Aggiorno solo ora ma purtroppo non ho potuto provare le cartucce prima.
Allora prova effettuata a 10 metri con fucile canna 67 ****
1) Caricamento greener, come descritto in precedenza solo che ho utilizzato pb. 10 (avevo solo quello sottomano)
RISULTATO: buona apertura (65 cm) ma la rosata si presenta poco omogenea e con qualche vuoto abbastanza grande
2)Caricamento dispersante, sempre piombo n 10 ma non avevo la borra dispersante quindi ho caricato con borra normale e ho fatto una croce con i due cartoncini
RISULTATO: rosata più ridotta della precedente (50 cm) ma molto più omogenea.
Nel fine settimana faccio altre prove se non piove troppo.
Suggerimenti??
Vorrei provare a fare un caricamento misto, cioè mettere un primo strato di pallini, cartoncino e poi altri pallini con i cartoncini a croce. E' una cavolata??
 
io la caricavo così,bossolo fiocchi plastica dfs 358 o dfs615, 1,80x32gr. borra gualandi dispersante orlo tondo su cartoncino,e andavano molto bene il bossolo era alto mm.67
 
Grazie mille!! Settimana prossima provo entrambi i caricamenti e poi vi faccio sapere!
Per boban: io vorrei caricare con piombo 10 non credo ci sia gran differenza no?
 
Ok! Sto fine settimana faccio delle prove a distanze più elevate. Poi se sconsigli di diminuire la grammatura lascio perdere.
Vi ringrazio veramente tutti quanti per le dritte!!!
PS: Se volessi ricaricare con la medesima polvere delle cartucce potenti da usare a gennaio nella caccia alla volpe (quindi tiri molto lunghi) posso ottenere qualche buon risultato??? qualcuno ha esperienza in merito??
 

elcontadin

Utente Registrato
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti!
Mi è stata regalata della vecchia polvere M.B in latta color rosso con scritto "Propellente alla nitrocellulosa per caccia e tiro", che credo si tratti della M.B tabacco giusto? Vorrei provare a caricare delle cartucce dispersanti da utilizzare a beccacce, con piombo n. 10. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito??
Vi ringrazio in anticipo
Un saluto
Paolo
 
Ho provato le seguenti cariche sempre a 10 metri con fucile 67 ****:
Greener come detto da Boban con 1,85 e pb n°8: la rosata è molto più uniforme ma rispetto a quella caricata con il pb 10 risulta un po' più strettina. Comunque ho notato che rispetto all'altra carica è molto più potente e si sente soprattutto nel rinculo, infatti voglio provarle a distanze maggiori per usarle eventualmente in seconda canna ( e quindi vedere che fanno con 67 **).
Ho provato un ibrido con greener e dispersante: 20 g pallini dell'8 poi cartoncino, sopra croce con cartoncini e pallini n.10.. risultato uno schifo di rosata.
Ho caricato una dispersante 1,80 e ci ho messo dentro del piombo misto che avevo avanzato n.° 8-10-11 (32g totali). Risultato buona rosata leggermente più aperta e ben distribuita. La volgio provare anche questa a maggiori distanze.
Domanda: Nel metodo greener devo usare grammature così elevate per avere una buona resa???
 
Il metodo greener da il meglio di se con almeno 36 grammi, io l'avevo caricata proprio in quel modo, cioè con la suddivisione del piombo tramite sugherini e andava bene. La dose mi pare era 12/70 616 (freddo) 615 (con clima più mite) 1,85x36 z2m a cui tagliavo le alette pb8 diviso in strati da 20/10/6 con sugherini senza carta ai lati e orlo tondo a 64,00 sempre con un sugherino da mm 3
 
io la caricavo così,bossolo fiocchi plastica dfs 358 o dfs615, 1,80x32gr. borra gualandi dispersante orlo tondo su cartoncino,e andavano molto bene il bossolo era alto mm.67

Grazie mille! Settimana prossima farò delle prove sia con canna 57 CL che con 67 ****. Se volessi caricare con metodo greener (non l'ho mai fatto!) posso utilizzare le medesime dosi??
Ringrazio in anticipo
Buona serata
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto