Re: salva percussore

Scusate ma a me sembra una stupidaggine dare la colpa ai salva percussori di tanta negligenza e di un incidente cosi' grave.
Sono utili e non devono essere scambiati per cartucce vere , ma non credo sia cosi' difficile riconoscerli.
La verità è che bisogna stare attenti e non pensare ad altro con la testa fra le nuvole quando si maneggia un'arma.
Non è l'oggetto che porta alla distrazione.
 
Re: salva percussore

io li trovo molto utili....soprattutto quando pulisco il fucile...
in genere lo smonto tutto ed i salvapercussori mi fanno da "prova del 9" per vedere se ho rimontato tutto al suo posto in modo da essere sicuro che quando tirerò il grilletto tutto funzionerà come deve!!! [3]
 
Re: salva percussore

marbizzu ha scritto:
Io nel mio benelli avvolte per sbaglio ho tirato il grilletto facendo partire il cane e devo dire che il percursore è perfetto.

Ciao marbizzu
certo che e' perfetto, nei semiautomatici non si puo' rompere il percussore se spari a vuoto, basta vedere la meccanica e te ne accorgi..... perche' si dovrebbe rompere, se quando premi il grilletto , il cane batte sul percussore,che a sua volta va in avanti retto da una molla reggispinta.. forse dirai e se va troppo in avanti??
non c'e' problema, fa sempre un movimento parallelo all'otturatore . [violent.gif]
 
Re: salva percussore

io uso i salvapercussori Advance comprati dalla rivista Bighunter "blister da 2 pezzi e 5,20"
ciao
 
Re: salva percussore

franco3 ha scritto:
Ciao a tutti,
Io sto usando i salva percussori classici, ma si spacca la plastica quindi durano poco.
Insomma sono utili? Se si mi dite quali sono i migliori?
E utile anche un bossolo spento?
FRANCO
franco ma che percussori hai ??
io li uso da anni ma nn mi si sono mai rotti ..anche un a cartuccia sparata penso faccia lo stesso effetto ..
 
Re: salva percussore

NON USATE I SALVA PERCUSSORI...SONO PERICOLOSI...QUALCHE ANNO FA CI FU UN INCIDENTE DI CACCIA DOVUTO PROPRIO AL SALVA PERCUSSORE...CHE AVENDO AL FORAM DELLA CARTUCCIA...IN UN MOMENTO DI DISTRAZIONE...SI INSERISCE UNA CARTUCCIA CARICA E...CREDENDO DI AVER INSERITO IL SALVA PERCUSSORE...PUO' SUCCEDERE IL GUAIO.
PERSONALMENTE NON HO MAI USATO TALE AGGEGGIO...EPPURE NON HO MAI ROTTO UN PERCUSSORE...BASTA CONTROLLARE CHE LA CANNA SIA LIBERA...DISARMARE IL GRILLETTO E...LASCIARE IL FUCILE CHIUSO.
 
Re: salva percussore

Non so se i salvapercussori siano effettivamente utili, o meno. Sta di fatto che io li uso nei fucili a due canne ed ho smesso di usarli negli automatici che, effettivamente, tendono a romperli con facilità, soprattutto i Benelli in cui l'otturatore picchia con violenza sul fondello di plastica.
Quanto al fatto che possano essere causa di incidenti perchè confondibili con una cartuccia, mi sembra un po' strano: diverso peso, diversa sensazione al tatto, diverso colore. Bisogna essere veramente molto distratti e non bisognerebbe mai essere distratti quando si maneggiano le armi, indipendentemente dai salvapercussori!
Un saluto
 
Re: salva percussore

Nell'automatico basta accompagnare l'otturatore a metà corsa e tirare il grilletto, il percussore si appoggia invece che picchiare, bisogna solo trovare il punto giusto che è differente da uno all'altro, fatta la mano diventa normale.
 
Re: salva percussore

Seabear ha scritto:
Non so se i salvapercussori siano effettivamente utili, o meno. Sta di fatto che io li uso nei fucili a due canne ed ho smesso di usarli negli automatici che, effettivamente, tendono a romperli con facilità, soprattutto i Benelli in cui l'otturatore picchia con violenza sul fondello di plastica.
Quanto al fatto che possano essere causa di incidenti perchè confondibili con una cartuccia, mi sembra un po' strano: diverso peso, diversa sensazione al tatto, diverso colore. Bisogna essere veramente molto distratti e non bisognerebbe mai essere distratti quando si maneggiano le armi, indipendentemente dai salvapercussori!
Un saluto
Quoto al 100%
 
Re: salva percussore

sipe48 ha scritto:
NON USATE I SALVA PERCUSSORI...SONO PERICOLOSI...QUALCHE ANNO FA CI FU UN INCIDENTE DI CACCIA DOVUTO PROPRIO AL SALVA PERCUSSORE...CHE AVENDO AL FORAM DELLA CARTUCCIA...IN UN MOMENTO DI DISTRAZIONE...SI INSERISCE UNA CARTUCCIA CARICA E...CREDENDO DI AVER INSERITO IL SALVA PERCUSSORE...PUO' SUCCEDERE IL GUAIO.
PERSONALMENTE NON HO MAI USATO TALE AGGEGGIO...EPPURE NON HO MAI ROTTO UN PERCUSSORE...BASTA CONTROLLARE CHE LA CANNA SIA LIBERA...DISARMARE IL GRILLETTO E...LASCIARE IL FUCILE CHIUSO.
Sempre saggio!
 
Re: salva percussore

Io li ho sempre usati ed non ho mai avuto problemi (solo col semiautomatico si è rotta un pò la plastica, ma come dice giustamente Gianni basta accompagnare l'otturatore); credo che in parte anche la cartuccia sparata faccia quasi lo stesso effetto, però non ha la molla interna di resistenza.
A prescindere da cartuccia o slavapercussore, o a fucile scarico ma pronto allo sparo, il fucile non va mai puntato verso nessuno o nessuna cosa!!!
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti,
Io sto usando i salva percussori classici, ma si spacca la plastica quindi durano poco.
Insomma sono utili? Se si mi dite quali sono i migliori?
E utile anche un bossolo spento?
FRANCO
 
Re: salva percussore

I SALVAPERCUSSORI sono utili e servono soprattutto a Caccia chiusa.... :mrgreen:

usateli alla fine della stagione...quando i fucili stanno fermi per 7 mesi circa...

io faccio cosi!!! durante la stagione visto il frequente utilizzo delle armi servono a poco... :D
 
Re: salva percussore

sipe48 ha scritto:
NON USATE I SALVA PERCUSSORI...SONO PERICOLOSI...QUALCHE ANNO FA CI FU UN INCIDENTE DI CACCIA DOVUTO PROPRIO AL SALVA PERCUSSORE...CHE AVENDO AL FORAM DELLA CARTUCCIA...IN UN MOMENTO DI DISTRAZIONE...SI INSERISCE UNA CARTUCCIA CARICA E...CREDENDO DI AVER INSERITO IL SALVA PERCUSSORE...PUO' SUCCEDERE IL GUAIO.
PERSONALMENTE NON HO MAI USATO TALE AGGEGGIO...EPPURE NON HO MAI ROTTO UN PERCUSSORE...BASTA CONTROLLARE CHE LA CANNA SIA LIBERA...DISARMARE IL GRILLETTO E...LASCIARE IL FUCILE CHIUSO.
Ha ragione Sipe, con un po di pratica diventa facile disarmare il grilletto, io personalmente credo che non servono a nulla......... anzi potrebbero causare seri inconvenienti come detto proprio da Enzo.
 
Re: salva percussore

COLVI.... nei semiautomatici come dice SIPE48 ...può andar bene....

ma nei sovrapposti e nelle doppiette come fai????? [42]

I salvapercussori servono comunque a preservare le molle dei percussori.....
e metterli a fine Stagione di caccia male di sicuro non gli fa.....

eppoi scusate... ma quando si carica e scarica il fucile... le norme del buon senso
fanno sempre guardare bene....cosa si mette o c'è nelle canne!!!

Non sono ammesse distrazioni con le ARMI..... [eusa_naughty.gif]
senno meglio lasciare il PDA e comprare la PLAYSTATION.... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto