccia rizzini è cioè nelle riserve irlandesi per quanta selvaggina c'è che può andare a caccia col 410 girato al rovescio dando col calcio sulla testa dei fagiani. billy61.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto