Re: SIPE E BIOR

Ciao

su bossolo di plastica 70 mm t.1 o t.2
prova a caricare la sipe n alla dose di 1.55 x 32 con borra 21/19 Gualandi privata di petali e con uno spessore di sughero del cal. 20 sopra la borra di 2 mm. innesco 615 e chiusura stella re a 58 mm. [1]

E' IMPORTANTE CHE DAL MARGINE SUPERIORE DEI PALLINI AL MARGINE DEL BOSSOLO LIBERO CI SIANO 11 mm. - controlla la chiusura che deve essere perfettamente pianeggiante

Puoi caricare invece la rex32 che costa anche meno come sopra cambiando l'innesco con un 616 alla dose di 1.60x32.5 [1]

Per tiri ravvicinati taglia i lembi della borra altrimenti caricale normalmente per 2° e 3° colpo.

Piombo a tua scelta 10-9-8 per tordi - 11-10-9 allodole


CIAO!!!!!
 
Re: SIPE E BIOR

fcaccia0066 ha scritto:
Ciao

su bossolo di plastica 70 mm t.1 o t.2
prova a caricare la sipe n alla dose di 1.55 x 32 con borra 21/19 Gualandi privata di petali e con uno spessore di sughero del cal. 20 sopra la borra di 2 mm. innesco 615 e chiusura stella re a 58 mm. [1]

E' IMPORTANTE CHE DAL MARGINE SUPERIORE DEI PALLINI AL MARGINE DEL BOSSOLO LIBERO CI SIANO 11 mm. - controlla la chiusura che deve essere perfettamente pianeggiante

Puoi caricare invece la rex32 che costa anche meno come sopra cambiando l'innesco con un 616 alla dose di 1.60x32.5 [1]

Per tiri ravvicinati taglia i lembi della borra altrimenti caricale normalmente per 2° e 3° colpo.

Piombo a tua scelta 10-9-8 per tordi - 11-10-9 allodole


CIAO!!!!!

Ciao Francesco, finalmente una bella idea !
Una domanda: alcuni dicono che il dischetto di sughero di 2 mm. deve essere cal. 24...che dici, è meglio come dici tu del 20 ?
Ho parecchi problemi a caricare questa benedetta Sipe in cartucce con la bior (o con borre senza petali) e anche con contenitori dispersanti (che io uso moltissimo per lo spollo ai tordi in posti molto boscosi): al riguardo ho provato questo assetto: fiocchi t2 70 mm. 616 sipe 1,50x32 piombo 11 nik contenitore disp. gualandi normal PPS, ma avanza troppo tubo libero e oltretutto qui il dischetto in sughero non posso metterlo sopra la borra (c'è il dispersore a croce, ma forse potrei metterlo sotto la borra, cioè sopra la polvere, tu che dici ?).
un'altra domanda: spesso, quando il bossolo libero è di 9/10 mm., la chiusura mi viene molto meglio di quando avanzano i tradizionali 11 (in questo caso spesso mi rimane un forellino aperto sul piano della stellare). Tu che ne pensi ?
Secondo te, con la rex32 risolverei questi problemi, nel senso che è una polvere più voluminosa e quindi ci guadagnerei in altezza ?

Andrea
 
Re: SIPE E BIOR

Gli 11 mm si devono lasciare con borre molto rigide come le tradizionali in feltro, mentre con le borre in plastica con ammortizzatore lo spazio libero sopra i pallini deve essere proprio di 9-10 mm.
Ciao
 
Re: SIPE E BIOR

ciao
La rex32 è più voluminosa e ti può essere utile in questo senso, ma io le userei tutte e du. x il dischetto di sughero io ho sempre usato il 20 e mi sono sempre trovato bene. Non devi metterlo sopra i pallini perchè provoca buchi alla rosata. La distanza da lasciare dal bossolo libero va da 10 a 11 mm. Io uso un trapano a colonna per la chiusura, non ho il tuo problema se pratico una buona piega al bossolo con la testina stellare, altrimenti capiterebbe come a te con quel buco in mezzo. La carica di 1.50 di sipe con il 616 e 32 gr. di piombo è buona secondo me più con il freddo (essendo una doppia base semivivace userei più il 615 o tuttalpiù un u686.

Prova così e misura la distanza 10.5-11 [5a]

Che orlatore usi??

Stammi bene!!!! ciao
 
Re: SIPE E BIOR

Anche a me capitava che con la SIPE non riuscivo a caricare la Bior o le borre dispersanti della Gualandi o della Baschieri perchè rimaneva troppo bossolo libero e così sono passato alle polveri MB,F2,JK6 che sono più voluminose. Ho da poco preso anche la REX x 32 che voglio provare x cariche da 34g.dispersanti. Ciao
 
Re: SIPE E BIOR

fcaccia0066 ha scritto:
ciao
La rex32 è più voluminosa e ti può essere utile in questo senso, ma io le userei tutte e du. x il dischetto di sughero io ho sempre usato il 20 e mi sono sempre trovato bene. Non devi metterlo sopra i pallini perchè provoca buchi alla rosata. La distanza da lasciare dal bossolo libero va da 10 a 11 mm. Io uso un trapano a colonna per la chiusura, non ho il tuo problema se pratico una buona piega al bossolo con la testina stellare, altrimenti capiterebbe come a te con quel buco in mezzo. La carica di 1.50 di sipe con il 616 e 32 gr. di piombo è buona secondo me più con il freddo (essendo una doppia base semivivace userei più il 615 o tuttalpiù un u686.

Prova così e misura la distanza 10.5-11 [5a]

Che orlatore usi??

Stammi bene!!!! ciao

Uso una bobina orlatrice cortini e pezzotti tipo 2 in acciaio, mentre l'incisore è in ottone, quello tipico con pressa e testina doppia per la tonda o per la stellare.
 
Re: SIPE E BIOR

Purtroppo con la bior avresti troppo spazio libero anche se usassi il bossolo da 67..se però vuoi una cartuccetta per tiri a media distanza potresti adoperare, in bossolo da 70, la piston skeet (RIGOROSAMENTE da 25mm) con dentro un cartoncino del cal. 24...sicuramente ti troverai benone...fammi sapere!
Saluti!
 
Re: SIPE E BIOR

MBx32 ha scritto:
Non prendere affatto la GM3 che quest'anno sta registrando lotti incostanti!

Quoto al 100%...questa versione mi ha proprio deluso..e pensare che era una grande polvere!!!
 
Re: SIPE E BIOR

Mimmo88 ha scritto:
Purtroppo con la bior avresti troppo spazio libero anche se usassi il bossolo da 67..se però vuoi una cartuccetta per tiri a media distanza potresti adoperare, in bossolo da 70, la piston skeet (RIGOROSAMENTE da 25mm) con dentro un cartoncino del cal. 24...sicuramente ti troverai benone...fammi sapere!
Saluti!

Ciao Mimmo, ho la piston skeet, ma non riesco a capire di che misura (scusate ma sono agli inizi !): in ogni caso, tenterò di mettere in pratica il tuo suggerimento.
In passato ho utilizzato cartucce con la piston caricate da vari armieri e mi sono sempre trovato bene. Spero di non avere problemi analoghi nel caricare con la sipe una dispersante da 32/34 gr (ho le borre dispersanti della gualandi), altrimenti cambio proprio polvere !
Anzi, nell'attesa che arrivino altri consigli, sempre graditi da chi sicuramente ha più esperienza di me, vi chiedo di consigliarmi anche una polvere che sia facilmente caricabile cdon la bior e 32/34 gr., da utilizzare in autunno-inverno.....che mi dite ?
 

caccia33

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi, salve a tutti :D , sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Andrea e vivo a Rieti, caccio fondamentalmente migratoria [5a] e da qualche mese mi dedico (ci provo :!:) alla ricarica. Utilizzo un crio cal 12 canna 65 cm. con strozzatori intercambiabili e carico soltanto piombo nichelato. Forse ho avuto già modo di avere consigli da alcuni di voi su un altro forum su armi e munizioni nel quale sono registrato. Utilizzo tre polveri: Sipe, Tecna e F2x36. Nei due giorni di preapertura effettuati nella regione lazio, non ho avuto modo di sparare cartucce caricate da me, in quanto mi mancavano alcune componenti (borre e pallini !). Da qualche giorno ho iniziato e, con l'aiuto di un caro amico cacciatore e caricatore, sono riuscito a chiudere decentemente qualcosa.
La questione che volevo sottoporvi è questa: vorrei caricare con la Sipe cartucce da 32/34 grammi in bossolo Fiocchi tipo 2 svasato (innesco 616) con la bior (o con contenitore senza alette) per tiri ravvicinati su piccola migratoria (allodole e tordi) in periodo autunno/inverno, ma le prove che ho fatte sono andate tutte male (troppo tubo libero o troppo poco, almeno con le borre e il dosaggio di polvere 1,45/1,50). Dispongo di vari tipi di borre: gualandi sg 17/14, 19/17, 25/21 - drago 20 e 17 - vp53 - b&p z2m h18, 21 e 24 - aquila 24 - gualandi piston skeet - gualandi disp. standard - gt h15 e 18.
La cartuccia dovrebbe essere preferibilmente, come ho già detto, fra i 32 e i 34 gr. (piombo 11) e andrebbe benone anche se ci si adattasse una borra gualandi piston skeet.
Ragazzi, nel ringraziarvi anticipatamente dei suggerimenti che vorrete darmi su questo assetto, vi saluto ? [22]
Andrea
 
Re: SIPE E BIOR

caccia33 ha scritto:
Ragazzi, salve a tutti :D , sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Andrea e vivo a Rieti, caccio fondamentalmente migratoria [5a] e da qualche mese mi dedico (ci provo :!:) alla ricarica.
Andrea

Benvenuto! :D

Ciao.
 
Re: SIPE E BIOR

caccia33 ha scritto:
Mimmo88 ha scritto:
Purtroppo con la bior avresti troppo spazio libero anche se usassi il bossolo da 67..se però vuoi una cartuccetta per tiri a media distanza potresti adoperare, in bossolo da 70, la piston skeet (RIGOROSAMENTE da 25mm) con dentro un cartoncino del cal. 24...sicuramente ti troverai benone...fammi sapere!
Saluti!

Ciao Mimmo, ho la piston skeet, ma non riesco a capire di che misura (scusate ma sono agli inizi !): in ogni caso, tenterò di mettere in pratica il tuo suggerimento.
In passato ho utilizzato cartucce con la piston caricate da vari armieri e mi sono sempre trovato bene. Spero di non avere problemi analoghi nel caricare con la sipe una dispersante da 32/34 gr (ho le borre dispersanti della gualandi), altrimenti cambio proprio polvere !
Anzi, nell'attesa che arrivino altri consigli, sempre graditi da chi sicuramente ha più esperienza di me, vi chiedo di consigliarmi anche una polvere che sia facilmente caricabile cdon la bior e 32/34 gr., da utilizzare in autunno-inverno.....che mi dite ?
potresti comprare la PSB1 che oltretutto è una polvere abbastanza economica
 
Re: SIPE E BIOR

spollo ha scritto:
scusami,cio che ho scritto sopra è giusto se usi bossoli da 70.

Ciao spollo, si, uso bossoli da 70, ma se tolgo le alette alla gualangi s.g. 25/22 e carico 34 gr. non va bene, ci ho già provato.
Possibile che non ci sia la possibilità di caricare la sipe in 34 gr. con una bior ?
 
Re: SIPE E BIOR

ciao caccia33
secondo me il tuo problema non è dovuto all'orlatrice ma ad una valutazione non giusta dello spazio libero che lasci dal bordo.

Correggetemi se sbaglio! [5a]
 
Re: SIPE E BIOR

Usa il bossolo da 67 che con 34grammi dovresti arrivare con il bior.Il bior è quello della gualandi da 21mm?
 
Re: SIPE E BIOR

MBx32 ha scritto:
Usa il bossolo da 67 che con 34grammi dovresti arrivare con il bior.Il bior è quello della gualandi da 21mm?

Ciao mbx32, purtroppo ho un migliaio di bossoli tutti da 70: se devo acquistare nuovi bossoli, allora forse è meglio che prendo 1 kg. di gm3 e ho risolto [1] !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto