miglior palla da cinghiale per calibro 20 precisione e potere d'arresto.

Se le gualandi non hanno forza di penetrazione, a meno che non sia stato sbagliato qualcosa nella carica della polvere è perchè l' orlo si è allentato! Succede molto più spesso con le brenneke e borra di feltro ma anche con le gualandi che passano molto tempo in cartuccera. L' unico modo per risolverlo è ripassarle all' orlatore.
Le gualandi solitamente hanno proprio il problema che se non becchi un osso importante trapassano l' animale senza scaricare energia e questo se ne va agonizzante... Essendo molto dure infatti raramente le trovi deformate e per me è come tirare palle blindate! Unica cosa positiva è che sono molto precise.
La foster invece deformandosi inchioda l' animale sul posto anche se non preso proprio benissimo. Magari butterai via un pò di carne in più (ma neanche troppa) ma almeno non ti ritrovi i cinghiali che feriti fregiano i cani!
in che senso orlo allentato?? in quelle che mi sono rimaste ho notato che l orlo in certi punti copre di piu le rigature nel bordo della palla rispettoad altri punti e poi dopo essere state sparate i bossoli nella parte d'uscita della palla si fondono . nel senso la plastica si fonde e quindi non resta piu il bossolo cilindrico
 
se stai parlando di palla si! per il 20 non penso che ci siano nere però so che per il 12 le fanno anche rivestite con quella verniciatura nera che in teoria servirebbe a non far sporcare la canna

- - - Aggiornato - - -

b&p big game palla gualandi.
danno buoni risultati le big game??? e sai se le fanno anche magnum???
 
Non conosco nessuno che ha provato quella nuova palla ma essendo praticamente una gualandi l' ultima cosa che dovrebbe mancargli è proprio la penetrazione!
Sparane una in un paio di assi di legno e vedi come si comporta! Se non penetra almeno 10 cm riportale all' armaiolo che hanno qualche difetto!
Qui usano quasi tutti le foster di caricamento artigianale o winchester, regminton, federal tutte con palla foster che è un pò più morbida delle gualandi e gli animali anche se non colpiti perfettamente rimangono sul posto!
 
a pensarci bene... anche io vidi delle palle brenneke libere di translare all interno di una cartuccia chiusa e non mi spiegavo il perche!!!!
quindi non è normale? è un orlo che cede dovuto all età?
a dirla tutta ci ho ucciso anche un bel cionghiale
 
eppure tutti mi parlavano bene delle gualandi inizialmente pensavo di non averli neanche presi ma poi quando quello della posta dopo li ha fermati ho visto anche i miei fori infilavo il dito e sentivo il piombo -.-


--------------------------------------------------
Guarda che quelle cartucce non hanno palla gualandi, ma una palla che produce la B&P

b&p-3.jpg


Questa è la palla Gualandi:

borra-proiettile-gualandi.jpg
 

bobo20

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi. Sono il possessore di un semiautomatico della marocchi in cal 20 che utilizzo principalmente per la caccia alla lepre con i segugi ma dato che dalle mi parti cominciano le prime nevicate e le lepri scarseggiano ho deciso di passare questo ultimo mese di caccia praticando la caccia al cinghiale. ho tirato a un paio di cinghiali e le palle che uso ovvero le thrill shock della B&P mi hanno veramente deluso, non sono penetrate neanche di 10 cm nell' animale e un tiro era anche ravvicinato[6] . secondo voi da cosa puo dipendere questo fatto?? partita difettosa?? e che palle mi consigliate?? PS la canna è camerata magnum
 
Ciao..
io quest'anno nel mio astro 20 con 5 B&P Trhill Shock Slugs, bossolo giallo con scritta rossa, ho tirato giù 5 animali a distanze comprese tra i 5 e i 30metri..fra questi 5 uno era un maiale incrociato di quasi se nn più 200kg!!!

Quindi come puoi capire dalle mie parole mi sto trovando benissimo!!

Di altre originali nn ho esperienze personali xkè le altre cartucce ke uso me le ricarico io e quelle si ke sono ottime;)

cmq ho amici ke usano il 20 ke si sono trovati molto bene con le Winchester e le Federal entrambe con palla Forster...

saluti,Alberto
 
Nel senso che l' orlatura che tiene in tensione la palla cede, e la povere a causa dello scarsissimo intasamento sopra brucia male facendo diminuire di potenza alla palla. Il problema è tipico delle vecchie brenneke con borra in feltro ma si verifica un pò con tutte.
In quel caso l' unica soluzione è ripassarle all' orlatore.
 
Ciao..
io quest'anno nel mio astro 20 con 5 B&P Trhill Shock Slugs, bossolo giallo con scritta rossa, ho tirato giù 5 animali a distanze comprese tra i 5 e i 30metri..fra questi 5 uno era un maiale incrociato di quasi se nn più 200kg!!!

Quindi come puoi capire dalle mie parole mi sto trovando benissimo!!


Di altre originali nn ho esperienze personali xkè le altre cartucce ke uso me le ricarico io e quelle si ke sono ottime;)

cmq ho amici ke usano il 20 ke si sono trovati molto bene con le Winchester e le Federal entrambe con palla Forster...

saluti,Alberto
si le cartucce sono quelle però noncapisco a cosapossaessere dovuto il fatto della poca penetrazione... sta sera mi hanno portato una scatola di federal premium speriamo bene :D
e grazie mille
 
Le tue parole mi hanno ricordato una cosa ke prima nn avevo detto sulle B&P..ad essere sincero le mie trhill shock slug le ho ripassate all'orlatore tutte e gli ho abbassato l'altezza di 0.5mm circa..può essere ke le ho rese migliori proprio con questo accorgimento!!!!

saluti,Alberto
evidentemente puo essere quello sabato provo le brennek o addirittura mi faccio prestare il 30 06 da mio zio :D
 
Non ho molta esperienza in quanto pratico la caccia al cinghiale 3 o 4 volte l'anno comunque un paio di settimane fa ho avuto occasione di sparare ad uno sui 50 kg ed è' rimasto li avrò tirato ad una 15cina di metri con palla guadandi tradizionalissim con il mio M2 , il mio compagno di caccia che pratica più di me ha sparato a 4 , tutti e 4 presi 2 dei quali con cartucce di nuova concezione ( non le avevo mai viste) si chiamano DUPO 5 cartucce 13€ comunque rimasti li secchi gli altri 2 con palle gualandi se non gli ritirava il vicino di posta nn li raccattava una volta spellati le palle erano sotto pelle.
 
------------------------------------------------------------
Esatto, la precisione delle gualandi è indiscutibile. Riguardo la penetrazione, di sicuro non è colpa della palla, qualunque essa sia, ma della carica di lancio (polvere) ed assetto. Non conosco le foster, ma deduco che sia con le foster che che con le gualandi o con qualsiasi altra palla sparata in canna liscia, se non prendono un punto letale, l'animale se ne va. Il discorso cambia con canne rigate (carabine).
Certamente se lo prendi in un prosciutto o di striscio da qualche parte l' animale se ne va sempre! Il fatto invece è che più volte è capitato di prenderli abbastanza bene nella zona centrale del corpo con la gualandi e farci un buco esatto come tirare con le blindate. L'animale quindi solitamente e ne va per poi morire più o meno tempo dopo. La foster deformandosi di più tende a scaricare molta più energia e l' animale rimane li senza che si infili nella prima macchia per caricare i cani. Poi certo se lo prendi in testa/spina deve fermarsi con qualunque palla!
 
Nel senso che l' orlatura che tiene in tensione la palla cede, e la povere a causa dello scarsissimo intasamento sopra brucia male facendo diminuire di potenza alla palla. Il problema è tipico delle vecchie brenneke con borra in feltro ma si verifica un pò con tutte.
In quel caso l' unica soluzione è ripassarle all' orlatore.


Le tue parole mi hanno ricordato una cosa ke prima nn avevo detto sulle B&P..ad essere sincero le mie trhill shock slug le ho ripassate all'orlatore tutte e gli ho abbassato l'altezza di 0.5mm circa..può essere ke le ho rese migliori proprio con questo accorgimento!!!!

saluti,Alberto
 
a pensarci bene... anche io vidi delle palle brenneke libere di translare all interno di una cartuccia chiusa e non mi spiegavo il perche!!!!
quindi non è normale? è un orlo che cede dovuto all età?
a dirla tutta ci ho ucciso anche un bel cionghiale
Scusate l'OT.
Ciao Andrea,
Voglio mandarti un m.p. ma non ci riesco ,dovresti svuotare la tua messageria
Cordialmente
Francesco
 
Non ho molta esperienza in quanto pratico la caccia al cinghiale 3 o 4 volte l'anno comunque un paio di settimane fa ho avuto occasione di sparare ad uno sui 50 kg ed è' rimasto li avrò tirato ad una 15cina di metri con palla guadandi tradizionalissim con il mio M2 , il mio compagno di caccia che pratica più di me ha sparato a 4 , tutti e 4 presi 2 dei quali con cartucce di nuova concezione ( non le avevo mai viste) si chiamano DUPO 5 cartucce 13€ comunque rimasti li secchi gli altri 2 con palle gualandi se non gli ritirava il vicino di posta nn li raccattava una volta spellati le palle erano sotto pelle.
eppure tutti mi parlavano bene delle gualandi inizialmente pensavo di non averli neanche presi ma poi quando quello della posta dopo li ha fermati ho visto anche i miei fori infilavo il dito e sentivo il piombo -.-
 
Non ho molta esperienza in quanto pratico la caccia al cinghiale 3 o 4 volte l'anno comunque un paio di settimane fa ho avuto occasione di sparare ad uno sui 50 kg ed è' rimasto li avrò tirato ad una 15cina di metri con palla guadandi tradizionalissim con il mio M2 , il mio compagno di caccia che pratica più di me ha sparato a 4 , tutti e 4 presi 2 dei quali con cartucce di nuova concezione ( non le avevo mai viste) si chiamano DUPO 5 cartucce 13€ comunque rimasti li secchi gli altri 2 con palle gualandi se non gli ritirava il vicino di posta nn li raccattava una volta spellati le palle erano sotto pelle.
Se le gualandi non hanno forza di penetrazione, a meno che non sia stato sbagliato qualcosa nella carica della polvere è perchè l' orlo si è allentato! Succede molto più spesso con le brenneke e borra di feltro ma anche con le gualandi che passano molto tempo in cartuccera. L' unico modo per risolverlo è ripassarle all' orlatore.
Le gualandi solitamente hanno proprio il problema che se non becchi un osso importante trapassano l' animale senza scaricare energia e questo se ne va agonizzante... Essendo molto dure infatti raramente le trovi deformate e per me è come tirare palle blindate! Unica cosa positiva è che sono molto precise.
La foster invece deformandosi inchioda l' animale sul posto anche se non preso proprio benissimo. Magari butterai via un pò di carne in più (ma neanche troppa) ma almeno non ti ritrovi i cinghiali che feriti fregiano i cani!
 
Se le gualandi non hanno forza di penetrazione, a meno che non sia stato sbagliato qualcosa nella carica della polvere è perchè l' orlo si è allentato! Succede molto più spesso con le brenneke e borra di feltro ma anche con le gualandi che passano molto tempo in cartuccera. L' unico modo per risolverlo è ripassarle all' orlatore.
Le gualandi solitamente hanno proprio il problema che se non becchi un osso importante trapassano l' animale senza scaricare energia e questo se ne va agonizzante... Essendo molto dure infatti raramente le trovi deformate e per me è come tirare palle blindate! Unica cosa positiva è che sono molto precise.
La foster invece deformandosi inchioda l' animale sul posto anche se non preso proprio benissimo. Magari butterai via un pò di carne in più (ma neanche troppa) ma almeno non ti ritrovi i cinghiali che feriti fregiano i cani!



------------------------------------------------------------
Esatto, la precisione delle gualandi è indiscutibile. Riguardo la penetrazione, di sicuro non è colpa della palla, qualunque essa sia, ma della carica di lancio (polvere) ed assetto. Non conosco le foster, ma deduco che sia con le foster che che con le gualandi o con qualsiasi altra palla sparata in canna liscia, se non prendono un punto letale, l'animale se ne va. Il discorso cambia con canne rigate (carabine).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto