Quando ero bambino, tanti anni fa, mio zio mi insegnò che la prima cosa da fare, al ritorno dalla caccia, era smontare e pulire il fucile. Ho seguito il consiglio di mio zio. Mai avuto problemi di ruggine o di inceppamenti con nessuno dei fucili che ho avuto. Quando si prende l'acqua bisogna smontare lo smontabile, soffiare con il compressore ed oliare bene. Io ho sempre usato l'olio di vasellina. E' ottimo, non unge e costa poco.
 
io al ritorno da caccia anche se stanco :
1° si sistema il o i cani (asciugare e spazzolare)e quando vanno nel box sono apposto SEMPRE!
2°il fucile ,soprattutto se ha preso acqua si smonta, prima si asciuga bene e dopo si olia per riporlo dove si tiene e non va mai riposto lasciandolo nel fodero!usare aria compressa con giudizio non fa male. se però si soffia e si spinge l' acqua in un punto che non smonteremo(magari la molla nel calcio) allora è meglio non usarla. l' interno delle canne, se cromate, io le pulisco se sparo abbastanza.se sparo una o due cartucce le pulisco la volta dopo ,comunque mai più di due settimane senza pulirle.per pulire la canna prima ci spruzzo dentro un prodotto tipo wd40 o simili che ammorbidiscono,poi scovolino ed infine stracci fino a che non sono asciutti e puliti.poi un velo d' olio dentro e fuori(uso un olio industriale che si chiama scudo).otturatore e gruppo scatto asciugare bene,senza oliare.questi due quando sono smontati dal resto del fucile io li soffio, li smonto, li risoffio, gli asciugo bene e li rimonto.
quando piove e sono a caccia il fucile lo tengo con la canna rivolta verso il basso.
3°penso per me.
questo mi hanno insegnato e questo faccio sempre,mi scoccia che il fucile faccia cilecca per incuria,poi mi piace proprio pulire il fucile e passare la mano sul legno o su di un pezzo mentre ripenso alla giornata, mi rilassa!
qiundi la regola è :prima si sistema il cane, dopo il fucile e poi si pensa a noi stessi!

saluti
federico
 
Quando il mio fucile prende acqua, al ritorno a casa una delle prime cose che faccio è la sua manutenzione: lo smonto, lo pulisco, lo asciugo e ci passo una abbondante spruzzata di olio per armi, facendo particolare attenzione alla canna alla quale smonto anche la bindella in carbonio. Ciao.
 
Se si avesse la buona abitudine di pulire il fucile (qualsiasi fucile) ogni volta che si ritorna da caccia, e scrupolosamente se si è sparato o se ha preso acqua, come mi fu insegnato e costretto a fare fin da ragazzetto, non ci sarebbe bisogno di compressori, detergenti americani, oli e smontaggi particolari. Sento di fucili non puliti per una intera stagione o da anni: il mio babbo mi avrebbe preso a pedate.....
Bernardo Monti
 
Se sparo pulisco la canna appena rientro e passo un panno unto d'olio all'esterno della canna. Se il fucile prende acqua allora lo smonto completamente asciugo tutto e passo il panno oliato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto