Vi ringrazio tutti per i consigli. Confermo che domenica, caldo secco, le Royal rg e le Dindina gialle con contenitore, (probabilmente entrambe caricate con la GM3), al rientro dei tordi andavano benissimo.
 

inno

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio. Ho appena comprato le seguenti cartucce Royal della Dimar in calibro 12:
- RG 32 gr
- S4 34 gr
- F2x36 36gr
Con quali condizioni climatiche vanno sparate?

Grazie a tutti.
 
Quello e' indiscutibile,la centrite e' al primo posto,ma cio' non vuol dire che se una cartuccia va bene a te deve andare a tutti,come al contrario se non va bene a te non va bene agli altri.
Io del problema delle capsule sulle MEC e' la prima volta che lo sento dire,mai provato io e altri miei amici.
Della Dimar il problema riscontrato da molti era sulle F2 dispersante 32 gr perche non scarrellava la cartuccia,problema imputabile al fondello tipo 1.
Credo che ora abbiano cambiato fondello io pero' l'anno scorso feci scorta di dindina.
Io ho sempre sostenuto che ogni fucile vuole la sua cartuccia,evidentemente hai trovato quella giusta.
 
Vi ringrazio tutti per i consigli. Confermo che domenica, caldo secco, le Royal rg e le Dindina gialle con contenitore, (probabilmente entrambe caricate con la GM3), al rientro dei tordi andavano benissimo.

Salve a tutti, è da tempo che seguo questo meraviglioso forum e pur essendo registrato da tempo, non sono mai intervenuto, perciò anche se consapevole che forse non è il posto dove presentarsi, mi scuso in anticipo e saluto tutti.
Ciò premesso, nella nostalgia e nell'attesa della nuova stagione, girovagando in rete ho visto questo post, e pur essendo a lavoro, non ho resistito:eek:
e voglio dirvi la mia impressione su queste cartucce.
Ho acquistato sia le rg 32gr. che le gm3 32gr. e non so il perchè ma le rg sparate con il caldo ai primi di ottobre erano pessime, a dir poco, i tordi di passo andavano tutti via (per un merlo io e il mio compagno abbiamo sparato 6 cartucce, tutte rg, per metterlo giù vivo) mentre la gm3 andava bene. Poi ho riprovato le rg in inverno, ma con il sole ... devastanti tordi letteralemente stoppati a qualunque distanza.
Chiedo a Voi esperti cosa cambia tra le due cartucce caricate con la stessa polvere?
Saluto tutti cordialmente
 
Io della Dimar tiro spesso le 34gr dispersanti in piombo 6 come prima canna ai colombi e devo dire che fino a che non ci sono giornate di freddo intenso vanno molto bene.
 
salve amici, volevo chiedervi visto che mio zio si trova ad Arezzo, e voleva acquistare qualche cartuccia alla Dimar, quale consigliate per caccia prevalentemente tordi e colombi.vedo che le sottobosco,e le F2 36 hanno gran successo insieme alla dispersante. che mi dite invece delle JK6 long range 36 gr pacco da 10?grazie per chi mi risponderà

saluti,Simone
 
io almeno per il cal 20 non mi sono trovato un gran chè.. preferisco il Danesi!
per il 20 il Danesi carica delle cartucce che dicono ottime, mi sembra che siano 28 gr Jk6 sia con bior che con contenitore..

- - - Aggiornato - - -

Visto che ormai hai parlato a tuo tempo e sono aumentate di prezzo(ma sempre meno di Percorso Caccia Nobel Sport),anch'io mi associo al tuo giudizio.Le ho prese solo in piombo 8 e provate sui tordi al rientro in Gennaio,colombacci a Gennaio e son belli impiumati,e alla scaccia dei tordi in Grecia,e in tutte le situazioni si sono rivelate ottime,a mio parere vanno un pelino più in la della Percorso Caccia Nobel Sport,l'unica che è paragonabile con questa bella cartuccia.I tiri andavano dai 25 mt (colombacci) ai 45 (tordi alla scaccia) e hanno regalato abbattimenti puliti.Da dire che forse un pochino picchia sulla spalla,ma quando chiudi un tordo quasi al limite tiro,penso che non te ne freghi niente della botta alla spalla :D .Ora la devo testare ad Ottobre,ma visto che questo inverno le temperature erano miti,penso non avrà problemi.
A ottobre vanno come in tutti gli altri mesi, non preoccuparti, evvai che ora costeranno almeno 27 centesimi...ihihihih[17]

- - - Aggiornato - - -

La sottobosco e'una fantastica cartuccia.Anni fa si organizzava in 4/5 per andare alla dimar e si tornava sempre con un abella scorta di queste cartucce.Poi quando abbiamo visto che non valeva piu'arrivare ad Arezzo,qualcuno del gruppo non ha rinnovato,minor tempo per andare a caccia,ecc....abbiamo preferito cercare in zona una sua degna sostituta,ma ti ripeto ,gli ultimi anni si andava su per le sottobosco!

A che cosa le sparate e con che piombo??
 
Montecalvi fu una partita di capsule fallate...quello che voglio dire con la mia poca esperienza e di cercare di sparare il piu possibile un tipo di cartuccia perche una volta abituati risulta tutto piu semplice anche con condizioni meteo sfavorevoli alla cartuccia. Cambiare spesso vuol dire diversa velocita diverso anticipo e sai quanto ci sarebbe da dire non sono un esperto in balistica ma ci sarebbe da studiare veramente[emoji3]
 
Sabato scorso sono andato alla Dimar, ho acquistato 4 pacchi di sottobosco dell'11 e un po' di F2 36gr del 5, le RG le avevano finite..peccato, altrimenti ne avrei prese qualche centinaio. Poi ho passato la nottata in un Bed&Breakfast in comune di Cortona località Creti, situato su una piccola collinetta che dominava un'immensa pianura. Sono stato letteralmente svegliato dal canto dei fagiani (ero dentro una riserva), posti bellissimi, così come tutta la Toscana...un po' cara, ma per trascorrere il week-end pasquale con la mia signora ne ha valso la pena.
 
Le F2 con 36 grammi di piombo vanno bene sempre e a tutte le latitudini (tirate anche in Spagna). Delle altre non so, io tiro solo quelle e buone anche le baby (42 gr. di piombo) per i colombacci. Mi hanno parlato molto bene anche delle "Sottobosco" ma non le ho mai sparate.

Le 36 ha me non vanno, troppo veloci ...le F2 del 10 sono ottime, ,idem per le sottobosco in inverno vanno da dio ...
 
Io uso jk6 36 gr grande e ripeto grande cartuccia per colombi e tutto il resto, un po' stretta, poi uso le 34 gr jk6 dispersanti bene anche quella provata sia a colombi che fagiani sul cane.
 
Sono d'accordo con Montecalvi, mi è successo più e più volte che la mattina presto le RG vanno alla grande senza feriti, si alza il sole, comincia a far caldo e non ne cade più una, eppure sono sempre io che sparo!! Non posso cominciare a non mirare dalle 9.00 in poi! cambio cartuccia e tutto torna nella normalità. Nel mio fucile con il caldo non vanno, però in effetti conosco molte persone che le tirano con ogni tempo e in tutti i mesi..
 
Devo fare un pó di scorta da utilizzare alle allodole e tordi in provincia di Caserta.

Una cartuccia che vuoi o non vuoi le fa venire giù sempre e che non picchia troppo sulla spalla

Clima prevalentemente mediterraneo umido.

L'anno scorso mi sono dannato......sparato di tutto....dalle rc titano alle rc30 alle mini free shoot.....tanti feriti che cadevano dopo 100-150 metri.

non ve ne uscite con frasi del tipo "quella cartuccia con il freddo secco va una bomba" .....con il fresco il 90% delle cartucce vanno bene. ....

sono quelle giornate di caldo umido (la cosiddetta "afa") che per trovare la cartuccia ti devi dannare.....o anche quelle mattine sempre umide ma fredde. ..

addocchiato le f2 disp 32g da usare in prima canna....ne prenderei altri 2 tipi per coprire un po tutto. ....non piu di altri 2 perche poi quando capisci come usarle sono finite. ....

pero ce ne sono troppe da 31-32 g.....RG, MEC, CHASSE, GM3, S4,mercury bior, competizione (con jk6 ma un po care) e in ultimo la Jk6 32g......non male il prezzo. ....questa non l'ho sentita mai nominare. ..che cartuccia è?

ricordo che verrano utilizzate nella piana del casertano a pochi km dal mare. ...clima prevalentemente molto umido di primo mattino.....poi caldo .....
 
Io per le RG ho avuto la stessa impressione, provata più volte, di Wscout, con il fresco e freddo mi vanno benissimo, e qui è anche un clima piuttosto fresco, ma con il caldo alle allodole non ne viene giù una, cadono tutte lontane e vive... non sò se dipende dal fucile, molti le trovano ottime... S4 non le tiro molto, F2 36 gr invece le tiro tutto l'anno e mi vanno sempre ma sempre ma sempre e ci butto giù tutto quello che passa, dal fagiano alla lepre al colombo al tordo...... il fatto è che a forza di fargli pubblicità le hanno aumentate di prezzo da 0,249 a 0,25 a 0,26 euro in due anni.. mannaggia, meglio se stavo zitto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto