Setterone

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Trattasi di un fucile punzonato in Belgio sovrapposto 12/70 bigrillo con estrattori automatici calcio inglese...L'ho guardato per ogni centimetro ma non sono riuscito a capire se tra i vari punzoni vi è l'armiere che lo ha prodotto,l'anno e la sua strozzatura in quanto non presenta le tipiche "stelle"del nostro banco prova e io sono ignorante in materia.Unica affinità l'ho trovata col modello Defourny cal.20 super saive ma più di qualcosa non combacia.
Vi allego le foto e spero di capire finalmente di cosa si tratta.
Mi affido a voi esperti!!
SALUTIdefo 2.jpgdefo 3.jpgdefo 4.jpgdefo 5.jpgdefo 6.jpg
 
Oh, io provo a intervenire di nuovo, però vi giuro che è l'ultima, perchè un pochino mi scoccia, sono permaloso, ma mi sembra che non ci sia peggior sordi di quello che non vuol sentire.

Quel fucile lì è un holland, poi casomai lo riscrivo, se non fosse chiaro.
A rinforzare la mia tesi, a memoria e a braccio, vi dico anche queto, che se c'avete voglia lo leggete, sennò è uguale, fate come vi pare, ma a domanda ho risposto, domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Coso Daly, il tizio il cui nome è riportato sullo schioppo, non era altro che un imprenditore ammerigano nato nel 1839 e morto nel 1889. E fino quì è facile.
Tale Charles non ha mai costruito un fucilein vita sua, probabilmente non sapeva manco come si faceva, tanto è vero che era solo un imprenditore. Semplicemente faceva costruire i sui fucili, su ordinazione, alle blasonate e più quotate industrie europee e americane, le sue armi.
Il giochino gli è riuscito così bene che alla sua morte, una cordata di imprenditori newyorkesi, hanno continuato le sue opere, sinonimo di grande valore finitura di pregio, mi pare di ricordare che comunque il figlio e il nipote abbiano fatto parte di queste ditte, che dagli anni '20 del 900 han via via cessato la produzione, non più economicamente conveniente.

Riassumendo, quello lì è un fucile di Daly, databile inizio secolo scorso, costruito in Belgio o comunque passato dal Belgio dato che ne riporta i marchi.
Ne ho uno molto simile, ma molto eh, direi quasi uguale, solo che è molto rovinato perchè ha una storia brutta, è stato rubato e sotterrato per un annetto, ritrovato poi per caso e riconsegnato al proprietario che l'ha ceduto a me. E' un holland, e mi ricorda molto il tuo.
Ne ho visti nell'ordine altri due soli dal vivo, uno costruito dalla Harrington & Richardson, un altro aveva i marchi Sauer & Sohn.

Spero di essere tato di aiuto.

Non mi riesce più aprire i vari pdf che ho sul pc con tutte le enciclopedie delle armi straniere, altrimenti ti direi di più, ma sono a dir poco nel panico per la perdita dei files.
 
Se guardi bene, le peculiari tre coppie di viti sul fianco della bascula sono identiche!
Sono identiche perchè il meccanismo è identico.
Come dire, tutte le automobili sono identiche perchè han due ruote davanti e due didietro......

Può essere un tedesco, ma quei seni lì li ho su un holland, il discorso cartelle lunghe o corte dipende dal meccanismo, mica dalla marca.... che la beretta fa solo cartelle lunghe o corte?
 
Scusate, ma vedo marchi del banco di prova di Liegi sia sulle canne che sulla bascula. L'arma dovrebbe essere Belga, non tedesca. La tipologia è la stessa dei Merkel, ma era abbastanza comune in Belgio, da parte di artigiani e anche di Ditte di una certa importanza, produrre armi quasi identiche ad altre inglesi, tedesche...
 
Trattasi di un fucile punzonato in Belgio sovrapposto 12/70 bigrillo con estrattori automatici calcio inglese...L'ho guardato per ogni centimetro ma non sono riuscito a capire se tra i vari punzoni vi è l'armiere che lo ha prodotto,l'anno e la sua strozzatura in quanto non presenta le tipiche "stelle"del nostro banco prova e io sono ignorante in materia.Unica affinità l'ho trovata col modello Defourny cal.20 super saive ma più di qualcosa non combacia.
Vi allego le foto e spero di capire finalmente di cosa si tratta.
Mi affido a voi esperti!!
SALUTI Vedi l'allegato 46044

Non riesco a leggere la scritta sulle canne.
 
Si infatti all'inizio del tread ho specificato l'origine belga,la mia difficolta sta nel capire l'anno di produzione e il modello.
Sergiom dopo le sue indagini ha scoperto che si tratta di un charles daly,produttore americano che però lavoro anche in europa.Chi di voi tramite le punzonature sa dirmi l'anno di produzione?
Anticipatamente vi ringrazio per la partecipazione,mi state dando un grande aiuto!!
 
La disposizione dei punzoni e la scritta canon demibloc best fluid steel sulle canne è identica,gli unici punzoni che cambiano sono quelli indicati dalle frecce.Da quanto ne ho capito dovrebbero essere l'anno e l'armiere che ha fatto i test alle canne.Non so se sto dicendo una caxxata ma lascio a te il verdetto.paragone.jpgCmq quello sopra è il mio quello sotto il tuo allegato
 
Stando alle mie informazioni limitate,tutti i punzoni con la stella sopra sono gli "inspectors marks"cioè coloro che hanno eseguito il test.
Quindi per esclusione quella "m" in minuscolo che è presente sia sulla canna sia sulla camera è l'anno.Secondo le tabelle la m sta per 1934.
 
Allora questo è quello che sono riuscito a trovare. Il produttore dell'arma è la fabbrica Masquiler, su commessa Charles Daly. Le canne invece potrebbero essere state fatte dalla Neumann, tutte ditte belghe. Purtroppo non riesco a trovare un riscontro preciso sui punzoni che indichino la data di bancatura.
 
Si infatti all'inizio del tread ho specificato l'origine belga,la mia difficolta sta nel capire l'anno di produzione e il modello.
Sergiom dopo le sue indagini ha scoperto che si tratta di un charles daly,produttore americano che però lavoro anche in europa.Chi di voi tramite le punzonature sa dirmi l'anno di produzione?
Anticipatamente vi ringrazio per la partecipazione,mi state dando un grande aiuto!!


Dall'analisi dei punzoni, il fucile è stato costruito tra il 1924 e il 1968. Se trovi altri segni e magari gli fai una foto macro, possiamo restringere il campo.
 
Per me è un Merkel....assomiglia molto
[eusa_dance.gif]
Non so se è proprio un Merkel, ma lo stile è crucco, inconfondibile sia per la basetta sia per il perno di chiusura!
Io ho un vecchio Merkel...se mi dai un attimo di tempo ti controllo i punzoni per vedere se sono simili.
 
In primis ti chiedo grazie!!tutte queste info per me sarebbero state irragiungibili.
Credi davvero che quello che ho tra le mani è un holland?Qual'è la prova inconfutabile?Io so sempre stato sfigato nella vita questa sarebbe la mia prima bella esperienza!!:D
Consigliami come devo comportarmi per verificarne l'autenticità e risalire al modello.
 
Sergiom sembra proprio lui,anche se la bascula non è decorata lo sono solo le basette e il calcio è inglese...cmq l'incisione della basetta è il rigolino decorativo in prossimità della canna sono identiche,anche il sottocanna è identico,DI COSA SI TRATTA!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto