Questo qui è quello di Gianluca Garolini - 09-08-09, 07:33 PM -

rifilabossoli1.jpg

rifilabossoli1.jpg




Saluti :)
 
Ho avuto modo di provare il refila-bossoli Colvini, con bossoli calibro 12, 20 e 28. Sapete che è un bell'aggeggino ? Completamente in alluminio, leggero, semplice da usare con la sola regolazione della vite per l'altezza, ma quello che mi è piaciuto di più è il fatto che refila con precisione al decimo di mm.
Ho persino provato a refilare un bossolo da 67 in cartone e portarlo a 65, risultato perfetto con il taglio netto e pulito. Ovviamente la carta si rovina ma il problema non esiste, visto che poi verrà orlato.
Insomma che dire, una piacevole sorpresa.
Voi cosa utilizzate ?

Vedi l'allegato 44086

Ciao Tino, io lo uso da quando fu messo in commercio e funziona benissimo con taglio perfetto.....se ci prendi la mano ed hai la fortuna di ritagliare bossoli assemblati alla stessa altezza (lamierino nel tubo di plastica) le altezze vengono tutte uguali.
Per lo svasabossoli ormai sono affezionato alla mia fresetta presa ad un hobby-fai da te che applico al trapano a colonna dopo aver bloccato la corsa della colonna. Ha una angolatura ottima e con circa 2,5/3 mm di svasatura lo spessore del tubo si riduce di quel tanto che basta a fare stellari perfette
Un abbraccio
 
Ho usato il rifila bossoli COlvini per cal.12 e direi che c'e' poco da dire secondo il mio modesto parere fa il suo lavoro egregiamente nel senso che se prendiamo 2 bossoli uguali rifilandoli vengono di nuovo uguali in pratica direi che e' un ottimo strumento e mi sento di consigliarlo.

Anche io ho acquistato il rifilatore della ditta Colvini in cal. 28 e sono veramente contento.
Ho rifilato un sacco di bossoli e devo dire che è precisissimo nel taglio.
Ciao.
 
Bello, lo faccio vedere al papà così se non ti offendi lo copiamo.

Ciao Nikos e grazie.

E copiatelo pure caro mio...che problema c'è? Ci mancherebbe che ce ne fossero anche dei brevetti sopra a ste cose e che io poi ti venga a minacciare come fecero altri che non hanno manco depositato dei brevetti hahahaha!!!!

Nikos mi pare che tutto quello che tu proponi sia la copia esatta della tecnologia di noi Itlaiani. E parlo di Cortini & pezzotti, Omv e Colvini. Le tue proposte mi sembrano quelle cinesi, tali e quali alle nostre ma fatte da un'altra parte del mondo. Che ti devo dire ?

Ciao Tino, posso anche capire il tuo rammarico, solo che questa volta tu non hai considerato alcuni fattori cruciali...che se le regole del vs forum lo possano permettere...io posso tranquillamente in meno di 10 minuti farti cadere le leggende delle aziende da te sopraccitate!

La settimana prossima...se tutto andrà bene...dovrei ricevere il prototipo della mia nuova macchina orlatrice a 5 postazioni indipendenti, che di tecnologia Italiana non avrà nulla tranne il brevetto depositato in Italia presso UIBM ed il motore Bonani che ho personalmente acquisto dal Sig.Daniele della Cortini! Questo te lo garantisco personalmente e bannami pure dal vs forum se non fosse vero!

Colgo anche l'occasione di svelarti un piccolo segreto: dopo 3 anni consecutivi che stavo chiedendo alle aziende che hai citato che mi facessero i miei prototipi...ricevevo sempre come risposta NO, ora questo problema non si pone più e di fatti a me non interessa vendere, ma farci le cose per me stesso ed i progetti ce li lascio di pubblico sfruttamento tranne quello della mia super orlatrice che ho brevettato apposta!

Saluti :)
 
Ho iniziato con un tagliabossoli con la molla, ma l'ho messo da parte da quando ho preso quello Colvini, preciso e tagliente come un rasoio. Io ho solo il cal. 20.
 
scusate la mia ignoranza ma nella ricarica cosa serve il taglia bossoli ?
quando recuperando o comprando i bossoli sono già in misura .
grazie
Ad esempio per chi ricarica i bossoli recuperati al Tiro al volo e ha bisogno di bossoli da 67 o 65 mm. Una volta, quando acquistare i bossoli nuovi era un lusso e gli stessi si ricaricavano anche 6-7 volte, si usava per tagliare il vecchio orlo quando troppo rovinato per essere ripreso.
 
scusate la mia ignoranza ma nella ricarica cosa serve il taglia bossoli ?
quando recuperando o comprando i bossoli sono già in misura .
grazie
 
ciao Scotti, effettivamente sembra un bell'oggetto e ben realizzato;

io al momento rifilo con un vecchio "Togibre" in cal.12 un pochino modificato!
nel 20 uso quello a "pinsa" e molla, è vero sono un pochino duri ma ne approfitto per fare un po di culturismo! ahahahaah

comunque il Colvini sembra un ottimo prodotto.
 
Anch'io possiedo i rifilatori Colvini di 3 calibri: 12, 20 e 410. Tutti ottimi ma per il 410 che è il 36 Magnum sono stracontentissimo, perché quello che avevo era per bossoli del 36 (max 70mm) ed ero costretto a tagliare il bordo ritorto dopo lo sparo con un bisturi per poi procedere alla rifilatura vera e propria (una schifezza). Ora con il Colvini in un unico colpo rifilo a perfezione qualsiasi bossolo e con la sicurezza di non tagliarmi, visto che è provvisto di "gabbia di sicurezza".

P.S. E' molto più facile copiare che inventare o apportare modifiche che dir si voglia a qualcosa di già esistente, ma io un aggeggio con una lama priva di protezione come quello del video non c'è lo voglio e mi guarderei bene dal produrlo per scopi commerciali, io i Colvini li ho comprati anche perché sono messi in sicurezza...
 
Rifila bossoli multicalibro per canna liscia - YouTube

ecco come rifilo io i bossoli ricavati dal TaV minima spesa massima resa : Chessygrin : io con l'aiuto del mio amico Mimmo Briante (tornitore) sono riuscito a creare questo mio rifila bossoli facile e funzionale... 150 bossoli in neanche 5 minuti... non male :)
ciao killer92,dal video sembra che usi il perno centrale regolabile del rifilabossoli come punto fisso per regolare l'altezza del bossolo,se si sarei curioso di sapere se i bossoli ti vengono tutti uguali
 
Da quando o preso quello di colvini o trovato la pace, tutti gli altri provati non hanno nulla a che vedere.

Nikos77 il tuo mi sembra una replica del colvini

Ciao Franco...per essere precisi, sono TUTTI una replica con migliorie del...Garolini !!!

- - - Aggiornato - - -

Azz.........ma il prezzo sembra sia un segreto, anche dopo che alcuni hanno chiesto, tutti lo hanno ma nessuno dice nulla..... :(

Per adesso accontentati della pubblicità, mentre il desiderio aumenta..
 
Sono contento Tino, che tu mi abbia risposto così, proprio in quanto mi dai la possibilità di far uscire fuori la verità scomoda!

Metto subito chiaro che la cosidetta passione che voi citate...non è mai esistita, in quanto...quando ci vanno i soldi di mezzo, la passione non c'entra...a meno che le aziende non debbano pagarci le tasse e che si limitano a scriverci il manuale del piccolo imprenditore appassionato...per regalare le cose e non venderle dietro la scusa della passione!

Personalmente non ho mai chiesto che mi facessero delle cose a gratis o che mi comprassero le mie, tranne una proposta che feci alla Gaep per venderli il brevetto e ci ha riffiutato due volte...e ci ha fatto la fine che ha fatto...non per colpa mia ma perchè non aveva previsto di farci i relativi contratti con Omv all'epoca... Io stavo sempre chiedendo la realizzazione dei miei prototipi da loro, dietro specifico pagamento da parte mia...e loro riffiutavano sempre, questo che sia ben chiaro!

Se tu non lo sapessi, il progetto del ribassatore a due pezzi ad incastro...l'ho dato gratuitamente alla Omv...in quanto doveva modificare la sua macchina per la facenda dell'orlatura tonda e c'è anche il relativo video online della macchina modificata, oltre al fatto che sul loro sito ci fosse postata la foto che feci e che ho detto usatela pure senza problemi...

Per il discorso della Colvini lascio stare, che è inutile ripetermi e che mi sono veramente stancato...stesso discorso anche per la Gaep, che prima produceva dalla Omv e poi ci va ogni tanto dalla Cortinia comprare accessori...ma sembra che Cortini non accetta di produrre per nessuno...in quanto interessata solo alle macchine industriali e per chi non lo sapesse...Gaep aveva chiesto all'epoca alla Cortini che venisse acquistata da loro...in quanto vecchi collaboratori con la precedente gestione sul campo commerciale...

Pensi che io non sappia tutti i retroscena che sono successi in tutti questi anni...fra le aziende da te citate? Pensi che io non sono in grado di sapere chi abbia minacciato l'altro, chi abbia riccattato l'altro e chi abbia venduto per sua...la roba degli altri? Pensi che sia stato un caso che il logo C&P sulle ultime bobine...?

Per il discorso del tagliabossoli, ho fatto metà progetto io...ed il tagliente orientabile me lo fece un signore che non c'è più - che possa riposare in pace - e che poi abbiamo fatto tutti insieme l'ordine collettivo direttamente da un tornitore a Cipro, e solo dopo due mesi se l'ha preso una certa azienda e se lo sfrutta lei e di certo non io, e questo oltre ad essere chiaro lo sanno anche tutti dalle nostre parti!

Pazienza, sarà l'enesima volta che ve lo scriverò ma non mi stanco, io non vendo nulla e non mi interessa vendere perchè sono attualmetne tecnico di computer con 2 qualifiche avanzate ed ex progettista meccanico! Chi vende è l'azienda che sponsorizza il mio sito internet e che paga il server come sponsor e da tanto in tanto ci recensisco anche i loro prodotti di importazione o di rivendita, e lo sanno tutti che il server viene pagato da loro e che appunto per questo fatto c'è il loro listino prezzi integrato al sito online... Voi avete il progetto del caffe, noi abbiamo lo sponsor diretto...cosa c'è di male?

Per il discorso delle vendite, ci sarebbero troppe cose da dire, comunque farò a meno e vi dirò solo quella che mi interessa...sono anni che dico e che ripeto la stessa cosa: per ottenere orlature centesimali e per ottenere il massimo della qualità c'è da usarci una macchina orlatrice centesimale a doppie guide, ed appunto l'ho brevettata per non darvi mai la soddisfazione di poterla commercializzare...per lo meno in modo legale o senza la mia specifica approvvazione dove mi verrà riconosciuta la specifica inventività a riguardo e per iscritto!

Chiudo con la seconda gestione Cortini, che se loro vendono qui da noi, è perchè li ho aiutati io personalmente e perchè i clienti erano disperati dal resto delle bobine Italiane...e vi assicuro che non vendono le loro bobine normali Cortini T2 a profilo normale che vendono in Italia, ma le bobine Speciali fatte su mia specifica richiesta con dei profili da me modificati e con i codici I2S, I0S e la nuova serie di bobine a profilo ibrido S1-S-S2 che dovrebbe commercializzare l'azienda che se ne occupa prossimamente...

Se Dio vorrà, domani avrò le foto del prototipo della mia macchina brevettata, che sottolineo non mi interessa vendervi, ma mi interessa che voi non la produciate e che non possiate farci la gloria ed i soldi sulle mie spalle...come altri si sono fatti copiando alcuni prodotti della Cortini...

Saluti :)
 
Questo problema lo riscontra indubbiamente chiunque applichi buona parte della testa in quello che fà....se ti regoli con la battuta per la volumetria, come fai poi per chiudere tutti alla stessa altezza ??? Impossibile !!! Perchè avresti delle borre compresse in modo diverso in ogni cartuccia......Quindi secondo il mio mediocre e personale punto di vista, meglio lasciar stè seghe mentali che forse ci facciamo in pochi e rifilare con battuta del trapano e poi chiudere alle stesse altezze....credo che la volumetria del bossolo stia alla cartuccia finita come stà nella dose totale il cg. di polvere +...o... -...quindi irrilevante. Ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto....
Ottimo strumento quello da applicare al trapano a colonna, se poi si ha un trapano a colonna con i contro...... niente di più facile ;)
Per quanto riguarda la volumetria interna si dovrebbe considerare anche quando non si rifilano i bossoli e già ci sono troppe cose da considerare[smash.gif]
 
ciao killer92,dal video sembra che usi il perno centrale regolabile del rifilabossoli come punto fisso per regolare l'altezza del bossolo,se si sarei curioso di sapere se i bossoli ti vengono tutti uguali

Secondo me usa la battuta del trapano come fine corsa, il tagliente scende circa 1 cm. dal bordo del bossolo e la testa della vite non arrivererebbe a toccare sul centro del buscione. In questo modo si hanno tutte altezze uguali anche per bossoli di diverso tipo (ma la volumetria interna ??)......
 
Nel mio caso, e per colpa del destino, il brevetto è stato depositato preso UIBM di Roma da un mio amico legale che mi abbia fatto pagare solo la spesa della registrazione...in quanto sono stato suo cliente per diversi anni...quindi la validità del brevetto è Italiana al 100%

In questi anni che stavo dentro le officine/CNC e le aziende Italiane di medie dimensioni nel campo della meccanica...ho imparato che i brevetti debbano essere depositati esclusivamente in Italia, in quanto non conviene depositare brevetti altrove...e questa ovviamente è la mia opinione personale a riguardo... Fuori dal Italia le officine meccaniche o le medie aziende CNC chiedono prezzi esagerati e quindi non sono concorrenziali...in quanto producono esclusivamente per i clienti di una certa portata...tranne le aziende Est Europa

Saluti :)
 
Secondo me usa la battuta del trapano come fine corsa, il tagliente scende circa 1 cm. dal bordo del bossolo e la testa della vite non arrivererebbe a toccare sul centro del buscione. In questo modo si hanno tutte altezze uguali anche per bossoli di diverso tipo (ma la volumetria interna ??)......
infatti questo e' il problema che sto cercando di evidenziare,come ho gia detto avendo provato bossoli nuovi di diverse marche e usando il fondo interno per l'appogio della vite regolatrice del rifilabossoli per rifilarli non mi e' venuto un bossolo uguale all altro se misurato esternamente,ma i bossoli risultano tutti uguali internamente,se invece si usa il rifilabossoli con il trapano a colonna usando il trapano per impostare l'altezza del bossolo rimuovendo la vite regolatrice del rifilabossoli allora i bossoli rifilati risulteranno tutti uguali se misurati esteramente ma non risulteranno uguali se vengono misurati internamente.Quindi sarebbe piu opportuno avere bossoli tutti uguali internamente o esteriormente?,con quali conseguenze balistiche?sono solo io ad aver riscontrato questo problema? mi piacerebbe approfondire questo discorso co i vostri pareri magari facendo anche qualche prova pratica rifilando e misurando qualche bossolo.grazie ciao
 
18 mesi fa...feci questo prototipo che era leggermente pesante perchè in ottone...poi feci uno in alluminio più semplice

Saluti :)

Nikos mi pare che tutto quello che tu proponi sia la copia esatta della tecnologia di noi Itlaiani. E parlo di Cortini & pezzotti, Omv e Colvini. Le tue proposte mi sembrano quelle cinesi, tali e quali alle nostre ma fatte da un'altra parte del mondo. Che ti devo dire ?
 
Il rifilatore "Colvini" sia in cal. 12 che 20, lo utilizzo da quando lo ha messo in commercio credo siano già 2 anni .... forse più...sempre efficiente, tagliente e preciso secondo me vale quello che si paga.
Saluti
 
Ciao Franco...per essere precisi, sono TUTTI una replica con migliorie del...Garolini !!!

- - - Aggiornato - - -



Per adesso accontentati della pubblicità, mentre il desiderio aumenta..
ciao Salvatore,il messagio al quale tu hai replicato non l'ho scritto io,no problem,comunque io avevo posto la questione dei bossoli non tutti uguali tra di loro,se rileggi ti rendi conto,mi farebbe molto piu piacere ampliare la questione che ho proposto io che mi sembra un po' piu costruttiva per tutti invece che che battibeccare su chi ha inventato cosa.ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto