Ciao, Davide!
Utilizzando quasi sempre doppiette, posso confermare quanto già detto da Alberto. E' abbastanza normale che il rinculo di un sovrapposto o di una doppietta sia più rilevante e secco di quello di un semiautomatico (in queste armi il rinculo è come se fosse frazionato), soprattutto se a presa di gas. Nella doppietta, oltretutto, è possibile che la situazione sia anche peggiore che nel sovrapposto per un effetto di rotazione sull'asse delle canne.
Una certa influenza è data anche dalla foratura delle canne: se si tratta di armi datate, è facile che le forature siano 18.2-18.3, contro i 18.5-18.6 delle armi recenti, con notevoli differenze nel rinculo. Un certo contributo lo dà anche la forma e la piegatura del calcio e la conformazione del calciolo.
Personalmente, qualche volta mi procuro qualche livido alla spalla o un indolenzimento alla guancia, ma questo avviene quando utilizzo indumenti molto leggeri e capita di sparare parecchio: raramente ... purtroppo.
Quando è necessario, utilizzo una specie di calciolo in cuoio imbottito per non sostituire il calciolo originale. Il calcio risulta ovviamente un pò più lungo, ma almeno si mette e si toglie in un attimo.
LEATHER GUN BUTT EXTENSION RECOIL FOR SHOTGUN LARGE | eBay
Saluti
Giovanni
 
Quella di mio Papà è del 1954, lui la ha comprata usata nel 1965 mi pare, comunque con un bel calciolo a tripla ventilazione (era corta) montato da un baravo calcista che era intervenuto anche su pieghe e deviazione a me non ha mai dato problemi anche con le RC40, l'unico "difetto" che ha è che a distanze ravvicinate anche con cariche dispersanti stringe troppo le rosate, mentre la mia Franchi Astore S ha delle rosate più aperte, ma come rinculo e rilevamento sono sovrapponibili. Per me il tuo problema è che il calcio non è giusto sulle tue misure e comunque un semiautomatio anche se inerziale rincula meno di una doppietta.
 
Buona sera a tutti, avete ragione quando scrivete che andare a caccia con una doppietta bigrillo è un'altra cosa. Sabato sono uscito con la Bernardelli , ma sta volta gli abbiamo messo il calciolo in lattice quello che ha la banda elastica. Quest'arma da ostica e difficile da mettere in mira è cambiata radicalmente, ora mi calza a pennello e prima con le 28g scalciava di brutto ora invece con le 32 g va benissimo. Tanto è vero che ho padellato due merli, ma ho portato a casa 2 merli, 1 porciglione, 3 gallinelle d'acqua, 1 colombaccio e per finire una splendida coppiola su 2 beccaccini partiti come razzi e spendi a oltre 30 metri il primo e poco dopo il secondo.
La cosa che mi da più entusiasmo non sta nel carniere di per se ma il fatto che adesso ho un buon filing con una grande arma che ho utilizzato solo due volte.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo rendervi partecipi della mia splendida esperienza.
Ciao Davide.
Ho una S umberto 1 in calibro 12 canna 64 strozzata 5/4 nel bosco a bekke è una favola ma se carico cartucce superiori a 32 gr mi cava i denti dalla bocca, premetto che con quest'arma ho un filing pazzesco.
Premesso ciò potresti postare delle foto del calciolo usato da te ed eventualmente, se acquistato online, il sito dove l'hai comprato.
Grazie
 
Salve ragazzi vi scrivo per condividere la mia breve esperienza con una Bernardelli S.Uberto 2 cal 12 canne 71 ***/1 sulle canne c'era scritto acciaio special cromato. Ho notato un forte rinculo con cariche da 28g, è una caratteristica della Bernardelli o dipenderà dal fatto che non aveva il calciolo in gomma ma solo quello rigido?
L'impennamento mi è sembrato maggiore del mio Benelli raffaello ma non esagerato.
Voi cosa ne pensate.
Ciao Davide.

Nessun fucile Ha La CARATTERISTICA intrinseca di rinculare più degli altri. Il rinculo dipende dal peso del fucile e dalla velocità e peso della carica lanciata. Al posto di peso avrei dovuto dire massa, ma è per capirci. Su questo non c'è nulla da fare. La sensazione del rinculo, che varia, comunque da persona a persona, dipende dalla tipologia dell'arma,nel senso che una doppietta rinculerà sempre in maniera diversa da un sovrapposto di uguale peso, e dalle caratteristiche dell'arma (lunghezza, piega, vantaggio del calcio), che possono favorire o penalizzare in base alla conformazione fisica e non solo di ciascuno.

Saluti Cafiso
 
Il problema è riscontrabile su una serie di Bernardelli costruite in un range di anni e meno in quelle costruite in altri anni. Dipende in parte dalla lavorazione del calcio, non è dato sapere se in quegli anni avevano una macchina piuttosto che un'altra e che cosa abbiano combinato.
Ad ogni modo mi pare abbastanza logio che una doppietta scalci di più di un sovrapposto, anzi, mi sembra superfluo parlarne.
Non creo che mettere calcioli o scarpette risolva il problema, al massimo lo riduce, semplicemente la S. Uberto o si ama e si sopporta e si mette in rastrelliera. Ne ho 3 se non sbaglio, ma le uso pochino, preferisco la serie Roma, quelle le sto alternando per non consumarle troppo.
 
Le San Uberto in generale per via della foratura solitamente 18.2 18.3 e della piegatura del calcio di solito picchiano ababstanza e comunque sia non possono essere paragonate al rinculo di un moderno semiautomatico come Benelli anche io li ho entrambi e il rinculo di un 28 grammi nella Bernardelli è paragonabile a un 50 grammi nel Benelli ed è comunque un rinculo diverso, se tiri con entrambi con la stessa postura forse cambaindo la postura della doppietta qualcosa risolvi, anche un calciolo qualcosa aiuta ma io un calciolo in gomma fisso sulla Bernardelli non lo metterei perchè perde di originalità piuttosto qualcosa di amovibile
 
parlando di rinculo volevo precisare che nei basculanti(sempre a parità di peso del fucile) il rinculo è sicuramente superiore a quello di un semiatomatico infatti la forza del rinculo nei siemiautomatici (siano essi rinculanti a presa di gas o a massa inerziale) viene assorbita dal fucile stesso per permettere il funzionamento del meccanismo di riarmo, quindi parlando di rinculo un discorso sono i basculanti e un'altro i semiautomatici, ed anche tra i basculanti va fatta differenza poiche nel sovrapposto noteremo un "rinculo impennante o abbassante":)confused:) capitemi per favore, mentre nelle doppiette avremo un rinculo laterale.
 
..... Per me il tuo problema è che il calcio non è giusto sulle tue misure e comunque un semiautomatio anche se inerziale rincula meno di una doppietta.

Perché dici che il calcio non è giusto per le mie misure?
Ho scritto che da quando ho messo il calciolo mi cade bene e per la prima uscita fatta con tale accorgimento ho fatto pure un carniere di tutto rispetto.
Ciao Davide.
 
Ciao..
la doppietta di cui tu parli la possiede mio zio e io nelle occasioni ke l'ho usata nn ho notato grandi differenze rispetto agli altri fucili ke uso..e devo precisare ke l'ho usato sparando delle cartucce belle toste dai 35gr fino ai 40-42 quindi nn delle soft...
cmq secondo me è normale ke noti un maggiore rinculo xkè si tratta di un basculante mentre il tuo benelli è dotato di ammortizzatore e quindi il rinculo nn lo senti o cmq lo percepisci meno..

ps splendida doppietta la Sant'Uberto 2!!

saluti,Alberto
 
Sullo spostamento laterale è vero ma è normale la doppietta avendo le canne poste in parallelo a seconda che spari la canna destra o sinistra avremo una forza maggiore in un lato piuttosto che in un altro e può essere percepita maggiormente rispetto a un rinculo classico, il semiautomatico poi ha pesi maggiori posti dopo la bascula come il serbatoio e l' asta di dimensioni maggiori questa poi permette una presa migliore rispetto a quella più sottile della doppietta anche a coda di castoro e anche questo influisce nell attenuazione del rinculo
 
Beh se con un bel calciolo sei a posto, sono felice per te, a volte anche con il calciolo i fucili scalciano e questo perchè non adatti come misure e ci portano ad imbracciature scorrette per poter colpire giusto, il fucile deve essere giusto come piega, deviazione, lunghezza ecc. e quelli che dicono che loro si adattano sono puntatori e prenderebbero pure con un fucile completamente sbagliato come calcio, io che sono uno stoccatore e tiro di istinto devo avere il fucile che calza a pennello e allora con un fucile giusto se miro non sbaglio nulla a parte madornali errori di anticipo e giornate no in cui non prendi neppure un elefante con una dispersante con 40g di pallini del 11.

La S.U. è una grande doppietta io ho una S.U. 1 in calibro 20 e fa dei tiri micidiali ma fino ai 25m o usi dispersanti metodo grener o scoppi l'animale oppure lo padelli.

Ok adesso ho capito che intendi.
Che tira stretto pure con la 3 stelle me ne sono accorto su un porciglione a fermo che a sarò stato sui 15/18 metri con 32g del 9.5 l'ho raccolto che era bello impiombato, di fatti quando lo abbiamo pulito aveva parecchi pallini addosso.
Ciao Davide.
 
Il rinculo nella doppietta è maggiore che nel semiautomatico, ma non riesco a percepire il discorso che fa "rappiell" quando scrive (va fatta differenza poiche nel sovrapposto noteremo un "rinculo impennante o abbassante"() capitemi per favore, mentre nelle doppiette avremo un rinculo laterale) a me, tranne l'intensità, la modalità di rinculo pare la me medesima, molto probabilmente sono io che non riesco ad "apprezzare" la differenza.
Ciao Davide.
 

Crio180781

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
30
Punti
38
Salve ragazzi vi scrivo per condividere la mia breve esperienza con una Bernardelli S.Uberto 2 cal 12 canne 71 ***/1 sulle canne c'era scritto acciaio special cromato. Ho notato un forte rinculo con cariche da 28g, è una caratteristica della Bernardelli o dipenderà dal fatto che non aveva il calciolo in gomma ma solo quello rigido?
L'impennamento mi è sembrato maggiore del mio Benelli raffaello ma non esagerato.
Voi cosa ne pensate.
Ciao Davide.
 
Perché dici che il calcio non è giusto per le mie misure?
Ho scritto che da quando ho messo il calciolo mi cade bene e per la prima uscita fatta con tale accorgimento ho fatto pure un carniere di tutto rispetto.
Ciao Davide.

Beh se con un bel calciolo sei a posto, sono felice per te, a volte anche con il calciolo i fucili scalciano e questo perchè non adatti come misure e ci portano ad imbracciature scorrette per poter colpire giusto, il fucile deve essere giusto come piega, deviazione, lunghezza ecc. e quelli che dicono che loro si adattano sono puntatori e prenderebbero pure con un fucile completamente sbagliato come calcio, io che sono uno stoccatore e tiro di istinto devo avere il fucile che calza a pennello e allora con un fucile giusto se miro non sbaglio nulla a parte madornali errori di anticipo e giornate no in cui non prendi neppure un elefante con una dispersante con 40g di pallini del 11.

La S.U. è una grande doppietta io ho una S.U. 1 in calibro 20 e fa dei tiri micidiali ma fino ai 25m o usi dispersanti metodo grener o scoppi l'animale oppure lo padelli.
 
Grande fucile!Ce l'ha mio padre.E'stato il primo cal12 con cui ho sparato fino al regalo per i miei 18 anni da parte di mio padre,un sovrapposto franchi 400.
 
Ciao..
la doppietta di cui tu parli la possiede mio zio e io nelle occasioni ke l'ho usata nn ho notato grandi differenze rispetto agli altri fucili ke uso..e devo precisare ke l'ho usato sparando delle cartucce belle toste dai 35gr fino ai 40-42 quindi nn delle soft...
cmq secondo me è normale ke noti un maggiore rinculo xkè si tratta di un basculante mentre il tuo benelli è dotato di ammortizzatore e quindi il rinculo nn lo senti o cmq lo percepisci meno..

ps splendida doppietta la Sant'Umberto2!!

saluti,Alberto

Grazie Alberto e grazie anche a norby

Secondo voi mettendo un calciolo in gomma potrei risolvere il "problema rinculo"?
Inoltre la doppietta in questione ha l'asta fina ed io avendo le mani grandi con dita lunghe sono costretto a fare presa anche sulle canne, questo mi dispiace perché ho paura di rovinare le canne, c'è un modo di poter "ingrandire" l'asta, oppure devo mettermi alla ricerca di un'asta a coda di castoro.
Voi cosa ne pensate.
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto in questo post che hanno contribuito ad aumentare la mia conoscenza su queste splendide armi.
Ciao Davide.
 
Avevo lo stesso problema con la mia,ho risolto con cartucce da 24 gr della RIO,ci sparo le allodole e tordi,quando mi va' di portare la cara e vecchia doppietta,comunque è un gran fucile.ciaaooooo
 
Ho una S.Uberto FS del 69 che alterno con altri basculanti, doppiette e sovrapposti. Non c'è dubbio che al confronto con i semiautomatici picchiano di più. Anche del mio Breda LR, anche io convengo che nei sovrapposti il rinculo sia meno avvertito. Andare a caccia con una doppietta però ha il suo fascino e certo non riuscirei ad inserire calcioli ventilati, al massimo ho fatto montare il rosso su una Diana Extra di Franchi che in montava uno SLIP-PAD. Nelle altre ho lasciato l'originale o fatto fare uno in noce di diverso colore. Per attenuare il fastidioso fenomeno uso grammature basse 28/33 gr. al massimo e considerato il mio peso ed i non troppi colpi lo sopporto bene. Per quello che ne so le Bernardelli stringono tutte un pò.
 
Buona sera a tutti, avete ragione quando scrivete che andare a caccia con una doppietta bigrillo è un'altra cosa. Sabato sono uscito con la Bernardelli , ma sta volta gli abbiamo messo il calciolo in lattice quello che ha la banda elastica. Quest'arma da ostica e difficile da mettere in mira è cambiata radicalmente, ora mi calza a pennello e prima con le 28g scalciava di brutto ora invece con le 32 g va benissimo. Tanto è vero che ho padellato due merli, ma ho portato a casa 2 merli, 1 porciglione, 3 gallinelle d'acqua, 1 colombaccio e per finire una splendida coppiola su 2 beccaccini partiti come razzi e spendi a oltre 30 metri il primo e poco dopo il secondo.
La cosa che mi da più entusiasmo non sta nel carniere di per se ma il fatto che adesso ho un buon filing con una grande arma che ho utilizzato solo due volte.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo rendervi partecipi della mia splendida esperienza.
Ciao Davide.
 
Beh se con un bel calciolo sei a posto, sono felice per te, a volte anche con il calciolo i fucili scalciano e questo perchè non adatti come misure e ci portano ad imbracciature scorrette per poter colpire giusto, il fucile deve essere giusto come piega, deviazione, lunghezza ecc. e quelli che dicono che loro si adattano sono puntatori e prenderebbero pure con un fucile completamente sbagliato come calcio, io che sono uno stoccatore e tiro di istinto devo avere il fucile che calza a pennello e allora con un fucile giusto se miro non sbaglio nulla a parte madornali errori di anticipo e giornate no in cui non prendi neppure un elefante con una dispersante con 40g di pallini del 11.

La S.U. è una grande doppietta io ho una S.U. 1 in calibro 20 e fa dei tiri micidiali ma fino ai 25m o usi dispersanti metodo grener o scoppi l'animale oppure lo padelli.




Beh se con un bel calciolo sei a posto, sono felice per te, a volte anche con il calciolo i fucili scalciano e questo perchè non adatti come misure e ci portano ad imbracciature scorrette per poter colpire giusto, il fucile deve essere giusto come piega, deviazione, lunghezza ecc. e quelli che dicono che loro si adattano sono puntatori e prenderebbero pure con un fucile completamente sbagliato come calcio, io che sono uno stoccatore e tiro di istinto devo avere il fucile che calza a pennello e allora con un fucile giusto se miro non sbaglio nulla a parte madornali errori di anticipo e giornate no in cui non prendi neppure un elefante con una dispersante con 40g di pallini del 11.

La S.U. è una grande doppietta io ho una S.U. 1 in calibro 20 e fa dei tiri micidiali ma fino ai 25m o usi dispersanti metodo grener o scoppi l'animale oppure lo padelli.

Parole sante! Io ho un sovrapposto Renato Gamba cal. 12( fucile molto pesante) con il quale non prendevo neanche un elefante a 10 metri ed anche con le 28 grammi mi prendevo certe sberle che dopo 10 cartucce mi veniva il mal di testa. Il fucile era di mio padre e anche lui l'aveva abbandonato per lo stesso motivo. L'ho portato da un armiere in provincia di Caserta e un attimo dopo averlo imbracciato mi dice "e quando ci prendi con sto fucile". Per farla breve l'ha accorciato, variata la piega a caldo, adesso va che è una bomba!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto