servatellese

Utente Registrato
Messaggi
150
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao, chiedo ai più esperti o comunque a chi ha gia avuto esperienze uguali, la possibile causa che provoca sporadicamente sul mio benelli 121 il seguente problema.
quando sparo, la cartuccia che è nel serbatoio e che dovrebbe andare in canna,viene buttata per terra, passando sotto la leva elevatrice.
la cartuccia che sparo va bene e viene espulza correttamente, ma il carrello si richiude senza il secondo colpo.
quale potrebbe essere la causa?
grazie
federico
 
è solo da cambiare ilcane si è sicuramente consumata la cresta superiore o si è rotta quella cresta serve per bloccare il cane in posizione armata per poi essere svincolato dal grilletto al secondo colpo il mio anni fa quando non c'era la limitazione dei colpi sparò 5 cartucce come se fosse un mitra ancora ricordo il mio spavento a stento riuscii a tenere il fucile imbracciato.comunque è una cosa da niente un buon armiere lo risolve in 5 minuti avendo il pezzo di ricambio. billy61.
 
Bah.
Quando le armi fanno così, fare una diagnosi per telefono, forum, lettera e passaparola è impossibile.
Potrebbe essere di tutto.
Ad ogni modo, visto che ho letto di armieri fissati con le molle, concordo. Quando e se si cambia un pezzo, è bene cambiare sempre anche la relativa molla, quella vecchia si era inesorabilmente adattata al vecchio pezzo e risulterebbe lavorare male, storta e magari forviare sulla risoluzione del problema.
 
oggi ho controllato la leva elevatrice e la leva fermacartuccie e sono ok. avendo un altro 121, sostituirò un pezzo alla volta fino a trovare il colpevole!

vi terrò aggiornati!

saluti
federico
 
lo trovo strano,io ho un 121 degli anni '70 e non mi ha mai dato alcun problema; un montefeltro degli anni '90 invece ha talvolta manifestato difetti, anche se non gravi, di funzionamento......
 
Nei modelli vecchi del Benelli è consueto che i colpi possano partire a raffica.
La responsabilità di questo è il primo arpionismo situato sul grilletto (parte amovibile fissata con un pernetto ed una molletta). E' possibile ripristinare il buon funzionamento sostituendo il pezzo oppure riparando quello esistente.
In sostanza la 'finestra' di sgancio risulta troppo aperta ed in questo modo quando si rilascia la pressione del dito sul grilletto, il cane invece di spostarsi sul dente di scatto (2° arpionismo) viene liberato e colpisce ripetutamente il percussore.
 
Tornando all'argomento del post, la causa di quello che ti succede è dovuta al fatto che la seconda cartuccia in serbatoio ( la prima che deve uscire dopo aver sparato) non è agganciata perfettamente alla leva e esce con un'attimo d'anticipo rispetto al sollevamento del'elevatore venendo espulsa anch'essa ( capitava anche a me nel Super Black Eagle quando al mattino caricavo il fucile cercando di fare meno rumore possibile....)

Abbi l'accortezza ti inserire bene le cartucce in serbatoio e avvertire il clik di avvenuto aggancio della cartuccia sulla levetta, vedrai che non ti capiterà più

Ciao,Marco.
 
Guarda me lo fa anche al mio .... lo portato e mi dicano è usura otturatore, non so se vale la pena cambiare tutto, io quando carico il fucile , con la mano cerco di scarellarlo a metà , cioè come dovrei scaricare il fucile , cosi poi sparo correttamente i 3 colpi ,poi ce il pulzantino quello tondo guarda se quando carichi ti resta interno o piu alzato? cmq non è cosi il sistema , ma secondo me ce dell altro non so se è un difetto del 121 ...ti cerco di allegarti una foto spero ti essermi spiegato nei miglior modo...saluti
 
Ciao ragazzi, approfitto di questo post per non aprirne altri inutili. Il mio 121 a volte spara due colpi in successione e ovviamente l'anno scorso (mia prima stagione) l'ho fatto subito aggiustare dopo aver contattato anche la Benelli. Dopo averlo ritirato il problema non era risolto, lo faceva solo un po' più lentamente e non si inceppava, ma ieri mattina ha cominciato e lo rifa come prima. Ho già consultato un'altra armeria per la riparazione e vorrei chiedere se vi è mai successo e se ricordate quale operazione o quali pezzi ha sostituito l'armiere.
 
è solo da cambiare ilcane si è sicuramente consumata la cresta superiore o si è rotta quella cresta serve per bloccare il cane in posizione armata per poi essere svincolato dal grilletto al secondo colpo il mio anni fa quando non c'era la limitazione dei colpi sparò 5 cartucce come se fosse un mitra ancora ricordo il mio spavento a stento riuscii a tenere il fucile imbracciato.comunque è una cosa da niente un buon armiere lo risolve in 5 minuti avendo il pezzo di ricambio. billy61.

Grazie della risposta!;) Comunque l'armiere dove l'ho portato l'hanno scorso aveva sostituito il grilletto con un tipo diverso dall'originale (questo nuovo ha la parte posteriore praticamente "snodabile" e se volete provo a mettere delle foto) e la molla del percussore (si era fissato con sta molla :confused:) facendomi pagare poco più di 70 euro [****.gif]...tanto non mi vedrà più!!! L'altra armeria invece ha detto che per le riparazioni porta le armi da un'altra parte. Speriamo che sta volta ci riescano.
 
Ho usato il 121 per circa 30 anni ma non mi è mai successa una cosa simile. Consiglierei di affidarlo alla Benelli.

Purtroppo alla Benelli mi hanno detto che devo per forza portare il fucile in un'armeria e che dovrebbero essere sostituiti il cane e il grilletto (mi sembra, comunque bisogna operare nel gruppo di scatto). Cercando su internet, poi, ho visto che il problema è anche abbastanza comunque su quell'arma, sei fortunato;).
 
Premetto che mai ho avuto col 121 di mio padre tale problema (ne mai avuto lui in decenni di caccia) presumo che il problema possa essere lo svincolo della cartuccia che avviene solo dopo che la cucchiaia elevatrice si è alzata...controlla la leva fermacartuccia dai una bella oliata abbondante poi soffia col compressore...poi ripassa olio.

In generale non credo che in mani esperte sia un problema grosso...alla benelli poi son gentilissimi, una chiamata falla pure.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto