Roberto2028

Utente Registrato
Messaggi
161
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Un saluto a tutti,
ho acquistato delle palle brenneke green light cal 20 (peso ca. 28 grammi), che vorrei caricare con polvere tecna lotto 2011, utilizzando bossoli tipo 3 da 70 mm cheddite con CX 1000 o fiocchi con il 615.
Secondo regola dovrei caricare tecna 1,50/1,55, ovvero la carica di polvere per quel peso (1,30/1,35 x 28) aumentata di 0,15/0,20 per l'utilizzo della palla. Non avendo mai caricato cartucce a palla, volevo sapere dal forum come meglio fare.
Grazie e cordialità'
Roberto
 
La differenza sostanziale sta nel peso.....una 28,4 gr. e l'altra (la Gualandi dal peso di circa 24 gr.)
Personalmente reputo la palla Gualandi un po' "dura" rispetto alla Brenneke ovvero, probabilmente la percentuale di antimonio presente nella Gualandi è leggermente superiore a quello della Brenneke ed in più occasioni ho potuto constatare che a fronte di una notevole precisione nel tiro (credo che sia la palla più precisa almeno nel cal. 20) la palla recuperata da cinghiali abbattuti presenta pochissima deformazione ed il più delle volte, specialmente se va a colpire parti prive di ossa, la si recupera quasi intatta. La Brenneke magnum invece ha una deformazione superiore che assommata all'incremento di peso di circa 4 grammi (e non sono pochi) ne fa un proiettile praticamente perfetto.
Con la Tecna la palla Gualandi si carica al dosaggio di gr. 1,60 con 615 di innesco in bossolo ovviamente di 70.....con la Brenneke ed innesco 615 mi sono spinto fino a 1,57 gr. ma a parte la pressione che si aggira intorno a 900 bar (quindi nella norma per canne magnum) la velocità non è che aumenti di granchè per cui preferisco gr. 1,55
Ciao
Molto chiaro, grazie.
Saluti, Roberto
 
Mi spiegate perchè per spingere le palle di 28/32 grammi si usano le stesse dosi di polvere necessarie per grammature nettamente superiori? Dal punto di vista pressorio, si hanno dei picchi notevoli?
 
La Brenneke che te indichi di 28 gr. è la magnum
Con polvere Tecna in bossolo t3 di 70 ed innesco Fiocchi 615 puoi caricare gr. 1,55 di Teca.
Sulla polvere ben assestata posiziona la Beenneke avendo cura di verificare con una leggera pressione sulla punta del proietto, che accosti bene sulla polvere
Orlo tondo fin quando la parte interna piegata del bossolo si assesta sul bordo quel tanto che basta a tenere il tutto in leggera tensione
È uno dei miei assetti preferiti per caricare la Brenneke magnum da 28,4 gr. ( questo è il suo peso) che si è dimostrato micidiale anche su animali di oltre 100 Kg di peso, oltre ad una eccellente precisione.
È preferibile usare tale munizione su semiautomatici o comunque in canne camerate 76
Non andare oltre quel dosaggio di polvere
Se fai qualche prova fammi sapere
 
Grazie a tutti, per i CX 1000, lo so che sono troppo potenti, ho deciso di cambiare quelli che avevo preso, userò come ho sempre fatto i 615 e forse i 686.
Visto che siamo in argomento, la differenza tra questa brenneke e la gualandi a parte il peso quale sarebbe?
Un saluto a tutti, Roberto.
La differenza sostanziale sta nel peso.....una 28,4 gr. e l'altra (la Gualandi dal peso di circa 24 gr.)
Personalmente reputo la palla Gualandi un po' "dura" rispetto alla Brenneke ovvero, probabilmente la percentuale di antimonio presente nella Gualandi è leggermente superiore a quello della Brenneke ed in più occasioni ho potuto constatare che a fronte di una notevole precisione nel tiro (credo che sia la palla più precisa almeno nel cal. 20) la palla recuperata da cinghiali abbattuti presenta pochissima deformazione ed il più delle volte, specialmente se va a colpire parti prive di ossa, la si recupera quasi intatta. La Brenneke magnum invece ha una deformazione superiore che assommata all'incremento di peso di circa 4 grammi (e non sono pochi) ne fa un proiettile praticamente perfetto.
Con la Tecna la palla Gualandi si carica al dosaggio di gr. 1,60 con 615 di innesco in bossolo ovviamente di 70.....con la Brenneke ed innesco 615 mi sono spinto fino a 1,57 gr. ma a parte la pressione che si aggira intorno a 900 bar (quindi nella norma per canne magnum) la velocità non è che aumenti di granchè per cui preferisco gr. 1,55
Ciao
 
Grazie a tutti, per i CX 1000, lo so che sono troppo potenti, ho deciso di cambiare quelli che avevo preso, userò come ho sempre fatto i 615 e forse i 686.
Visto che siamo in argomento, la differenza tra questa brenneke e la gualandi a parte il peso quale sarebbe?
Un saluto a tutti, Roberto.
 
Mi spiegate perchè per spingere le palle di 28/32 grammi si usano le stesse dosi di polvere necessarie per grammature nettamente superiori? Dal punto di vista pressorio, si hanno dei picchi notevoli?

Le palle asciutte rispetto alle munizioni spezzate, a parità di peso, offrono lungo il tragitto in canna, molto meno attrito. Conseguentemente forniscono minori pressioni e velocità.
Per questo motivo per ripristinare questo "calo", si aumenta di un 10/15/20% la quantità di polvere.
In pratica, supponiamo di voler caricare una palla gualbo da 28 gr: useremo una polvere adatta ai 28 grammi, come ad esempio una f2x28. Prendiamo i manuali che indicano per un bossolo in plastica 12/70 con innesco dfs 616, all'incirca gr. 1,35 x 28 stellare. Avremo che se fosse un orlo tondo (come poi sarà con la palla) dobbiamo già di per se aumentare di 5/10 ctg. la polvere. Restiamo sempre nei limiti minimi senza esagerare, quindi averemo 1,40x28 tondo.
A questo punto aumentiamo del famoso 10/15%, avremo quindi 1,40 + 10% = 1,54, che potremo tranquillamente arrotondare a 1,55 gr. x palla asciutta da 28 gr. orlo tondo con cartuccia finita grossomodo a 63/64 mm. In questo modo avremo riportato le velocità e le pressioni a quelle naturali della cartuccia a pallini e cioè (sempre grossomodo) a 410 mt/sec con una pmax di circa 600/650 BAR.
Ovvio che la dose indicata è la minima e sicuramente si può incrementare anche perchè la palla asciutta può tranquillamente viaggiare a 500 mt/sec. L'importante è non superare i limiti di sicurezza in termini di pressione massima.
Spero di non averti fatta troppa confusione.
Ciao
 
Hai scritto tutto bene, ad eccezione di avere un attimino di prudenza e partire magari con un dosaggio leggermente più basso e cioè di 1,40/1,45 gr. dfs 615 e bossolo da 70 mm.
Per il resto la palla va assestata con decisione alla polvere e chiusa cono orlo tondo e cartuccia finita alta circa 57,50 mm.

Ciao
 
Grazie, farò come dici provando 1,45 con il 615, credo che sia una carica sufficiente. Su di un altro forum avevo visto una bancatura con la stessa palla (per la precisione la silver) e la MBx36 nella dose di 1,40 con CX 1000, e con 870 bar e 470 m/s, che mi era sembrata molto performante.
Un saluto
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto