Non lo so... Solo le "custom" erano rimanenze di magazzino della gloriosa Breda Meccanica Bresciana. L'unica cosa che conta, purtroppo, è che non vedremo mai più canne come le Breda (R) rotomartellate a caldo e chi ha simili fucili se li tenga ben stretti. Il resto è solo assemblaggio e made in Marocchi.
 
OK.....ma alla richiesta su come va il fucile, ribadisco, per me va benissimo.....e la resa delle canne mi sembra superiore, ad esempio, a quella dei benelli (pari alla crio sempre benelli).
 
Lucas vedo che sei ben informato, e allora volevo chiederti: sai chi produce le canne che oggi la Breda vende con il modello Xanthos?

Le canne di Breda le produce sempre la Breda, quello che intendeva lucas è che fino al 97 98 la Breda possedeva un macchinario da dove sono uscite le canne celebri per resa, martellate a caldo, le stesse che vennero poi messe in commercio per la prima serie "custom" degli echo (2008 o 2009 nn ricordo), quando al ritrovamento in magazzino di alcune canne piuttosto lunghe (67 e 71 credo) e mi pare cilindriche (quindi poco appetibili al mercato) la Breda la pensò meravigliosamente facendo fare a tali canne un impianto Briley a parete sottile. Le attuali canne dovrebbero essere ottenute per foratura, cio non toglie che una canna fatta a mestiere sia una canna eccezionale indipendentemente da chi e come l ha prodotta
 
Che io sappia le fanno loro, come prima della rotomartellatrice a caldo, foravano dal pieno cosi dovrebbero fare ora, come fanno quasi tutti visto che è un sistema efficiente e relativamente economico...
 
Io oltre lo Xanthos ho, oltre qualche piccolo calibro, un Astrolux e tre Breda a mollone più uno tutto smontato che tengo per eventuali pezzi di ricambio
ed anche io mai me ne separero' fucili cosi non ne faranno più purtroppo ;-(
 
esteticamente è bello, io ho comprato l'anno scorso uno xanthos damasco,meccanicamente nessun difetto riscontrato finora,uso cartucce da 28 gr fino alle mithos da 56gr. inoltre possiedo uno a recupero di gas ed uno inerziale e come rinculo a parità di cartucciaè a mezza strada tra uno e l'altro.se vuoi sapere altro puoi chiedere sono a tua disposizione. billy61.
 

Neno

Utente Registrato
Messaggi
104
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Vorrei dei pareri personali su questo fucile per quanto riguarda resa balistica, finiture e tutto quello che vi va di scrivere;)

Magari da chi lo possiede o da chi lo ha provato veramente

Io ho aquistato uno Xanthos Black da poco, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo in modo approfondito, speriamo di poterlo testare a breve[5a]
 
non è la prima volta che sento le discussioni sulle canne breda "vecchie " e "nuove"...... anche a me risulta che quelle attuali forate dal pieno siano prodotte da breda, ma anche se così non fosse poco conta, quello che conta è che pure queste canne hanno delle rese notevoli.... e poi neno ha chiesto come va lo xanthos, io ne possiedo uno modello damasco e per quanto mi riguarda è un fucile ottimo

sul fatto che breda sia di marocchi, allora anche benelli franchi e beretta sono ormai un tutt'uno da diverso tempo....e allora?

se mi chiedete come va lo xanthos vi dico che a mio giudizio va molto bene, l'unico neo è che bisogna prendere un po' di mano all'inizio col sistema di caricamento, che e peculiare dello Xanthos che ha il sistema inerziale "evoluto" di civolani.....poi a dirla tutta pure il vecchio breda a mollone di mio nonno andava che era un piacere....ma quando si inceppava erano guai a smontarlo.....
 
La Breda Meccanica Bresciana non esiste più. Questo non significa che i fucili venduti oggi non vadano bene. Probabilmente vanno benissimo, ma è dal 1997 che la Breda non produce più le canne che l'avevano resa famosa.
 
Io purtroppo non ti posso essere d'aiuto ma essendo interessato anch'io quando testi il tuo se ti è possbile posta qualche impressione personale.
Sullo Xanthos ho sentito pareri così discordanti da ingenarare solo confusione.
Ho un un vecchio Breda magnum L.R. e non me ne separerò mai e vorrei continuare a usare Breda, anche se non è più quella di una volta.
 
ci sei andato vicino, le canne fino al 2010 le faceva una ditta del comparto armiere di gardone non posso fare nomi per correttezza su specifiche della breda prima della consegna un responsabile della qualità le controllava e veniva impresso il marchio breda su quelle che risultavano idonee al loro standard. dopo il 2010 anno del passaggio alla marocchi e alla diamant chi fa le canne non è la stessa azienda di prima. billy61
 
ho comprato un breda xanthos damasco pochi giorni fa ad un prezzo cui non si poteva assolutamente dire di no.....il fatto è che dalle mie parti c'è il monopolio "mentale" di benelli, al limite qualche beretta, e l'armiere lo aveva in fuciliera da diversi anni, per cui visto il mio interessamento (è un po' che seguivo quest'arma ma i prezzi sentiti in giro erano un po' troppo altini per me) ha deciso di farmi un "regalo"....
per ora l'ho provato poco, soprattutto al percorso con 28gr del 7,5 e mi sono trovato bene sin da subito, nessun problema, devi solo prendere un po' di confidenza col sistema di ricarica peculiare dello xanthos e del suo innovativo sistema inerziale, tra l'altro ho chiamato in Breda per avere qualche chiarimento e sono stati gentilissimi e disponibilissimi, mi pento solo di non averlo acquistato prima...
 
Che vi avevo detto? Le ultime canne prodotte dalla Breda Meccanica Bresciana risalgono al 1997. Dopo è solo assemblaggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto