grazie x la vostra collaborazione....devo fare un esami più accurato,perche' i bossoli vuoti li ha presi x buttarli tutti il mio compagno di caccia!!
Ma la cosa mi rimane strana comunque: in qui bossoli ho caricato anche altri tipi di polveri e nn si e' verificato l'inconveniente...........boh!!!!!!!!
MARCO
 
grazie x la vostra collaborazione....devo fare un esami più accurato,perche' i bossoli vuoti li ha presi x buttarli tutti il mio compagno di caccia!!
Ma la cosa mi rimane strana comunque: in qui bossoli ho caricato anche altri tipi di polveri e nn si e' verificato l'inconveniente...........boh!!!!!!!!
MARCO
analizza Marco... analizza.......vedrai che prima o poi arriverai alla risposta.......
 
Marco come sai su tuo consiglio ho caricato la tua medesima dose sempre in bossoli trasparenti cx 1000 ma nn mi sono accorto di nulla. Ottima dose , solo mercoledì con forte vento facevano un po' sangue e sembrava che rendessero un pochino meno dei giorni precedenti. Comunque ne approfitto per ringraZiarti x avete passato questa dose
 
Scusa gli ai sparati in doppietta o sovrapposto oppure in semiautomatico?Perche alcune doppiette tendenzialmente tentano di bucare gli inneschi, se ai usato altre cartucce con lo stesso caricamento le ai sparate nello stesso periodo?
 

M.B.209

Utente Registrato
Messaggi
6,324
Punteggio reazioni
32
Punti
148
Oggi,dopo avere sparato 2 Tecna, che carico da tempo alla dosE di 1,30x30,in bossolo Cheddite T3/70 trasparente e innesco cx 1000,mi accorgo che l'innesco,precisamente dove batte il percussore,e' nero!!!
Che puo' essere successo???
premetto che nn mi era mai capitato prima,e le cartucce che ho usato in parte erano caricate di quest'anno e qualcuna dello scorso anno,ma sempre con gli stessi materiali
Le cartucce erano state bancate,nn ritrovo il certificato,ma i valori erano assolutamente normali
MARCO
 
Oggi,dopo avere sparato 2 Tecna, che carico da tempo alla dosE di 1,30x30,in bossolo Cheddite T3/70 trasparente e innesco cx 1000,mi accorgo che l'innesco,precisamente dove batte il percussore,e' nero!!!
Che puo' essere successo???
premetto che nn mi era mai capitato prima,e le cartucce che ho usato in parte erano caricate di quest'anno e qualcuna dello scorso anno,ma sempre con gli stessi materiali
Le cartucce erano state bancate,nn ritrovo il certificato,ma i valori erano assolutamente normali
MARCO

Sta succedendo la stessa cosa a me nei bossoli Cheddite innescati con CX 1000 e con cariche 1,35 di N340 e 27 gr di pallini, penso che sia dovuto ad un difetto della capsula degli attuali CX1000. Uso un sovrapposto Fausti Albion SL cal 20.
La stessa carica in bossolo Fiochi col 615 e NS con il 686 non ha dato nessun problema.
 
Oggi,dopo avere sparato 2 Tecna, che carico da tempo alla dosE di 1,30x30,in bossolo Cheddite T3/70 trasparente e innesco cx 1000,mi accorgo che l'innesco,precisamente dove batte il percussore,e' nero!!!
Che puo' essere successo???
premetto che nn mi era mai capitato prima,e le cartucce che ho usato in parte erano caricate di quest'anno e qualcuna dello scorso anno,ma sempre con gli stessi materiali
Le cartucce erano state bancate,nn ritrovo il certificato,ma i valori erano assolutamente normali
MARCO

Ciao Marco, ma si tratta di rottura della capsuletta dell'innesco bucata dal percussore ??? oppure sfiato della stessa, quindi difetto di assemblaggio?? evidentemente lo spessore è ridotto quindi cede sfiatando...... è un'ipotesi, una foto potrebbe essere d'aiuto.
Saluti
 
Non so se importa, ma sparando le RC Sipe, che montano il CX 2000, ho avuto lo stesso difetto.
 
Mi sta capitando la stessa cosa (con qualsiasi assetto) quando sparo con il 36 (36\410 sovrapposto fair) sia con bossoli che montano 615 che bossoli con cx 50.
i stessi inneschi sparati con il 20 (semiautomatico) non succede.
Credo che il "problema" nasce con cartucce sparate con basculanti..
 
A me capita sempre quando sparo le Rio, qualsia tipo di cartuccia di questa marca...quando raccolgo il bossolo l'innesco è nero. In pratica analizzando bene la cartuccia ho notato che sul lamierino dell'innesco c'era un buchino da cui sicuramente uscivano i gas e forse qualche piccola sfiammata che faceva diventare l'innesco nero. All'inizio pensavo fosse un problema del fucile tipo il cane che colpisce troppo violentemente il persursore oppure la punta di quest'ultimo che si fosse scheggiata, dopo un attenta valutazione delle componenti del fucile che sono risultate in ottimo stato, parlando con alcuni amici che usavano quelle stesse cartucce è uscito che anche loro avevano avuto questi problemi. Quindi il problema è l'innesco. Problema risolto nn comprando piu quelle cartucce. Peccato perchè la Rio 30gr in pb10 ad allodole e tordi va una cannonata.
 
Il motivo può essere da ricercare in molti fattori, sede dell'innesco slabbrata, innesco difettoso, fondello difettoso ecc.
Il punto è che non deve accadere, perchè può essere pericoloso.
Cambierei in toto i componenti per risolvere il problema in modo radicale.
 
probabilmente è un problema di sfiato ai bordi dell innesco magari dovuto anche alla restringimento termico del metallo in questi mesi invernali...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto