A Roma l'armeria Casciano era una sorta di tempio snob molto british, era nei pressi di largo Arenula, in via dei Giubbonari se non erro.
Ora c'è un bar tabacchi e fa parte di una delle tantissime armerie scomparse e di un mondo anch'esso finito, questa considerazione non vuol essere nostalgica ma solo di carattere diciamo così, storico.
Non era di sicuro un luogo di ritrovo per squattrinati.
Se pensi che in quegli anni ancora si praticava il tiro al piccione in città a piazza delle Muse!
Prova ad aprirla oggi una tale disciplina.
Mi hanno detto che per qualche anno alcuni suoi dipendenti avevano aperto un officina di riparazione armi in Prati dalle parti di Piazza Mazzini , in via Sabotino ma non so se ancora lavorano.
Ciao
Beccaccione
 
Messaggi
254
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Qualcuno le conosce?
faini gp.JPG GP Societa' Faini Sesto F.no
faini diana.JPG Diana Faini
casciano sidna.JPG Sidna Armeria Casciano Roma
casciano gp.JPG GP Armeria Casciano

- - - Aggiornato - - -

Cal. 20
sei20.JPG Sei cal.20 Societa' Esplodenti Italiana Ghedi (BS)
 
Io le "Sidna" dell'armeria Casciano ce l'ho in cal.20........direttamente dalla vetrinetta della caccia insieme alle "GP" sempre in cal 20 di Zucchi,altra armeria storica romana.......di quando potevi girar col fucile in spalla senza che nessuno ti denunciasse!Da notare i numeri telefonici sulle scatole!Un saluto.
27zzqz9.jpg

aemsjs.jpg

23iuiza.jpg
 
Ragazzi,le winchester ranger azzurre,le Patarca 30 gr di cartone,tutta la produzione SMI,le beretta trap che con l'8 erano micidiali a tordi,e le Negrello ESTE,corazzate con bossolo verdino o arancione-che tempi
 
Io le "Sidna" dell'armeria Casciano ce l'ho in cal.20........direttamente dalla vetrinetta della caccia insieme alle "GP" sempre in cal 20 di Zucchi,altra armeria storica romana.......di quando potevi girar col fucile in spalla senza che nessuno ti denunciasse!Da notare i numeri telefonici sulle scatole!Un saluto.
27zzqz9.jpg

aemsjs.jpg

23iuiza.jpg

Ciao di quelle grigie marcate GP cal 20 ne avevo qualcuna anche io
 
tra le vecchie glorie della mia gioventù, ne ricordo con piacere qualcuna:
anigrina lamellare della BeP in bossolo di cartone amaranto: eccezionali
cooppal excelsior in bossolo verde o anche rosso sempre di cartone: regolarissime
SMI in bossolo di cartone colore arancio e fondello ottonato: economiche ma veloci e micidiali

Infine, una cartuccetta, non certamente mitica ma che ha comunque piacevolmente accompagnato i miei primi vagiti di cacciatore di tordi e allodole, negli anni '80 in Calabria: marca BeP, bossolo di plastica verde trasparente e fondello marcato SOFIM, poco piombo (forse 28 gr.) e probabilmente caricate con polvere MB, economiche (per le mie tasche da studente squattrinato), veloci e micidiali specie con temperature non troppo fredde. Le annovero sicuramente tra le "mie" vecchie glorie.....
 
snia bpd in cartone arancione 36g borra feltro

fiocchi queen in cartone verde 36g borra feltro

se qualcuno le conosce postasse qualche foto per poterle rivedere...inoltre mi piacerebbe tanto rivedere delle vecchie cartucce con bossolo in alluminio qualcuno le ricorda?
 
Aaahhhhh la poesia dei tempi passati!!!! Purtroppo in quegli non avevo il pda..però ricordo la cartucciera di mio padre!!! Ogni cartuccia che sfilavo era uno spettacolo anche soltanto vederle.
Attualmente non le compro piu le cartucce...sparo le mie,ma sono sicuro che quelle attuali non avranno mai la "poesia" di quelle di una volta!! E poi il cartone.........che profumo!!!!!
 
L'epoca d'oro della caccia... Che nostalgia... Ricordo delle corazzate Casciano in cartone...che tempi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto