non per fare il maestrino.. ma a volte si da troppa colpa alle cartucce...hai provato a stringere la strozzatura,se hai gli strozzatori?? per le cartucce o sono troppo violente o troppo fiacche io utilizzerei una buona 33 gr pb 10 o 9(Al della B&P)...ma dipende dove cacci, se al nord o al sud!
 
Il mio consiglio è quello di provare le cartucce a 20 metri a fermo su un'animale, sparando a fermo vedi se la cartuccia è in dose.
Raccogli l'animale e vedi de le penne sono "trinzate" e le gambe sono troncate.
Se l'animale cade a stento o va via cambia cartucce...nel caso che non trovi la giusta cartuccia devi cambiare canna o arma.
Le cartucce con questo clima non vanno troppo bene, ma spesso dipende dall'acciaio delle canne, ci sono canne che sopportano tutti i tipi di polvere in qualsiasi condizione meteo e altre che non ne voglino sapere.......devi conoscere la tua arma, nel caso hai difficolta a domarla ti conviene disfartene .
Saluti
 
la palmarini carica nella p73 bossolo rosso tipo 2 l's4 - nella delta tipo 1 bossolo giallo la gm3 - nella t44 bossolo verde la sipe - poi le altre nn ricordo...
la gm3 della vip bossolo blu 32 grammi tipo 2 in questa settimana ha fatto i miracoli insieme ad una cartuccia da skeet 28 grammi 9,5 che si chiama aquila con il bossolo verde...
 
Io questa cartuccia la compari per le tortore in piombo 7.5 ed andava alla grande, ma sui tordi è stata semplicemente fantastica, anche a distanze notevoli, ho smesso di comprarla perché l'armiere che le vende mi sta antipatico e sono passato ad altro che per fortuna va bene lo stesso.
Ciao Davide.

davide ne avevo un pacco da forse 2 anni , l'ho sparata solo per fare un po' di pulizia e devo dire che ho trovato a mia insaputa una signora cartuccia.....
cazzate non ne dico e ieri le 13 allodole e il tordo le ho ammazzati con 17/18 colpi.... ho fatto scendere un'allodola che parlava con dio e fermato un tordo a 27 passi miei su un albero di noce ( sono alto 1,90 cm)....
se la trovo ne prendo qualche pacco ancora....

- - - Aggiornato - - -

le cartucce che mi a dato molte sodisfazioni sono state le ryo e le maxam, tutte e due con polveri spagniole, e rendono molto bene con il caldo...

le spagnole sono ottime , se solo pero' si annuvola un pochino e la temperatura scende di qualche grado e' la fine... animali che vanno via spennati che sono una bellezza....
 
... cartuccia da skeet 28 grammi 9,5 che si chiama aquila con il bossolo verde...

Io questa cartuccia la compari per le tortore in piombo 7.5 ed andava alla grande, ma sui tordi è stata semplicemente fantastica, anche a distanze notevoli, ho smesso di comprarla perché l'armiere che le vende mi sta antipatico e sono passato ad altro che per fortuna va bene lo stesso.
Ciao Davide.
 
Il tuo problema è che le cartucce che usi sono lente , se non ricarichi chiedi al tuo armiere di darti cartucce veloci , se è uno a posto lo dovrebbe sapere quali sono fra quelle che vende . Tieni conto che se non arriva un po' di freddo sarebbe meglio che non scendi col piombo sotto al 10 . La fumata di penne e il sangue non lasciano dubbi . ciao
 
Buona sera a tutti, mi permetto di consigliare cartucce caricate con gm3 per i climi miti come indicati nella prima discussione. Altrimenti RC 32 grammi, fiocchi PL34. Con la speranza che il problema si risolva al meglio le auguro di raccogliere più tordi possibili. PS faccia un pensiero alla ricarica domestica......si ottengono grandi soddisfazioni!!!
 
davide ne avevo un pacco da forse 2 anni , l'ho sparata solo per fare un po' di pulizia e devo dire che ho trovato a mia insaputa una signora cartuccia.....
cazzate non ne dico e ieri le 13 allodole e il tordo le ho ammazzati con 17/18 colpi.... ho fatto scendere un'allodola che parlava con dio e fermato un tordo a 27 passi miei su un albero di noce ( sono alto 1,90 cm)....
se la trovo ne prendo qualche pacco ancora....

Gaetano88 da quello che mi dici hai avuto le mie stesse esperienze con queste cartucce, sono fantastiche almeno con clima mite, con il freddo non le ho provate, l'unica cosa che ho notato è che con la mia canna crio che già stringe la rosata di suo con queste cartucce la cosa si accentua ancora, ma se si vuole fermare un animale a distanze elevate con poco piombo la rosata deve essere per forza stretta.C
Ciao Davide.
 
E' risaputo che la gm3 non vuole il clima umido e nuvoloso. Pertanto userei RC Titano 31gr o Chedditte drago free shoot 30 gr. Nele giornate assolate e asciutte ok cartucce Gm3.
 
Nella mia zona di solito spariamo cartucce con grammatura leggera quando ce una temperatura calda umida da 28g e 31g per il cal. 12 e 24g e 28g per il cal. 20, e di solito con polvere gm3, aquila, granular, csb1, psb1, a1 e as. Quelle che ti consiglierei sono la cheddite granular n 9, ns ok n 11, cheddite aquila n 9 e 10, rc 32 n 10, pecoraro extra n 10, pecoraro caccia n 10, b&p allodola n 9 e rio 20 n 9 e 10. Prova un paio di queste e vedrai
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto