Fabio te le storno le useresti anche per le oche.... Scherzi a parte sono ottime cartucce ma entro i 25m non le userei mai alle pavoncelle, perchè fanno rosate troppo strette e non ne colpirei una! Entro quella distanza meglio una borra in feltro pb 8 34-36gr che mi permette qualche errore in più!

non mi risulta facciano rosate troppo strette, le ho sempre usate dai tordi ( rigorosamente pb 11 e con temperature rigide in montagna ) all'apertura alle tortore ( pb 10 e 9 ) ed alzavole a settembre, poi sempre tenute a portata di mano per i trampolieri....alle oche non c'ho provato ;) !!! non sono in calendario. Comunque è una cartuccia particolare ... per esempio sparata ai tordi ad ottobre .... questi se colpiti cadono a 100 mt. , credo sia molto violenta e con certe temperature siano propensi a far passata, ma su animali più resistenti il pb piccolo fa la sua funzione. Unico neo se si hanno i fuciletti leggeri di moda oggi, con temperature elevate si sentono tanto sulla spalla. Con il 20 a pavoncelle, una cartuccia molto soddisfacente è stata la baschieri f2 long range pb 8 sempre nik
 
con le rc camouflage 37 p 5 cal 12 cadono anche a 35/40 metri , provata su un galinella d'acqua a 30 metri e' scoppiata di seconda (sovrapposto ***/* stella ) ti consiglio le camouflage cal 20 hp
 
domenica mattina abbiamo intenzione di recarci a caccia di pavoncelle nella sottostante il gargano e se le condizioni meteo lo permetteranno tireremo anche a qualche allodola che chiamero' io con il fischietto.
la mia domanda e' quai cartucce per il calibr 20 sono adatte al'abbattimento della pavoncella????
stiamo avendo molte soddisfazioni sui tordi con la cheddite aquila e la rio bio ma il nostro armiere ha solo il piombo 9 e 10........
Se passi dalle mie parti te la do io una scatola di quelle buone!!!;)
MARCO
 
I due lotti che ho avuto io alla placca davano rosate molto molto strette ed infatti ci ho staccato degli storni da distanze impossibili! Anche per me comunque è un ottima cartuccia, raramente l' ho usata a tordi ma agli storni non mi ha mai deluso!
 
Salve cecchino!!Se le spari come dovrebbe essere eseguita questa stupenda caccia!!Prima a fermo nella tesa poi in volo....t conSiglio prima botta piombo 9 Seguendo con piombo 8...imbocca al lupo saluti a tutti Voi...
 
Ho usato per svariati anni anch'io le storno quando cacciavo sasselli e cesene e storni e con il freddo non mi hanno mai deluso, se non sbaglio erano caricate con la tecna, e facendo delle prove alla placca ho riscontrato anch'io come dice Matteo rosate piuttosto concentrate che ti assicuravano buoni abbattimenti anche a notevoli distanze.
 
Io porterei una cartuccia sui 26 grammi dell'8 o del 7 da sparare in prima canna se i selvatici vengono bene a tiro, a seguire una pb 6 max 5, meglio se nikelato, da 28 grammi. Scegli cartucce buone, questo splendido selvatico se le merita tutte. Se non ricarichi, scegli caricamenti veloci e potenti e soprattutto affidabili. Io le poche originali che uso in genere le scelgo di B&P o RC.
 
Se le facessero anche col 7 o 7½ sarebbero certamente un'ottima scelta per le pavoncelle, ma col 9 - 10 le vedo ottime per tiri lunghissimi su selvatici fino max al beccaccino. Diversi anni fa un amico le sparava ai tordi col Beretta 76/* (ci andava sempre leggerino.... [42]), non credo fossero già quelle con la Tecna perché erano ancora marchiate Maionchi, quindi se non sbaglio avevano JK8, comunque gli ho visto fare col 10 nik dei tiri che definire impressionanti è dire poco!
Sempre in tema di ricordi, altra grandissima cartuccia "rivale" della M-Speed Storno era la RC2 Nik Competizione, col bossolo arancio T2. Me ne regalarono una mezza scatola e la usai per quei tordi che credevano di volare a quota di sicurezza... [3]
 
Sicuramente se sono entro i 25m cadano bene anche con il 10 ma se passano oltre i 30m un buon 8 ha parecchie marce in più e le fulmina senza rovinarle anche a 15. Di seconda e terza io ho sempre usato pb 7 e 6. Le giornate che non curano più di una volta ho usato 6 anche in prima canna.
Strozzatura io metto ** magari mettendo nelle prime 2 botte 2 36gr senza contenitore.
 
Solitamente i tiri alle pavoncelle sono spesso al limite e magari con giornate ventose, io userei piombo 7 o 7.1/2
Quando stavo nel Lazio,ero solito,con il mio caro cugino,allestire la tesa a queste stupendo selvatico,e ,spesso,la prima fucilata la davamo in terra,a 20 metri,con gli animali buttati.......poi era il caos!!!!!!!!!!!
MARCO
 
Quando stavo nel Lazio,ero solito,con il mio caro cugino,allestire la tesa a queste stupendo selvatico,e ,spesso,la prima fucilata la davamo in terra,a 20 metri,con gli animali buttati.......poi era il caos!!!!!!!!!!!
MARCO
Infatti credo che la difficoltà nel tiro alla pavonza stia nelle evoluzioni che fanno dopo la prima fucilata. A chi non è capitato di vedere il branco come se "precipitasse" dopo la schioppettata, come se le avessimo centrate tutte su un colpo?
Le occasioni migliori per piazzare qualche buona fucilata secondo me sono di primissima alba, praticamente ancora a buio, quando i selvatici si alzano dal luogo ove hanno trascorso la notte perché grazie alla visibilità ridottissima si riesce a vincere l'incredibile diffidenza di questo selvatico. Ricordo che tante volte quando mi appostavo per far alba agli acquatici in qualche terreno allagato del Salento al buio le sentivo richiamarsi, poi a un certo punto si levavano e più di qualcuna passava a tiro breve e facile.... Ma siccome eri lì sperando in un becco piatto, non potevi tirare per non bruciare il posto.
Tornando alle cartucce, credo che il top per tutte le occasioni di tiro sarebbe una buona corazzata col pb 7 nikelato, tipo le vecchie cartucce da piccione (chi ricorda la mitica RC4 Nik Piccione colore arancio?). Un amico caricava anni fa la MB tabacco con 35 g del 7 nik (mi pare 1,85x35) ed andava una bomba. Peccato che piombo nikelato degno di questo nome non se ne trovi più!
 
Fabio te le storno le useresti anche per le oche.... Scherzi a parte sono ottime cartucce ma entro i 25m non le userei mai alle pavoncelle, perchè fanno rosate troppo strette e non ne colpirei una! Entro quella distanza meglio una borra in feltro pb 8 34-36gr che mi permette qualche errore in più!
 
Per me il 10 è decisamente piccolo. Ovvio che se t'arriva una pavoncella a 20 metri mentre sei ad allodole la incenerisci anche col 10, ma per una caccia mirata non scenderei sotto l'8. Per me il top rimane il 7 nik se di ottima qualità (ormai quasi inesistente), altrimenti il 6 nero.
 

cecchino97

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
domenica mattina abbiamo intenzione di recarci a caccia di pavoncelle nella sottostante il gargano e se le condizioni meteo lo permetteranno tireremo anche a qualche allodola che chiamero' io con il fischietto.
la mia domanda e' quai cartucce per il calibr 20 sono adatte al'abbattimento della pavoncella????
stiamo avendo molte soddisfazioni sui tordi con la cheddite aquila e la rio bio ma il nostro armiere ha solo il piombo 9 e 10........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto