Consiglio acquisto sovrapposto...Alcione S o IAB zanoletti???

P1010246ytyrtt.jpg

caratteristiche!

- - - Aggiornato - - -

P1010268.jpgP1010259.jpgP1010250.jpg

- - - Aggiornato - - -

P1010268.jpgP1010259.jpgP1010250.jpg

i legni sono stati rimessi a nuovo e il calciolo sostituito queste sono vecchie foto.

- - - Aggiornato - - -

P1010268.jpgP1010259.jpgP1010250.jpg

i legni sono stati rimessi a nuovo e il calciolo sostituito queste sono vecchie foto.
 
Iab tipo 2 di Zanotti.... dove hai preso il nome Zanoletti ????
Se come penso si tratta dello IAB di Zanotti non c'è paragone fra i due fucili , sceglierei lo IAB e te ne accorgi vedendoli..... se non è di tuo interesse lo iAB fammelo sapere.
 
l'alcione è uno dei sovrapposti più famosi e di successo della franchi...ce l'hanno in molti ed è ottimo....l'altro non l'ho mai sentito...ma a volte i nomi che si sentono meno sono di qualche artigiano che fa dei veri capolavori...
 

bulldog83

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti.
Sto cercando un sovrapposto da usare a caccia e da dare qualche botta al piattello a caccia chiusa.
In questi giorni tramite privati ho trovato le seguenti armi.
Franchi Alcione S cal.12 canne 68 2/4 monogrillo tenuto bene
IAB tipo 2 cal.12 canne 68 1/3 bigrillo tartarugato tenuto bene
Dell'alcione ho letto solo bei commenti mentre del IAB ho trovato poco o nulla, qualcuno ce l'ha o l'ha provato e può darmi qualche info in più?
Come arma è paragonabile al Franchi?
Ringrazio anticipatamente tutti!!!
 
Saluti a tutti
per la cronaca mi sono portato a casa l'alcione!!!
come si dice dalle mie parti lo IAB è andato sotto l'uscio,per fortuna avevo l'alternativa e stasera l'alcione dorme già nella mia rastrelliera!
grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato/aiutato!
 
IL fucile di Maxxx è uno IAB di anni piu recenti rispetto allo IAB Zanotti citato dall'amico B 83 è vi sono fra i due modelli delle differenze..... ti esortavo a vedere i due fucili e a farti un tuo giudizio ..... se lo IAB è come dici Zanotti quindi max 1961 vale come almeno 2 alcione della franchi parliamo di un alcione base quindi prenderei senza alcun minimo dubbio lo IAB Zanotti e penso che anche tu guardandoli smontandoli te ne renderai conto.
 
Per l'anno di fabbricazione devi vedere i punzoni,dal 1975 in poi sono in lettere,es.AA 1975,AB 1976 e via dicendo.Fino al 1974 lettere romane,ancor prima c'era proprio l'anno.
Vai su internet e "punzonature anno fabbricazione fucili".
 
Il fatto è che di meccanica delle armi me ne intendo veramente poco quindi vedendoli aperti non riesco a cogliere le differenze costruttive migliori tra un fucile e l'altro....6659619.jpg7306457.jpg8421182.jpg
queste sono le foto del fucile....si riesce a capire se è della IAB Zanotti?
 
Certo è uno Iab di Zanotti con la sua bella tartarugatura originale, vedi comè bella !! I ramponi fuoriescno dal petto di bascula e le cane sono demiblok è un bel sovrapposto la matricola a 4 cifre inizia per 3xxx o per 2xxx. Anche se non ti indendi di meccanica dal punto di vista estetico non noti le differenze? Guarda le chiavi di apertura e la guardia i grilletti ..... insomma penso che vi siano delle differenze estetiche se non le noti guardalo meglio e li noterai.
Prendilo senza indugio.
Ciao Gaetano
 
ok ma considerando che alla fine mi vengono a costare lo stesso prezzo volevo capire quale dei due fosse qualitativamente migliore....
Il mio giudizio è minato dalla totale ignoranza in materia di sovrapposti....
Voglio dire se con la stessa cifra posso prendere un mercedes invece che una fiat perché mi capita un'occasione sarebbe da stupidi lasciarsi scappare la mercedes giusto???:):):)
 
Devi dirci che caccia fai, io se non fosse monogrillo per la mia caccia prenderei subito l'Alcione 68 ****/**, ne avevo visto uno molto bello ma poi mi hanno chiesto una cifra che è più alta che il prezzo da nuovo.
 
ciao gaetano
non è andata proprio così,per lo IAB alla fine mi hanno chiesto 400€ ma l'alcione sono riuscito a portarlo a casa a 250€.
Lo IAB è in contovendita da un armeria della mia zona e l'armaiolo mi ha detto che è un fucile che vale 200€...io allora l'ho incaricato di fare la proposta di 200€ al proprietario dell'arma che l'ha rifiutata e ne ha chiesti 400.
Per me era andato fuori budget quindi fortunatamente sono andato sull'alcione che secondo me l'ho preso bene no?alla fine 250€ per un monogrillo non mi sembrano tanti...o sbaglio???

- - - Aggiornato - - -

ciao gaetano
non è andata proprio così,per lo IAB alla fine mi hanno chiesto 400€ ma l'alcione sono riuscito a portarlo a casa a 250€.
Lo IAB è in contovendita da un armeria della mia zona e l'armaiolo mi ha detto che è un fucile che vale 200€...io allora l'ho incaricato di fare la proposta di 200€ al proprietario dell'arma che l'ha rifiutata e ne ha chiesti 400.
Per me era andato fuori budget quindi fortunatamente sono andato sull'alcione che secondo me l'ho preso bene no?alla fine 250€ per un monogrillo non mi sembrano tanti...o sbaglio???
 
Io pratico la caccia alla lepre con i segugi in montagna.
Poi cercavo un sovrapposto anche da sparare a qualche piattello a caccia chiusa....
Grazie mille!
 
Io pratico la caccia alla lepre con i segugi in montagna.
Poi cercavo un sovrapposto anche da sparare a qualche piattello a caccia chiusa....
Grazie mille!

Io in collina, se anche da te i tiri sono nell'ordine dei 5 - 30 metri prendi l'Alcione 68 **** e ** e lascia perdere il *** e *, non conosco l'altro sovrapposto e immagino ottimo come dicono altri del forum ma per me il *** e * per la lepre è sorpassato con le cartucce moderne e pure controproducente.
 
L'unica cosa che mi convince un po' di più per l'alcione è il monogrillo e la strozzatura visto che ci spaccherò più piattelli che selvaggina...ma il bigrillo al piattello o percorso di caccia è impossibile da usare?
 
Io ho lo IAB, in pratica come fosse nuovo con tanto di certificato di originalità delle caratteristiche proprie dell' Arma.

Ha canne immacolate legni bellissimi chiave traforata e 2 ramponi sotto la bascula intarsiati...era di mio Padre e ci sparava al Piattello.

Separarmene onestamente mi spiace molto...ma visto che tanto caccio con l' Automatico, lui è li nell' Armadietto ad aspettare...cosa? boh!

A chi fosse interessato... Lo cedo.

Ciao massimo
 
L'unica cosa che mi convince un po' di più per l'alcione è il monogrillo e la strozzatura visto che ci spaccherò più piattelli che selvaggina...ma il bigrillo al piattello o percorso di caccia è impossibile da usare?

Sicuramente il monogrillo è più indicato,ma una volta che ci si prende la mano anche il bigrillo può andare bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto