Secondo me il paragone con il piattello non regge perché il piattello lo rompi a che con due pallini, il tordo o il merlo se ne va, inoltre il piattello lo chiami e sei pronto a differenza del selvatico, senza contare che fino a 20/25 metri non hai differenze tra 10 e 7.5 mentre dai 25 metri in poi con il 7.5 potresti avere buchi di rosata, abbastanza grandi per graziare un tordo o merlo, se non spari con strozzature accentuate.
Prova a 30/35 metri a sparare una 32 g di 7.5 con strozzatura 3 o 4 poi fallo con una 2 e veci la differenza. Anche io conosco chi spara 7.5 ai tordi con canna 65 cm e 3 stelle ma usa cariche da 36 g di piombo, in questo caso avendo 4 g in più della carica "classica" il discorso potrebbe funzionare.
Ciao Davide.
 
Secondo me il paragone con il piattello non regge perché il piattello lo rompi a che con due pallini, il tordo o il merlo se ne va, inoltre il piattello lo chiami e sei pronto a differenza del selvatico, senza contare che fino a 20/25 metri non hai differenze tra 10 e 7.5 mentre dai 25 metri in poi con il 7.5 potresti avere buchi di rosata, abbastanza grandi per graziare un tordo o merlo, se non spari con strozzature accentuate.
Prova a 30/35 metri a sparare una 32 g di 7.5 con strozzatura 3 o 4 poi fallo con una 2 e veci la differenza. Anche io conosco chi spara 7.5 ai tordi con canna 65 cm e 3 stelle ma usa cariche da 36 g di piombo, in questo caso avendo 4 g in più della carica "classica" il discorso potrebbe funzionare.
Ciao Davide.

Se leggi bene quello che ho scritto ho paragonato le rosate che solitamente si sparano al piattello vista l analoga cartuccia.... Non ho fatto nessun paragone con il piattello e selvatico.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
non concordo con la prima parte,balisticamente provato che servono dai 3/5 pallini per rompere un piattello e devono essere messi nei punti giusti . per la seconda parte concordo pienamente.
 
beati voi che durante il passaggio dei tordi avete anche il tempo di inserire le cartucce a sequenza precisa....
io ho visto parecchi video dell extremadura..li sovente usano il piombo 8
 
io conosco persone che ai tordi sparano solo 7,5 come numerazione e credimi cadono lo stesso poi se sono 28g non è diverso che sparare al piattello onestamente(al livello di rosata), comunque l'unico problema diciamo cosi che se ti capita qualche tordo sui 10m e lo prendi con 10-15 pallini lo getti via.

Quando si spara a distanza troppo ravvicinata, i pallini più sono piccoli più la preda si rovina.


Saluti Cafiso
 
beati voi che durante il passaggio dei tordi avete anche il tempo di inserire le cartucce a sequenza precisa....
io ho visto parecchi video dell extremadura..li sovente usano il piombo 8

Io non me ne faccio di sti problemi. Carico tre colpi piombo 11 e via, poi se c'è assai movimento ho un bauletto con cartucce miste di pacchi mezzi finiti che restano e via con quelle. Resto del mio avviso, se si colpiscono cadono(certo a volte qualche cartuccia va meno bene dell'altra ma nel complesso ho sempre cacciato bene in questo modo). Il 7 1/2 lo utilizzo esclusivamente per le tortore e i colombacci, e dal 6 al 4 x le anatre.
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Avrei circa 50 cartucce del sette e mezzo del cal 28 visto che non vado più a sparare ai polli in riserva le volevo consumare sui tordi e merli da qui a gennaio ....è piombo troppo grnde secondo voi ne vale la pena?
 
Secondo me il piombo che massimo si può utilizzare è il 9, che ti permette di allungare un poco il tiro rispetto al 10 o 11, con il 7.5 da vicino hai la stessa resa dei piombi precedentemente citati ma a parità di condizioni una rosata leggermente più stretta, nei tiri lunghi a parità di grammatura rischi di avere dei vuoti di rosata se non utilizzi una strozzatura molto accentuata. Per es se vado con la doppietta o il sovrapposto con canne strozzate 3/1 in posti dove so che che il tiro è più riflessivo e l'animale ha la possibilità di allungarsi allora in seconda canna posso anche mettere il 7.5, ma se vado con il semi-auto che ho la strozzatura 3 tengo questo ordine:
1° colpo 9 o 10 bior 32g;
2° colpo 9 con contenitore 32g;
3° colpo 9 con contenitore 34g.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Davide.
 
Secondo me invece con questo freddo piombo un po' più grosso e più grammi sono meglio, io in questi giorni con cartucce 32 33 grammi con piombo 11 - 10 pare che sparavo a salve parlando del 12, quindi secondo me per i tordi vanno bene!
 
nel 28 il 7- 1/2 e' esagerato per i tordi e in piu' riduci di molto la quantita' di pallini a scapito della rosata,comunque se vuoi usarle ti consiglio di usare le massime strozzature in modo di avere rosate compatte.
 
Io ho scritto se lo prendi con 10-15 pallini del 7.5 il tordo a 10 m lo rovini molto... Se a 10 m spari una cartuccia pb 11 e lo prendi con 10 pallini non credo che lo rovini come nel 7,5.....
Il pb 11 io lo sparo allo spollo con la dispersante anche a 5 m così come a 30 scarseggiandoli a 5 m ovviamente è nessuno lo ho mai rovinato.... Quindi se ti riferisci al fatto che la rosata rimane più compatta per l intasamento che genera il fuso siamo d'accordo...
 
Avrei circa 50 cartucce del sette e mezzo del cal 28 visto che non vado più a sparare ai polli in riserva le volevo consumare sui tordi e merli da qui a gennaio ....è piombo troppo grnde secondo voi ne vale la pena?

si parla di cal. 28.....secondo me non ne vale la pena....non vedo il senso...a meno che non vuoi proprio spararle. portatene sempre qualcuna addosso in caso di qualche incontro strano.....potresti pure spararla a qualche cesena come secondo\ terzo colpo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto