Re: Cartuccia x lepre

Allora, ho preparato tutti e tre i tipi consigliati.
Per le cartucce con chiusura stellare, non problem.
Per la cartuccia con orlo tondo (quella con la F2X32) ho riscontrato due difficoltà dovute alla mia attrezzatura (trapano a colonna economico).

1) anche se l'altezza della colonna l'ho regolata a dovere, l'altezza delle cartucce mi variano da mm 63,6 a 64,1 (Tino mi ha suggerito mm 64 esatti)

2) due cartucce presentano il dischetto in plastica trasparente di chiusura crepato (comunque non cedente).

-Posso stare tranquillo, oppure vado incontro a delle rese molto differenti?

-Quando il dischetto in plastica di chiusura crepa, è meglio scaricare la cartuccia e rifarla oppure la posso tenere cosi??

Grazie
 
Re: Cartuccia x lepre

pierleonia ha scritto:
Mi potete consigliare una buona carica per la lepre da usare all'apertura nelle marche? (la grammatura il numero del piombo e borra lascio stabilire a voi)
Per quanto riguarda le polveri ho:
PSB2
Rex 28 e Rex 36
S4
Tecna
GM3
Lovex 33
Anigrina lamellare
Aquila
F2x33
BMx36

Inneschi:
CX50
CX1000
Fiocchi 615 e 616

Bossoli:T1, T2, T5

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che metteranno a disposizione la loro esperienza in merito al Post.


Ciao Alessandro. Io per la lepre caricherei queste cartucce:

Da usare come primo colpo (nel caso la lepre esca vicino):
Polvere F2x32 bossolo 12/70 T5
innesco dfs616/cx2000
1,85 x 36 coppetta gualandi da 6,5 mm + borra diana da 17/18 mm piombo 5 o 4 e chisura orlo tondo su dischetto trasparente gualandi o cartoncino con altezza cartucia finita a 64,00 mm esatti

Per secondo o terzo colpo (per tiri impegnativi e al limite della portata):
Polvere Tecna/n
Bossolo 12/70 T5
innesco dfs615/cx1000
1,85 x 41 contenitore super G da 17 piombo 3 e chisura stellare a 57,80 / 57,90 mm

La prima cartuccia ti da una rosata guarnita entro i 20/25 metri. La seconda è micidiale nei tiri più lunghi.

Fammi sapere.

Ciao
 

pierleonia

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Mi potete consigliare una buona carica per la lepre da usare all'apertura nelle marche? (la grammatura il numero del piombo e borra lascio stabilire a voi)
Per quanto riguarda le polveri ho:
PSB2
Rex 28 e Rex 36
S4
Tecna
GM3
Lovex 33
Anigrina lamellare
Aquila
F2x33
BMx36

Inneschi:
CX50
CX1000
Fiocchi 615 e 616

Bossoli:T1, T2, T5

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che metteranno a disposizione la loro esperienza in merito al Post.
 
Re: Cartuccia x lepre

Pap, il problema della incrinatura del dischetto, non credo che possa dipendere dalla pressione esercitata con il trapano, perchè le due crinate erano mm 64. Puo' dipendere dalla bobina? (ho usato una bobina C&P non specifica per l'orlo tondo ma per la stellare).
 
Re: Cartuccia x lepre

Senti Scotti ma con la rex x36 si può fare una cartuccia per tiri impegnativi per i colombacci con l'orlo tondo e il dischetto?
 
Re: Cartuccia x lepre

Salve, ti hanno già risposto i moderatori, quindi avrai come cimentarti e sicuramente troverai delle belle cartucce.Se dovessi avere per caso della Sidna vecchia( anni 70 per intenderci) pui caricare in bossolo cartone fiocchi T3, dfs 616,Sidna 1,75,Cartoncino catramato,borra di feltro rigida da 14, più eventuale sugherino da 2mm, 35 gr. di piombo 5, chiusura stellare a 59,7.
 
Re: Cartuccia x lepre

caro Alessandro
Oltre alle dosi di Tino potrai fare una ottima cartuccia da lepre con la mbx36
in bososlo plastica da 70 corazzato 616 o cx 2000 1,90x37- 37,5 cont baschieri da 18 o gualandi da 17 ( è quello col transetto appena accennato).Per il piombo io userei il 4 e il 2.
Il gualandi da 17 è leggerissimamnte più basso e puoi usarlo per il 2 ( ma anche col 4 va bene).
A cartuccia finita il contenitore deve essere in discreta tensione, ma non troppa.
Con queste grammature io non farei una cartuccia molto bassa, mantenendomi sull'ordine dei 58,2-58,3
 
Re: Cartuccia x lepre

Aveva ragione Paq.
Non avendo mai fatto l'orlatura tonda, anche se non mi sembrava, per arrivare ai 64 mm della cartuccia finita, premevo troppo con il trapano (una piccola parte del bordo dell'bossolo finiva a contatto per piatto sul dischetto di chiusura).
Il problema l'ho risolto portando la borra diana (tagliandola) a mm17 esatti (contro i mm 18,5 reali). Ora i 64 mm della cartuccia sono costanti, non crinano più i dischetti di chiusura e al banco la cartuccia è buona (Pressione 740 e velocità 398 m/s).

P.S
Grazie Fcaccia, la proverò.
 
Re: Cartuccia x lepre

Un grazie di cuore all'amico scotti ed uno in particolare ad Apache che mi è stato vicino al lutto famigliare.
Grazie Apache ho apprezzato molto.
 
Re: Cartuccia x lepre

Per la lepre puoi fare questa cartuccia
Rex36
1.90x37 616 borra Gualandi super G PIOMBO 5 - 3 a tua scelta e chiusura a 58,2 mm stellare

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto