Un opinione personale delle migliori cartucce da caccia di oggi

Tornando alle cartucce commerciali italiane, non posso esprimermi perchè come ho già detto me le carico da me da 30 anni. Posso dire però, che altri paesi ci hanno superato grandemente in quanto a innovazione e prestazioni balistiche. Forse questo è dovuto da un numeroso parco fucili di vecchia generazione(ottimi) e ad un conservatorismo italico rispetto alle novità.
 
come da nick sparo esclusivamente GS Stoffi oramai da vent'anni.....cartucce che si sono dimostrate
in tutta la loro gamma sempre costanti ed affidabili anno dopo anno lotto dopo lotto...sia per la stanziale che per la migratoria... se tiri dritto sono sempre una garanzia...ora è un paio di anni che per complicarmi la vita e per sfida personale le stò affiancando a quelle che mi carico da solo... e devo dire che dopo le prima delusioni iniziali seguendo i consigli del forum ho messo a punto delle cariche che non hanno nulla da invidiare a quelle di Stoffi....facendo due conti mi vengono a costare di più...ma a volte la soddisfazione personale non ha prezzo....anche perchè con il tempo sparando ho acquisito quello che fa andare qualsiasi cartuccia caricata bene....la centrite...

Il titolare poi sig. Giancarlo oltre che umile e gentile è persona molto competente in fatto di fucili sia da caccia che da tiro...sia come pieghe che riparazioni...

Per le altre marche citate non posso esprimere giudizi in merito perché non ho mai sentito il bisogno di provarle....anche se in zona ci sono parecchi che le usano
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Oggi sono stato in Valtrompia a ritirare un fucile da un notissimo armiere di cui non voglio fare il nome.
Ho avuto tra le mani dei fucili prodotti dallo stesso…sia da tiro che da caccia di una bellezza unica e visto che è conosciuto in tutto il mondo per la balistica delle sue canne gli ho chiesto da amico che consiglio mi poteva dare sulle cartucce da caccia.Mi risponde che le migliori a suo parere sono prodotte in Veneto e mi spiega il perché.
Mi ha fatto una classifica personale; mi ha spiegato che per ogni fucile prodotto nella sua fabbrica scarta più canne fino a che non trova quella balisticamente perfetta. Vengono poi provate sulla placca con varie cartucce e queste ultime devo essere senza difetti per avere riscontro.
La classifica delle cartucce:
1) Pegoraro
2) Mion
3) Stoffi
4) Romagna Cartucce
A parte le cartucce da voi amorevolmente caricate, a parte il costo decisamente superiore alla media, cosa pensate di questa classifica?
 
Io sparo delle elencate solo la rc, ottima cartuccia molto costante, anche se l'utilizzo solo nella caccia ai tordi e matginalmente ad anatre, Proverò quanto prima le stoffi. Vorrei però menzionare le baschieri e pellagri. Mi sembra strano che l'amico armaiolo le abbia escluse dalla sua classifica.
 
premetto che le ho sparate quasi tutte, queste cartucce, ma io, le Stoffi, le metterei o alla pari delle Pegoraro, o al massimo subito sotto, terzo le Mion, anche se il sig.r Mion mi ha un po' deluso dimostrandosi poco professionale, e qui mi fermo, tuttavia le sue cartucce rimangono abbastanza buone. La romagna cartucce, francamente con questo nome, è la prima volta che le sento.


Devo dire che mi trovo in linea con quello che hai scritto, se dovessi stilare una mi a personale classifica con i 4 nomi citati sarebbe questa
1 Stoffi
2 Pegoraro
3 RC
4 Mion ma ben distante dalle altre 3 , io ci abito relativamente vicino sia a stoffi/pegoraro che mion, ma ho usato per un anno quelle di Mion e non mi sono piaciute per niente, poi son passato alle Pegoraro restando ben soddisfatto,ma da quando sparo Stoffi la mia scelta ricadrà sempre su di loro,

per quanto riguarda RC devo dire che in cal 20 sparo solamente cartucce di questa marca ( sia piccola migratoria che colombacci, cornacchie ecc ecc) per il 12 io mi trovo benissimo con le camouflage 37 gr, e per la migratoria sparo con soddisfazione le RC2.

Ciao,Marco
 
come da nick sparo esclusivamente GS Stoffi oramai da vent'anni.....cartucce che si sono dimostrate
in tutta la loro gamma sempre costanti ed affidabili anno dopo anno lotto dopo lotto...sia per la stanziale che per la migratoria... se tiri dritto sono sempre una garanzia...ora è un paio di anni che per complicarmi la vita e per sfida personale le stò affiancando a quelle che mi carico da solo... e devo dire che dopo le prima delusioni iniziali seguendo i consigli del forum ho messo a punto delle cariche che non hanno nulla da invidiare a quelle di Stoffi....facendo due conti mi vengono a costare di più...ma a volte la soddisfazione personale non ha prezzo....anche perchè con il tempo sparando ho acquisito quello che fa andare qualsiasi cartuccia caricata bene....la centrite...

Il titolare poi sig. Giancarlo oltre che umile e gentile è persona molto competente in fatto di fucili sia da caccia che da tiro...sia come pieghe che riparazioni...

Per le altre marche citate non posso esprimere giudizi in merito perché non ho mai sentito il bisogno di provarle....anche se in zona ci sono parecchi che le usano
Buon giorno a Lei, potrebbe darmi il sito internet di Stoffi. Grazie.
 
Romagna cartucce è la stessa cosa della RC.


Personalmento lo so

- - - Aggiornato - - -

le baschieri&pellagri, forse di indiscutibile ultimamente hanno solo il nome, lo standard qualitativo è andato a picco, io ero uno sparatore quasi esclusivamente di F2 34 gr P10 (bossolo bordeau per intenderci), ma da qualche anno, non sono più quelle di una volta. le ho rimpiazzate con le RC1, che mi danno risultati pazzeschi !!


Della baschieri sparo solo la linea valle ...... costose, ma in attesa di provare Stoffi ...... costanti ed eccellenti ........ condivido invece il tuo pensiero sulle rc 1 sparate da me alla piccola selvaggina, quando non andavo col 20 ( tra l'altro anche nel piccolo calibro sparo rc )
 
Io conosco bene le cartucce stoffi e pegoraro ed rc...infatti posso concordare con molti di voi che le mie scelte,quando devo comprare cartucce per selvaggina coriacea o per una caccia dove i tiri lunghi sono detereminanti ricadono su suddette marche.
Ho chiaramente delle preferenze,ovvero le 38 special e le 42 baby magnum(son cartucce in oro tondo),mentre le 36 grammi in orlo tondo(chiamate jk8) preferisco non prenderle....trovo che siano troppo costose rispetto alle loro doti...stesso discorso per le pegoraro,hanno dei prezzuci un po' caretti a volte.,e quindi ripiego con fiducia sulle camouflage 42 e 37...
Aggiungo una spassionatissima dissertazione:per quanto riguarda le cartucce da 36 grammi io uso le percorso caccia della nobel sport...sono assolutamente eccezionali...e hanno un prezzo veramente bassissimo rispetto alla maggior parte delle 36 grammi.
glio,per quanto riguarda la piccola mgratoria

- - - Aggiornato - - -

....per quanto riguarda la piccola migratoria consiglio agli amici veneti le cartucce dell'armeria Gamba alugagnanoVR
 
Concordo pienamente con firewolf,
Le stoffi hanno un ottimo rapporto qualita` prezzo e sopratuttuo sono molto costanti, le pegoraro ottime cartucce ma un po` piu` costose, le rc le trovo molto buone e anke loro con un ottimo rapporto qualita` prezzo.
Le mion le ho usate poco ma nn mi sono piaciute molto.
Quindi x me :
- stoffi
- rc
- pegoraro
Parlando invece di marche note l' unica cartuccia che trovo buona e la nsi, baschieri e fiocchi secondo me rispetto ad un tempo le trovo molto meno costanti
Ciao
Alberto
 
Non conosco le Stoffi ,io sparo per tordi le 'speciale capanno ' pb12 della Zanoletti, e per cesene le hanting di nobel sport pb 10,e RC28 tutto cal 28. Per l'unico tiro lungo che ho al capanno di cesene uso il cal 12 monocanna cm 81 con le PM40 TECNA pb 8. A mio parere personale sono delle cartucce favolose. Claudio
 
premetto che le ho sparate quasi tutte, queste cartucce, ma io, le Stoffi, le metterei o alla pari delle Pegoraro, o al massimo subito sotto, terzo le Mion, anche se il sig.r Mion mi ha un po' deluso dimostrandosi poco professionale, e qui mi fermo, tuttavia le sue cartucce rimangono abbastanza buone. La romagna cartucce, francamente con questo nome, è la prima volta che le sento.

- - - Aggiornato - - -

Io sparo delle elencate solo la rc, ottima cartuccia molto costante, anche se l'utilizzo solo nella caccia ai tordi e matginalmente ad anatre, Proverò quanto prima le stoffi. Vorrei però menzionare le baschieri e pellagri. Mi sembra strano che l'amico armaiolo le abbia escluse dalla sua classifica.

le baschieri&pellagri, forse di indiscutibile ultimamente hanno solo il nome, lo standard qualitativo è andato a picco, io ero uno sparatore quasi esclusivamente di F2 34 gr P10 (bossolo bordeau per intenderci), ma da qualche anno, non sono più quelle di una volta. le ho rimpiazzate con le RC1, che mi danno risultati pazzeschi !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto