Ad inizio stagione per i colombi uso il 7,5 o 7 con cartucce da 32-33 gr. senza problemi perchè hanno ancora il piumaggio leggero. In inverno però il pallino ideale per me è il 5 o anche il 4 per tiri al limite con cartucce da 36 a 40 grammi. Comunque per ammazzare i colombacci devi usare cartucce performanti sia in estate come in inverno. Non penso tu li abbia padellati!!! Dovresti correggere le tue cartucce. Saluti, Francesco.
cosa vuoi dire con "performanti"? si li o ammazzati!
 
Buonasera a tutti, Io in Toscana al colombaccio faccio cosi?: piombo 7 e 8 34/35 grammi per il caldo, da fine ottobre x me è di rigore il 6 senza contenitore ed il 5.
Cordilai saluti

tordo79
 
DIPENDE....come ti arrivano ossia la distanza che li spari....se ti vengono nei 20 mt anche il nove li ammazza ma se ti vengono oltre i 20 mt e' meglio usare piombo che va' dal 7 al 5........questo e'una cosa devi valutare in base ai posti e modi che spari i colombacci.......

Avvolte anche oltre i 20 mt il piombo 9 ammazza, dipende sempre dalla cartuccia che hai in canna ;)
 
fiocchi jk6 piombo 5 38 grammi oppure rottweil ( se so che sparo solo a colombacci ) piombo 6 40 grammi...... non ci sono scuse , se sbagli e' perche' lo padelli....
 
ciao a tutti amici del forum, ho riscontrato in vari colombacci un problema e sarebbe che sparando a 20massimo 30mt,qualcuno se ne andato come se niente fosse. Ora mi spiego meglio io in presente uso cartucce 33-34g di pb5 e' mi cadono che e una bellezza,ma con piombo 7 niente da fare oggi ad esempio c'erano i tordi in pineta e o messo due 7,5 e come terza canna una pb5 caricata da me con s.4 150x33 s.g da 25mm k58mm
e sparandolo a tiro prima via via sino alla terza botta che doveva essere quella fatale avendo il piombo 5 e tenendolo sotto mira al 100% se ne andato come se niente fosse sono certo di averlo mirato bene tutte e tre ma anche se fosse una di queste gli avrebbe recato danno e invece!!!
ora chiedo a voi esperti di questa caccia ce' qualke diciamo trucco su quale munizione fai da te o originale da usare su questo selvatico? aspetto vostri chiarimenti o domande,io comunque uso un beretta 71*** foratura 18.3. Datemi un aiuto perche' secondo me ce qualcosa che non mi e chiaro.:confused:

Credo che il problema non sia tanto ascrivibile alla numerazione del piombo, quanto alla scelta della polvere e all'assetto. Che condizioni climatiche c'erano?
 
ciao a tutti amici del forum, ho riscontrato in vari colombacci un problema e sarebbe che sparando a 20massimo 30mt,qualcuno se ne andato come se niente fosse. Ora mi spiego meglio io in presente uso cartucce 33-34g di pb5 e' mi cadono che e una bellezza,ma con piombo 7 niente da fare oggi ad esempio c'erano i tordi in pineta e o messo due 7,5 e come terza canna una pb5 caricata da me con s.4 150x33 s.g da 25mm k58mm
e sparandolo a tiro prima via via sino alla terza botta che doveva essere quella fatale avendo il piombo 5 e tenendolo sotto mira al 100% se ne andato come se niente fosse sono certo di averlo mirato bene tutte e tre ma anche se fosse una di queste gli avrebbe recato danno e invece!!!
ora chiedo a voi esperti di questa caccia ce' qualke diciamo trucco su quale munizione fai da te o originale da usare su questo selvatico? aspetto vostri chiarimenti o domande,io comunque uso un beretta 71*** foratura 18.3. Datemi un aiuto perche' secondo me ce qualcosa che non mi e chiaro.:confused:




secondo me hai una canna troppo lunga, e fatichi a centrare nelle medie distanze, prova una 32 gr (valida), anche il piombo 5 non apre molto a quelle distanze e questo ti penalizza ulteriormente. Nella mia palombara, effettuo tiri della stessa portata, carico: bossolo cheddite cx2000, gm3 1,55 x 30,5 gr del 7,5 , bior gualandi 21 altezza 58,2. Metto 3 colpi uguali e ti assicuro che capitano anche dei doppi. Possiedo un A400 canna 66 e sparo 3 stelle. Poi ti confermo come gli altri che se le cartucce non vanno, non vanno!
 
Guarda ...Beccaccia5 che io non ho cambiato pallino ma cartucce. Dopo aver avuto questa esperienza ho capito che le Fiocchi sono tanta estetica ma non fanno bene il proprio mestiere. Qui in valle venete i cacciatori usano la maggior parte due tipi di cartucce ed ambedue prodotte in zona: Pegoraro e Stoffi.
Sono cartucce velocissime ma anche con una penetrazione incredibile.
Chi le hai mai provate?
Ci sono nelle vostre armerie d'Italia?
 
Mi sto trovando bene con questa carica 12/70 T3 Sipe 1.55x34 pb 5 gualandi SG 22 e stellare a 57.8 mm. Per quanto riguarda le cartucce commerciali uso Winchester XX 35g. e RC gold (serie oro) 35g. sempre piombo n.5.
 

beccaccia5

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao a tutti amici del forum, ho riscontrato in vari colombacci un problema e sarebbe che sparando a 20massimo 30mt,qualcuno se ne andato come se niente fosse. Ora mi spiego meglio io in presente uso cartucce 33-34g di pb5 e' mi cadono che e una bellezza,ma con piombo 7 niente da fare oggi ad esempio c'erano i tordi in pineta e o messo due 7,5 e come terza canna una pb5 caricata da me con s.4 150x33 s.g da 25mm k58mm
e sparandolo a tiro prima via via sino alla terza botta che doveva essere quella fatale avendo il piombo 5 e tenendolo sotto mira al 100% se ne andato come se niente fosse sono certo di averlo mirato bene tutte e tre ma anche se fosse una di queste gli avrebbe recato danno e invece!!!
ora chiedo a voi esperti di questa caccia ce' qualke diciamo trucco su quale munizione fai da te o originale da usare su questo selvatico? aspetto vostri chiarimenti o domande,io comunque uso un beretta 71*** foratura 18.3. Datemi un aiuto perche' secondo me ce qualcosa che non mi e chiaro.:confused:
 
Guarda ...Beccaccia5 che io non ho cambiato pallino ma cartucce. Dopo aver avuto questa esperienza ho capito che le Fiocchi sono tanta estetica ma non fanno bene il proprio mestiere. Qui in valle venete i cacciatori usano la maggior parte due tipi di cartucce ed ambedue prodotte in zona: Pegoraro e Stoffi.
Sono cartucce velocissime ma anche con una penetrazione incredibile.
Chi le hai mai provate?
Ci sono nelle vostre armerie d'Italia?

Stoffi la usa mio papà a lepre cartuccia che non perdona e con il freddo ancora meglio batte un pochino.....poi io son convinto che a 25/30 mt con un buon n10 se preso bene non fa una piega....io ho sparato ad un colombaccio a 35 mt con pb5 di acciaio quindi un 6 e1/2 più o meno ed è caduto senza tante storie.....a colombaccio mio papà spara delle cartucce n 10 da tordo caricate a marciano da un armeria....sotto i 25/30 mt stracci sopra io gli consiglio pb5 jk6/ stoffi /bp
 
no..nella mia zona le pegoraro non esistono....ma per colombacci nei termini dei trenta metri bisogna usare il n.5 perche' sono duri da penetrare .........quando ci vado saltuariamente io uso vecchie scorte di cartucce della caporaletti la suprema n.5....nichelato fanno paura.............anche nel lago......
 
Sono 20 anni oramai che sparo esclusivamente Stoffi....a casa non ho più una cartuccia commerciale da anni (Fiocchi, Cheddite, ecc.) a parte qualche Federal che avevo preso i primi anni di licenza....le Pegorararo non le ho mai provate perchè non ho mai sentito la necessità di cambiare...Stoffi dalla GS32, GS33, GS34 (il mio nick), SUPER 35, UNIVERSAL 36,ZURITO 36, FELTRO 36,SPECIAL 38, BABY MAGNUM 42, TORNADO 46 alla MAGNUM 50 sono tutte certezze...se tiri dritto raccogli sempre...forse ne ho dimenticato qualcuna ma queste sono quelle che uso principalmente per la caccia che pratico...anche la gamma con i pallini in acciaio mi dicono che sia ottima...ma non pratico la caccia in valle...!!!
 
Oggi ho cacciato proprio colombacci col pallino 7. Cartucce della fiocchi Mimetic 36 grammi.
Ho faticato...devo dirlo ad abbatterli al primo colpo nonostante vedevo le spiumate ad ogni fucilata....ma devo anche dire che i tiri non avvenivano sotto i trenta metri.
Ho cambiato cartucce. Pegoraro V3 sempre del 7. Li fulminavo ad ogni cartuccia!
Allora ho capito tutto...............

Saluti! A me piacciono molto le cartucce di queste persone appassionate e serie. Giudizio personale mio e del gruppo con cui vado a caccia nel veneto. Per i colombi a tiro sono sufficienti le V0 con 34g pb7. Le V3 sono le cugine delle V6, quest'ultime con contenitore, stessa polvere stessa quantità di pb. Le V6 allungano parecchio. Se poi fa freddo e umido ancora meglio. Da provare le GS4, rosse con 36g e JK6b. Spariamo le cartucce di Pegoraro da molti anni, hanno sempre un ottimo rendimento anche dopo la scomparsa di polveri storiche come la JK3, JK8. Per alcuni, le loro cartucce costano un po', per noi che spariamo poco ma a selvaggina tipo lepri fagiani anatre colombi sono eccellenti. Leggo che Lei è di Padova per cui è molto vicino e può fargli visita, sono gentilissimi. Buona giornata.
 
Ad inizio stagione per i colombi uso il 7,5 o 7 con cartucce da 32-33 gr. senza problemi perchè hanno ancora il piumaggio leggero. In inverno però il pallino ideale per me è il 5 o anche il 4 per tiri al limite con cartucce da 36 a 40 grammi. Comunque per ammazzare i colombacci devi usare cartucce performanti sia in estate come in inverno. Non penso tu li abbia padellati!!! Dovresti correggere le tue cartucce. Saluti, Francesco.
 
Guarda ...Beccaccia5 che io non ho cambiato pallino ma cartucce. Dopo aver avuto questa esperienza ho capito che le Fiocchi sono tanta estetica ma non fanno bene il proprio mestiere. Qui in valle venete i cacciatori usano la maggior parte due tipi di cartucce ed ambedue prodotte in zona: Pegoraro e Stoffi.
Sono cartucce velocissime ma anche con una penetrazione incredibile.
Chi le hai mai provate?
Ci sono nelle vostre armerie d'Italia?
no purtroppo non ne vendono quei tipi!

- - - Aggiornato - - -

no..nella mia zona le pegoraro non esistono....ma per colombacci nei termini dei trenta metri bisogna usare il n.5 perche' sono duri da penetrare .........quando ci vado saltuariamente io uso vecchie scorte di cartucce della caporaletti la suprema n.5....nichelato fanno paura.............anche nel lago......
e' quello che vorrei io,apparte che persone dicono che anche con pb7 o meglio anche con pb9 gli ammazzano,booo!!!!

- - - Aggiornato - - -

grazie a tutti delle risposte. Se potete postare qualche foto della stoffi e pegoraro a voi piu' migliori.
 
Oggi ho cacciato proprio colombacci col pallino 7. Cartucce della fiocchi Mimetic 36 grammi.
Ho faticato...devo dirlo ad abbatterli al primo colpo nonostante vedevo le spiumate ad ogni fucilata....ma devo anche dire che i tiri non avvenivano sotto i trenta metri.
Ho cambiato cartucce. Pegoraro V3 sempre del 7. Li fulminavo ad ogni cartuccia!
Allora ho capito tutto...............
 
che mi dite dei colombi presi in pieno e che se ne vanno piu' o meno bene . alti eeh , penso oltre i 35 mt . la cartccia è l'f2 34g classic pb 6 . scarsina per quella distanza eeh . a la canna è di 70 2*........
 
DIPENDE....come ti arrivano ossia la distanza che li spari....se ti vengono nei 20 mt anche il nove li ammazza ma se ti vengono oltre i 20 mt e' meglio usare piombo che va' dal 7 al 5........questo e'una cosa devi valutare in base ai posti e modi che spari i colombacci.......
 
ciao collega io uso cartucce di 36 gr piombo 6 un po di tutte le marche posso dirti che fino a 25 mt sono letali però per il tiro a fermo ticonsiglio di aumentare la pezatura del piombo anche un 4 o un tre vedrai la differenza
 
cosa vuoi dire con "performanti"? si li o ammazzati!

Volevo intendere che per i colombacci bisogna usare delle cartucce + potenti considerati i tiri spesso al limite della portata utile. Anche a me capita di spiuamarli e se ne vanno o perchè li scarseggio o perchè sono troppo alti. Quando cadono morti è perchè sono a tiro utile. Penso che il piombo n. 7 con una buona cartuccia è ottimo fino a 30 mt. dopo meglio un 6 e in inverno il 5 o un 4. Saluti.
 
Oggi ho cacciato proprio colombacci col pallino 7. Cartucce della fiocchi Mimetic 36 grammi.
Ho faticato...devo dirlo ad abbatterli al primo colpo nonostante vedevo le spiumate ad ogni fucilata....ma devo anche dire che i tiri non avvenivano sotto i trenta metri.
Ho cambiato cartucce. Pegoraro V3 sempre del 7. Li fulminavo ad ogni cartuccia!
Allora ho capito tutto...............
e' quello che penso io anche. io gli ho abbattuti con il pallino 7 ma a distanze molto vicine piu' lontano le spiumavo e basta,solo con il 5 ho avuto un discreto risultato sempre nei 30mt.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto