Permettimi di dissentire nel modo più assoluto.
Possiedo una Breda R martellata a caldo con i Briley a parete sottile montata su un Raffaello è forata 18,3. La canna optimabore HP di Beretta che ho sull'A-400 e forata 18,6 non ha nulla da inviare....anzi! Ci sto sparando da inizio stagione con massima soddisfazione. Ho posseduto il Breda Xanthos con canna 18,3 Benelli con canne Crio e normali forate 18,3, Beretta 391 forata 18,3 ma l'unica che compete con la Beretta optimabore HP é la Breda. Io vado quasi esclusivamente a tordi e sparo dai 30 ai 34 grammi anche senza contenitore ed anche pb 11.... E la Beretta è devastante al pari delle vecchia Breda e rispetto a questa è addirittura più costante nel rendimento delle cartucce rispetto al meteo ed alle temperature. Altri amici hanno la stessa canna e sono soddisfattissimi.
Ho comperato un A400 usato proprio per capire se ci fosse, oltre le chiacchiere, qualcosa di fondato sulla foratura Beretta 18,6 ed invece ho scoperto un semiautomatico eccezionale nel funzionamento ed una canna paurosa. E le chiacchiere...stanno a zero.
Vincenzo


------------------------------------------------------------
Veramente io ho l'Urika camo, con canna optima bore.....non optima bore HP. Sicuramente è come dici tu, ma ho i miei dubbi sulla superiorità con la Breda R martellata a caldo e anche con strz. brilley. Comunque io chiacchiere non ne faccio, rapporto le mie esperienze personali, fatte da quasi 45 anni di caccia, tav, fucili e cartucce.
Ad maiora![40]
 
------------------------------------------------------------
Veramente io ho l'Urika camo, con canna optima bore.....non optima bore HP. Sicuramente è come dici tu, ma ho i miei dubbi sulla superiorità con la Breda R martellata a caldo e anche con strz. brilley. Comunque io chiacchiere non ne faccio, rapporto le mie esperienze personali, fatte da quasi 45 anni di caccia, tav, fucili e cartucce.
Ad maiora![40]

Innanzitutto non ti volevo affatto offendere....e se te la sei presa ti chiedo scusa... Si può solo avere rispetto di un cacciatore veterano!
Non ho scritto che la Beretta è superiore alla Breda R ma solo che ci sparo con altrettanta tranquillità tentando gli stessi tiri anche forzati con ottimi risultati. A mio parere è semplicemente sbagliato generalizzare e parlare di canne forate strette e larghe come se vi fosse una regola matematica...che non c'é. Il mio A400 spara molto meglio dell'Urika forato 18.3 che avevo...ma sei libero di non credermi...
 
Scusami Roby dove hai trovato questo strozzatore della Gemini? Si comprano per corrispondenza?
l'ho comprato in armeria.

- - - Aggiornato - - -

sparando 30- 32 gr la differenza si nota in queste canne ,poi io possiedo anche le tradizionali e la differenza c'e'.
 
E' difficile ottenere la stessa resa con quelle due canne da te citate. La soluzione che più si avicina a quanto chiedi è montere uno strozzatore 2 stelle sulla canna forata 18,6, ovviamente uno strozzatore 2 stelle per canna da 18,6.
 
Innanzitutto non ti volevo affatto offendere....e se te la sei presa ti chiedo scusa... Si può solo avere rispetto di un cacciatore veterano!
Non ho scritto che la Beretta è superiore alla Breda R ma solo che ci sparo con altrettanta tranquillità tentando gli stessi tiri anche forzati con ottimi risultati. A mio parere è semplicemente sbagliato generalizzare e parlare di canne forate strette e larghe come se vi fosse una regola matematica...che non c'é. Il mio A400 spara molto meglio dell'Urika forato 18.3 che avevo...ma sei libero di non credermi...


---------------------------------------------------------------------
Tranquillo, non mi sono offeso. Qui si duscute e ognuno riporta le proprie esperienze. Non è il fatto che io ti creda o meno. E' altresi vero che tutte le canne, che dovrebbero essere uguali, in realtà non lo sono, per tanti fattori.


Un giorno al fiume con mio figlio, io con l'Urika camo, appunto con questa canna optima bore, da 71 cm. 1* mio figlio con un A301, canna 76 cm. stroz. 1*. Abbiamo voluto fare delle prove con le stesse cartucce: 45 passi dei miei
1°) Fiocchi PL 34, pb 7....il suo portata di pallini superiore al mio.
2°) JK6 36 gr, pb 7.....Il suo leggermente superiore al mio.
3°) Clever 38 gr, pb 5....stiamo tutti e due al pari.
4°) PM 40....................portata di pallini uguale, ma il mio più stretta del suo.
5°) RC 56....................Il mio nettamente superiore al suo (ma comunque il suo non ha scherzato)
Abbiamo rilevato poi, scambiandoci i fucili, che il suo scalciava molto più del mio, con le stesse cartucce. Il mio quasi non si muoveva con le grammature pesanti. Non li abbiamo pesati per vedere la differenza di peso, ma a occhio il mio è più pesante del suo. Quindi ho dedotto (anche dopo altre varie prove anche su selvatici), che questa canna rende bene con cariche che vanno dai 36 gr alle massime grammature delle magnum.


P.S. Adesso il "mio" non è più "MIO", perchè se l'è fregato mio figlio![lol2.gif]
 
io posseggo suddette canne, con foratura 18.6 ed utilizzo dei comunissimi strozzatori gemini, in particolare uso l'XF cioè extra full e devo dire che rende bene anche sulle lunghe distanze...sparo tutte le grammature e la resa è sempre la stessa!
 
posseggo una canna lunga 66 cm forata18.6 ,vorrei sapere che tipo di strozzatura montereste per avere la stessa resa che si ha con una canna 18.3 o 18.4 con strozzatura finale di 3 *. faccio questa domanda inquando non potendo cambiare tale canna per questioni economiche ,vorrei giocare sulla strozzatua per arrivare quasi alle stesse condizioni delle canne sopra citate .

Ciao Varta... allora quando ho comprato il mio nuovo a400 che è forato 18.6 l'armiere mi ha riferito che con gli strozzatori in dotazione *, ***. ***** potevo avere una viariazione di rosata per tutti i tipi di caccia.

Quindi partendo dalla cilindrica l'uscita del piombo dalla camera di scoppio ha una pressione di 18.6 ossia la foratura della canna.
Per ridurre la rosata ovviamente devo andare su uno strozzatore più chiuso e quindi un *** stelle. Ecco qui da 18.6 di partenza si arriva ad una diminuzione di circa 0.45 mm dal punto di partenza e quindi diciamo all'incirca un 18.1.
Per ridurre ancora la rosata vado con lo strozzatore ad * stella. Ecco qui da 18.6 si arriva ad una diminuzione di 1,00 mm circa dal punto di partenza e quindi diciamo all'incirca ad un 17.6.

Quindi per avere una strozzatura 18.3 la risposta è un **** stelle, quanto riduce di solito ad uno 0.3 mm.

Ad ogni buon fine e per completezza della informazione vi rimando alla lettura di questo articolo pubblicato sul sito del Giudice Mori.

La strozzatura


Ciao Francesco
 

Varta67

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
3
Punti
1
posseggo una canna lunga 66 cm forata18.6 ,vorrei sapere che tipo di strozzatura montereste per avere la stessa resa che si ha con una canna 18.3 o 18.4 con strozzatura finale di 3 *. faccio questa domanda inquando non potendo cambiare tale canna per questioni economiche ,vorrei giocare sulla strozzatua per arrivare quasi alle stesse condizioni delle canne sopra citate .
 
Scusami Roby dove hai trovato questo strozzatore della Gemini? Si comprano per corrispondenza?
 
Secondo me ste paranoie sulla forutara son tutte infondate, a leggerle pare che una canna con diametro in asta di un decimo o due piu largo o piu stretto spari sensibilmente differente da un altra...mha. Posso capire su forature poste ai limiti in opposizione tipo una 18,2 vs una 18,8 ma tra forature medie la cosa mi sfugge propio.
Con questo è utile ricordare che spesso gli strozzatori di serie hanno forature non propiamente precise, per cui se magari si compra un tre stelle si puo trovare quello che spara piu largo e quello che spara piu stretto...tanto piu che il sistema di catalogazione in stelle definisce in modo un po generico gli effettivi decimi di strozzatura in rapporto alla foratura in asta.
Per una volta mi sento di dar ragione ai colleghi americani che a quesiti come questo rispondono che l'unico modo per sapere come spara una canna in accoppiata ad una strozzatura e una cartuccia è provare su carta o su placca...quella è la base di partenza per i successivi aggiustamenti (d strozzatura o di cartuccia).
I produttori americani di strozzatori marchiano i prodotti con l'effettiva foratura dello strozzatore cosi se voglio un 6 decimi compro un 6 decimi, non capisco perchè i nostri ancora non lo facciano.
 
SCUSATE L'IGNORANZA ma cosa significa optimabore hp? vorrei acquistare un a 400, tra quali canne posso scegliere?

grazie buba



-------------------------------------------------------
Buba, non scegliere quella canna. A meno chè non la usi in postazione ad anatre e colombacci, sparando cartucce da 36 gr a salire (mio pensiero personale). Farei montare una canna non optimabore, ma una canna normale con faratura 18,3 0 al massimo 18,4 ammesso che si trovino. La 18,2 la monta il grey stone, ma mi risulta che tira molto stretto e che con cartucce pepate scalcia molto e non rende, balisticamente parlando.

P.S. Peccato e ripeto peccato, che la Breda non fa canne per Beretta.
 
io ho risolto con uno strozz.ported gemini xxx con quello originale in particolari giornate con basse grammature solo spiumate con due o 1 stella risolvevo ma non adatti in quanto i tiri erano per la maggior parte entro i 20 mt,ho giocato anche mettendo 10 cent in piu' di polvere o diminuendo di 2 gr il piombo, tiri incredibili mai fatti nemmeno con canne del a 300 for.18.3 ,18.4 fisse,nei giorni no' feriti ma andavano giu',giusto il tempo di cambiare cartucce e tiri spettacolari ,per il poco che cio' sparato con il nuovo strozz. non ho notato mai i fumetti sia in positivo che in negativo quando montavo gli originali.
 
-------------------------------------------------------
Buba, non scegliere quella canna. A meno chè non la usi in postazione ad anatre e colombacci, sparando cartucce da 36 gr a salire (mio pensiero personale). Farei montare una canna non optimabore, ma una canna normale con faratura 18,3 0 al massimo 18,4 ammesso che si trovino. La 18,2 la monta il grey stone, ma mi risulta che tira molto stretto e che con cartucce pepate scalcia molto e non rende, balisticamente parlando.

P.S. Peccato e ripeto peccato, che la Breda non fa canne per Beretta.

ciao io sparo solo a papere in botte e dai 38 gr in su. quale canna devo usare? cosa significa optimabore?

grazie buba
 
-------------------------------------------------------
Buba, non scegliere quella canna. A meno chè non la usi in postazione ad anatre e colombacci, sparando cartucce da 36 gr a salire (mio pensiero personale). Farei montare una canna non optimabore, ma una canna normale con faratura 18,3 0 al massimo 18,4 ammesso che si trovino. La 18,2 la monta il grey stone, ma mi risulta che tira molto stretto e che con cartucce pepate scalcia molto e non rende, balisticamente parlando.

P.S. Peccato e ripeto peccato, che la Breda non fa canne per Beretta.

Permettimi di dissentire nel modo più assoluto.
Possiedo una Breda R martellata a caldo con i Briley a parete sottile montata su un Raffaello è forata 18,3. La canna optimabore HP di Beretta che ho sull'A-400 e forata 18,6 non ha nulla da inviare....anzi! Ci sto sparando da inizio stagione con massima soddisfazione. Ho posseduto il Breda Xanthos con canna 18,3 Benelli con canne Crio e normali forate 18,3, Beretta 391 forata 18,3 ma l'unica che compete con la Beretta optimabore HP é la Breda. Io vado quasi esclusivamente a tordi e sparo dai 30 ai 34 grammi anche senza contenitore ed anche pb 11.... E la Beretta è devastante al pari delle vecchia Breda e rispetto a questa è addirittura più costante nel rendimento delle cartucce rispetto al meteo ed alle temperature. Altri amici hanno la stessa canna e sono soddisfattissimi.
Ho comperato un A400 usato proprio per capire se ci fosse, oltre le chiacchiere, qualcosa di fondato sulla foratura Beretta 18,6 ed invece ho scoperto un semiautomatico eccezionale nel funzionamento ed una canna paurosa. E le chiacchiere...stanno a zero.
Vincenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto