jovanovic

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Saluto tutti i colleghi del forum -
Sono in possesso di solo pa per uso sportivo ( faccio un benchrest in 22lr cat production) ed in attesa di conseguire la licenza di caccia.
Ho il beretta pigeon 686 I in cal 28 , nuovissimo , che userò in percorso caccia e forse in skit per acquisire un po' di "mira" .
Ai primi esercizi di puntamento si presenta il mio problema : occhio dominante sinistro , imbracciata destra .
con la pistola p10 risolvevo con gli occhiali da tiro occultando il destro e collimando col sinistro , con carabina e ottica faccio il contrario .
Col fucile a canna liscia ho individuato una tecnica che mi tranquillizza un po' : con occhiali da p10, monto uno schermo traslucido sul lato sinistro ( occhio dominante ) ottenendo una buona visione col destro del mirino e della linea di tiro ( bindella ) ed una buonina visione tridimensionale priva di immagini fantasma. Mi chiedo se va bene, o così facendo contraggo una cattiva abitudine, forse dovrei allenare il tiro istintivo ad occhi aperti ?
ad occhi aperti, osservando un bersaglio ( statico a 20/30 metri ) ho la doppia visione del mirino fornita da occhio dominante sinistro e dall' occhio destro allineato alla bindella, quello valido so che è la immagine di sinistra. offuscando un po' il sinistro la immagine fantasma sparisce ed il puntamento diventa agevole, ma si riduce la dimensione visiva, quantità di luce e profondità.
Cosa si fa in questi casi ? - Poi ci sarà il problema di imparare ad ingaggiare il bersaglio in movimento e calcolare anticipo sulla linea del moto e sul piano verticale. Il tutto mi sarebbe poco congeniale, abituato al benchrest dove tutto è lento e meditato. c'è speranza di diventare un tiratore preciso e veloce oppure meglio cambiare tipo di caccia ?
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.
 
Ringrazio - Sto cercando di approfondire questo argomento che in effetti è piuttosto interessante.
Ho riscontrato anche su altri siti quanto dici. Si pone quindi il problema di quanto sia possibile cambiare "braccio" con cui si imbraccia il fucile. Per un over xx probabilmente è un po' difficile , quindi sarei più per l' uso dell' occhio non dominante per la mira ricorrendo a parziale occultamento del dominante. Mi chiedo a questo punto se possono essere utili degli esercizi intesi a fortificare l' occhio non dominante e tentare di renderlo o dominante o meno debole. per esempio utilizzando gli occhiali da tiro che occultano parzialmente il dominante per varie ore al giorno e facendo così le proprie attività compresa la lettura. Cosa ne pensi ? , sei al corrente di esercizi specifici finalizzati allo scopo ? ovviamente non nocivi alla vista. Ho scovato da qualche parte un esercizio che consiste in questo : si punta l' indice della mano destra a braccio steso ( a mo di fucile ) su un bersaglio, si focalizza alternativamente il bersaglio e poi l' indice facendo attenzione, nel puntamento, ad evitare le due immagini fantasma rispettive . Chi consigliava l' esercizio sosteneva che dopo qualche settimana le immagini fantasma possono scomparire . Ne sai niente ??
saluti
 
Tutto quello che hai fatto va benissimo, magari con il canna liscia anzichè usare l'occhialino da p10, potresti utilizzare il pretolani sempre opacizzando l'occhio sinistro.
Oppure....ma si tratta di una gran forzatura, imparare ad imbracciare di sx, un mio cliente nonchè neo cacciatore aveva il tuo stesso problema, gli illustrai esattamente quello che fai tu o in alternativa....soffrendo un pò all'inizio, cambiare imbracciata, da destra a sinistra.
Son passati alcuni anni e quel ragazzo è diventato un abilissimo tiratore sinistro ad occhi aperti
E' anche vero che molti non ci riescono e chiudono l'altro occhio o si aiutano con una lente translucida.
Se non sei già troppo stagionato nell'imbracciata, e prevedendo un percorso non facile e ricco di iniziali delusioni, puoi tentare il cambio.
IBAL
 
Con molta probabilità è più facile cambiare imbracciata che invertire l'occhio dominante, nonostante qualche "discutibile" esercizio visivo è molto probabile che in fase di tiro si risvegli la vecchia impostazione.
Non ti devi demoralizzare perchè ci sono molti campioni di tiro nonchè cacciatori che convivono con questa caratteristica; magari a caccia chiuderai un occhio e al tiro ti aiuterai con gli occhiali, moltissimi operano in questo senso.
Oppure proverai a cambiare imbracciata, o in alternativa calcio con appoggio dx e mira sx (bruttino....)
IBAL
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto