Mario93

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Qualcuno usa la canna 70 * stella per la caccia ai tordi?
Se si ditemi come vi trovate...?
 
Siete tutti fenomeni? Ma con la tastiera.. vi vorrei davvero vedere tirare ai tordi allo schizzo la mattina con 70 una stella...bonaaaaa!
 
La strozzatura * per me a tordi serve solo in particolari situazioni tipo al passo quando non c'è modo di farli scendere o a scaccio quando partono molto lunghi, ma per il resto ti costringe a usare munizioni specifiche che ti allargano la rosata per i tiri normali che poi sono il 95% dei tiri, e non ditemi che voi a 15 metri con cartucce equilibrate (non spinte che hanno un effetto dispersante) sia con il contenitore che bior non rovinate gli animali perché li ho rovinati io con il *** stelle e li ho visti rovinare da compagni di caccia che usavano il full.
 
se il fucile ti calza bene e prendi la mano è un ottima canna e i carnieri non si fanno attendere dato che riesci a recuperare anche selvatici piu distanti....e certamente le cartucce soffrono meno i capricci climatici... unico neo è che a corto... rischi di rovinare la preda
 
All'inizio della mia "carriera" di cacciatore sparavo con un automatico Breda a recupero di gas con canna 70 1*. Non mi trovavo male anche perché dove andavo a tordi stavo sempre come minimo in terza fila e quindi sparavo ad animali che già si erano alzati molto. Poi considera che molte cartucce, rigorosamente in bossolo di cartone, erano caricate con borra di feltro. Ora uso canna con 1* solo a colombacci.
 
Io avevo una canna più larga di una normale cilindrica da poco lo cambiata con una 71 ** e per certe cose mi trovo meglio per altre peggio, poi mi sembra che spara alto quindi ogni volta che tiro devo controllare come sto mirando...
 
io ci caccio un po' di tutto con * stella anche perche' compenso il fatto che la canna è 62cm...mi trovo abbastanza bene, anche sulle brevi distanze!
 
Io non caccerei mai tordi con 1 stella ... se li devi tirare a fermo è un conto , ma se li tiri al volo o li rovini o
hai molte meno possibilità di prenderli
e solitamente a tordi non si tira la maggior parte dei colpi oltre i 20 metri o sbaglio ...
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare...
Dopo questi pareri discordanti ho pensato che si può cacciare ai tordi con una 70* però non come primo e unico fucile magari come secondo se uno ha la possibilità di avere più fucili, uno a ** stelle come primo è la soluzione migliore...
 
io ci caccio un po' di tutto con * stella anche perche' compenso il fatto che la canna è 62cm...mi trovo abbastanza bene, anche sulle brevi distanze!
Scusa una mia curiosita' [26].....e' una canna con strozzatura fissa, giusto???Che canna e'.....cioe' marca e modello di semiauto che la monta!?!Un saluto.
 
Credo che si tenda a sopravvalutare il fucile o la canna e si sottovaluti la cartuccia. Personalmente cacciavo sempre con il mio Benelli a due **. Il mio posto di caccia, permetteva di incontrare dalle allodole ai germani reali, con tutto il calendario venatorio concesso per mezzo. Mi bastava alternare le giuste cartucce(prima, seconda, terza canna), per non perdere o sciupare qualsiasi tipo di selvaggina.
 
Credo che si tenda a sopravvalutare il fucile o la canna e si sottovaluti la cartuccia. Personalmente cacciavo sempre con il mio Benelli a due **. Il mio posto di caccia, permetteva di incontrare dalle allodole ai germani reali, con tutto il calendario venatorio concesso per mezzo. Mi bastava alternare le giuste cartucce(prima, seconda, terza canna), per non perdere o sciupare qualsiasi tipo di selvaggina.

Infatti io sparo a quaglie sotto ferma dei cani e arrivo a 2 metri dai cani con un benelli 70 forato 18,2 2 stelle.Saluti
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare...
Dopo questi pareri discordanti ho pensato che si può cacciare ai tordi con una 70* però non come primo e unico fucile magari come secondo se uno ha la possibilità di avere più fucili, uno a ** stelle come primo è la soluzione migliore...

come primo e unico fucile per i tordi ti consiglerei una canna 65 ***, poi dipende molto da come e dove cacci.
 
salve io caccio con un benelli 123 70 * foratura 18.3 a tordi mi trovo molto bene anche a distanze di 15 m, come prima cartuccia uso un contenitore piston_skeet che mi permette di avere una bella rosata anche a distanze contenute e poi hai il vantaggio che a distanze molto lunghe hai delle rosate ottime.
 
Ho sparato e sparo ancora con un vecchio sovrapposto Lames canne 71 */***. Sia a quaglie che a tordi, non mi ha mai creato nessun problema, sia nei tiri di stoccata, sia in quelli mirati, anzi.
 
come primo e unico fucile per i tordi ti consiglerei una canna 65 ***, poi dipende molto da come e dove cacci.

io quest'anno sto cacciando con un 71 ** e mi trovo benissimo solo che è di mio padre, la soluzione migliore e comprare un fucile con la stessa canna...
 
Per esperienza personale a tordi, sia al passo che allo spollo mi trovo bene con il ***, quando fa molto freddo ed i tordi partono più tardi o sto nello sporco uso il *****. Lo strozzatore * lo utilizzo a tordi solo in tarda mattinata quando passano alti ma comunque sia succede di rado, considera che io sparo quasi sempre piombo 9. Ma devo dire che ho visto un cacciatore utilizzare un A301 con canna 12/76 da 76 cm strozzatura * che anche allo spollo faceva dei bei carnieri ma ricordo che sparata cartucce 32/33g piombo 13 senza contenitore e anche a "breve" distanza aveva buoni risultati, quando gli ho chiesto il perchè di quella canna lui mi ha risposto che con quella canna ci prendeva tutto dalle anatre alle allodole, cambiava solo cartuccia, mente con la 62.5 cm con strozzatori esterni non ci si trovava perchè la distribuzione dei pesi che creava la 76 cm gli faceva venire bene il fucile.
Ciao Davide.
 
Molti anni fa ho utilizzato un Benelli 123 70 * stella, arma che posseggo ancora ma che uso ormai raramente causa preferenza per la doppietta. I risultati erano ottimi, dovevo solo "adattarmi" ad un tipo di tiro diverso. Le cartucce sembrava che andassero sempre bene, indipendentemente da temperatura e umidità. Certo, qualche volta mi capitava di disintegrare qualche selvatico. Oltre che per il grado di strozzatura, mi sembra che in tanti dissentano per la lunghezza della canna in certe situazioni di tiro: non dimentichiamo che un semiautomatico ha una linea di mira infinitamente più lunga di un basculante (anche 10cm!!!) quindi, se proprio il discorso è ottenere una certa "prontezza di puntamento"... un semiautomatico con canna 65cm può equivalere a un basculante con canna 74-75cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto