Cartucce veloci max 32 grammi...quali sono??

Fabio buonasera,
come scritto nel primo messaggio in primis per curiosità e poi perchè per come sparo io, ovvero d'imbracciatura ad occhi aperti ho visto che a parità di cartucce, a prede come tordi, beccacce e fagiani, ho dei risultati migliori con cartucce con grammature max 32gr. magari cambiando le numerazioni di piombo.
non è il primo anno che faccio questa prova, parto in estate con 28/30 grammi e arrivo a gennaio con max 33 grammi.
Un cordiale saluto
tordo79

Prova le rc1 33 gr. mi sembra abbiano v0 415m/s, molto costanti con qualsiasi temperatura. Allo spollo le sparavo in pb 11, mentre dopo il 9....veramente una cartucia eccellente e credo abbastanza veloce.
 

tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Buonasera ragazzi,

vi pongo questo quesito un po' per curiosità ed un po' per capire se in realtà quello che pressuppongo può essere vero, ovvero (scusate la ripetizione) che indipendentemente dai tanti fattori che influenzano una cartuccia (clima,polvere,inneschi) una cartuccia più veloce..in definitiva dà una mortalità maggiore.

Sapete dirmi quali sono le cartucce più veloci in commercio?? calibro 12 max 32 grammi??

Parlo chiaramente di velocità di uscita.

Cordiali saluti

tordo79
 
Tutte le cartuce commerciali di 32 grammi che usano polveri a combustione veloce. Te lo puoi far dire dall'armiere di fiducia se non lo sai.

Ciao Gramoli,
se vedi le velocità dichiarate dalle case produttrici puoi trovare anche differenze di V1 di 20 Mt al secondo, con dati misurati 1 metro dalle canne.
Trovo la tua risposta scarna di contenuti.
Quali sono le polveri combustione veloci?? se magari inserivi i nomi potevo prendere in considerazione il tuo commento
Cordiali saluti
tordo79
 
Ciao Gramoli,
se vedi le velocità dichiarate dalle case produttrici puoi trovare anche differenze di V1 di 20 Mt al secondo, con dati misurati 1 metro dalle canne.
Trovo la tua risposta scarna di contenuti.
Quali sono le polveri combustione veloci?? se magari inserivi i nomi potevo prendere in considerazione il tuo commento
Cordiali saluti
tordo79

Quasi tutte le cartucce in commercio con caricamento di 32 grammi hanno v0 sui 400 mt/s max 415. Le baschieri sia con f2 o mb o gp, non superano i 405 come anche le fiocchi pl 32, mentre le rc sono mediamente più veloci di 10 m/s.....ma a cosa ti serve tanta velocità ?
 
Ragazzi mille grazie delle risposte, le rc le sparo con soddisfazione (rc32) le rc1 le provo sicuramente, le cartucce della nobel sport nn l'ho mai provate, ne prendo un pacco di velox e le provo...che povere hanno??
Cordiali saluti
tordo79
 
Quasi tutte le cartucce in commercio con caricamento di 32 grammi hanno v0 sui 400 mt/s max 415. Le baschieri sia con f2 o mb o gp, non superano i 405 come anche le fiocchi pl 32, mentre le rc sono mediamente più veloci di 10 m/s.....ma a cosa ti serve tanta velocità ?
Fabio buonasera,
come scritto nel primo messaggio in primis per curiosità e poi perchè per come sparo io, ovvero d'imbracciatura ad occhi aperti ho visto che a parità di cartucce, a prede come tordi, beccacce e fagiani, ho dei risultati migliori con cartucce con grammature max 32gr. magari cambiando le numerazioni di piombo.
non è il primo anno che faccio questa prova, parto in estate con 28/30 grammi e arrivo a gennaio con max 33 grammi.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto