assolutamente no :) la misura più bassa che posso ottenere (cioè quando il dado tocca il buscione) è di 48mm di bossolo totale, ma in realtà un bossolo per giusto si rifila max a 60mm e questo io lo regolo dai dadi del mio trapano a colonna... già ho fatto tantissime prove :)

- - - Aggiornato - - -

Secondo me usa la battuta del trapano come fine corsa, il tagliente scende circa 1 cm. dal bordo del bossolo e la testa della vite non arrivererebbe a toccare sul centro del buscione. In questo modo si hanno tutte altezze uguali anche per bossoli di diverso tipo (ma la volumetria interna ??)......

si bravissimo spingerfollia.. uso la battuta del trapano, la vite sotto ha un altro importante compito... :)
 
Azz....Nikos.....insomma per fare brevemente un pò di riassunto di quanto dici, hai messo lo "zampino" in tutto...o quasi!!!!! E pensare che quei "birbanti" spacciano tutta quella roba come "farina dl loro sacco" mentre la verità è che "dietro" ci sei te!!!!!!
Bravo, sei una miniera di novità!!......... Continua così.....ma non stare sempre "dietro"........
 
......,con quali conseguenze balistiche?sono solo io ad aver riscontrato questo problema? mi piacerebbe approfondire questo discorso co i vostri pareri magari facendo anche qualche prova pratica rifilando e misurando qualche bossolo.grazie ciao

Questo problema lo riscontra indubbiamente chiunque applichi buona parte della testa in quello che fà....se ti regoli con la battuta per la volumetria, come fai poi per chiudere tutti alla stessa altezza ??? Impossibile !!! Perchè avresti delle borre compresse in modo diverso in ogni cartuccia......Quindi secondo il mio mediocre e personale punto di vista, meglio lasciar stè seghe mentali che forse ci facciamo in pochi e rifilare con battuta del trapano e poi chiudere alle stesse altezze....credo che la volumetria del bossolo stia alla cartuccia finita come stà nella dose totale il cg. di polvere +...o... -...quindi irrilevante. Ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto....

- - - Aggiornato - - -

si bravissimo spingerfollia.. uso la battuta del trapano, la vite sotto ha un altro importante compito... :)

Si...magari rifilare ....le borre tubo !! ;-)
 
Questo problema lo riscontra indubbiamente chiunque applichi buona parte della testa in quello che fà....se ti regoli con la battuta per la volumetria, come fai poi per chiudere tutti alla stessa altezza ??? Impossibile !!! Perchè avresti delle borre compresse in modo diverso in ogni cartuccia......Quindi secondo il mio mediocre e personale punto di vista, meglio lasciar stè seghe mentali che forse ci facciamo in pochi e rifilare con battuta del trapano e poi chiudere alle stesse altezze....credo che la volumetria del bossolo stia alla cartuccia finita come stà nella dose totale il cg. di polvere +...o... -...quindi irrilevante. Ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto....

- - - Aggiornato - - -



Si...magari rifilare ....le borre tubo !! ;-)
Springerfollia il problema delle borre non compresse tutte uguali tra loro sussiste anche rifilando i bossoli con la battuta del trapano a colonna inquanto data la variazione dell'altezza interna i contenitori risulterebbero piu alti o piu bassi tra loro all interno del bossolo ,allora dovrei dedurre che il rifila bossoli usato manualmente serve a poco almeno che tu non sia in possesso di bossoli perfetti.Esistono in commercio bossoli perfetti?
 

Scotti

Esperto balistico
Utente Premium life
Messaggi
4,834
Punteggio reazioni
74
Punti
308
Ho avuto modo di provare il refila-bossoli Colvini, con bossoli calibro 12, 20 e 28. Sapete che è un bell'aggeggino ? Completamente in alluminio, leggero, semplice da usare con la sola regolazione della vite per l'altezza, ma quello che mi è piaciuto di più è il fatto che refila con precisione al decimo di mm.
Ho persino provato a refilare un bossolo da 67 in cartone e portarlo a 65, risultato perfetto con il taglio netto e pulito. Ovviamente la carta si rovina ma il problema non esiste, visto che poi verrà orlato.
Insomma che dire, una piacevole sorpresa.
Voi cosa utilizzate ?

refila_colvini.jpg
 
Ciao Tino, io lo uso da quando fu messo in commercio e funziona benissimo con taglio perfetto.....se ci prendi la mano ed hai la fortuna di ritagliare bossoli assemblati alla stessa altezza (lamierino nel tubo di plastica) le altezze vengono tutte uguali.
Per lo svasabossoli ormai sono affezionato alla mia fresetta presa ad un hobby-fai da te che applico al trapano a colonna dopo aver bloccato la corsa della colonna. Ha una angolatura ottima e con circa 2,5/3 mm di svasatura lo spessore del tubo si riduce di quel tanto che basta a fare stellari perfette
Un abbraccio
Infatti anche io ho provato bossoli di diverse marche Italiane e Americane,rifilandoli con il rifila bossoli Colvini[che reputo un attrezzo veramente valido]ma con risultati a dir poco insufficienti,non mi viene un bossolo uguale all'altro,questo non e' dovuto a problemi funzionali del rifila bossoli ma bensi alla differenza di altezza interna che ho riscontrato da bossolo a bossolo,usando come punto di riferimento l'altezza interna del bossolo avrete bossoli tutti uguali se misurati internamente ma se li misurate esternamente avrete bossoli di varie misure tutti differenti tra loro.Si potrebbe montare il rifila bossoli ad un trapano a colonna e cosi facendo inpostare l'altezza del bossolo usando un fermo sul trapano e senza usare la vite regolatrice del rifilabossoli,cosi facendo avremmo bossoli esternamente tutti uguali ma tutti differenti tra loro internamente,allora sorei curioso di sapere se sono l'unico ad avere riscontrato questo problema ?come avete risolto?trovate piu' importante avere i bossoli tutti uguali internamente o esternamente? grazie ciao FRANCESCO
 
Springerfollia il problema delle borre non compresse tutte uguali tra loro sussiste anche rifilando i bossoli con la battuta del trapano a colonna inquanto data la variazione dell'altezza interna...........

Giustissimo Franco e sono daccordo, ma nel caso della battuta con trapano i bossoli hanno tutti la stessa altezza e avranno la stessa profondità di incisione, cosa che non sarebbe usando la battuta sul buscione. Ecco perchè menzionavo il sospendere le seghe mentali...tra i tanti mali cerco di capare i migliori. Anche i bossoli migliori andrebbero "recensiti" e selezionati uno ad uno, ma poi non se ne esce più fuori....quindi accetto le tolleranze che passano prodotti e...casa.
 
io ho preso lo svasa bossoli cal20...e devo dire che mi trovo bene ...si leggero maneggevole di facile utilizzo..lavora preciso e pulito.......lo presi xche stavo diventando matto con una partita di bossoli fiocchi che ho dovuto ripassare ....x non buttarli.
firse prendero anche il rifila bossoli xche quello semplice che ho ha il corpo in theflon leggero e mi fa solo perdere tempo!
 
Scusatemi come costi su che cifra ci aggiriamo, perchè servono pure a me ma ho soldi come una lepre in viaggio.
 
ho lo stesso in foto e lo uso per il 28 da più di un anno. eccellente senza paragoni e rifila perfettamente.
 
Ho usato il rifila bossoli COlvini per cal.12 e direi che c'e' poco da dire secondo il mio modesto parere fa il suo lavoro egregiamente nel senso che se prendiamo 2 bossoli uguali rifilandoli vengono di nuovo uguali in pratica direi che e' un ottimo strumento e mi sento di consigliarlo.
 
Appena scendo in cantina con la macchina fotografica faccio due foto di quello progettato e realizzato da mio papà, grande genio già inventore della macchina per legare gli ami da pesca alla valsesiana.
 
Azz....Nikos.....insomma per fare brevemente un pò di riassunto di quanto dici, hai messo lo "zampino" in tutto...o quasi!!!!! E pensare che quei "birbanti" spacciano tutta quella roba come "farina dl loro sacco" mentre la verità è che "dietro" ci sei te!!!!!!
Bravo, sei una miniera di novità!!......... Continua così.....ma non stare sempre "dietro"........

Non ho mai detto di aver inventato qualcosa, tranne la macchinetta orlatrice a doppie guide, che è l'unico mio progetto! Il resto sono semplicemente modifiche e migliorie di altri prodotti già esistenti, come la Mec modificata, la Gaep modificata, la Cortini modificata, le bobine modificate...etc...

Fossi in te...mi preoccuperei di capire la differenza dei 12-13-14 mm di tubo libero sulla stellare...

Saluti :)

PS Le foto le ho messe online poco fa...
 
Ma te brevetti, brevetti e ri_brevetti.
Ma quanto cacchio spendi di brevetti che io per tre che ho mi costano quanto un figliolo?
Eppoi che fai? Brevetti in Grecia o fai un brevetto europeo che costa anche di più? Perchè se brevetti in Grecia e basta te lo ciulano subito il tuo coso caricatore orbitante.
Ma se brevetti con validità europea sai quante ne devi fare di macchine brevettate per riprenderci i soldi che spendi?
 
anch'io ho i Colvini uno per il 12 e uno per il 28...vanno davvero bene...ne ho anche altri ma non ci sono paragoni....hanno una marcia in più...
 
Io ho quelli a molla che ti scassano il pollice.
Se ne fai pochini van bene, se ne devi fare tanti è una tortura, ad ogni modo funziona anche se non avrai mai due bossoli alti uguali..... :)
 
Giustissimo Franco e sono daccordo, ma nel caso della battuta con trapano i bossoli hanno tutti la stessa altezza e avranno la stessa profondità di incisione, cosa che non sarebbe usando la battuta sul buscione. Ecco perchè menzionavo il sospendere le seghe mentali...tra i tanti mali cerco di capare i migliori. Anche i bossoli migliori andrebbero "recensiti" e selezionati uno ad uno, ma poi non se ne esce più fuori....quindi accetto le tolleranze che passano prodotti e...casa.[/QUOT Daccodissimo con te,sono solo sorpreso che altre persone non si sono aggiunte alla discussione anche se sono convintissimo che in tanti altri hanno avuto lo stesso problema.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto