Re: orlo tondo o stellare?

franco3 ha scritto:
buon dì...
a vostro parere con polveri come l'mb32 e tecna e quindi cartucce con grammatura oltre i 32 gr di piombo...

tra chiusura stellare e tonda c'è molta differenza di resa?

un vecchio armiere ieri mi ha detto che a caccia una cartuccia con orlo tondo rende di più.....infatti lui carica e vende sempre cartucce con orlo tondo....

io sò che una con stellare tende a stringere la rosata nella parte centrale, l'orlo tondo ha la rosata diciamo "aperta" ed omogenea, vorrei un parere dei grandi guru della ricarica.

ciao

Franco

Ciao Franco, la tua è una bella domanda.....................personalmente sono del parere di non generalizzare perchè, per la mia esperienza, alcune polveri rendono meglio con l'orlo tondo, altre con la stellare.
Non so se l'hai fatto apposta ma nel tuo post hai citato proprio due polveri ad hoc per il quesito. La Tecna, senza timore di smentita, è una polvere fatta apposta per la stellare e proprio con questa chiusura esprime il meglio. Io nel cal. 20 ho cercato per anni una buona dose con la Tecna per l'orlo tondo, ne sono testimoni Scotti e Apache, e in parte l'ho anche trovata ma non ha niente a che vedere con le dosi per la stellare......credimi la differenza e come il giorno dalla notte.......rosata più concentrata, tiri più lunghi ecc. ecc.
Con l'MBx32, invece, mi sono trovato molto bene anche con l'orlo tondo e, forse forse, meglio che con la stellare. L'unica cosa che consiglierei, con la MBx32, è il bossolo di 67 anzichè quello classico di 70.....questo perchè con grammature di piombo entro i 28 grammi a parer mio rende meglio il bossolo di 67 (si evitano borraggi alti).
Queste sono impressioni personalissime ma non credo di sbagliarmi di tanto. Tieniti stretto l'armiere che carica bene l'orlo tondo però io gli consiglirei, per la Tecna, di provare a caricare la dose di 1,75/1,80x38 con CX2000 e Gualandi di 21 chiusa con la stellare a 57,8........per sapere, dopo, cosa ne pensa!!!!
Ciao, un salutone [5a]
 
Ciao, ti posso domandare chi è l armiere in questione e se tratta articoli per la ricarica
grazie
 
carico la gp 1.55 x32 bossolo sparato 70mm borra sg 22 stellare i 615 o trovato bossoli in cartone h 67 con innesco color giallo se carico 1.65 x32 orlo tondo cosa ne dite
 
Se con innesco giallo intendi i 645 non le caricare proprio ormai il potere innescante è imprevedibile.
per le dosi non so aiutarti perché non ho mai caricato la gp ma così ad occhio non dovresti trovarti con le quote di chiusura perché vuoi utilizzare la stessa borra per entrambe le chiusure se quella stellare va bene ti ritrovi la tonda un paio di mm più bassa.
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
buon dì...
a vostro parere con polveri come l'mb32 e tecna e quindi cartucce con grammatura oltre i 32 gr di piombo...

tra chiusura stellare e tonda c'è molta differenza di resa?

un vecchio armiere ieri mi ha detto che a caccia una cartuccia con orlo tondo rende di più.....infatti lui carica e vende sempre cartucce con orlo tondo....

io sò che una con stellare tende a stringere la rosata nella parte centrale, l'orlo tondo ha la rosata diciamo "aperta" ed omogenea, vorrei un parere dei grandi guru della ricarica.

ciao

Franco
 
Re: orlo tondo o stellare?

Nel merito alla MBx32 ho detto che entro grammature di piombo basse (esempio 34 gr. nel 12 - 25/26 nel cal. 20) preferisco usare il bossolo da 67 e orlo tondo, però personalmente sono contrario a scendere al bossolo di 65 in quanto è abbastanza difficile, se non si ha un banco prova a disposizione, stabilire con certezza l'esatta riduzione della polvere, tenendo inoltre presente che con un bossolo di 65 anche la combustione tende a vivacizzarsi. Adopro il bossolo di 65 solo con la S.4 per evitare borraggi eccessivamente alti.
 
Re: orlo tondo o stellare?

Per la tecna va bene anche Cx 2000 1,85 gualandi da 17 e 42 gr di 6 chiusa a 58.5 mm!
L' Mbx 32 dà il meglio di se col caldo caricata Cx2000 1,85 coppetta,borra di feltro da 14 spessore di sughero e 36 gr con orlo tondo a 64mm!
Devo però dire che dalle mie parti col freddo l' mb decade e non sò come fare per farla rendere meglio, forse dare 0,05gr di polvere in più?!
 
Re: orlo tondo o stellare?

L' Mbx 32 dà il meglio di se col caldo caricata Cx2000 1,85 coppetta,borra di feltro da 14 spessore di sughero e 36 gr con orlo tondo a 64mm!

ma la carica con il contenitore no??
ciao
Franco
 
Re: orlo tondo o stellare?

Io quest' anno le ho provate a fare anche con il contenitore ma ancora le devo provare cmq non credo ci siano proplemi
Provala anche con bossolo da 65 cx2000 1,70/32 chiusa a 60,mm
Quest' ultima fino a novembre fà miracoli poi decade completamente diventando un disastro!
 
Re: orlo tondo o stellare?

anche io carico MBx32 e uno dei suoi vantaggi è che e molto costante.Provandola anche con il contenitore non cambia niente,ma vi posso dire che con la borra o con il contenitore tira quasi alla stessa lontananza!
 
Re: orlo tondo o stellare?

calibrosedici ha scritto:
Io quest' anno le ho provate a fare anche con il contenitore ma ancora le devo provare cmq non credo ci siano proplemi
Provala anche con bossolo da 65 cx2000 1,70/32 chiusa a 60,mm
Quest' ultima fino a novembre fà miracoli poi decade completamente diventando un disastro!
che contenitore o borra metto?
se ho un bossolo da 67 non svasato?
ti ringrazio
Franco
 
Re: orlo tondo o stellare?

Per la 32 gr può andare anche il 67mm magari abbssando di 1/2 gr il pb o aumentando di 0.03g la polvere!
Per il contenitore nelle 32gr credo serva da 17mm, per le 36 gr in bossolo da 70 anche da 19!
 
Re: orlo tondo o stellare?

Io ho caricato spesso cartucce con l'orlo tondo usando polveri semivivaci come la S4 e la Gp
con ottimi risultati caricando però 32 e 33 grammi di piombo.
Tra stellare e orlo tondo non vedo una grande differenza nella resa neanche sui 34 grammi
caricavo la mb209 con borra in feltro e cartoncino con risultati ottimi.

Secondo me la stella re serve per cariche maggiori e per un risparmio della polvere.

Le rosate con la stellare sono più compatte al centro ma anche una buona cartuccia con l'orlo tondo fa il suo dovere anche sulle lunghe distanze, vedi es. la MB TRICOLOR IN PLASTICA CON DISCHETTO; ho dei bei ricordi con questa cartuccia anche su anatre.

ciao [5a]
 
Re: orlo tondo o stellare?

franco3 ha scritto:
L' Mbx 32 dà il meglio di se col caldo caricata Cx2000 1,85 coppetta,borra di feltro da 14 spessore di sughero e 36 gr con orlo tondo a 64mm!

ma la carica con il contenitore no??
ciao
Franco

la carica va bene anche col contenitore.
col bossolo da 67 cala 5-7 ctg, e - ovvaimente- abbassa l'altezza della borra o del sugherino- se usi tale forma di borraggio.
Ovviamente ci va sempre la coppetta.
----------------------------------
per quel che riguarda le differenze fra chiusura tonda e chiusra stellare diremo - grosso modo e semplificando- che
1) la stellare produce uno sciame " a lancia" , più affusolato, che fa tagliare meglio l'aria
a dei pallini che si dispongono longitudinalmente in maniera più allungata ( ma con differenze non esageratissime), con leggero aumento di portata e una diminuzione di ampiezza di rosata in senso ortogonale , nonchè un aumento della dispersione in senso longitudinale.
2) Il tondo tende a formare uno sciame più "a pacchetto", che si disperde di più nel senso ortogonale,( alto , basso dx, sx) e leggermente di meno in senso longitudinale. La rosata dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo, perchè è molto incidente anche la elasticità del borraggio) essere più aperta .
3) il tondo ha il cartoncino di chiusura che - se non friabile o non frantumabile- potrebbe ( dico potrebbe) scompigliare un pò la rosata nel momento in cui i pallini superano il cartoncino o il discehtto. Il fenomeno è meno accentuato se si usa il contenitore.
L'ho citato per scrupolo, anche perchè a me pare di non decisiva importanza in un tiro centrato.
4) la stellare consente la completa bruciatura ed il corretto sviluppo dei gas, quando si impiegano polveri progressive e medio progressive, garantando un sufficente intasamento, cosa che - in linea generale- non può essere ottenuta con la chiusura tonda. ( ma si può ottenere , entro certi limiti, con degli "escamotages", quali - ad esempio- l'aumento di potenza dell'innesco o l'aumento del peso del piombo.
5) il tondo consente il lancio di grammature superiori (rispetto al range con la stellare) di polveri vivaci o semi vivaci, mantendo le pressioni ad un livello di sicurezza.
6) Quanto sopra meriterebbe un distinguo nel caso di bossoli in robusto cartone ed orlo a becco di civetta con robusto cartoncino o dischetto. Infatti, col cartone ,la resistività della chiusura assume connotazioni diverse.
ciao.
 
Re: orlo tondo o stellare?

apache ha scritto:
franco3 ha scritto:
L' Mbx 32 dà il meglio di se col caldo caricata Cx2000 1,85 coppetta,borra di feltro da 14 spessore di sughero e 36 gr con orlo tondo a 64mm!

ma la carica con il contenitore no??
ciao
Franco

la carica va bene anche col contenitore.
col bossolo da 67 cala 5-7 ctg, e - ovvaimente- abbassa l'altezza della borra o del sugherino- se usi tale forma di borraggio.
Ovviamente ci va sempre la coppetta.

secondo me la mbx32 dopo l'incendio è una polvere da 33-34 grammi che può eseser caricata anche con 35-36, ma i 32 grammi non sono proprio "la morte sua".
----------------------------------
per quel che riguarda le differenze fra chiusura tonda e chiusra stellare diremo - grosso modo e semplificando- che
1) la stellare produce uno sciame " a lancia" , più affusolato, che fa tagliare meglio l'aria
a dei pallini che si dispongono longitudinalmente in maniera più allungata ( ma con differenze non esageratissime), con leggero aumento di portata e una diminuzione di ampiezza di rosata in senso ortogonale , nonchè un aumento della dispersione in senso longitudinale.
2) Il tondo tende a formare uno sciame più "a pacchetto", che si disperde di più nel senso ortogonale,( alto , basso dx, sx) e leggermente di meno in senso longitudinale. La rosata dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo, perchè è molto incidente anche la elasticità del borraggio) essere più aperta .
3) il tondo ha il cartoncino di chiusura che - se non friabile o non frantumabile- potrebbe ( dico potrebbe) scompigliare un pò la rosata nel momento in cui i pallini superano il cartoncino o il discehtto. Il fenomeno è meno accentuato se si usa il contenitore.
L'ho citato per scrupolo, anche perchè a me pare di non decisiva importanza in un tiro centrato.
4) la stellare consente la completa bruciatura ed il corretto sviluppo dei gas, quando si impiegano polveri progressive e medio progressive, garantando un sufficente intasamento, cosa che - in linea generale- non può essere ottenuta con la chiusura tonda. ( ma si può ottenere , entro certi limiti, con degli "escamotages", quali - ad esempio- l'aumento di potenza dell'innesco o l'aumento del peso del piombo.
5) il tondo consente il lancio di grammature superiori (rispetto al range con la stellare) di polveri vivaci o semi vivaci, mantendo le pressioni ad un livello di sicurezza.
6) Quanto sopra meriterebbe un distinguo nel caso di bossoli in robusto cartone ed orlo a becco di civetta con robusto cartoncino o dischetto. Infatti, col cartone ,la resistività della chiusura assume connotazioni diverse.
ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto