Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Domenica 27/10/2013

Un nuovo sistema di mira per fucili a canna liscia.

EasyHit.jpg


mirino.jpg

La Svezia pare avere una lunga tradizione nel settore delle mire non convenzionali e non per niente l’idea stessa di un punto rosso, concretizzata con i primi AimPoint del 1974, è nata e si è sviluppata proprio nel Paese scandinavo.
In questi quasi quaranta anni l’idea ha avuto notevoli sviluppi e la tecnologia ha consentito grossi passi in avanti nella miniaturizzazione, nella tecnologia e nella gestione delle fonti di energia necessarie a generare il “punto rosso” con cui mirare.
Alcuni strumenti utilizzano batterie, altri fonti debolmente radioattive, altri, infine, non fanno altro che raccogliere la luce ambientale, per scarsa che sia, e la convogliano su un piccolo schermo proiettando un punto o un riferimento di mira.
Tra questi ultimi prodotti si fa notare l’EasyHit PXS 1000: non richiede batterie, non serve ricordarsi di accenderlo o spengerlo, non è ingombrante, pesa solo cinquanta grammi e, soprattutto, è specificamente indirizzato ad un settore finora non tenuto in molta considerazione dai vari costruttori di “punti rossi”, ossia quello delle armi a canna liscia o a pallini che dir si voglia.
Se infatti militari e civili hanno negli anni fatto un largo uso degli strumenti di mira olografici o a riflessione su armi a canna rigata, lunghe e corte che fossero, il settore delle armi da caccia o da tiro a munizione spezzata è rimasto abbastanza impermeabile a queste novità, sia per l’ingombro degli strumenti finora disponibili che per la necessità di sistemi di aggancio sull’arma specifici.
Il nostro EasyHit risolve questi problemi essendo progettato per fissarsi senza alcun problema alla bindella del fucile: viti laterali sulla slitta integrata allo strumento consentono di fissarlo a bindelle di diverso spessore, dai 6 ai 10 millimetri.
Il corpo dello strumento è realizzato in alluminio aeronautico anodizzato e gli specchi utilizzati sono in vetro ottico: il tutto, poi, è completamente impermeabile.
Sempre tenendo conto della particolarità delle armi a munizione spezzata, il riferimento di mira non è un semplice punto ma un cerchio che dovrebbe andare a coprire l’area colpita dalla rosata, rendendo facile colpire il bersaglio, appunto un Easy Hit.
Qualcuno l’ha provato?





 
Secondo te, può essere utile per la caccia con il cane? Io ho l'occhio dominante sinistro e sono destro e ho sempre chiuso l'occhio sinistro poco prima di sparare, ma ora sono diventato miope sul destro e faccio fatica a mirare.
 
Buonasera, ho provato a montare il puntatore, ma ho notato che le viti e i grani stringendoli lasciano molti segni sulla bindella togliendo tutto il colore.
Avete fatto delle modifiche per risolvere la cosa?
 
Considerato che il punto rosso come meglio scritto in questa senza è vietato.. non so se questo strumento in Italia sia consentito.. :confused: Secondo me no leggete la parte finale della sentenza..

http://www.migratoria.it/forum/leggi-e-regolamenti/40366-sentenza-sul-puntatore-laser-caccia.html


Cass. Sez. III n. 16207 del 9 aprile 2013 (ud. 14 mar. 2013)
Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. Roscigno
Caccia e animali. Esercizio di attività venatoria con mezzi vietati

Devono ritenersi vietati non soltanto tutti i mezzi diretti ad abbattere la fauna selvatica diversi da quelli specificamente ammessi, ma anche tutti quegli accessori che il detentore aggiunge all'arma per renderla più offensiva e ciò in quanto il legislatore, nell'indicare le caratteristiche che l'arma deve avere per essere lecita, prende in considerazione solo quelle realizzate dal produttore, cosicché qualsiasi modificazione accessoria o sostitutiva di quella propria dell'arma, rende questa diversa da quella prevista dal legislatore e perciò non consentita, poiché in materia di caccia non vige la regola in forza della quale tutto ciò che non è espressamente vietato deve considerarsi consentito, ma quella opposta in base alla quale tutto ciò che non è espressamente consentito deve considerarsi vietato

-------------------------------------------------------------------------
Francesco, secondo me quella sentenza non si riferisce a quel puntatore. E chi l'ha scritta non capisce ne di armi e non ha saputo interpretare bene la legge. La legge dice che non si possono modificare le armi per renderle più "potenti" non più "precise"
 
poiché in materia di caccia non vige la regola in forza della quale tutto ciò che non è espressamente vietato deve considerarsi consentito, ma quella opposta in base alla quale tutto ciò che non è espressamente consentito deve considerarsi vietato


Una genialata davvero ....
Per la caccia esiste un ordinamento giuridico a parte
 
Considerato che il punto rosso come meglio scritto in questa senza è vietato.. non so se questo strumento in Italia sia consentito.. :confused: Secondo me no leggete la parte finale della sentenza..

http://www.migratoria.it/forum/leggi-e-regolamenti/40366-sentenza-sul-puntatore-laser-caccia.html


Cass. Sez. III n. 16207 del 9 aprile 2013 (ud. 14 mar. 2013)
Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. Roscigno
Caccia e animali. Esercizio di attività venatoria con mezzi vietati

Devono ritenersi vietati non soltanto tutti i mezzi diretti ad abbattere la fauna selvatica diversi da quelli specificamente ammessi, ma anche tutti quegli accessori che il detentore aggiunge all'arma per renderla più offensiva e ciò in quanto il legislatore, nell'indicare le caratteristiche che l'arma deve avere per essere lecita, prende in considerazione solo quelle realizzate dal produttore, cosicché qualsiasi modificazione accessoria o sostitutiva di quella propria dell'arma, rende questa diversa da quella prevista dal legislatore e perciò non consentita, poiché in materia di caccia non vige la regola in forza della quale tutto ciò che non è espressamente vietato deve considerarsi consentito, ma quella opposta in base alla quale tutto ciò che non è espressamente consentito deve considerarsi vietato
 
si e come fate a calcolare l'anticipo? Prendete i mirini lunghi della easy hit...io li monto su tutti i miei fucili :)
 
Sono nella tua stessa condizione ad eccezione della miopia, ho provato con tutti e due gli occhi aperti ed effettivamente si vede un solo puntino, ma lo vedi sempre con il destro perché provando a chiuderlo scompare, il sinistro non essendo allineato non lo vede.
Se vai sui classici mega rivenditori asiatici (ali...qualcosa, wish o altri) lo trovi sui 20€, sono comunque in alluminio con il punto rosso o verde.
Al mio l'unica modifica che gli ho apportato è stato allargare con uno spillo il foro davanti al fibra ottica per proiettare un punto rosso più grande.


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Riprendo questa discussione per non aprire un'altro 3d.
L'interesse è nato dalla sua possibilità di essere installato direttamente sulla bidella del fucile, dalla praticità molto essenziale e dal fatto che sul fucile non occupa molto spazio.
Cercando anche su YouTube sono saltati fuori dei cloni russi e cinesi a prezzi sotto i 20€ e quindi vista la poca spesa l'ho ordinato.
Io pratico la caccia ai corvidi in maniera esclusiva, quindi capanno e stampata davanti per darvi un'idea dell'ambito in cui l'ho provato.
Montaggio: arrivato, montato e tarato nel giro di 15 min. Le brucole si stringono direttamente sulla bindella e con quelle si regola pure, montato su un franchi affinity cal20
Prova sul campo: Domenica l'ho provato per la prima volta a caccia. Ci si abitua velocemente, anche con tutti e due gli occhi aperti si vede un solo puntino, il cerchio è abbastanza grande da contenere il bersaglio e la sezione è molto sottile e non disturba.
Contro: la fibra ottica cattura la luce e la riflette su un vetro leggermente colorato di verde, quindi se sei illuminato dal sole e hai contro il bosco o il prato il puntino si vede benissimo, all'estremo se sei in ombra dentro un capanno e miri il cielo il puntino non si vede.
Io l'ho provato nell'ultima configurazione con il sole di fronte ed effettivamente il vantaggio di acquisire il bersaglio si annullava nel cercare il puntino, spero la prossima uscita di mettermi meglio.
Al momento non lo tengo meso perché nonostante tutto vedo delle potenzialità
Allego qualche foto per rendere meglio l'idea, anche se non sembra sono state scattate una dopo l'altra, le condizioni di luce vere sono con il fucile a terre
8d21b4bc6bd5831b2b48817b147dec1e.jpg
be22753bcc744e19f4fac27fcd2f839a.jpg
d55909f9e57ef77d907d848f12540579.jpg
ae782bc9184ccc71987839b290232043.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Riprendo questa discussione per non aprire un'altro 3d.
L'interesse è nato dalla sua possibilità di essere installato direttamente sulla bidella del fucile, dalla praticità molto essenziale e dal fatto che sul fucile non occupa molto spazio.
Cercando anche su YouTube sono saltati fuori dei cloni russi e cinesi a prezzi sotto i 20€ e quindi vista la poca spesa l'ho ordinato.
Io pratico la caccia ai corvidi in maniera esclusiva, quindi capanno e stampata davanti per darvi un'idea dell'ambito in cui l'ho provato.
Montaggio: arrivato, montato e tarato nel giro di 15 min. Le brucole si stringono direttamente sulla bindella e con quelle si regola pure, montato su un franchi affinity cal20
Prova sul campo: Domenica l'ho provato per la prima volta a caccia. Ci si abitua velocemente, anche con tutti e due gli occhi aperti si vede un solo puntino, il cerchio è abbastanza grande da contenere il bersaglio e la sezione è molto sottile e non disturba.
Contro: la fibra ottica cattura la luce e la riflette su un vetro leggermente colorato di verde, quindi se sei illuminato dal sole e hai contro il bosco o il prato il puntino si vede benissimo, all'estremo se sei in ombra dentro un capanno e miri il cielo il puntino non si vede.
Io l'ho provato nell'ultima configurazione con il sole di fronte ed effettivamente il vantaggio di acquisire il bersaglio si annullava nel cercare il puntino, spero la prossima uscita di mettermi meglio.
Al momento non lo tengo meso perché nonostante tutto vedo delle potenzialità
Allego qualche foto per rendere meglio l'idea, anche se non sembra sono state scattate una dopo l'altra, le condizioni di luce vere sono con il fucile a terre
8d21b4bc6bd5831b2b48817b147dec1e.jpg
be22753bcc744e19f4fac27fcd2f839a.jpg
d55909f9e57ef77d907d848f12540579.jpg
ae782bc9184ccc71987839b290232043.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Considerato che il punto rosso come meglio scritto in questa senza è vietato.. non so se questo strumento in Italia sia consentito.. :confused: Secondo me no leggete la parte finale della sentenza..

http://www.migratoria.it/forum/leggi-e-regolamenti/40366-sentenza-sul-puntatore-laser-caccia.html


Cass. Sez. III n. 16207 del 9 aprile 2013 (ud. 14 mar. 2013)
Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. Roscigno
Caccia e animali. Esercizio di attività venatoria con mezzi vietati

Devono ritenersi vietati non soltanto tutti i mezzi diretti ad abbattere la fauna selvatica diversi da quelli specificamente ammessi, ma anche tutti quegli accessori che il detentore aggiunge all'arma per renderla più offensiva e ciò in quanto il legislatore, nell'indicare le caratteristiche che l'arma deve avere per essere lecita, prende in considerazione solo quelle realizzate dal produttore, cosicché qualsiasi modificazione accessoria o sostitutiva di quella propria dell'arma, rende questa diversa da quella prevista dal legislatore e perciò non consentita, poiché in materia di caccia non vige la regola in forza della quale tutto ciò che non è espressamente vietato deve considerarsi consentito, ma quella opposta in base alla quale tutto ciò che non è espressamente consentito deve considerarsi vietato


Riprendo questa discussione perché sono intenzionato ad acquistare questo puntatore.
Sono destro ma ho l'occhio guida sinistro e volevo capire se con questo congegno riesco finalmente a sparare con gli occhi aperti senza sdoppiamento di immagine.
Se poi non funziona, pazienza, visto che il costo non è proibitivo almeno mi sarò tolto lo sfizio.
Quello che mi preoccupa è questa storia che il puntatore sarebbe illegale. Tuttavia questo puntatore non emette luce, tanto per capirci non spara puntini rossi in avanti come un puntatore laser, (che per questo motivo potrebbe non essere legale) ma il puntino rimane sul vetro dell' ottica e alla fine non mi sembra per niente dissimile alla tacche di mira presenti in un qualsiasi cannocchiale. Quello che non capisco è il motivo per il quale se è legale il reticolo stampato sul vetro di un cannocchiale perché non dovrebbe esserlo un puntino rosso che compare sul vetro del puntatore, alla fine entrambi svolgono esattamente lo stesso compito.
Chiedo cortesemente a chi ha chi ha provato questo puntatore le sue impressioni e, se qualcuno ha notizie in merito alla sua legalità, se cortesemente le condivide.

Grazie.

Un saluto


Maurizio
 
Salve a tutti, io ho comprato quello della Shooin (concorrenza) dall'inghilterra pochi euro e va da dio (posto il link): https://www.ebay.it/itm/Red-Fiber-R...lographic-Sight-Fit-Shotgun-Rib-Rail-Hunting/
Premesso che la sentenza esposta sopra si riferiva a uno strumento elettronico non previsto dal produttore dell'arma (cosa assurda perche molti moderni semi-automatici nascono già con gli attacchi per la slitta) questo altro non è che una FIBRA OTTICA prevista ampiamente da tutti i moderni produttori come MIRINO quindi nulla che non si possa contestare, a parte ciò è divertente e si adatta a qualsiasi bindella dando un riferimento immediato.
Ibal a tutti
 
Ciao a tutti.
Sono interessato ad avere qualche informazione in più.
il mirino si applica su tutte le bindelle ventilate?
come si adatta in base alla larghezza della bindella?

Scusa Lesina, ma quale vantaggio si ha ad usare questo mirino?
e quali svantaggi? (se ce ne sono).
quando devi dare un anticipo che va "oltre" il cerchio di mira, la struttura di alluminio non disturba?
per favore dateci più informazioni possibili.

ovviamente la domanda è rivolta a tutti quelli che lo usano.

grazie

un saluto

Maurizio
 
Sono nella tua stessa condizione ad eccezione della miopia, ho provato con tutti e due gli occhi aperti ed effettivamente si vede un solo puntino, ma lo vedi sempre con il destro perché provando a chiuderlo scompare, il sinistro non essendo allineato non lo vede.
Se vai sui classici mega rivenditori asiatici (ali...qualcosa, wish o altri) lo trovi sui 20€, sono comunque in alluminio con il punto rosso o verde.
Al mio l'unica modifica che gli ho apportato è stato allargare con uno spillo il foro davanti al fibra ottica per proiettare un punto rosso più grande.


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio. Visto il prezzo una prova la voglio fare, male che vada lo regalo ad amici che vanno al cinghiale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto