Grosso modo è quello che ti dicevo, il 20 tiene molto il valore sull'usato in virtù del fatto che negli ultimi anni è tornato molto in voga (a merito sicuramente) oltrechè essere meno diffuso. faresti bene prima a darti un budget, a capire in quali ambienti andrai a cacciare, che prede, che cartucce, che ausiliare...poi magari un consiglio piu oculato si puo sempre dare. Io non partirei con le due canne, ne con un arma che abbia troppi lustri alle spalle...altri magari si
 
Se ne vuoi uno più versatile senza dubbio un semi-auto ke poi è un tutto caccia..inoltre x un neofita il semi-auto è l'arma migliore x iniziare ad andare a caccia...il calibro ke hai scelto è molto valido..

io personalmente se dovessi prendere un fucile nuovo prenderei questo Echo 20 | Breda fucili con canna 71cm strozzatori interni..

saluti,Alberto
E' davvero bellino il Bredino,ma si conosce il prezzo??
MARCO
 
Ti posso solo dire: non ti preoccupare del rinculo. Il rinculo fa parte dello sparare...se spari con una buona arma una buona cartuccia il rinculo sara sempre "corretto"...te lo dico solo perchè a leggere le pagine di un forum si puo incappare in estremismi tali da far desistere a priori l'acquisto di un arma al posto di un altra propio per questioni di rinculo.

Di per se come la strozzatura non determina a priori la rosata cosi un arma non determina a priori il propio rinculo...munizione, peso e bilanciamento arma, pressione atmosferica,carica ecc son tutti fattori che ci possono far variare la percezione del rinculo...trova un arma che brandeggi facilmente e che senti tua, o quanto meno "familiare" alla tua conformazione, scegli munizioni adeguate al tipo di selvatico e al tipo di caccia (evita le bombe a mano che tanto piacciono agli sparatori della domenica)....e poi goditi la tua liberta.
 
Tutto dipende dal tipo di caccia che andrai a fare , Comunque un sovrapposto cal 20 specilamente strozzato 4-2 ti permetterebbe di fare qualsiasi tipo di caccia con soddisfazione. Adesso c'è in offerta il rizzini artemis a 890+iva una bell'arma. Ciao
Credp che tu abbia preso un abbaglio...ovvero ti sei confuso!!
In offerta mi sembra ci sia il nuovo ARES,con bascula in lega a quel prezzo; X avere un Artemis ci vuole almeno il doppio e nn penso basti!!
Con amicizia,MARCO[9]
 
La sicurezza e' relativa, nel senso che il due canne lo puoi aprire nei momenti in cui ti necessita essere sicuro e sei tranquillo, però se devi saltare un fosso o superare un parete (i muretti a secco del sud), corri il rischio che con il fucile aperto ti saltino via le cartucce......a quel punto o le devi togliere o devi avere il fucile chiuso ed in sicura e maneggiarlo con sapienza, ma con il semiauto e' lo stesso. Per un consiglio sul fucile da acquistare io ti direi il sovrapposto, ti abituerà a tirare in maniera più attenta, e poi quando avrai preso una buona dimestichezza e saprai cosa volere dalla tua arma..........sceglierai secondo le tue esigenze.
Un saluto, Roberto
 
Io ti consiglio il sovrapposto.
Sparo con un sovrapposto 20 da anni e pratico tutti i tipi di caccia, non mi sono mai pentito, anzi sono veramente soddisfatto.
Per quanto riguarda il modello visto che sei di Brescia, patria dei più grandi costruttori di fucili del mondo io ti consiglio di informarti e visionare anche fucili artigianali, che possono realizzarti un fucile fatto su misura per te come un vestito, oltre ad avere un fucile unico, e forse andresti a spendere uguale o forse meno di un fucile commerciale.
 
vai sul sicuro, Beretta, sono di facile brandeggio e hanno un buon bilanciamento, (oltre alla tenuta di mercato se non ti piacciono) non dare retta a chi ti suggerisce canne da 71 poco strozzate, quelle lasciale ai "cecchini" del forum, inizia con una 65 4*, impara a colpire bersagli vicini che per prendere quelli lontani hai tempo!!, specialmente per un cal 20 che ha una rosata strettina. Secondo me prendi un semi auto che un colpo in più delle volte resta utile, dalle mie parti abbiamo il "santo 3° colpo".
 
La sicurezza e' relativa, nel senso che il due canne lo puoi aprire nei momenti in cui ti necessita essere sicuro e sei tranquillo, però se devi saltare un fosso o superare un parete (i muretti a secco del sud), corri il rischio che con il fucile aperto ti saltino via le cartucce......a quel punto o le devi togliere o devi avere il fucile chiuso ed in sicura e maneggiarlo con sapienza, ma con il semiauto e' lo stesso. Per un consiglio sul fucile da acquistare io ti direi il sovrapposto, ti abituerà a tirare in maniera più attenta, e poi quando avrai preso una buona dimestichezza e saprai cosa volere dalla tua arma..........sceglierai secondo le tue esigenze.
Un saluto, Roberto

Condivido pienamente ciò che ha scritto Roberto2028. Caccio con un sovrapposto cal.20, quando devo passare in punti difficili scarico l'arma mantenendola aperta, poi in un attimo posso rimettere le cartucce una volta che sono sicuro del terreno.
 
Io ti consiglio il sovrapposto.
Sparo con un sovrapposto 20 da anni e pratico tutti i tipi di caccia, non mi sono mai pentito, anzi sono veramente soddisfatto.
Per quanto riguarda il modello visto che sei di Brescia, patria dei più grandi costruttori di fucili del mondo io ti consiglio di informarti e visionare anche fucili artigianali, che possono realizzarti un fucile fatto su misura per te come un vestito, oltre ad avere un fucile unico, e forse andresti a spendere uguale o forse meno di un fucile commerciale.
A dire la verità mi avevano già consigliato questo tipo di soluzione. Me l'ha consigliato una persona che ha più di un fucile artigianale, tra l'altro da un po' di anni e si è sempre trovato benissimo. Dovrei informarmi nell'armeria che mi ha detto lui per i costi, ma mi ha già affermato con sicurezza, o quasi, che sono più ridotti.
Ci tenevo molto a ringraziarvi davvero tutti, per il tempo che spendete per darmi consigli. Non vedo l'ora di potermi permettere la licenza e l'acquisto dell'arma. :) ;)

- - - Aggiornato - - -

vai sul sicuro, Beretta, sono di facile brandeggio e hanno un buon bilanciamento, (oltre alla tenuta di mercato se non ti piacciono) non dare retta a chi ti suggerisce canne da 71 poco strozzate, quelle lasciale ai "cecchini" del forum, inizia con una 65 4*, impara a colpire bersagli vicini che per prendere quelli lontani hai tempo!!, specialmente per un cal 20 che ha una rosata strettina. Secondo me prendi un semi auto che un colpo in più delle volte resta utile, dalle mie parti abbiamo il "santo 3° colpo".
I Beretta mi piacciono sicuramente. Dovrei ragionare sui prezzi.(Probabilmente a quasi tutti piacciono le ferrari ma non tutti se la posono permettere ahahaha). Ti ringrazio tantissimo comunque per i consigli sulle canne perchè piu informazioni ricevo meglio posso orientarmi. Quello che dici del terzo colpo è senz'altro vero. Ho gia provato a sparare al piattello in "percorso di caccia" anni fa con un sovrapposto Beretta cal 20 (ma non so dire quale), ed essendo i primi colpi che sparavo a volte il terzo non avrebbe guastato! :). (Anche se Il fucile mi era piaciuto tantissimo)
Grazie ancora comunque per il consiglio ne terrò sicuramente conto! :)
 
Ciao, al di là da ogni consiglio che possiamo darti sei tu a scegliere, primo in base agli €uri che potrai spendere, poi in base alla caccia che vorrai fare, di fucili buoni in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta; se scegli un semiauto ad inerzia ha meno manutenzione di uno a recupero gas), se scegli un sovrapposto è un'ottima arma con il vantaggio della doppia strozzatura, comunque è solo tua la scelta. Sul Forum ci sono moltissimi amici che potranno consigliarti meglio di me.
Saluti
 
Ti posso solo dire: non ti preoccupare del rinculo. Il rinculo fa parte dello sparare...se spari con una buona arma una buona cartuccia il rinculo sara sempre "corretto"...te lo dico solo perchè a leggere le pagine di un forum si puo incappare in estremismi tali da far desistere a priori l'acquisto di un arma al posto di un altra propio per questioni di rinculo.

Di per se come la strozzatura non determina a priori la rosata cosi un arma non determina a priori il propio rinculo...munizione, peso e bilanciamento arma, pressione atmosferica,carica ecc son tutti fattori che ci possono far variare la percezione del rinculo...trova un arma che brandeggi facilmente e che senti tua, o quanto meno "familiare" alla tua conformazione, scegli munizioni adeguate al tipo di selvatico e al tipo di caccia (evita le bombe a mano che tanto piacciono agli sparatori della domenica)....e poi goditi la tua liberta.
Sempre gentile, preciso e chiarissimo! Ti ringrazio molto!
Buona giornata!
(se avete altri consigli li accetto volentieri)

- - - Aggiornato - - -

Io invece ti consiglio di cominciare subito con il sovrapposto. Chi sa usarlo come si deve non è mai secondo a chi usa il semiautomatico.
Il sovrapposto forse esteticamente mi piace di più ma da quello che ho capito forse un semiautomatico mi aiuterebbe di piu come primo fucile anche se molti mi consigliano il sovrapposto. Mi dicono anche per una questione di sicurezza. Quindi sono molto indeciso. Ma Può essere vero che un sovrapposto è piu sicuro di un semiauto?
 
Ciao, al di là da ogni consiglio che possiamo darti sei tu a scegliere, primo in base agli €uri che potrai spendere, poi in base alla caccia che vorrai fare, di fucili buoni in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta; se scegli un semiauto ad inerzia ha meno manutenzione di uno a recupero gas), se scegli un sovrapposto è un'ottima arma con il vantaggio della doppia strozzatura, comunque è solo tua la scelta. Sul Forum ci sono moltissimi amici che potranno consigliarti meglio di me.
Saluti
Intanto ti ringrazio molto, anche io avevo pensato che il fattore della doppia strozzatura potesse essere vantaggioso nella caccia vagante. i soldi non sono molti per il momento infatti mi avevano consigliato di comprare un fucile artigianale con costi minori, quindi stavo valutando anche questa ipotesi. Grazie lo stesso per il tempo dedicatomi! buona giornata
 
Io invece ti consiglio di cominciare subito con il sovrapposto. Chi sa usarlo come si deve non è mai secondo a chi usa il semiautomatico.
 
Se vuoi un consiglio spassionato, cercati un fucile usato, un Beretta A303 se vuoi un semiautomatico o un 686 special se preferisci il sovrapposto, di produzione fino agli anni '80 del '900, prima metà degli anni '90. Non oltre. Si tratta di fucili di qualità non paragonabile con la scadente produzione attuale (salvo poche eccezioni), fatti come si deve, con una balistica superlativa e praticamente eterni.
Se hai pazienza e dimestichezza con internet, ne trovi facilmente parecchi, alcuni anche seminuovi e se sono vissuti una rimessa a nuovo dei legni ed una brunitura e tornano come nuovi.
 
Io li ho tutti e due,ovvero un Sovrapposto beretta e un Semiautomatico,ma quello che spesso e' con me e' il sovrapposto!
Pratico principalmente la caccia al colombaccio con gli zimbelli e a volte rientri ai tordi e mi ci trovo molto bene.....logicamente in cal 20!!!:D
MARCO
 

diego92

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti! sono un giovane che avrebbe intenzione, appena ne ha la possibilità economica, di fare la licenza di caccia e quindi di comprare un fucile. Chiedevo a voi, quindi,che siete molto piu esperti di me un consiglio. Tra i vari fucili che sono riuscito a vedere mi piaceva molto l'Affinity della Franchi o un sovrapposto Beretta sempre calibro 20.Ma appunto chiedevo a voi consigli su quale potrebbe essere adatto come primo fucile non necessariamente tra i due che ho citato. Accetto molto volentieri ogni tipo di consiglio!. Vi ringrazio già da subito. Buona giornata a tutti!!
 
Se ne vuoi uno più versatile senza dubbio un semi-auto ke poi è un tutto caccia..inoltre x un neofita il semi-auto è l'arma migliore x iniziare ad andare a caccia...il calibro ke hai scelto è molto valido..

io personalmente se dovessi prendere un fucile nuovo prenderei questo Echo 20 | Breda fucili con canna 71cm strozzatori interni..

saluti,Alberto
 
Tutto dipende dal tipo di caccia che andrai a fare , Comunque un sovrapposto cal 20 specilamente strozzato 4-2 ti permetterebbe di fare qualsiasi tipo di caccia con soddisfazione. Adesso c'è in offerta il rizzini artemis a 890+iva una bell'arma. Ciao
 
In teoria vagante ma per il primo anno in cui bisogna essere accompagnati starei principalmente nel capanno fisso di un mio amico che non pratica la vagante. quindi mi interessava qualcosa di un po versatile. Comunque vi ringrazio ancora tutti siete utilissimi!. Ciao
 
Davvero non so come ringraziarvi tutti per i buonissimi consigli e per il materiale che mi state dando su cui riflettere.. sapevo che iscrivermi a questo forum e chiedere a voi sarebbe stata la mossa giusta!!! :D :D intanto vi ringrazio ancora moltissimo!
un abbraccio!
Una cosa pero la volevo aggiungere. sto vedendo che molti consigliate un semiautomatico. ma per il fatto dell' unica strozzatura non puo essere uno svantaggio??
 
Grazie mille siete stati gentilissimi con i vostri consigli terrò conto di tutto quello che mi dite. ma ho provato a dare un occhiata su internet al S 56 e S55 mi sembrano tutti su una fascia di prezzo interessante ma sembrano un po datati. Spero di non venire frainteso; intendo che se dovessi trovare, ipoteticamente, uno di questi due fucili usati sarei sicuro di avere comunque una buona qualità?
Spero di essermi spiegato bene e di avervi fatto capire cosa intendo. :)
un saluto!
 
Davvero non so come ringraziarvi tutti per i buonissimi consigli e per il materiale che mi state dando su cui riflettere.. sapevo che iscrivermi a questo forum e chiedere a voi sarebbe stata la mossa giusta!!! :D :D intanto vi ringrazio ancora moltissimo!
un abbraccio!
Una cosa pero la volevo aggiungere. sto vedendo che molti consigliate un semiautomatico. ma per il fatto dell' unica strozzatura non puo essere uno svantaggio??


Nn è affatto uno svantggio!! xkè giocando con le cartucce puoi ottenere rosate molto simili a quelli ke si otterrebbero con una strozzatura più stretta o più larga..poi in base al tipo di caccia ke vorrai fare potrai mettere lo strozzatore ke più ritieni adatto..e nn dimenticare ke con il semi-auto hai il 3 colpo ke all'inizio t può aiutare e nn poco..

saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto