Ciao Giuseppe, la Tecna è una buona polvere anche se ogni tanto ci si imbatte in qualche lotto un "pò troppo" diverso dalla norma. A mio parere però, tale polvere necessita di un buon intasamento, cariche abbastanza pesanti di piombo, pallini non piccoli e chiusure ben strette per rendere al meglio. Non hai specificato che tipo di chiusura preferisci e l'anno di produzione della tua polvere, comunque ti indico alcune dosi stracollaudate che ti dovrebbero andar bene:

1) pla/70/T1 o T3
inn. CX2000
Tecna gr. 1,30x28
borra B&P Z2M di 22
piombo 7
stellare a 59,6
(per la borra Z2M nelle sue varie misure puoi rivolgerti alla SIARM quì: Siarm s.r.l.

2)pla/70/T3
inn. Nobel S. 686 (lacca aragosta)
Tecna gr. 1,35x29 ad inizio stagione - 1,35x30 in autunno
Z2M di 19
piombo 7/6
stellare a 59,7

3)pla/70/T3
inn. Fiocchi 615
Tecna gr. 1,35x31
Gualandi SG di 21
piombo 6
stellare a 60
(in questo assetto l'ammortizzatore della SG viene abbastanza schiacciato...ma va bene così)

4)pla/67/T3
inn. Fiocchi 615
Tecna gr. 1,35x30
SG di 25 senza petali (semplicemente strappati) con sopra un sugherino di 4 mm.
piombo 7/7,5
cartoncino numerato
orlo tondo a 62 mm.

Queste sono dosaggi di Tecna che nel cal. 20 sono SEMPRE andati benissimo con particolare riguardo all'assetto n°3 che ne fa una ottima corrazzata per selvaggina dura come colombacci, lepre nel mese di novembre, acquatici, ecc.
Per i 28 grammi ti ho indicato un assetto che va bene anche se, come ti dicevo all'inizio, per cariche leggere come appunto i 28 grammi di piombo occorre affidarsi ad un innesco potente come il CX2000.
Se fai qualche prova fammi sapere
Ciao
 
Una dose eccellente,provata anche con la "complicita" di Fulvio,che saluto(TonY) e' la seguente:
TECNA-
1,40x31
Bossolo NSI T3/70 inn 686
Borra sg 21
Stellare a 60
Grande cartuccia!!!
MARCO
 
Grazie Tony e gm3 della vostra cortesia, proverò sicuramente in questi giorni, lavoro permettendo, e se ci riesco faccio magari delle foto alla placca che sto approntando, un segnale stradale riciclato. ;-)
 

Giuseppe Napoletano

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho intenzione di ricaricare alcune cartucce con la polvere tecna per il cal. 20. La carica che vorrei utilizzare è 1.25*28, carica consigliata spesso sulle pagine di questo sito. Non sono un alchimista quindi mi fido ;-)). Ecco però il mio problema. Si dice di ricaricare utilizzando contenitore gualandi h21 ma almeno nel mio caso usando i suddetti contenitori in bossoli da 70mm, mi rimane troppo spazio e quindi una chiusura infossata. Ho a disposizione solo contenitori gualandi, in pratica gli unici che si trovano dalle mie parti, bossoli Fiocchi, Cheddite e Winchester(almeno così me li hano venduti), ma non riesco assolutamente a trovare la misura giusta. Ho provato con i gualandi da 25 ma di spazio poi ne rimane poco. Per la chiusura uso un trapano a colonna sul quale ho montato una bobina in acciaio. Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto