Come costruire un dischetto in plastica autodisintegrante per l'orlo tondo nel 28?

ottimo lavoro...unico neo sei riuscito a mettere la fustella proprio sul nome dell'articolo! pare che lo spessore del foglio sia 1,2 mm. ci dici come si chiama l'articolo preso al brico (proprio la definizione che c'è sull'etichetta sopra il codice a barra) e lo spessore? dalle foto sembra non ci sia differenza tra il Gualandi e il fustellato.
 
Ciao ragazzi, ho controllato , e lo spessore mi risulta di 0,36 praticamente un pò meno di 0,4 mm , ma attenzione questi dischetti non sono infrangibili, però sono ottimi perchè leggeri-resistenti e non disturbano le rosate...
il nome adesso non me lo ricordo dovrei andare al brico center per informarmi, comunque sappiate che questo materiale lo vendono a metraggio infatti è in grossi rulli da 200 metri circa. l'atezza è di mt 1 x ............... come i rulli della stoffa per intenderci.
 
Vai da un ferramenta e procurati una fustella di diametro adeguato per creare il dischetto del calibro. Poi vai a cercare quei fogli di plastica simile al pet ma più morbida che vendono al Brico Center e inizia a produrre in quantità.....buon lavoro. :)
 
Perché no un sughero di quelli a frattura? Hai fatto delle prove? Se si sarei curioso di vedere cosa rende meglio.
Un saluto, Roberto
 
grazie a Luca per la risposta. appena passo al brico vedo di acquistare il foglio...anche se vorrei vedere di trovarne uno di spessore inferiore a 1,2 mm. vediamo...appena confeziono la cartuccia ti faccio sapere. la ragione dello spessore inferiore (ammesso che ci sia) è proprio di non disturbare la rosata e avere la certezza della disintegrazione del dischetto. personalmente non capisco perché si producano dischetti trasparenti per il 36 e non per il 28!
 
Perdonami, non per essere polemico, ma non ha senso tale materiale.
Il problema sta nel fatto di riuscire a riprodurre un dischetto frammentabile che dia una regolarità della rosata come quella riportata nella tabella Gualandi.
Al momento dello sparo il dischetto deve disintegrarsi e non stare in mezzo allo sciame dei pallini.
La mia domanda è questa: esiste o non esiste in commercio un materiale duttile che si presti bene allo scopo?
Ciao.


Tabella Gualandi.jpg
 
Messaggi
1,068
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Come posso costruire un dischetto in plastica autodisintegrante per l'orlo tondo nel calibro 28?
E' noto che le cartucce orlate con il dischetto autodisintegrante hanno una rosata molto più omogenea rispetto a quelle chiuse con il dischetto in cartoncino.
Posso eventualmente sostituirlo con un dischetto ricavato da un foglio di sughero?
Ha la stessa funzione o è diverso?
Se non va bene il sughero, che materiale posso usare per farlo autodisintegrante?
Ho a disposizione una fustella da 14 mm.
Grazie.
Luca.
 
ottimo lavoro...unico neo sei riuscito a mettere la fustella proprio sul nome dell'articolo! pare che lo spessore del foglio sia 1,2 mm. ci dici come si chiama l'articolo preso al brico (proprio la definizione che c'è sull'etichetta sopra il codice a barra) e lo spessore? dalle foto sembra non ci sia differenza tra il Gualandi e il fustellato.


La fustella l'ho messa di proposito lì per non fare pubblicità.
Comunque si legge sul fianco, si chiama Polimark e lo spessore è di 1,2 mm. uguale al dischetto della Gualandi.
Fammi una cortesia, vedi se riesci a fare delle prove e poi le incrociamo con le mie, magari riusciamo a confezionare delle ottime cartucce da usare nei tiri a medio raggio (15/20 mt.) perchè, nelle prove che ho sempre fatto, l'orlo con cartoncino ha dato fastidiosi vuoti di rosata.
Grazie e buona giornata.
Luca.
 
Lo spessore da 1,2 mm. è uguale a quello che ha il Gualandi, non credo sia una buona idea farne uno più sottile. Tieni presente che deve effettuare una buona tenuta all'orlatura. Empiricamente, da alcune prove caserecce che ho fatto, ho valutato che il dischetto si frattura immediatamente ed alla bocca della canna non si vede niente (come, invece, non succede con il cartoncino) regalando rosate più guarnite ed omogenee. Sarebbe interessantissimo incrociare i dati delle prove che effettueremo.
Ciao e grazie.
Luca.

- - - Aggiornato - - -

I bossoli trasparenti sono della Cheddite e sono innescati con il CX 1000, il costo è uguale a quelli rossi e verdi.
Ciao.
 
Ciao ragazzi, ho controllato , e lo spessore mi risulta di 0,36 praticamente un pò meno di 0,4 mm , ma attenzione questi dischetti non sono infrangibili, però sono ottimi perchè leggeri-resistenti e non disturbano le rosate...
il nome adesso non me lo ricordo dovrei andare al brico center per informarmi, comunque sappiate che questo materiale lo vendono a metraggio infatti è in grossi rulli da 200 metri circa. l'atezza è di mt 1 x ............... come i rulli della stoffa per intenderci.

ok grazie!
 
Spero di essere riuscito nell'intento di crearmi un dischetto frammentabile, le rosate mi sono sembrate più guarnite e meglio distribuite di quelle chiuse con orlo tondo e cartoncino, però, purtroppo, non posso postarle in quanto sabato mattina, quando ho fatto le prove, pioveva ed ho avuto appena il tempo di vedere la rosata sul foglio. Appena possibile le inserisco. Ma torniamo al nostro dischetto, un amico del forum mi aveva detto che vi erano dei fogli in plex alla BricoCenter; bene, li ho comprati (costano 1,30 euro) e fustellati a freddo con un sano colpo di martello da 1 kg. Nella foto ho messo anche una cartuccia cal. 12 orlata con il dischetto Gualandi, fatemi sapere cosa ne pensate ed eventualmente provate a farli e testarli anche voi. Ciao e grazie.


Dischetto 01.jpgDischetto 02.jpg
 
Ciao Luca , una curiosità, vista la distanza di 15-20 metri che dici di usare ... ma stiamo parlado forse di fare cartucce dispersanti ??
 
Ciao Luca , una curiosità, vista la distanza di 15-20 metri che dici di usare ... ma stiamo parlado forse di fare cartucce dispersanti ??

No, niente dispersanti, mi piacerebbe confezionare cartucce da usare allo spollo, una cartuccia per i tiri intermedi da usare di prima mattina vicino al bosco o di secondo colpo nel bosco alla beccaccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto