Enzo

Utente Registrato
Messaggi
1,088
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Tutti noi, molto spesso incorriamo nell'errore di ritenere "esperto" qualcuno solo perchè scrive su giornali di settore, ma purtroppo, altrettanto spesso, le cose non stanno esattamente così.
Date un occhiata a questo articolo, apparso qualche tempo fa su Diana Armi...
Notate qualcosa di strano ?
Beh, allora : La pistola Menz-Bergmann PB Spezial fu prodotta in poche centinaia di esemplari fra il 1938 e 1939.
La pistola Menz-Bergmann PB Spezial fu prodotta esattamente in 1.000 esemplari e solo nel 1938.
"Le iniziali R H fanno pensare a Richard Heydrich."
Heydrich si chiamava Reinhard ( Tristan Eugen ), e non Richard.
Dovrebbe essere cosa piuttosto nota, visto che proprio da lui prese il nome di "Operazione Reinhard" il progetto per la costruzione dei primi tre campi di sterminio polacchi.
"I testimoni dell'uccisione di Heydrich riportano che quando l'auto su cui viaggiava il generale fu attaccata con delle granate..."
No, fu attaccata a colpi di mitra, uno Sten, che però si inceppò, e solo allora venne lanciata UNA bomba a mano.
"Il generale fece in tempo, sebbene ferito, ad estrarre l'arma che portava nella fondina del cinturone e che si inceppò.."
Ma nooo !
Non fu la pistola di Heydrich a incepparsi ma il mitra Sten di uno degli attentatori, cosa che permise ad Heydrich ( ancora sanissimo ) di sparare alcuni colpi prima di cadere gravemente ferito a causa dello scoppio della bomba a mano.
"R H potrebbe anche stare per Reichsstand des Duetschen Handwerk, il cui simbolo ( martello e fronda di quercia ) sta sul lato destro dell'arma."
Mavalà, è un simbolo massonico, una cosa abbastanza usuale per le SS.
"La decorazione a linee gotiche e la presenza delle delle fronde di quercia oltre alla già citata Totenkopf fanno pensare ad un'arma strettamente imparentata con le Shulzstaffen."
Wow, ma che acume... Effettivamente il simbolo SS con la testa di morto inciso sulla linea del mirino ( nella foto non si vede molto bene, ma c'è ) faceva supporre anche a me che ci fossero di mezzo le SS...
"Shulzstaffen" - "Shulzstaffen" ????? Forse voleva dire Schutzstaffel...
"Il marito aveva una Walther brunita d'ordinanza..."
Anche qui l'esperto fa un po' di confusione....
Heydrich era a capo della Gestapo, che era una forza di polizia, per cui aveva in dotazione una Walther PPK in calibro 7,65, e non una Walther P38 come i suoi pari grado della Wermacht o delle Waffen-SS; e le Walther PPK d'ordinanza erano color acciaio, e non brunite.
"La signora ricorda vagamente di avere ricevuto in regalo, durante gli anni della guerra una bella arma riccamente incisa..."
Cioè la pistola sarebbe stata regalata a lei ?
Negli anni 40 non mi risulta che fosse in uso regalare pistole alle signore.
"La signora Heydrich asserisce che nel 1945 risiedeva a Stoccarda, particolare questo che avvalorerebbe la tesi secondo cui la Menz era l'arma che Frau Heydrich ricordava vagamente di aver ricevuto in dono."
L'unica spiegazione credibile per giustificare il fatto che qualcuno possa aver pensato di donare la Menz a frau Heydrich è che la stessa fosse effettivamente appartenuta al marito, ma in questo caso non si spiegherebbero ne il ricordo "vago", ne il fatto che la stessa sia stata poi persa dalla vedova, ne le pessime condizioni dell'arma al momento del suo ritrovamento, avvenuto dopo solo qualche anno.
E ora vediamo il titolo : "Il mistero della Waffen-SS Menz Bergmann"
Ohibò, e perchè proprio le Waffen-SS ?
Heydrich era a capo del RSHA ( che comprendeva SD, gestapo ed Einsatzgruppen ), e quindi potrebbe essere ricondotto alla "Totenkopfverbande", ma di certo non alle Waffen-SS.
Infatti, parte il fatto che la testa di morto, tra le SS, era usata un po' in ogni dove, bisogna considerare che essendo una pistola fabbricata nel 1938 è molto più probabile che in questo caso il riferimento sia alla "Totenkopfverbande", ovvero l'unità di controllo dei campi di concentramento, che non faceva assolutamente parte delle Waffen-SS e da non confondere con la 3° Panzer Divisionen Totenkopf delle Waffen-SS, che però venne creata solo dopo, verso la fine del 1939...
MAI fidarsi degli esperti...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1380731236.901889.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1380731236.901889.jpg
    107.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto