Io ho un semiauto Optima, Magic Wood cal.20; il fucile ha 3 anni, me lo ha regalato un amico l'anno scorso. Con quest'arma ci caccio solo le quaglie e le allodole, esteticamente forse è pure bello ma è già la seconda volta che si rompe la molla dell'astina di riarmo, i materiali non sono di grandissima qualità come pure le rifiniture, la bascula presenta già qualche graffio. Se spari cartucce da 24,26,28gr il rinculo è normale ma se vai oltre tira certe mazzate, per non parlare se usi qualche magnum. Se non lo pulisci sempre e non lo olii abbondandemente dopo un po che spari intensamente inizi a sentire rumore di ferraglia dal carrello e dalla molla di riarmo, fin quando nn si inceppa e te ne devi tornare a casa perchè a quel punto è diventato solo un bastone di ferro; con una puliza costante e approfondita il probelma si riduce al minimo. E' un po pesante, ma ben bilanciato e forse la meneggevolezza è uno dei pochi punti a suo favore. In definitiva, nuovo credo che costi sui 400 euro. Personalmente spenderei quella cifra (o anche qualcosa in piu) per acquistare un buon usato Italiano, almeno sei sicuro che i ricambi li trovi ed il fucile italiano ha sempre mercato. Questo qui invece se lo voglio vendere mi danno 100 euro si e no.
 
Io ho un yldiz cal 28 sovrapposto e va benissimo,mai avuto nessun tipo di problema e il prossimo anno mi prendo anche il cal20,unica cosa che non mi piace è lo scatto troppo duro ma basta prenderci un pochino la mano,balistica buona legni non di grandissima qualità ma almeno è legno e non come qualche casa molto famosa che usa delle pellicole a dir poco orrende ciao
 
Ho un Yildiz sovrapposto cal 410 dal 2011 lo ho usato per caccia al capanno con silenziate e vagante.....balistica ottima...nel range max dei 27/28 mt, che poi è quello di tutti i 410 ci ho abbattuto tutti gli animali che ho incontrato.

Saluti

Gianni
 
io ho avuto un hatsan semiauto cal 20, penso che dopo aver sparato con quello, imbracciare un browning auto 5, sia come imbraciare l'elite, un catenaccio, se vai al capanno, ancora ancora può andar benino, ma se vai col cane da ferma, una vera sciagura, poche volte riesci a sparare 3 colpi in successione, senza che si inceppi...
 
Io ho soppotosto il mio hatsan 20 alla prova sporco due mesi di caccia ai tordi tre volte a settimana pulivo solo la canna la meccanica e il recupero di gas mai e bene ho avuto un solo inceppamento nn dico altro !!!
 
Mi riferisco ai turchi intesi come marca turca...non italiani fatti là......
Felice possessore di un yildiz cal 20 canne 66 Cm con strozzatori, che dire, questo è la seconda stagione di caccia fino adesso solo soddisfazioni canne dalla balistica eccellente il fucile risulta bilanciato, ideale per la caccia vagante con il cane da ferma.
Ripassandoci lo ricomprerei messo a confronto con un beretta costa circa la metà.
Saluti
 
Avevo un marocchi ata cal 20 made in turchia, mi ha dato un pochino di problemi,tanti inceppamenti,tanta ruggine ...
Invece del Yildiz sovrapposto cal 410 posso parlare solo bene per me e' un fucile valido.
Lo possiede un collega, va a caccia di allodole e tordi spara tante cartucce e non ha dato noie,
peccato per il prezzo sempre in continuo aumento, va be' queste sono le cose mady in italy......
ciao
 
Io pensavo ad un calibro 12, per cacci alla lepre con canne da 61 o 67, ma ap parità di prezzo sono più per le 61 cm, ne ho visto uno nero che sarebbe ottimo con canne slug, però il peso di 2,900 kg mi da dei dubbi con le 36g ed le eventuali 42g o superiori, difficile che le usi ma la possibilità c'è, la bascula è in acciaio o alluminio?

P.S. in 410 ho un Investiarm marchiato Zanoletti con canna 71 * che è favoloso.

Grazie Mille.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto