Mah... qualche volta mi capita di tirare a qualche tordo con il 7 1/2 - 8, ma con il 12 e utilizzando 32-33 gr di piombo. Con cariche che utilizzo normalmente, 28-30gr di Pb, trovo molto più sicuro utilizzare il 10 o al massimo il 9.
Con il cal.28 quanti grammi di Pb sparate? Con 18gr. di piombo 7 1/2 non credo che sia facile mettere più di 2-3 pallini sulla sagoma di un tordo oltre i 20m, e fino ai 25 credo che il 10 vada benissimo.
Usare piombo più grosso può servire per allungare un pò il tiro, ma aumentando la carica di piombo: a questo punto usate il cal.20 o il 12.
 
Anche secondo me il 7.5 a tordi e' sprecato a meno che non passana alti
Comunque se vuoi spararle fallo i tordi cadranno comunque sia che tu spari il piombo 10 che il 7.5 anzi....................:cool:
 
Secondo me anche con il freddo per i tordi non si deve superare il numero 9 con qualsiasi calibro al massimo si possono usare le alta velocità con il contenitore per tiri lunghi.
 
io conosco persone che ai tordi sparano solo 7,5 come numerazione e credimi cadono lo stesso poi se sono 28g non è diverso che sparare al piattello onestamente(al livello di rosata), comunque l'unico problema diciamo cosi che se ti capita qualche tordo sui 10m e lo prendi con 10-15 pallini lo getti via.
 
Con p 7.5 nel cal 28 se becchi un tordo sotto i 20 m lo tritoli oltre i 27 / 28 è molto probabile che colpisci il selvatico con pochi pallini col risultato che il tordo non lo raccogli ma lui va a morire lontano , ci sono eccezioni naturalmente , se con un pallino lo colpisci alla testa il gioco è fatto ma sono eccezioni e provare per sperare in queste costa troppi ferimenti inutili . Con p 8 anche se molto simile la situazione migliora a patto di avere ottime cartucce che tengono la rosata stretta fino a distanze lunghe e strozzature accentuate . Parlo di cal . 28 ma in proporzione a distanze maggiori il discorso vale per tutti i calibri .
 
Proprio sul numero di pallini che colpisce l'animale, se lo prendi con 4-5 pallini dell'undici un po' fuori tiro non cade o chi sa dove va a finire, se lo fai con il piombo 7.5 magari lo recuperi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto