ciop

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera, mi servirebbe sapere quali dei due inneschi si avvicina di più a un 615 vecchio .Questo perchè ho caricato s4 vecchia 1,55x32 e sipe vecchia 1.60x32 con sovrappolvere borra feltro e orlo tondo con bossolo di cartone alto 65 con 615 vecchio e le cartucce vanno bene. Visto che ho a disposizione bossoli fiocchi alti 65 innescati con g57 (coprivampa trasparente) volendo posso sostituire con 359 (coprivampa verde) vorrei replicare le cartucce; se debbo modificare qualche cosa suggerite pure.Grazie a tutti, saluti fabio.
 
Il DFS 359 lacca verde, se ben conservato funziona ancora bene ( è uno dei pochi ancora utilizzabile) l'unica differenza è che è più debole del vecchio 615 per cui a parità di altezza bossolo e stessa chiusura dovresti aumentare il dosaggio di circa 10 ctg
Provali ma vedrai che vanno ancora bene
Ciao
 
Guida ai vecchi inneschi | Caccia Tradizione NaturaCaccia Tradizione Natura

tieni anche presente che sono inneschi abbastanza vecchi quindi ce anche la possibilità che non funzionino bene, in alternativa puoi allargare un pò la sede d'innesco e inserire un comune 615/686 etc sempre che il buscione interno non sia d'alluminio, nel caso sarebbe un tantino più laborioso..
In questo modo avresti un assetto totalmente affidabile.
 
Grazie Urika, sono propenso ad allargare la sede dell'innesco, siccome non l'ho mai fatto immagino che serve una punta di trapano, se è così prima di sbagliare mi dici il diametro, grazie?
Le cariche come ti sembrano.Cordiali saluti, fabio
 
personalmente ho allargato la sede usando una lima tonda da ferro che ha un diametro di circa 5.95, l'innesco poi entra forzando, ma tieni presente che lo inserisco con la pressa mec che ha un leveraggio abbastanza ampio.
Con qualche innescatore a mano potrebbe risultare un pò ostico da inserire, fai qualche prova anche con una punta da trapano di 6mm, ma verifica preventivamente con calibro il diametro effettivo, spesso sono più grosse di alcuni decimi e ne avresti un foro troppo largo; oppure vai in ferramenta e chiedi se esistono misure intermedie tra 5.5 e 6mm, ma possibilmente prossime al 6 o perchè no, una lima tonda di diametro idoneo.
Le cariche mi sembrano equilibrate anche in virtù di un borraggio rigido e del bossolo in cartone che alza un tantino le pressioni, poi come si suol dire...cavallo vincente non si cambia!
 
Il suggerimento dato da "Urika" è giusto, chiedo, ne vale la pena?? sono molti i bossoli che vuoi modificare?? allargare il foro per adattare il nuovo l'innesco ti potrebbe comunque dare problemi di sfiato. L'uso di inneschi troppo datati ti potrà dare accenzioni non regolari. Valuta bene il tutto.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto