Guarda se proprio la devi dar via e il fucile è in calibro 12 la prendo io!
Tagliarla, anche se ripeto quanto detto da tutti, è come prendere una Jeep vera non di quelle finte e cercare di farla diventare una macchina da strada: costoso, inutile ed inefficace.
Ciao
Ciao
Beccaccione
 
Io ho una canna 65 cil + policoke che arriva a 70 cm con tutte le strozzature ma è sbilanciata in avanti, quindi ho trovato una canna 65 **** del 1976, ora il 48 AL sale alla spalla come un fulmine, la canna porta il piombo in maniera eccelsa, domenica una gazza colpita con una cartuccetta 30g con acapnia pallini dell 8 e stata stoppata da papà con un abbattimento fulmineo senza sangue e sul colpo, peccato che sulla lepre non ha avuto modo di provarla, quindi cercati una canna 65 **** anche non cogne e vai tranquillo l'altra la tieni per eventuali giornate al passaggio.
 

ricky87

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti. sono un nuovo iscritto e volevo porvi una domanda vista la mia scarsa competenza in materia di balistica. sono entrato in possesso di un vecchio franchi al48 con canna 76 una stella. secondo me è troppo lunga, specie per le zone di caccia (alla lepre) che frequento io, in quanto si tratta di tiri nell'ordine di 20-25m, salvo rare occasioni in cui si superano dette distanze (zone montane). se io dovessi tagliare la canna, ADEMPIENDO NATURALMENTE ALLA REGOLARE RI-PUNZONATURA, perderei l'efficacia della canna? grazie mille.
 
Io ti consiglierei di trovare un'altra canna,magari da 65/67 cm e strozzata 3 stelle,la Cogne nn la taglierei.......
Se tu decidessi di tagliarla,fai fare il lavoro da persona competente,ma ti ritroverai una canna cilindrica,,,,,
MARCO
 
Non saprei perchè per quanto sia una buona canna è sempre per un fucile uscito di produzione da anni, prova a fare una ricerca su armi usate c'è proprio la voce canne oppure sul mercato del tiro; ripeto oggi con 100\150 euro compri tutto il fucile , per cui io se fossi in te e se conti di usarlo, ne comprerei, come ti dicevo, un secondo con canna più corta.
ciao ciao
Beccaccione
 
Allora ciao Ricki 87 innanzi tutto ben trovato, la mia canna è da tre stelle e 68 circa dovrei rivedere il fucile che non uso quasi mai, ma nel caso preferisco tenerla per avere due canne diverse, la mia intenzione era di pagare la tua.
Cosa che in realtà converrebbe anche a te, nel senso che se trovi un al48 usato a 100\150 euro ti garantisci una canna diversa e nella malaugurata ipotesi che dovessi romperne uno, hai già tutti i pezzi di ricambio. Se invece cerchi solo una canna ho visto che sul sito armi usate alla voce canne c'è un armeria di Verona che con 100 euro ti fornisce qualsiasi canna tu desideri per il tuo fucile.
Opurre altri, sia privati che armerie; il franchi al 48 è stato prodotto in moltissimi esemplari e se cerchi trovi tutto.
Fammi sapere
ciao ciao e in bocca al lupo
Beccaccione
Se avessi intenzione di venderla quanto potrei chidere di quella canna?
 
buongiorno a tutti. sono un nuovo iscritto e volevo porvi una domanda vista la mia scarsa competenza in materia di balistica. sono entrato in possesso di un vecchio franchi al48 con canna 76 una stella. secondo me è troppo lunga, specie per le zone di caccia (alla lepre) che frequento io, in quanto si tratta di tiri nell'ordine di 20-25m, salvo rare occasioni in cui si superano dette distanze (zone montane). se io dovessi tagliare la canna, ADEMPIENDO NATURALMENTE ALLA REGOLARE RI-PUNZONATURA, perderei l'efficacia della canna? grazie mille.

Tagliare quella canna equivale a compiere un delitto... è un'ipotesi che non andrebbe presa in nessun caso in considerazione, anche in termini di valore.
Qualche canna più adatta può sicuramente reperirsi, come dice giustamente MB209, eventualmente vendendo la 76*.
 
Canna nuova, anche xchè se ne trovano in commercio ed a basso costo.

Tagliare una canna, tanto più dei tempi gloriosi della Caccia, salvo casi eccezionali o particolari, è un "delitto balistico".
 
Quello che spenderesti per tagliarla lo puoi spendere per aquistarne una adatta alla caccia ke pratichi , e mpoi tagliare una canna del genere........................sacrilegio!!!!
 
Tagliala.... e te ne pentirai più dei tuoi peccati. Cercatene una più corta e più larga ne esistono di tutte le misure e gusti , a quel tempo la franchi riusciva ad esaudire tutti desideri degli italiani senza ricorrere a quelle ciofeche che sono gli strozzatori di oggi.
 
Tagliare una canna del genere è quasi un delitto,e mi accodo ai commenti fatti fin'ora.
Il franchi Al 48 è un grandissimo fucile,ma come tutti i fucili a lungo rinculo viene visto come attrezzo "preistorico" e per questo è possibile acquistarlo a cifre veramente irrisorie,alla canna conviene prendere tutto un fucile.
 
X BECCACCIONE
il fucile è cal. 12. possiamo fare una cosa: io ti dò la mia canna se tu me ne dai una più corta. scambio alla pari. certo se quella canna è formidabile come tutti dicono, deve essere di acciaio cogne anche quella che mi daresti tu!!!!!!!!
 
X BECCACCIONE
il fucile è cal. 12. possiamo fare una cosa: io ti dò la mia canna se tu me ne dai una più corta. scambio alla pari. certo se quella canna è formidabile come tutti dicono, deve essere di acciaio cogne anche quella che mi daresti tu!!!!!!!!

Allora ciao Ricki 87 innanzi tutto ben trovato, la mia canna è da tre stelle e 68 circa dovrei rivedere il fucile che non uso quasi mai, ma nel caso preferisco tenerla per avere due canne diverse, la mia intenzione era di pagare la tua.
Cosa che in realtà converrebbe anche a te, nel senso che se trovi un al48 usato a 100\150 euro ti garantisci una canna diversa e nella malaugurata ipotesi che dovessi romperne uno, hai già tutti i pezzi di ricambio. Se invece cerchi solo una canna ho visto che sul sito armi usate alla voce canne c'è un armeria di Verona che con 100 euro ti fornisce qualsiasi canna tu desideri per il tuo fucile.
Opurre altri, sia privati che armerie; il franchi al 48 è stato prodotto in moltissimi esemplari e se cerchi trovi tutto.
Fammi sapere
ciao ciao e in bocca al lupo
Beccaccione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto