Anche per me sono dei miscugli..io al tuo posto li butterei xkè caricandoli rischi seriamente di farti male..

saluti,Alberto
 
Le prime foto non si vedono bene. Sono polveri molto datate sicuramente tra le quali forse la Cheddite Drago. L'ultima polvere di colore grigio argento potrebbe essere c7 perfecta, Sidna. Non mi sembra S4 o Sipe. Le polveri di colore grigio ardesia sono troppe.
 

miky.h73

Utente Registrato
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao amici mi hanno regalato queste polveri secondo voi che polveri sono e con quale dose andrebbero caricate in calibro 20.....ringrazio anticipatamente per i consigli
 

Allegati

  • IMG_20131109_175223.jpg
    IMG_20131109_175223.jpg
    116 KB · Visite: 8
  • IMG_20131109_175357.jpg
    IMG_20131109_175357.jpg
    79.8 KB · Visite: 9
Mi pare opportuno ripetere per l'ennesima volta e per tutti che le miscele di polveri sono estremamente pericolose. Non hanno nulla di miracoloso, ne contengono veleni particolari. Spesso sono frutto del raggruppamento di rimanenze che da sole non servivano che a confezionare poche cartucce. Per questo venivano miscelate ottenendo così una quantità maggiore di propellente. Oppure venivano miscelate dai famosi geni, studiosi e ricercatori della pietra filosofale. Per chi non sa cosa è la pietra filosofale, brevemente ricordiamo che sarebbe dotata di proprietà straordinarie, tra le quali quella di tramutare in oro tutto quello che tocca.
Chiuso l'argomento, torniamo alle miscele di polveri. Supponiamo di essere in grado di riconoscere esattamente tutte le polveri, supponiamo che lo stato di conservazione sia ottimale (ricordando che la più giovane delle polveri potrebbe essere la mamma di molti di noi), siamo in grado di dire in che percentuali sono state miscelate ? 5/6/7 polveri, 20% di una, 20% dell'altra, 10% della terza, 5% della quarta, 25% della quinta ecc. ecc. ecc, Poi dosiamola, siamo sicuri che queste percentuali siano esatte all'interno del nostro presunto grammo e mezzo o giù di li, che andiamo a mettere nel bossolo ? Ogni cartuccia manterrà le precise percentuali ?
Allora chi ha un pochino di intelletto, ne basta poco credetemi, capisce che non c'è un solo motivo valido per azzardare la ricarica di queste miscele. Non c'è n'è nemmeno uno, neanche a cercarlo con la lanterna.

Ricordo che per ottenere una buona cartuccia, ci vogliono componenti certi e polveri non troppo datate, inneschi moderni e funzionanti e un po' di intelligenza nel non improvvisare e attenersi ai manuali e non al sentito dire.
Pe ril resto, non servono altre alchimie, credetemi !

E tu amico che hai quelle polveri miscelate, e tu che la carichi a 17 grammi nel 36, non usarle, tienile in ricordo dei tempi che furono e guarda attentamente queste fotografie. Forse serviranno ad evitare qualche problema:


Vedi l'allegato 45902 Vedi l'allegato 45903 Vedi l'allegato 45904 Vedi l'allegato 45905 Vedi l'allegato 45906

Ciao Tino! L'argomento mescoloni vecchi e anche nuovi si ripropone spesso qui nel forum, proporrei di mettere in ben evidenza questa tuo intervento e in special modo le foto che mostrano i danni in modo chiaro ed evidente.
Salutissimi a te e famiglia!
 
Ciao ragazzi approfitto di questo argomento per evitare di aprire un altro post.
Che tipo di polvere è?
 

Allegati

  • 20131111_220650.jpg
    20131111_220650.jpg
    78.5 KB · Visite: 4
La polvere è certamente una balistite, per avere un dosaggio così basso con 32 grammi non può essere altrimenti.
Di balistiti oggi non ne esistono tante: Tecna, S4 e SIPE, ... fine.

Quello che mi lascia perplesso è il bossolo da 65 mm.
Dalla foto sembrerebbe invece un 70 o un 67 con stellare e direi che la borra gualandi da 25 mm. qui sopra, lo conferma.

L’innesco è di sicuro un apparecchio forte, non credo proprio che sia un U.684.
Penso invece ad un ns U688 che all’inizio della produzione su lotti industriali avevano il cartoncino copriforo bianco.
A contatto con una balistite ingiallisce già in pochi mesi, quindi è possibile.

In definitiva direi che la polvere assomiglia molto alla S4, ma il dosaggio che hai trovato ed indicato è basso.

Che dire?

Come ipotesi posso pensare:

Se il bossolo è veramente un 12/65 tutto ritorna con un dosaggio basso di S4, in linea con un U.688.

Se invece il bossolo è un 12/67 e l’innesco un U.688, magari in fase di scaricamento della polvere impasticcata rompendo il blocchetto ne è scappato via un pezzetto, una dose originaria di g. 1,32/1,33 di S4 avrebbe potuto starci e i conti tornerebbero.

Non vedo molte altre soluzioni.

Ciao

Che dire...sempre esemplare nelle tue delucidazioni...grazie!
Cmq ti confermo con certezza che il bossolo è un 12/67(c'è pure scritto nella cartuccia) nel post precedente avevo sbagliato a scrivere, per quanto riguarda l'innesco presumo che sia come dici tu perchè il colore della cartina mi sembra in realtà un bianco "ingiallito".
A tal proposito posso utilizzare questa polvere chiaramente con dosaggi bassissimi per ricaricare il cal.8?
Complimenti ancora per la tua competenza in materia!!!
A presto
 
Nel calibro 8 con innesco medio, direi dfs 615, prova a caricare inizialmente 0,10 g. x 5,5, salendo magari con step di 0,1 g. per la polvere e come massimo, se possibile, a 6,5 gr. con il piombo.
Borrettina in sughero da 4 mm sulla polvere senza pressione e borrettina in sughero da 2 mm sul piombo come chiusura. Per la chiusura utilizza il calcone non per pressare in posizione verticale, bensi' per pressare ruotandolo in posizione leggermente piegata con poca/media pressione. Avrai come risultato il sugherino arrotondato ai lati che non esce nemmeno se capovolto, e allo stesso tempo una tenuta non esagerata che possa far lievitare le pressioni senza controllo.

Ciao
[thumbsup.gif] Grazie
 
x Marco Bufalo
la polvere sembra una B&P, ora bisogna vedere quale tipo.....
la foto non è chiara soprattutto, come detto da all, per quanto riguarda il colore;
fai una foto più nitida con luce "naturale", se l'hai presa da delle cartucce confezionate elenca i dosaggi e componenti.
ciao
 
Sapete dirmi che polvere è?
 

Allegati

  • IMG_20230628_114521.jpg
    IMG_20230628_114521.jpg
    3 MB · Visite: 8
allora innanzi tutto ringrazio anticipatamente a chi mi a risposto,questa non è una questione di soldi o quanto meno di far prendere la responsabilità a qualcuno che posta qualche dose o che da un suo parere,la dose c'è l'ho da chi mi ha doto la polvere e ti posso assicurare che l'ha sparata per molti anni l'unica cosa, che non l'ha mai provata in canna manometrica,ecco perchè volevo il parere di qualcuno o degli esperti per vedere se conoscevano i tipi di polvere.(con questo non voglio essere polemico o aprire qualche discussione in merito) un in bocca al lupo a tutti.....Ciao

Non è questione di essere polemici o aprire discussioni in merito, è questione di opportunità.
E' opportuno, al giorno d'oggi, utilizzare tecniche antiquate che sono state messe a punto senza la ben che minima ricerca e prova tecnica? A mio parere no, perchè se vuoi, trovi la polvere adatta per fare ogni cosa in qualsiasi condizione meteo o di temperatura.
Se poi vuoi complicarti la vita a caricare roba potenzialmente pericolosa, perchè almeno queto me lo concederai o no?, utilizzando inneschi antiquati e dannosi per le canne, sei libero di farlo, senza polemiche o velleità di voler insegnare nulla a nessuno. Mi sembra semplicemente anacronistico e controproducente. Te lo dice uno che carica il cartone con l'orlo stellare e c'ha impiegato anni per riuscire a farlo come si deve. Ma lo carico con inneschi, polveri e bossoli moderni, non con mescoloni fatti a occhio 20 anni fa magari da un contadino che usava un misurino fatto a mano. Se ti capiterà e vorrai provare le tue creazioni in canna manometrica, riscontrerai senza dubbio valori incostanti, perchè le polveri sono vecchie, perchè gli inneschi sono vecchi e antiquati e il 6.45 era incostante anche da nuovo, insomma, non so se ne vale la pena.
 
allora innanzi tutto ringrazio anticipatamente a chi mi a risposto,questa non è una questione di soldi o quanto meno di far prendere la responsabilità a qualcuno che posta qualche dose o che da un suo parere,la dose c'è l'ho da chi mi ha doto la polvere e ti posso assicurare che l'ha sparata per molti anni l'unica cosa, che non l'ha mai provata in canna manometrica,ecco perchè volevo il parere di qualcuno o degli esperti per vedere se conoscevano i tipi di polvere.(con questo non voglio essere polemico o aprire qualche discussione in merito) un in bocca al lupo a tutti.....Ciao

- - - Aggiornato - - -


Ciao M.B ,infatti ho circa 300 bossoli in cartone con il 6,45 regalatomi con la polvere granulare.
Come gia' ti e' stato accennato dagli amici che mi hanno preceduto,gli inneschi 6,45 al Fulminato di mercurio nn sono affidabili,essendo la loro miscela deteriorata,possono dar luogo a tempi di canna estremamente lunghi con rischio di fuochi lunghi,con conseguente rigonfiamento delle canne!!!!
Butta via tutto..............
MARCO
 
Ciao Scotti innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto perché se avessi aspettato i pareri degli altri amici rischiavo di diventare vecchio senza avere alcuna risposta:D!
La polvere è assolutamente inodore presenta una colorazione grigia scura ed alla luce ha riflessi brillanti, inoltre è di forma a quadratini.
L'ho scaricata da una cartuccia beretta in cal12 con pb10 32grammi.
Tutto ciò si può evincere dalle foto postate qualche giorno fa.
Grazie a presto

Credevo di riuscire a trovare un vecchio gornale dove la cartuccia in tuo possesso è stata sezionata e controllata per tipo di polvere pesi e quant'altro. Purtroppo facevo troppo affidamento sulla mia memoria e nulla ho ritrovato.
Dalle immagini che hai inserito non si capisce molto. Ho una mezza idea, ma se tu potessi descrivere tutti i componenti forse riusciremmo ad essere più precisi.
Insomma bossolo, innesco, peso polvere e peso piombo, contenitore ecc. ecc.

Grazie
 
Scusate in effetti avete ragione........ il misurino del 36 è più piccolo, ad occhio e croce è 9/10 grammi di piombo.:D

Non metto in discussione che le miscele di polvere non sono costanti , possono variare balisticamente e pertanto sono da ritenere instabili e talvolta pericolose.


Coloro che stanno attenti in fase di ricarica , si attengono a determinate regole non hanno in genere grossi problemi, spesso l'incidenti gravi provengono da distrazioni, dalla fretta, dall' ignoranza in materia oltre che dalle negligenze.
;)

Saluti
 
Questa è la cartuccia che conteneva la polvere...spero che da queste foto si capisca meglio.
 

Allegati

  • 20131113_091410.jpg
    20131113_091410.jpg
    78.6 KB · Visite: 5
  • 20131113_091254.jpg
    20131113_091254.jpg
    70.6 KB · Visite: 4
  • 20131113_091852.jpg
    20131113_091852.jpg
    64.7 KB · Visite: 5
Ciao amici mi hanno regalato queste polveri secondo voi che polveri sono e con quale dose andrebbero caricate in calibro 20.....ringrazio anticipatamente per i consigli

Mi pare opportuno ripetere per l'ennesima volta e per tutti che le miscele di polveri sono estremamente pericolose. Non hanno nulla di miracoloso, ne contengono veleni particolari. Spesso sono frutto del raggruppamento di rimanenze che da sole non servivano che a confezionare poche cartucce. Per questo venivano miscelate ottenendo così una quantità maggiore di propellente. Oppure venivano miscelate dai famosi geni, studiosi e ricercatori della pietra filosofale. Per chi non sa cosa è la pietra filosofale, brevemente ricordiamo che sarebbe dotata di proprietà straordinarie, tra le quali quella di tramutare in oro tutto quello che tocca.
Chiuso l'argomento, torniamo alle miscele di polveri. Supponiamo di essere in grado di riconoscere esattamente tutte le polveri, supponiamo che lo stato di conservazione sia ottimale (ricordando che la più giovane delle polveri potrebbe essere la mamma di molti di noi), siamo in grado di dire in che percentuali sono state miscelate ? 5/6/7 polveri, 20% di una, 20% dell'altra, 10% della terza, 5% della quarta, 25% della quinta ecc. ecc. ecc, Poi dosiamola, siamo sicuri che queste percentuali siano esatte all'interno del nostro presunto grammo e mezzo o giù di li, che andiamo a mettere nel bossolo ? Ogni cartuccia manterrà le precise percentuali ?
Allora chi ha un pochino di intelletto, ne basta poco credetemi, capisce che non c'è un solo motivo valido per azzardare la ricarica di queste miscele. Non c'è n'è nemmeno uno, neanche a cercarlo con la lanterna.

Ricordo che per ottenere una buona cartuccia, ci vogliono componenti certi e polveri non troppo datate, inneschi moderni e funzionanti e un po' di intelligenza nel non improvvisare e attenersi ai manuali e non al sentito dire.
Pe ril resto, non servono altre alchimie, credetemi !

E tu amico che hai quelle polveri miscelate, e tu che la carichi a 17 grammi nel 36, non usarle, tienile in ricordo dei tempi che furono e guarda attentamente queste fotografie. Forse serviranno ad evitare qualche problema:


rottura_11.jpg 1226428951770_f.jpg foto53.jpg squarcio_a_margini_sfrangiati.jpg rigonfiamento_a_barilotto.jpg
 
La prima è una miscela granulare (affidabile) , io carico questa miscela con un misurino unico 1 di polvere e 1 di pallini ...... carico la stessa dose sia nel 36 che nel 20 , un misurino fatto da mio nonno molti anni anni fa con un ditale per cucire, la quantità di piombo N° 10 /11 se non erro è sui 17 grammi circa con il freddo si aggiunge un 1/2 grammo di piombo.
Cartucce da capanno per tiri sui 10/13 Mt........caricate la sera per la mattina sono micidiali

La seconda polvere credo sia una miscela di polveri lamellari.....non saprei dirti di piu.(diffido)
Saluti
 
La prima è un miscuglio di polveri varie tipo randite, acapnia ecc per cui lo puoi anche buttare. Il secondo dalla foto non riesco a capire ma sembra un miscuglio pure quello per cui puoi fargli fare la fine del primo specie se non hai canna manometrica per provare le dosi.
 
cobrahf ti ringrazio per il post,le dosi me le hanno date ma volevo sapere se c'era qualche altra persona che mi sapeva dare una dritta,non le ho postate perche non l'ho ancora provata appena la provo ti farò sapere.

- - - Aggiornato - - -

La prima è una miscela granulare (affidabile) , io carico questa miscela con un misurino unico 1 di polvere e 1 di pallini ...... carico la stessa dose sia nel 36 che nel 20 , un misurino fatto da mio nonno molti anni anni fa con un ditale per cucire, la quantità di piombo N° 10 /11 se non erro è sui 17 grammi circa con il freddo si aggiunge un 1/2 grammo di piombo.
Cartucce da capanno per tiri sui 10/13 Mt........caricate la sera per la mattina sono micidiali

La seconda polvere credo sia una miscela di polveri lamellari.....non saprei dirti di piu.(diffido)
Saluti

L.S intanto ti ringrazio per la risposta ,la seconda l'ho provata oggi su cal.20 e ti posso dire che appena è andato via il sole è stata micidiale su 2 tordi prima un pò meno,la seconda non l'ho ancora provata ma farò un pensierino,l'unica cosa è che per ora non ho la possibilità di provarla in canna manometrica.
 
L'altro giorno mi hanno regalato delle cartucce, in alcune dove doveva esserci Acapnia erano così composte:

12/60 (taglio stellatatura) 6,45 non funzionante (passaggio con punta da trapano della sede dell'innesco) + 1,80 polvere a granulare con colori dal rosso mattone (acapnia), giallo canarino e grigio pallido stessa granitura + couvette gialandi e sughero 10 mm + 33,2 g di pallini misti dal 11 al 0 con niketati, piombo nero, cubici. insomma una tragedia

12/60 (taglio stellatatura) 616 Silver + 2,00g di JK6 + cartoncino bianco sopra polvere + sughero 12 mm + 33,2 g di pallini misti dal 11 al 0 con niketati, piombo nero, cubici. insomma un'altra tragedia

Se le sparavo cosa succedera?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto