Cartucce per Breda 20 magnum mollone LR

Salve ragazzi,

ho ereditato un Breda 20 magnum del 1959 praticamente nuovo (uno sfizio di mio padre). Dovrebbe essere il Taurus con strozzatori esterni.

L'ho utilizzato solo una volta a colombacci con risultati deludenti (cadevano solo le piume) sparando i soliti da 28 grammi.

L'armiere mi ha detto che i vecchi magnum non digerivano le 20/70. È vero?

Quest'anno volevo provare con le 20/76, ma, data l'età ed il sistema di funzionamento, non vorrei cartuccioni estremi.

Consigli :?:

Ciao, senza andare sulle magnum, proverei le rc 20 32 grammi piombo 5. A me in questi giorni con i colombacci stanziali, mi da ottimi risulta di resa una cartuccia caricata dall'armeria Micio di Castiglione del Lago, bossolo rosso tipo 3 32 grammi piombo 7.
Non conosco ne la dose ne la polvere ma va veramente bene, te le consiglio in quanto vedo che sei umbro, anche se non hai specificato da che parte della Regione, se non abiti lontano vai e prendile. Anche io le sparo con canna Beretta 71 2 stelle fissa, camerata 76.
Saluti

Tex67
 
Strano, che anche la Baschieri si stia riducendo come la fiocchi a fare cartucce che definire pessime è un complimento. Tanti lo sottovalutiamo, ma io darei una guardata alle misure del calcio se corrispondono alle tue.
 
Strano, le B&P sono in genere cartucce affidabili. Non vorrei che il brutto scherzo lo abbiano giocato magari temperature un po' elevate che hanno compromesso la qualità della carica. Per esempio, quest'anno, dopo un'esperienza negativa in pre-apertura con RC JK6 35 gr (cal. 12) ho preso delle B&P F2 Classic da 34 gr. che ho notato essere cartucce eccezionali. Eppure qualche giorno fa, durante un'uscita, in tarda mattinata il sole ha scaldato tanto e con queste stesse ottime cartucce un colombaccio centrato in pieno è andato via apparentemente indenne nonostante avesse lasciato metà delle penne per aria e un altro mi è caduto ferito e con tanto sangue dopo averlo centrato due volte e dopo aver allungato una 80ina di metri. Detto ciò, ti consiglierei di non allarmarti, di procurarti buone cartucce e di continuare con qualche prova, sono sicura che il Bredino non ti deluderà!
 
Salve ragazzi,

ho ereditato un Breda 20 magnum del 1959 praticamente nuovo (uno sfizio di mio padre). Dovrebbe essere il Taurus con strozzatori esterni.

L'ho utilizzato solo una volta a colombacci con risultati deludenti (cadevano solo le piume) sparando i soliti da 28 grammi.

L'armiere mi ha detto che i vecchi magnum non digerivano le 20/70. È vero?

Quest'anno volevo provare con le 20/76, ma, data l'età ed il sistema di funzionamento, non vorrei cartuccioni estremi.

Consigli :?:

ciao Goya,
complimenti per l'arma....., sicuramente ancora non hai assaggiato e valutato ancora cosa hai per le mani!

se le distanza non sono eccessive (sui 25-30mt.max) usa cartucce normali 25-26 e 28g.max piombo 8 e 7,5 (prima canna) e 7 (dopo); inoltre se tiri sempre a queste distanze non mettere alcun tipo di strozzatore, spara "cilindrico"!!! se oltre metti e usa il 3 stelle (0,35) e ancor maggior precisione;
se per te non è un disturbo e se puoi, controlla le punzonature della canna dovrebbe essere forata 15,6-15,7 ed avere la cameratura di 73mm.....
al momento evita cartuccioni, conosci meglio l'arma per stabilire se la molla e il freno soprattutto fanno un ottimo lavoro, altrimenti rischi di danneggiarlo ed i ricambi non si trovano facilmente

infine, se non ti dovesse garbare..... "hai già un acquirente".

ciao, in bocca al lupo.
 
Concordo con tutti gli interventi: un Breda non ha mai fallito !! se non per colpa della nostra mira o per le cartucce che non vanno.
 
Concordo con tutti gli interventi: un Breda non ha mai fallito !! se non per colpa della nostra mira o per le cartucce che non vanno.

io vado solo per la tua prima affermazione....
il fucile spara stretto anche cyl!

x Goya: ripeto.... provalo alla placca e vedi se tira dritto (tranquillo, difficilmente farà il contrario), così vedrai anche il tipo di rosate che fa.

ciao
 
Basta farci un po' la mano e le cose che ti hanno detto non hanno niente a che vedere usalo piu spesso magari anche al tav per prendere confidenza x le cartucce da usare troverai numerose discussioni saluti Luca
 
[15] ragazzi, non vi aspettavo così numerosi.

Purtroppo non mi sono spiegato bene (come disse il paracadute ....)

Non sono novello, sono figlio di un pioniere del 20. Ho ereditato (usatissimi) sia il Pegasus (ma forse il nome esatto e' Vega) che il 48 AL, per cui ho una certa pratica delle 20/70 < 28 grammi

Il problema consiste nel fatto che munizioni che rendono benissimo sul Pegasus si sono rivelati scadenti sul Taurus...

Un saluto a tutti

prova le stesse cartucce alla placca (con un bel foglio di carta di almeno mt.1x1 a 23mt. con strozz. cilindrica in entrambi ed a 28-30 mt con strozz. cilindrica e tre stelle in entrambi, quindi tot 6 colpi) con entrambi i fucili (Pegasus e Taurus) e vedi tu stesso quali sono le differenze delle rosate.....
se spari in appoggio è meglio, vedi anche se il Taurus spara dritto perchè se così non fosse poddarsi abbia preso qualche botticella.
Fassi sapere....
Io ho il Taurus che quando spara dalla sua canna non esce piombo..... ma "veleno"!!!

ciao
 
Ciao Goya,allo stend della Breda ti hanno raccontato una bella balla,all'epoca sia il Breda Aries Magnum che il Taurus erano camerate 73,e la Breda per il cal.12 fece la famose cartucce Magnum apposite,poi più avanti fecero anche quelli camerati 76.Il tuo fucile monta una magnifica canna che sopporta alla grande qualsiasi tipo di cartuccia,semmai un giorno vedrai spennate sugli uccelli come hai detto,sono più propenso a pensare che è la cartuccia che non va bene in quel momento e con certe temperature ma sicuramente non imputabile al tuo fucile.......ne facessero così al giorno d'oggi,un saluto Marco.
Ti ringrazio per l'intervento.

Visto sei esperto di Breda, volevo chiederti se e' vero che le camere del Taurus 20 magnum sono da 73 mm anziché da 76.

Qualche anno fa, all'Exa lo chiesi allo stand Breda e mi risposero che le camere da 73 mm non esistono, il magnum prevede camere da 76 mm
 
Grazie per i consigli,

faro' le prove che mi proponi.

L'armiere si è anche offerto di caricare (appositamente per me) 28 grammi su bossoli 20/76.

E' un'idea strampalata ?
 
Concordo con Giuseppe. Farei per prima cosa delle prove alla placca per scongiurare difetti di precisione della rosata, magari dovuti a un allineamento non perfetto dello strozzatore. Quello che ti ha detto l'armiere non lo condivido, il Taurus non ha per forza bisogno di cariche magnum o comunque in bossolo da 76 per funzionare bene, perché le canne Breda, quelle vecchie e autentiche, hanno doti eccezionali. Nelle mie canne Breda del 20 vanno bene anche le cartucce che nella canna Benelli "fanno acqua"!
In ogni caso, se vuoi provare una cartuccia "tosta" che va veramente bene, non hai che da sparare la Baschieri Mythos Valle da 32 gr., una garanzia!
 

Goya

Utente Registrato
Messaggi
152
Punteggio reazioni
83
Punti
33
Salve ragazzi,

ho ereditato un Breda 20 magnum del 1959 praticamente nuovo (uno sfizio di mio padre). Dovrebbe essere il Taurus con strozzatori esterni.

L'ho utilizzato solo una volta a colombacci con risultati deludenti (cadevano solo le piume) sparando i soliti da 28 grammi.

L'armiere mi ha detto che i vecchi magnum non digerivano le 20/70. È vero?

Quest'anno volevo provare con le 20/76, ma, data l'età ed il sistema di funzionamento, non vorrei cartuccioni estremi.

Consigli :?:
 
[15] ragazzi, non vi aspettavo così numerosi.

Purtroppo non mi sono spiegato bene (come disse il paracadute ....)

Non sono novello, sono figlio di un pioniere del 20. Ho ereditato (usatissimi) sia il Pegasus (ma forse il nome esatto e' Vega) che il 48 AL, per cui ho una certa pratica delle 20/70 < 28 grammi

Il problema consiste nel fatto che munizioni che rendono benissimo sul Pegasus si sono rivelati scadenti sul Taurus...

Un saluto a tutti
 
Ti ringrazio per l'intervento.

Visto sei esperto di Breda, volevo chiederti se e' vero che le camere del Taurus 20 magnum sono da 73 mm anziché da 76.

Qualche anno fa, all'Exa lo chiesi allo stand Breda e mi risposero che le camere da 73 mm non esistono, il magnum prevede camere da 76 mm
 
Scusami ma che cartucce erano? Ti chiedo perchè escluderei al 99% la canna od il fucile come causa delle spennate, mi sono lasciato tentare da delle cartucce 27 grammi della fiocchi per il mio 20 che notoriamente tira stretto e lungo di fatti da S'Uberto 1 e soprannominato Grande Berta 2 come il grande cannone della seconda guerra mondiale, bene con queste cartucce sembra sparare dispersanti grener con piombo cubico di due misure differenti, insomma rosate con un anno luce tra un pallino e l'altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto