allora il giargianico aspetta,anche se sono convinto che ti stai sottovalutando non so' perche'.......saluti dal GARGANISTAN
Il perchè è semplice, e te lo spiego tranquillamente, tanto qui dentro TUTTI sanno che non ho peli sulla linguaccia, da buon toscano del resto, e non ho interesse a ricoprire ruoli che non ho.
L'esperto qui dentro, quello vero, discorsi da cacciatori a parte, è Scotti. Qualche volta ho letto il Garolini, che considero suo pari, ma non lo leggo da tanto tempo.
In tanti anni di università, perchè siccome son duretto c'ho messo 11 anni a pigliare il pezzo di carta, che poi non mi è servito nemmeno a nulla perchè era tardi, ho imparato che non ci si deve mai confrontare con i prof se non espresamente richiesto. Perchè proprio quando pensi di essere loro pari, ti fregano. Umiltà, per questo ho scritto che sarei molto interessato a leggere. Se son cose che so, sarà una pesante conferma, se son cose che non so, dopo le saprò, oppure potrò discuterne se non sono convinto.
Detto questo sono una persona comunque abbastanza sicura delle mie qualità, ma preferico arrivare secondo togliendo gas, che cercare di arrivare primo a tutti i costi e fondere.
 
Ciao Maurizio,
iniziamo dalle dispersanti che prendono il nome proprio dalla presenza di un dispersore cioé un congegno (a volte un cono o una croce o similari in plastica) che messo nella carica del piombo ne accelera la rosata ma spesso crea vuoti all'interno, si usano prevalentemente nei tiri molto ravvicinati, ove vi è bisogno di avere discrete rosate già a 10 mt.
Le cartucce con bora in feltro, cartucce bior e cartucce senza contenitore, sono cartucce ove non è presente il bicchiere per il piombo, assicurano una buona rosata già a corte e medie distanze, si distinguono tra loro solo per il tipo di borraggio, ma hanno pressoché le stesse funzioni.
Io raramente sparo dispersanti, poiché hanno delle rosate incontrollabili e sulla selvaggina da pelo risultano pericolose per i cani, mentre uso sempre delle cartucce con borra di feltro al primo colpo ( per la precisione tradizional fiocchi ).
Spero di esserti stato d'aiuto.
[29]
 
salve ragazzi
non ho ancora capito, e scusate, cosa vogliono dire:
cartucce disperanti, cartucce con bora in feltro, cartucce bior e cartucce senza contenitore e quando usare l'una o l'altra.
grazie

Ciao Maurizio , la spiegazione di Giovanni è esatta e io aggiungo una nota sulle dispersanti , è vero servono per tiri a breve distanza , per non sciupare il selvatico
e per facilitare il tiro con le loro rosate molto ampie a brevissima distanza OK . Ma .... ci sono dei Ma , vengono usate anche a distanze superiori solo per facilitare il tiro , usate in questo modo fanno un sacco di feriti , sono anche pericolose e in ultimo è diventata una moda .
 
giovanni18 che selvaggina da pelo cacci?

Se si chiama giovanni 18 un motivo ci sarà!
Caccia le diciottenni da pelo.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Maurizio,
iniziamo dalle dispersanti che prendono il nome proprio dalla presenza di un dispersore cioé un congegno (a volte un cono o una croce o similari in plastica) che messo nella carica del piombo ne accelera la rosata ma spesso crea vuoti all'interno, si usano prevalentemente nei tiri molto ravvicinati, ove vi è bisogno di avere discrete rosate già a 10 mt.
Le cartucce con bora in feltro, cartucce bior e cartucce senza contenitore, sono cartucce ove non è presente il bicchiere per il piombo, assicurano una buona rosata già a corte e medie distanze, si distinguono tra loro solo per il tipo di borraggio, ma hanno pressoché le stesse funzioni.
Io raramente sparo dispersanti, poiché hanno delle rosate incontrollabili e sulla selvaggina da pelo risultano pericolose per i cani, mentre uso sempre delle cartucce con borra di feltro al primo colpo ( per la precisione tradizional fiocchi ).
Spero di esserti stato d'aiuto.
[29]

Non è detto che le dispersanti contengano cogegni atti ad aprire le rosate, con certi accorgimenti puoi allargare la rosata di molteplici munizioni senza grossi problemi, quindi comunementi le munizioni dispersanti sono quelle che alle brevi distanze hanno rosate larghe.

Le borra in feltro, bior e senza contenitore (che poi significa che hanno una borra in feltro o sughero) sono munizioni che allargano le rosate, differiscono appunto per quanto puoi allargarle e per le presioni che puoi raggiungere, dato che le borre tradizionali, se non accompagnate da couvette, non permettono di raggiungere le pressioni di una bior, che poi è l'abbreviazione di biorientabile, ovvero un contenitore molto ribassato simmetrico sui suoi assi.
 
Se si chiama giovanni 18 un motivo ci sarà!
Caccia le diciottenni da pelo.

- - - Aggiornato - - -



Non è detto che le dispersanti contengano cogegni atti ad aprire le rosate, con certi accorgimenti puoi allargare la rosata di molteplici munizioni senza grossi problemi, quindi comunementi le munizioni dispersanti sono quelle che alle brevi distanze hanno rosate larghe.

Le borra in feltro, bior e senza contenitore (che poi significa che hanno una borra in feltro o sughero) sono munizioni che allargano le rosate, differiscono appunto per quanto puoi allargarle e per le presioni che puoi raggiungere, dato che le borre tradizionali, se non accompagnate da couvette, non permettono di raggiungere le pressioni di una bior, che poi è l'abbreviazione di biorientabile, ovvero un contenitore molto ribassato simmetrico sui suoi assi.
Grande spiegazione tecnica,ma non sarebbe meglio postare qualche foto, per permettere all'amico diciottenne di vedere di cosa si tratta...........cosi' capira' meglio......,visto che ne sei DOTTO in materia?cosi' imparo anche io.......un grazie da suzi.........
 
Caccio prevalentemente coniglio selvatico e lepre alla cerca, in questo tipo di caccia ti capita spesso il tiro di stoccata, soprattutto in presenza di una folta macchia mediterranea ma usare le dispersanti metterebbe a rischio l'incolumità dei cani che 9 volte su 10 sono a pochi passi dalla preda.
Certo non disdegno qualche bella 18enne come dice Equilibrista ma che purtroppo raramente incarniero, a esser sincero quasi mai, ma un buon cacciatore non demorde mai............
Scherzi a parte escludendo il piombo schiacciato,
non conosco dispersanti che non siano fornite di dispersore, lo dice la stessa parola.

 
Grande spiegazione tecnica,ma non sarebbe meglio postare qualche foto, per permettere all'amico diciottenne di vedere di cosa si tratta...........cosi' capira' meglio......,visto che ne sei DOTTO in materia?cosi' imparo anche io.......un grazie da suzi.........

Mi sopravvaluti amico giargianico.
Questa è materia di Scotti. Che peraltro sarei molto interessato a leggere.
Chi ha orecchi per intendere...... Scotti, intendila!
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve ragazzi
non ho ancora capito, e scusate, cosa vogliono dire:
cartucce disperanti, cartucce con bora in feltro, cartucce bior e cartucce senza contenitore e quando usare l'una o l'altra.
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto