ma in termine di tiri lughi ce differenza tra un pb.12 e un 10 ??? io spesso ho utilizzato anke l'8,si è eccessivo ma faccio bei tiri :twisted: :twisted: :twisted:
 
Guarda, io sui tiri lunghi , cioè quando i tordi mi arrivano dalla Calabria nei primi di novembre(l'anno scorso a metà ottobre) tiro con una carica di 32 e piombo del 7,5 (carica da piattello degli anni 80), sembra eccessivo ma ai tiri lunghi il piobo più grosso e meno soggetto a deformazioni e le rosate sono migliori.
Poi punti di vista.....
 
uso il pb. 8 quasi sempre al rientro quando ci sono tordi ke arrivano abbastanza alti..di piombo 8 nella mia giubba ce nè sempre perchè come dice papà è "tuttocaccia". :evil: :evil: :evil:
 
sempre piombo 10 per i tordi. Solo in condizioni particolari 11 - 9 - 8.

Per il tutto caccia ci sono due scuole di pensiero: c'è chi dice l'8 e c'è chi dice il 9; io dico.......ognuno ha le sue convinzioni, l'importante è che vengano giù. :wink: :wink: :wink:
 
Io in base alla polvere che uso per caricare scelgo il piombo da usare ma sono scelte personali,uso comunque per i tordi dal 11 al 8(raramente però).Trovo il piombo 11 ottimo per i tordi,una volta mi è anche capitato di buttare giù un colombaccio a una distanza notevole.Se si prende poi in considerazione che a parità di grammatura tra una cartuccia piombo 9 e una con l'11 nella seconda avremo un notevole aumento del numero dei pallini che a volte può essere molto utile.Ciao
 
Io uso moltissimo il Pb10 ma allo spollo faccio le mie dispersanti in Pb11/12 dato che gli sparo a corta distanza e il Pb12 è come uno sciame di moscerini che ti investe :wink:
Al rientro invece primo e secondo colpo 10 o il 9 e come terzo colpo metto sempre Pb8.
 
io sparo 28gr pb 11(una cartuccia economica)la mattina presto e nello stretto a 5*,xò mi è capitato ,uscendo al libero dopo aver fatto un oliveto,di aver fatto anche bei tiri,ma nn tiri impensabili!
 
IL PIOBO11 E' IL MIO PREFERITO SOPRATUTTO AD ALLODOLE E DEVO DIRE CHE CI FACCIO BEI TIRI..PER I TORDI USO IL 10 ALLO SPOLLO CON LE DISP PERCHE' MI CONSENTE DI UCCIDERE SIA A TIRI CORTI CHE SFORZATI..DOPO USO IL NUMERO 11 DI PRIMA CANNA E IL 10 DI 2E3..
 
iO GLI SPARO ANCHE IL 12 E ADDIRITTURA IL 13.sE LI PRENDI CADONO LO STESSO E :p :p CADONO e pippo li va a raccogliere!!!! :D :D :D
 
Non c'è una vera e propria regola, ma comunque da tantissimi anni per i tordi e poi per le allodole il piombo indicato e molto usato è il piombo 11, anche con cartucce dispersanti allo spollo tale piombo è eccezionale.Killer1
 

orudis

Utente Registrato
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho notato lo scorso inverno, con il cal.20, che i tordi con il piombo 11 cadevano a tutte le altezze.
Di solito usavo il piombo 9 e 9.5.
Cè qualcuno di voi che spara il piombo 11 a tordi non solo allo spollo?
 
Infatti il piombo 11 va sempre bene, il 10 per tiri lunghetti, mentre di 3° colpo anche un buon piombo 9
 
salve, anchio uso questa numerazione,e quando avevo ancora il 12 nik. usavo quello. Permette veramente rosate con altissima percentuale di pallini a distanze medie
 
Moizo, c'èra una volta la cartuccia fiocchi Effe 32 della fiocchi concartucce color giallo a piombo 12 caricate con la Sipe, che meravigliosa cartuccia e che tiri
 
Io lo scorso anno allo scaccio dei tordi utilizzavo molto spesso come terza botta una Winchester dell'8. Capitava solo per tiri anche a più di 30 metri, e parecchi tordi sono caduti bene, senza fare troppo sangue.
 
Moizo, c'èra una volta la cartuccia fiocchi Effe 32 della fiocchi concartucce color giallo a piombo 12 caricate con la Sipe, che meravigliosa cartuccia e che tiri
io sparo sopratutto effe e elle.....e quest'anno hanno regalato a mio padre 6-7 scatole di effe vecchie(quelle gialle)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto