Se usi palle sottocalibrate o auto riducenti, in via teorica le puoi sparare anche in canne strozzate. Occhio però alle impiombature e ad eventuali residui che si possono formare nella strozzatura.

Ciao Sergiom, non è per contradirti, ma io e i miei amici spariamo migliaia di palle all'anno, sopratutto le cervo, che come si sà sporcano tantissimo, e tutto lo sporco lo lasciano nei 20 cm subito dopo la camera di scoppio, mentre nella strozzatura niente , pulito a specchio.
 
scotti io le ho sempre tirate anche il canne a *.... certamente come tu dici non pretendo precisione massima.... ma volevo sapere se occasionalmente potrei spararle....
piu che altro volevo capire se ci fosse differenza tra sparare in una canna fissa e in una con strozzatore in-out
 
Ma se la palla fosse sparata in canne sovralesate (18,6 mm), giungendo integra fino alla strozzatura?

Buon giorno sergiom, come dicevi tu inizialmente """ il confronto è bello perchè è costruttivo "" devi sapere che quelle palle io le sparo con un Beretta 682 E Sporting e le canne sono ambedue sovralesate di 18.6 mm...
Ora come la mettiamo ???? appoggiata al muro perchè è senza cavalletto?
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve ragazzi....volevo un consiglio e pareri da gente esperta e navigata nel settore....premetto che gia sono a conoscenza che parecchie palle asciutte in commercio possono essere sparate anche nella massima strozzatura....la mia domanda è semplice..... che sia strozzatura fissa o strozzatori mobili non cambia?
scendo piu nello specifico :
nel mio benelli montefeltro le ho gia tirate (anche sui cinghiali) palle con lo strozzatore *, da qualche tempo mi sono regalato un gemini....in/out.... che quindi è uno strozzatore esterno con massima strozzatura.....
ci sarebbero effetti indesiderati se ci tirassi qualche gualandi o roba del genere anche con questo?
 
Ma se la palla fosse sparata in canne sovralesate (18,6 mm), giungendo integra fino alla strozzatura?

Buon giorno sergiom, come dicevi tu inizialmente """ il confronto è bello perchè è costruttivo "" devi sapere che quelle palle io le sparo con un Beretta 682 E Sporting e le canne sono ambedue sovralesate di 18.6 mm...
Ora come la mettiamo ???? appoggiata al muro perchè è senza cavalletto?

Appoggiala dove vuoi, la tua testimonianza non cambia di una virgola il problema.

esplosione di un fucile calibro 12. - YouTube
 
salve ragazzi....volevo un consiglio e pareri da gente esperta e navigata nel settore....premetto che gia sono a conoscenza che parecchie palle asciutte in commercio possono essere sparate anche nella massima strozzatura....la mia domanda è semplice..... che sia strozzatura fissa o strozzatori mobili non cambia?
scendo piu nello specifico :
nel mio benelli montefeltro le ho gia tirate (anche sui cinghiali) palle con lo strozzatore *, da qualche tempo mi sono regalato un gemini....in/out.... che quindi è uno strozzatore esterno con massima strozzatura.....
ci sarebbero effetti indesiderati se ci tirassi qualche gualandi o roba del genere anche con questo?


se prendi le gualandi "piccole" da 32 gr non hai problemi, se prendi le gualandi da 40 gr allora vai cilindrico o al max 4 stelle
 
Ciao Sergiom, non è per contradirti, ma io e i miei amici spariamo migliaia di palle all'anno, sopratutto le cervo, che come si sà sporcano tantissimo, e tutto lo sporco lo lasciano nei 20 cm subito dopo la camera di scoppio, mentre nella strozzatura niente , pulito a specchio.

Il confronto è bello perché costruttivo. La palla Cervo se non ricordo male ha un diametro di circa 18,4 mm, in entrambe le versioni(32/28g). Questo spiegherebbe perché lo sporco si trova nel cono di raccordo "20 cm subito dopo la camera di scoppio" e non nella strozzatura. Il passaggio in canna consuma le nervature verticali, riducendo il diametro della palla prima che essa giunga nel cono di strozzatura. La riduzione di diametro di fatto la rende una sottocalibrata. Ma se la palla fosse sparata in canne sovralesate (18,6 mm), giungendo integra fino alla strozzatura?
 
è only lead dato che è strozzato full!
ragazzi una cortesia a tutti...non vorrei fare il polemico ma questo è il problema che avverto in ogni post....
siate bravi e corretti a rispondere precisamente alla domanda richiesta altrimnti invece di essere costruttivo questo forum diventa solo confusionario
nel caso specifico in questo post non ho chiesto se si possono sparare palle in canna full...... vi ho gia scritto che l ho gia fatto e anche per precchi anni e palle!!!
la mia domanda è A PARITà DI FULL......è INDIFFERENTE CHE LA CANNA SIA FISSA O ABBIA STROZZATORI INTERNI O IN/OUT?!
 
è only lead dato che è strozzato full!
ragazzi una cortesia a tutti...non vorrei fare il polemico ma questo è il problema che avverto in ogni post....
siate bravi e corretti a rispondere precisamente alla domanda richiesta altrimnti invece di essere costruttivo questo forum diventa solo confusionario
nel caso specifico in questo post non ho chiesto se si possono sparare palle in canna full...... vi ho gia scritto che l ho gia fatto e anche per precchi anni e palle!!!
la mia domanda è A PARITà DI FULL......è INDIFFERENTE CHE LA CANNA SIA FISSA O ABBIA STROZZATORI INTERNI O IN/OUT?!

Premesso che le case produttrici sconsigliano l'uso di palle in canne strozzate full, ad eccezione fatta delle sotto calibrate, la differenza c'è! La strozzatura fissa dovrebbe offrire maggiore resistenza rispetto ad una mobile, per mancanza di discontinuità dell'acciaio a prescindere se trattasi di strozzatura in o in/out. A parità di strozzatori, quelli steel shot sono ovviamente più resistenti.
 
Puoi sparare tutte quelle palle che hanno profili autoriducibili, che servono proprio ad ovviare al restringimento delle canne.
Ma è risaputo che tutte la canne strozzate difettano di precisione e non danno vantaggi in portata. Per questo, le canne dei vari fabbricanti, che nascono per il cinghiale, (le cosiddette "slug") hanno strozzatura cilindrica. Come detto non per le pericolosità di sparo delle palle.
Fai delle prove con strozzatore cilindrico e te ne renderai subito conto.
Ciao
 
GRAZIE SERGIOM....
io uso la gualandi quindi autoriducibile in ogni strozzatura.... per diversi anni ho cacciato con la canna fissa a full choke....
ora ho un fucile on gli strozzatori mobili..... e infatti in battuta monto ****.....anche per le competizioni di tiro a palla ho uno slug completamente cilindrico...
il dubbio mi è sorto perche quando vado a colombacci monto l in/out full..... e mi è capitato di levare i cinghiali o le volpi......volevo farmi un idea di con quanta tranquillità poter tirarci a palla....non mi interessa la precisione o la performance...ma la sicurezza mia e dell arma....
tu a quali case produttrici ti riferisci?
 
GRAZIE SERGIOM....
io uso la gualandi quindi autoriducibile in ogni strozzatura.... per diversi anni ho cacciato con la canna fissa a full choke....
ora ho un fucile on gli strozzatori mobili..... e infatti in battuta monto ****.....anche per le competizioni di tiro a palla ho uno slug completamente cilindrico...
il dubbio mi è sorto perche quando vado a colombacci monto l in/out full..... e mi è capitato di levare i cinghiali o le volpi......volevo farmi un idea di con quanta tranquillità poter tirarci a palla....non mi interessa la precisione o la performance...ma la sicurezza mia e dell arma....
tu a quali case produttrici ti riferisci?

Andrea io proprio alla sicurezza mi riferivo. Che una cosa sia fattibile, non è sinonimo che sia anche sicura. La maggior parte delle palle slug sono autoriducenti, proprio per ovviare a casi di necessità o di distrazione. Questo però non significa che non ci si esponga ogni volta ad un rischio. Le variabili in campo sono tante, dal punto di vista della balistica interna. Il problema che può insorgere non è dato dal piombo in se, ma dalla sovrapressione in volata dovuta ad un eccessivo intasamento. La Brenneke sconsiglia l'uso delle sue palle Gold e Super Sabot in canne strozzate o strozzatori.

p.s. Ho uno strozzatore Gemini in/out da 10 full steel shot.
 
se prendi le gualandi "piccole" da 32 gr non hai problemi, se prendi le gualandi da 40 gr allora vai cilindrico o al max 4 stelle

Federico, non è propriamente esatto. Sia la "borra proiettile" da 32 grammi che la "borra proiettile magnum" da 40 grammi, sono costruite entrambe con profili autoriducibili e di conseguenza possono essere sparate anche in fucili con strozzatura massima. :D
 
Se usi palle sottocalibrate o auto riducenti, in via teorica le puoi sparare anche in canne strozzate. Occhio però alle impiombature e ad eventuali residui che si possono formare nella strozzatura.
 
Ciao andrea solengo,premetto che non sono un esperto di caccia al cinghiale e di conseguenza di cartucce a palla,però o sempre sentito dire che nei fucili con strozzature massime vanno adoperate cartucce a palla sottocalibrate,ma sicuramente qualcuno del forum più esperto saprà darti maggiori informazioni,IBAL Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto