Ciao Maurizio,
i bossoli 8Magnum hanno l'innesco small pistol di conseguenza dovrai modificare la punta del togli capsule la devi tornire a 3,5mm o in alternativa se non vuoi modificare quello che hai puoi farti fare da un tornitore un altro con la punta ridotta a 3,5mm che sostituirai all'occorrenza.
Come materiali per la ricarica usa borrette in sughero, lascia perdere quelle in plastica che ci vanno lasche, per il piombo usa il N°10/11/12, come propellente puoi usare SIPE S4 e se ce l'hai la Super Balistite è favolosa, come inneschi prendi i Winchester small pistol o gli small pistol magnum.

Eccoti alcuni dosaggi che di solito faccio:

SIPE: small pistol 0,20x8 borretta in sughero 5mm Pb10/11 borretta in sughero 2mm.

S4: small pistol 0,20/0,22x8 borretta in sughero5mm Pb10/11 borretta in sughero 2mm.

Super Balistite 0,15/0,16x8 borretta in sughero 5mm Pb12/11 borretta in sughero 2mm.

Al posto delle borrette da 2mm per la chiusura puoi usare i cartoncini della Gualandi quelli per bossoli di metallo.
Mi raccomando quando metti la borra sopra la polvere ponila a sicuro contatto ma senza pressare la polvere altrimenti si alzano le pressioni e ti trovi delle cariche dispersanti!

Comunque quando hai preparato qualche carica 2/3 cartucce provale su di un bersaglio alla distanza di 12mt perché le prestazioni cambiano da fucile e fucile dato che alcuni hanno le canne da 65 altri da 70.

Fammi sapere come ti vanno.

Ciao.
 
Grazie per le dritte (le passate su ricarica di cartucce 8CF normali sono una bomba). Cosa mi dici dell'utilizzo di una polvere subsonica?

Grazie ancora

Maurizio
 
Ciao Maurizio,
lascia stare quei propellenti che ti faranno solo impazzire per trovare il giusto equilibrio di caricamento.
Usa i bossoli 8Magnum con propellenti piuttosto vivaci e vedrai che di rumore ne sentirai pochissimo.
Fammi sapere in messaggio privato che genere di propellenti hai che tiriamo fuori una buona carica :wink:
 
Tordo Secco in quanto a cal 8 ( e non solo) è un vero maestro !! ottime le sue cariche :wink: :wink:

io per estrarre gli innesci small pistol utilizzo un chiodo poco più alto del bossolo, inserisco la punta del chiodo nel bossolo facendo ben attenzione a centrare l'innesco esploso, poi appoggio il bossolo su di una superficie forata creata appositamente e con un secco colpetto di partello sulla testa del chiodo estraggo con molta facilità l'innesco vecchio, ripeto presta attenzione, devi con la punta del chiodo, centrare l'innesco, solo così eviterai di rovinare la sede interna del bossolo con conseguenti perdite di pressione

il mio metodo è un po' rudimentale ma ti assicuro che è efficace, poi io non volevo modificare la punta del togli capsule nè sarei stato capace di farmi fare un attrezzo su misura da un tornitore

Ciao
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Mi sapreste dire se l'innesco di questa cartucca per 8CF è uno small pistol?
Se si, mi potreste suggerire quali sono gli atrezzi + idonei per l'estrazione dell'innesco usato ed i materiali e dosi per una ricarica?

Grazie Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto