Re: Strana cartuccia

Salve a tutti! Le cartucce B.P.D. bossolo metallo. traccianti, sono degli anni 60 circa, e il discorso delle "traccianti" almeno qui da noi in Romagna, venivano usate per le cacce notturne alle anitre che specialmente nella "volata" del mattino si vedevano appena appena, e con la tracciante riuscivi "forse" a vedere dove cavolo avevi sparato... davanti... dietro... e cosi' lo sapevi!!!! Bella consolazione!
 
Re: Strana cartuccia

Una cartuccia del genere va venne porposta sul forum tempo fa. Solamente che aveva i lfondelllo in alluminio mi pare...se non ricordo male si trattava di una tracciantre della Rottweill.
 
Re: Strana cartuccia

Anche questa è una tracciante....
Nel fondo del bossolo c'è scritto "SOC. B.P.D. ROMA"
E nel cartoncino in cima c'è scritto "Tracciante B.P.D."
Si vede anche il piombo, potrebbe essere un 5 forse....
 
Re: Strana cartuccia

Buongiorno a tutti! Questa cartuccia è di Bombrini Parodi Delfino, io ne ho un paio sono da collezione, bossolo in ottone, con sopra scritto BPD e tracciante, ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa. Chiesi come poteva essere tracciante, mi risposero che viene immesso nel piombo un "codolo infiammmabile" a contatto con la polvere. Saluti a tutti.
 
Re: Strana cartuccia

Ciao Boban! Io l'ereditai da uno zio di mio padre penso sia del periodo 1960-1965, non posso pensare il perchè della opzione tracciante, forse per sparare a fermo in semioscurità? Ciao e salutami il monte cucco!
 
Re: Strana cartuccia

Ciao!!!
Quindi dovrebbero avere sui 45-50 anni....beh, vecchiotte eh!?!?!
Quella che possiedo io credo gliel'abbia regalata un conoscente un pò anziano che ha smesso di andare a caccia a mio padre, ma non so altro....
Sarà un pezzo originale da collezione!!! :wink: :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto