Re: Nuovo Acquisto

58beppe ha scritto:
Beh, avere una canna con strozzatori mobili e non portarne dietro nessuno che scopo avrebbe, sia x costruttore che compratore ?? .

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
58beppe ha scritto:
Beh, avere una canna con strozzatori mobili e non portarne dietro nessuno che scopo avrebbe, sia x costruttore che compratore ?? .

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.
be io ad acquatici con la cilindrica non ci andrei
ciao pap
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
58beppe ha scritto:
Beh, avere una canna con strozzatori mobili e non portarne dietro nessuno che scopo avrebbe, sia x costruttore che compratore ?? .

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.

Che al giorno d'oggi esistono cartucce che fanno la differenza siamo daccordo ma per alcune caccie credo che la cartucccia vada aiutata con una strozzatura appropiata.
 
Re: Nuovo Acquisto

papararo ha scritto:
lucas ha scritto:
58beppe ha scritto:
Beh, avere una canna con strozzatori mobili e non portarne dietro nessuno che scopo avrebbe, sia x costruttore che compratore ?? .

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.
be io ad acquatici con la cilindrica non ci andrei
ciao pap

Però magari se avessi avuto un normale basculante con strozzature ***/* o un semiautomatico ** ci saresti andato.
 
Re: Nuovo Acquisto

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.[/quote]
be io ad acquatici con la cilindrica non ci andrei
ciao pap[/quote]

Però magari se avessi avuto un normale basculante con strozzature ***/* o un semiautomatico ** ci saresti andato.[/quote]

Ma siccome stiamo parlando di un fucile con strozzatori intercambiali,non vedo perchè dovrei pensarci su a cambiare lo strozzature,saprattutto se so già dal giorno prima che andrò ad anatre o colombacci al Valico.
 
Re: Nuovo Acquisto

papararo ha scritto:
be io ad acquatici con la cilindrica non ci andrei
ciao pap

Con i pallini d'acciaio o quelli al tungsteno molto duri ci puoi andare tranquillamente....e' come avere una *** col piombo, piu' o meno... [up.gif]

Ciao.
 
Re: Nuovo Acquisto

be, siamo andati un po oltre, è ovvio che al passo bisogna utilizzare lo strozzatore giusto per la situazione meteo, ma cacciando con il cane (fagiani, beccacce) la probabilità di fare un tiro lungo (specialmente a beccacce) è remota, quindi un 4* o un 3* con munizione appropiriata dovrebbe fermare il selvatico senza ferimenti.
Anche se una volta quando facevo l'accompagnatore in una riserva di caccia ho visto più di una volta cadere fagiani a più di 50 m sparati con canna cilindrica.
Per il fucile 2* tutta caccia, non sono d'accordo, anche mettendo delle dispersanti a beccacce il tiro ravvicinato è troppo compatto e si rischia di fare polpette.

Ciao
lap7010
 
Re: Nuovo Acquisto

f2 legend ha scritto:
Ma siccome stiamo parlando di un fucile con strozzatori intercambiali,non vedo perchè dovrei pensarci su a cambiare lo strozzature,saprattutto se so già dal giorno prima che andrò ad anatre o colombacci al Valico.

Perché non serve a niente. Anzi, è controproducente perché variando strozzatore è come se variassi canna e conseguentemete le cartucce che ti andavano bene prima ora non andranno più.
Inoltre tra canna e strozzatore c'è uno scalino che contribuisce allo scompiglio della rosata che sarà sempre scadente se confrontata con quella di una canna classica.
Ecco perché le case stanno adottando strozzatori sempre più lunghi.
Tra poco si avviteranno direttamente alla camera di scoppio.
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
Allora non mi spiego bene.
Io non sto parlando del fatto che una canna cilindrica equivalga ad una full.
Sto dicendo che con un basculante con strozzature fisse ***/* o con un semiautomatico con canna **, semplicemente cambiando il tipo di cartucce, ci fai "tutte le cacce" né più né meno, anzi meglio che con un fucile dotato di strozzatori intercambiabili.


Rileggi bene il post ..... sei un pò fuori tema.
Il collega ha preso il nuovo marocchi A12 e ci chiede: meglio portarsi con sè a caccia con QUESTO MONOCANNA AUTOMATICO con choke intercambiabili sempre tutti i choke oppure no, o solo alcuni ?

Non ricerca la comparabilità tra doppiette e canne a strozzatura fissa verso automatico e choke intercambiabili ..... . Nessuno mette in discussione le tue esperienze od il principio che avere una doppietta possa essere più efficace in molte situazioni e circostanze di un automatico o che una strozzatura fissa spara meglio di quella con choke.

Qui si sta dicendo al collega: visto che hai il marocchi a12 TI CONSIGLIAMO di portarti dietro sempre i chokes (almeno 3 diversi) xchè può anche capitare a caccia di doverne fare uso in funzione di ambienti-orari-specie-comportamenti delle stesse-cartucce-ecc. x poter essere più efficaci xchè può non essere sufficiente cambiare tipo di munizionamento e bisogna aiutarsi balisticamente.
Chiaro ora i vari pensieri ??
 
Re: Nuovo Acquisto

Nessuno sta parlando di singole fucilate: tutti ne abbiamo fatte di straordinarie e tutti ne abbiamo viste di altri.

La balistica è scienza statistica non matematica e fagiani a 50m che muoiono fulminati con una cilindrica sono "casi" statistici (estrema della gaussiana) o xchè colpiti da pallini di dimensione "superiore allo standard utilizzato (dal 4 al 7) rispetto a peso/resistenza/distanza media di tiro" del selvatico (insomma roba grossa dal 3/2 in giù).
Poi ognuno ..... fa sempre quello che gli pare, sia chiaro.
 
Re: Nuovo Acquisto

58beppe ha scritto:
[Rileggi bene il post ..... sei un pò fuori tema.
Il collega ha preso il nuovo marocchi A12 e ci chiede: meglio portarsi con sè a caccia con QUESTO MONOCANNA AUTOMATICO con choke intercambiabili sempre tutti i choke oppure no, o solo alcuni ?

Non ricerca la comparabilità tra doppiette e canne a strozzatura fissa verso automatico e choke intercambiabili ..... .

Rileggitelo tu il post. Io gli ho risposto chiaramente di metter su uno strozzatore e basta, lasciando perdere gli altri strozzatori.
Chiaro? Poi il discorso che ne è seguito è sempre attinente alla risposta che gli ho dato.
 
Re: Nuovo Acquisto

ma voi vi portate dietro gli strozzatori e relativa chiave quando andate a caccia ?
Io non ci sono abituato in quanto ho solo fucili con strozzatura fissa.

Ti ci abitui, cambiare strozzatore dipende sempre da quale caccia fai, tieni montato quello che userai allo spollo e in una tasca quello che presumi ti servirà e al limite il full per eventuali tiri lunghi, la chiave si porta, ma se si tengono leggermente oliati, puliti e non si stringono, si avvitano e svitano col solo indice, mettili in un borsacchino come quelli di una digitale.
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
58beppe ha scritto:
[Rileggi bene il post ..... sei un pò fuori tema.
Il collega ha preso il nuovo marocchi A12 e ci chiede: meglio portarsi con sè a caccia con QUESTO MONOCANNA AUTOMATICO con choke intercambiabili sempre tutti i choke oppure no, o solo alcuni ?

Non ricerca la comparabilità tra doppiette e canne a strozzatura fissa verso automatico e choke intercambiabili ..... .

Rileggitelo tu il post. Io gli ho risposto chiaramente di metter su uno strozzatore e basta, lasciando perdere gli altri strozzatori.
Chiaro? Poi il discorso che ne è seguito è sempre attinente alla risposta che gli ho dato.



Bene allora, se avevi capito ...., potevi scrivere: x me usane solo 1 (e potevi aggiungere il 2st oppure il 3 st o il 4st e tutto ciò che ritenevi), senza allargarsi in discorsi successivi che portano a considerazioni diverse e ben più articolate e soprattutto fuorvianti.

Se però qualcuno (diversamente dai consigli della maggioranza dei postisti), ritiene comunque lecitamente di allargare il tema (ci mancherebbe, siamo tutti liberi) parlando poi di doppiette 3-1st comparate con un automatico a 2st ..... e di resa tra canna fissa e choke intercambiabili, o di cambiare tipologia di cartucce, le cose cambiano e non poco dalla premessa originaria del post, ..... e con esso il tuo consiglio diventa ancor più opinabile (pur rispettabile, sia ancora chiaro) soprattutto x certi ambienti o x certe specie o x altre forme di caccia, ..... xchè si potrebbe altrettanto lecitamente anche dire:
"caro collega possessore dell' a12, la flessibilità dei chokes intercambiabili non è apprezzabile e dovuta solamente x la possibilità di modificare la strozzatura, ma anche e soprattutto x la possibilità con un choke in-out di ALLUNGARE LA LUNGHEZZA DI CANNA (cosa che con la strozzatura fissa non puoi fare), che in certe situazioni e con certi munizionamenti è importante ..... così si dimostra anche che in balistica un choke 2st appena ben realizzato che si allunga di 10cm oltre la lunghezza di canna della amata doppietta può "fumare" a distanza ben più animali della amata doppietta 3-1 !!!
Chiudendo il tutto, almeno x me, con post e postisti, ribadisco il consiglio di averne sempre 2 diversi in tasca con sè.
X il resto, ognuno fa e legge ciò che ritiene.
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
58beppe ha scritto:
Beh, avere una canna con strozzatori mobili e non portarne dietro nessuno che scopo avrebbe, sia x costruttore che compratore ?? .

Infatti non ha alcuno scopo, se non commerciale.
Basta cambiare cartuccia a seconda delle situazioni.


Sul commerciale si può anche discutere.
Secondo me, nella pratica dovresti invece verificare meglio la differenza di resa tra singole strozzature e conseguente penetrazione a parità di cartuccie, ..... e se anche si cambiasse la cartuccia o la numerazione del piombo non è che col cilindrico a 40-45m si può pensare di "stoppare" un animale come quandi usi un full.
La differenza è che uno "spallina" e ferisce, l'altro abbatte con ben diversa probabilità di mortalità e recupero. E su questo, il commerciale non conta nulla. poi che parte della differenza tra i choke sia in parte recuperabile col diverso munizionamento ..... è altra cosa.
 
Re: Nuovo Acquisto

io porto uno strozzatore o 2 al massimo a seconda di quello che devo cacciare e al tipo ditiri che prevedo fare...
porta sempre la chiave dietro perche lo strozzatore va stretto forte non cadere nella tentazione di svitarlo e avvitarlo con le diata ma usa sempre la chiave
 
Re: Nuovo Acquisto

Allora non mi spiego bene.
Io non sto parlando del fatto che una canna cilindrica equivalga ad una full.
Sto dicendo che con un basculante con strozzature fisse ***/* o con un semiautomatico con canna **, semplicemente cambiando il tipo di cartucce, ci fai "tutte le cacce" né più né meno, anzi meglio che con un fucile dotato di strozzatori intercambiabili.
 
Re: Nuovo Acquisto

la strozzatura il senso ce l'ha eccome, a parte te ke fai la caccia cn il cane puoi permetterti un 4 stelle, e all'occorrenza anke 3, ma ki va' alla migratoria come me hai voglia se servono anke le altre strozzature, ciao padelloni
 

lap7010

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
2
Punti
21
Ciao a tutti, finalmente ho preso il nuovo fucile, Marocchi A12.
Questo in calciatura legno (avevo visto solo quello in polimero) devo dire che è molto bello da vedere, i legni sono color ciliegio.
Prevalentemente l'ho preso per mio padre (io in 20 anni di PDA non ho mai sparato con un automatico), ma vista la leggerezza probabilmente lo utilizzerò anche io quando vado da solo.
Speriamo solo di farci presto la mano.
Una sola domanda, ma voi vi portate dietro gli strozzatori e relativa chiave quando andate a caccia ?
Io non ci sono abituato in quanto ho solo fucili con strozzatura fissa.

ciao e in bocca al lupo

lap7010
 
Re: Nuovo Acquisto

lucas ha scritto:
Allora non mi spiego bene.
Io non sto parlando del fatto che una canna cilindrica equivalga ad una full.
Sto dicendo che con un basculante con strozzature fisse ***/* o con un semiautomatico con canna **, semplicemente cambiando il tipo di cartucce, ci fai "tutte le cacce" né più né meno, anzi meglio che con un fucile dotato di strozzatori intercambiabili.
Se parliamo di basculante con doppia strozzatura se ne può discutere, ma se parliamo di semiauto non sono d'accordo. Io caccio al valico e ci sono giorni durante i quali la selvaggina passa a 15 max 20 m e, al di là della munizione, il cilindrico è obbligatorio a meno di non voler raccogliere pezzettini di tordo sparpagliati qua e là. Altri giorni, con altre condizioni meteo, spari dai 30 m in su e in questi casi la strozzatura full o ** aiuta molto.

Ciao
 
Re: Nuovo Acquisto

Lascia perdere gli strozzatori. Mettine uno e stop.
Ogni volta che cambi lo strozzatore è come se avessi un'altra canna e ti cambia tutto anche in relazione alle cartucce.
Altrimenti, svita ed avvita, sono più le padelle che i centri... [5a]
 
Re: Nuovo Acquisto

Complimenti! Se non voui portarti la chiave, acquista un paio di strozzatori in-out che sporgono circa 2 cm così puoi avvitarli e svitarli a mano.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto