Non olio e limone, ma limonene, è un solvente usato per diluire
oli come lino, tung e altri.
si usa al posto della trementina perchè ha un buon profumo
io lo uso per impermeabilizzare gli archi storici.
il Tru oil è: olio di lino, olio di tung e trementina.
Saluti

Guarda, il mondo è bello perchè non si finisce mai di imparare. 'sto limonene proprio non l'avevo mai sentito. E per inciso, dato che il mondo è bello anche perchè è vario, a me piace anche il profumo dell'essenza di trementina.
 

otzi

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Oggi ho preso un leggera pioggerellina, e mi sono rimaste le macchie
delle gocce sul calcio, cosa posso usare per toglierle
grazie a in anticipo a tutti.
 
usa lana d'acciaio “0000“,passata leggera con movimento circolare,spolvera,e ripassa una cera d'api pregiata. Dopo lucida con pezza di lana morbida o platorello di crine morbididsimo a bassi giri di trapano.
 
Passata terza mano di olio di lino e limonene le macchie sono scomparse e il calcio é come nuovo.
Per Vinfox, purtroppo no non so le dosi per il tru oil, però posso dirti le mie: olio di tung 30% olio di lino
20% e il restante 50% limonene.
Per Equilibrista, neanche a me dispiace la trementina, ma io il fucile ce l'ho in camera da letto
quindi. ......
 
Io eviterei oli colorati, al limite un pò d'olio paglierino giallo. Evidentemente la lucidatura a olio non era stata eseguita a dovere. La finitura a olio è delicata, ma essere segnata dopo una sola uscita... io utilizzo spesso armi con finitura ad olio di lino e non riscontro gravi problemi. Passerei della cera d'api, come già suggerito, lucidando poi con un panno di lana.
 
Mi è capitato anche a me lo scorso anno col calcio preso nuovo e montato su uno dei miei Benelli. E' un calcio di buon noce con belle fiammature, finito ad olio sul quale guardando controluce si vede l'ombra delle tracce d'acqua. Mi era stata consigliata pagliuzza d'acciaio finissima da ebanista e olio paglierino; ho acquistato entrambi, ma nn me la sono sentita di passare la lana d'acciaio per paura di far danni. Una buona alternativa che proverò quanto prima mi hanno detto essere il "Pronto", per intenderci il prodotto che si usa per pulire i mobili. Ce ne sono di vari tipi, basta scegliere quello che può fare al caso nostro.
 
I legni trattati con olio, sono belli, purtroppo hanno quel difetto, è capitato a me 3 anni fà con il calcio del Greystone, le macchie sono rimaste anche dopo l'uso di olio paglierino.
Saluti
 
Non olio e limone, ma limonene, è un solvente usato per diluire
oli come lino, tung e altri.
si usa al posto della trementina perchè ha un buon profumo
io lo uso per impermeabilizzare gli archi storici.
il Tru oil è: olio di lino, olio di tung e trementina.
Saluti

Ciao otzi,
sapresti anche le proporzioni del Tru oil...... Grazie.
 
Salve a tutti, il mio non ha preso ancora l'acqua, ma mi è stato detto che appena la prende si macchia. Non so che tipo di finitura ha, e vorrei consiglio come preservarlo. I legni sono del beretta A400.
Nell'attesa un grazie a tutti.
 
Oggi ho preso un leggera pioggerellina, e mi sono rimaste le macchie
delle gocce sul calcio, cosa posso usare per toglierle
grazie a in anticipo a tutti.


Non dovrebbe succedere nulla, io asciugo bene e poi ci passo un poco d'olio per armi, lo stesso che uso per le parti meccaniche, tengo sempre i legni preventivamente leggermete oleati, è un'ottima protezione.
 
Salve a tutti, il mio non ha preso ancora l'acqua, ma mi è stato detto che appena la prende si macchia. Non so che tipo di finitura ha, e vorrei consiglio come preservarlo. I legni sono del beretta A400.
Nell'attesa un grazie a tutti.

Nuovamente salve a tutti, magari qualcuno di voi ha la soluzione? AIUTO!!!
 
La finitura ad olio di lino richiede tempi di esecuzione piuttosto lunghi e idee molto precise sulle operazioni da compiere e sui prodotti da usare. Si può passare periodicamente un pò d'olio di lino su un legno già finito professionalmente ad olio, ma farlo su un legno che solo a parole è finito ad olio ritengo che serva a poco.
Con una cera piuttosto dura la protezione si ottiene facilmente e almeno è semplice ripetere l'operazione di frequente, anche per chi non si è mai cimentato con simili lavori. Tra l'altro, non si rischia di rovinare un calcio nuovo.
 
Olio e limone?

Che tipo di olio, e per inciso, perchè il limone?
Come rimedio artigianale mi sembra elucubrato da un tipo che vuole risolvere due problemi con una sola soluzione. L'olio ripristina e il limone, che contiene acido citrico, dovrebbe togliere le macchie di calcare lasciate dall'acqua?
Ma olio e limone non legano. Mi sembra una fesseria.
Prima pulirei il calcio con un detergente, potrebbe andar bene una goccia di sapone per i piatti e un panno, poi ci passi un panno umido e alla fine uno asciutto, pulisce e sgrassa.
A quel punto se vuoi ripassa la fiitura con l'olio ma attenzione: serve lo stesso olio altrimenti ti farà reazione con quello che è presente sul calcio. Se è finito a olio paglierino ci vuole quello, idem per il truoil o l'olio di lino cotto.
Spesso non vanno daccordo due fratelli, cosa vi fa pensare che possano andare daccordo due olii diversi?
 
Non olio e limone, ma limonene, è un solvente usato per diluire
oli come lino, tung e altri.
si usa al posto della trementina perchè ha un buon profumo
io lo uso per impermeabilizzare gli archi storici.
il Tru oil è: olio di lino, olio di tung e trementina.
Saluti
 
Passata terza mano di olio di lino e limonene le macchie sono scomparse e il calcio é come nuovo.
Per Vinfox, purtroppo no non so le dosi per il tru oil, però posso dirti le mie: olio di tung 30% olio di lino
20% e il restante 50% limonene.
Per Equilibrista, neanche a me dispiace la trementina, ma io il fucile ce l'ho in camera da letto
quindi. ......

Grazie Otzi......la prossima volta proveró.
Con il mio ultimo restyling del browning gold usai mordente e poi una 20ina di mani di tru-oil (quello della birchwood) poche gocce per volta e venne un ottimo lavoro.
 
Stasera ho dato una manondi olio di lino e limonene, sembra che funzioni, nei prossimi giorni daro' altre mani e vedremo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto